Messaggi
2,553
Punteggio reazioni
38
Punti
48
Ciao a voi.
Sto seriamente pensando di fare una cucciolata con la mia Bice - spinona a di 6 anni biancoarancio - con un suo cugino di 4 grado roano di 3 anni.
La mia Bice, nelle ultime 3 stagioni,mi ha trovato e quindi puntato oltre 900 (novecento, non è un errore) beccacce e 6 lepri nella mia riserva i Bulgaria, 12 fagiani, 44 starne ed un numero incalcolabile nella riserva in Romania.
Ha tutte le caratteristiche classiche dello spinone,specialmente nella caparbietà della cerca, avidità ma senza sconfinamenti setteriani assurdi, quindi ben collegata. ottimo riporto, molto affettuosa e gelosa della famiglia e dei bimbi ma sensibilissima ai rimproveri...si offende e mette il broncio.
Suo marito ​è di queste mie parti, beccacciaio come il suo proprietario, va molto bene a quaglie e beccacce anche se ne ha viste poche per la giovane età ed anche per due sole uscite l'anno in Montegnegro perchè il suo padrone non è un nullafacente come me.:eek:

Capite bene che non sarebbe intelligente perdere questa corrente di sangue, ne diluirla con altre sempre ottime magari.

La cucciolata mi vien suggerita per necessità perchè, la povera Bice anche se vogliosissima... non dura, ne ce la fa a cacciare 60 giorni di seguito con qualche giorni di intervallo e quindi... un sostituto, un cambio nei giorni roventi.

Mi frena solo l'idea del piazzare i cani perchè, farne è semplice ma darli poi a gente che li tratti bene e che li porti a caccia...è difficile.

Comunque, se ci fosse qualcuno interessato, mi contattasse che ne parliamo ed, in tutti i casi vi terrò informato.
Buona giornata a tutti
mimmo tursi
 
Re: cucciolata Spinoni

Lo spinone italiano è un ottimo cane da caccia, rustico e polivalente, si adatta bene a qualsiasi terreno e anche a tutta la nostra selvaggina, è un cane resistente al dolore e alla fatica, ottimo riportatore e recuperatore, si trova a suo agio anche nel recupero e riporto di anatre, in qualsiasi ambiente, dalla palude al mare per il cane non fa differenza. Però come in tutte le razze ci sono soggetti bravi, meno bravi ed inetti. Occhio a dove andate andate "pescare" perchè non sono tutte "rose e viole". Il vecchio detto di qualsiasi razza l'importante è che il cane sia bravo" qui gioca anche il fattore fortuna di ritrovarsi un soggetto bravo, anche nella stessa cucciolata può capitare il cane appena sufficiente. Se questo cane capitasse nelle mani di un cacciatore alle prime armi, potrebbe risultare inetto. In caso contrario potrebbe diventare un "onesto" cane da caccia che condotto bene potrebbe guadagnarsi la classica pagnotta. Come è stato più volte ribadito il collegamento non si misura in metri, il cane può essere scollegato anche a 30/40 metri, come può essere collegato a 200 metri. Io ho due cani, e sono tutti e due collegatissimi, uno la selvaggina la trova e l'altro la selvaggina se la va a cercare. Sono entrambi bravi, io preferisco quello che si allontana lascaindo il percorso, non per questo il cane caccia per se. Il cane indipendente non ha come punto di riferimento il padrone. Quello che trova la selvaggina sembra più collegato perchè rimane sul percorso, secondo me ha meno iniziativa, ma non per questo è più collegato. L'ampiezza della cerca dipende dalle attitudini di razza, e questo non ha niente a che vedere con il collegamento. Il collegamento non è altro che la collaborazione spontanea concessa dal cane al padrone, quindi il cane anche a distanza può continuare a collaborare con il padrone.
 
Re: cucciolata Spinoni

Si ci ho pensato ma ... penso sia nella piena maturità e sin quando il figlio non sarà pronto lei sarà efficientissima e più riposata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: cucciolata Spinoni

Buonasera Mimmo,
scusami se arrivo solo adesso a partecipare a questa discussione, sono un'amante della razza ed ho avuto il piacere di cacciare assieme ad una spinona, linea di sangue del monte amiata, per ben 12 anni, stanziale vera e poi a rincorrere beccacce per i boschi, adesso causa lavoro e cambio di abitazione sono in difficoltà a prendere un nuovo cucciolo, però avendo avuto il piacere di cacciare con questa razza ed avendo avuto in passato anche setter, khuzhaar e breton, posso solo dire a tutti coloro che stanno leggendo queste righe che se avete in mente di acquistare un cucciolo per andare a caccia, chiaramente stanziale e beccacce, io per esperienza vi dico che non ho più avuto un cane del genere, MIA si chiamava per l'appunto, spinona bianco arancio, un cane che veramente cacciava con me......unica. Cane concreto, intelligente e con un collegamento con me che non ho più avuto il piacere di riscontrare nelle altre razze.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Re: cucciolata Spinoni

Mimmo concordo che sia arrivato il suo tempo .. è sicuramente matura e per me è arrivato il momento per generare cuccioli con un maschio cacciatore, di buon sangue.

Mimmo un consiglio non superare i sette anni.. quindi è arrivato il momento adesso :D

Ciao frank
 
Re: cucciolata Spinoni

Mimmo concordo che sia arrivato il suo tempo .. è sicuramente matura e per me è arrivato il momento per generare cuccioli con un maschio cacciatore, di buon sangue.

Mimmo un consiglio non superare i sette anni.. quindi è arrivato il momento adesso :D

Ciao frank

La penso così anch'io. Spero dj trovate qualche amatore chd mi compri qualche cucciolo. Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto