pizzamen

Utente Registrato
Messaggi
423
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Ciao a tutti premetto che sono sempre stato un cacciatore da springer e pur no. Avendo abbandonato i diavoli dal codino trillante mi sono preso una cucciolina di setter. Ora la cucciolina ba 6 mesi. L ho sempre fatta uscire regolarmente e. Negli ultimi 10 giorni le ho fatto trovare le prime quagliette. Ora la ferma innata c e e penso sia la cosa fo damentale. Pero voglio dei consigli su come consolidarla. La canina ferma bene e ne ha tenuta una per quasi 2 minuti. L unica mia disgrazia e che la seconda volta comice u a quaglia che volava male e riuscita a prenderne una. Ora cosa devo fare ? E il momento di farle sentire anke la fucilata e di farle capire che non deve lavorare da sola?
 
Re: Setterina di 6 mesi consogli

Il riporto hai iniziato a farlo??...non stressarla solo con le ferme se già ferma bene..pensa che la mia Gordon non fermava per quasi 2 anni , poi non ha smesso più in maniera perfetta....ama il cane e vedrai che oltre a fermare riporterà anche alla grande..
 
Re: Setterina di 6 mesi consogli

Aspetta che arrivino le quaglie selvatiche e nel frattempo puoi lavorare sul riporto.
Per lo sparo puoi aspettare che apra la caccia
 
Re: Setterina di 6 mesi consogli

Le quaglie selvatiche? Ma esistono veramente? Hahahahahahahaha qua da noi ne puo passare una ogni 10 anni non sono una delle specie che cacciamo abitualmente.

- - - Aggiornato - - -

Andiamo avanti con il riporto allora e piano piano spero di vedere i risultati.
 
Re: Setterina di 6 mesi consogli

Da luglio/ agosto portala su animali veri a 10 mesi deve incontrare più possibile E quando frulla l'animale lascia ke lo insegua.... poi introduci lo sparo un po' X volta, Ogni incontro sarà diverso X lei quindi prenderà più possesso delle due capacità, aumenterà in lei autostima ed esperienza, vedrai ke poi inizierà a consolidare la ferma!!!
Ps
Nn appena vedi ke nn ha paura dello sparo uccidigli un'animale X terra mentre lei è in ferma, fallo X 2/3 volte vedrai poi come tiene bene e ti aspetterà in ferma finkè nn vai a servirla !! [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Re: Setterina di 6 mesi consogli

Le quaglie selvatiche? Ma esistono veramente? Hahahahahahahaha qua da noi ne puo passare una ogni 10 anni non sono una delle specie che cacciamo abitualmente.

- - - Aggiornato - - -



Andiamo avanti con il riporto allora e piano piano spero di vedere i risultati.


Pure qui a caccia aperta non ci sono più ma in estate ne trovi parecchie.
E io sto più su di te ;)
Fidati sono un toccasana per il cucciolone
 
Re: Setterina di 6 mesi consogli

Impara a metterti in sintonia con il cucciolo, devi interagire giocando. Incomincia a controllare il cucciolo sul terreno aperto, quando lo vedi rientrare dalla sinistra chiamalo e corri dalla parte destra, quando ti sorpassa fagli qualche complimento, fai la stessa cosa quando rientra dalla parte destra, impara al cucciolo ad incrociare il terreno giocando con te. Il gioco va fatto con il vento in faccia. Alcuni cuccioli il percorso lo hanno stampato già nella testa, comunque il gioco non gli fa male. Se da grande avesse anche spiccato il "senso del selvatico" lascerà il percorso e andrà sicuro a cercarselo. Questo tipo di gioco non rovina le doti naturali del cucciolo, queste possono essere rovinate dalla selvaggina di allevamento. Per esperienza mi sono fortemente convinto che per lo sparo e per il nuoto bisogna fare tutto il prima possibile. I cuccioli a 4 mesi devono nuotare in acqua alta e non devono avere paura dello sparo. Incominciare a 6/7 mesi bisogno dare più tempo al cucciolo, a questa età ha bisogno di fare esperienza prima di avventurarsi in ambienti pericolosi. Diventa tutto più difficile quando il cucciolo incomincia ad essere consapevole. In questo caso per lo sparo, quando il cane insegue ed è a buona distanza i primi colpi è meglio farglieli sentire dalla la pistola. Per il riporto come già ti è stato consigliato non devi "abbassare la guardia" perché quello che il cucciolo è disposto a fare adesso non sarà più disposto a farlo quando raggiungerà la maturità intellettiva, i cambiamenti ci potrebbero essere anche dopo il raggiungimento della maturità sessuale. Devi continuamente incentivare la predisposizione del cane al riporto, "batti il ferro finchè è caldo"
 
Re: Setterina di 6 mesi consogli

Quindi germano tanto per capirci venerdi mi hanno invitato i. Un campo con sparo i sieme a un altro cucciolo fratello della mia. Lascerebbero delle pernici e il campo e grande grande con possibilita di camminare e di fare incontrare le pernici percaso. Cosa dici la porto o no?
 
Re: Setterina di 6 mesi consogli

Se la cucciolona fosse mia non la porterei. Se il cane è dotato geneticamente le doti non le perde, non vedo un buon motivo di accelerare i tempi. Se vuoi affiancare la setterina per una due uscite fallo con un cane bravo già fatto, e non su selvaggina di lancio, specialmente se appena lanciata. Io i cani adulti li incomincio a portare sulla selvaggina lanciata per ripopolamento dopo una trentina di giorni. La selvaggina (rimasta viva) ha avuto un minimo di tempo per ambientarsi, se non si è fatta beccare dai predatori naturali il cane ha meno, ma molto meno possibilità di abboccarla. L'abbocco è maledetto specialmente per i cuccioloni. Quello che rovina il cucciolone sulla selvaggina di allevamento è l'abbocco intermittente, il tuo ha già fatto un abbocco, devi stare attento a non fargliene fare altri. Mi spiego meglio: se il tuo cucciolone la prima volta che lo porti su quaglie di allevamento, su 10 quagli messe le abbocca tutte e dieci non è grave come potrebbe sembrare, è grave se abbocca la prima, dopo abbocca la quarta e dopo l'ottava. Così hai procurato al cane un rinforzo intermittente che si fissa nella mente del cane ed è difficile da cancellare. I cani si rovinano perché vengono inibiti, la selvaggina di allevamento inibisce il cane. L'inibizione è impedire al cane di acquisire delle informazioni utili (per essere utili devono essere giuste) atte a fargli fare esperienza. Sembra una cosa difficile addestrare un cane, non lo è, se non sei sicuro di come intervenire non intervenire è molto meglio. Devi insistere ad addestrare il cane sulla chiamata, questo comando basta ed avanza a condurre un cane a caccia. Porta il cane sulla selvaggina nata libera o inselvatichita, questo quando vedi di averlo sotto controllo e lascialo fare esperienza, meno ti intrometti fra cane e selvaggina meglio è per il cane, dopo l'inseguimento chiamalo e premialo. Se il cane ha le qualità naturali le sfrutterà al massimo, anche perchè noi non siamo in condizioni di poter insegnare al predatore a predare.
 
Re: Setterina di 6 mesi consogli

Se la cucciolona fosse mia non la porterei. Se il cane è dotato geneticamente le doti non le perde, non vedo un buon motivo di accelerare i tempi. Se vuoi affiancare la setterina per una due uscite fallo con un cane bravo già fatto, e non su selvaggina di lancio, specialmente se appena lanciata. Io i cani adulti li incomincio a portare sulla selvaggina lanciata per ripopolamento dopo una trentina di giorni. La selvaggina (rimasta viva) ha avuto un minimo di tempo per ambientarsi, se non si è fatta beccare dai predatori naturali il cane ha meno, ma molto meno possibilità di abboccarla. L'abbocco è maledetto specialmente per i cuccioloni. Quello che rovina il cucciolone sulla selvaggina di allevamento è l'abbocco intermittente, il tuo ha già fatto un abbocco, devi stare attento a non fargliene fare altri. Mi spiego meglio: se il tuo cucciolone la prima volta che lo porti su quaglie di allevamento, su 10 quagli messe le abbocca tutte e dieci non è grave come potrebbe sembrare, è grave se abbocca la prima, dopo abbocca la quarta e dopo l'ottava. Così hai procurato al cane un rinforzo intermittente che si fissa nella mente del cane ed è difficile da cancellare. I cani si rovinano perché vengono inibiti, la selvaggina di allevamento inibisce il cane. L'inibizione è impedire al cane di acquisire delle informazioni utili (per essere utili devono essere giuste) atte a fargli fare esperienza. Sembra una cosa difficile addestrare un cane, non lo è, se non sei sicuro di come intervenire non intervenire è molto meglio. Devi insistere ad addestrare il cane sulla chiamata, questo comando basta ed avanza a condurre un cane a caccia. Porta il cane sulla selvaggina nata libera o inselvatichita, questo quando vedi di averlo sotto controllo e lascialo fare esperienza, meno ti intrometti fra cane e selvaggina meglio è per il cane, dopo l'inseguimento chiamalo e premialo. Se il cane ha le qualità naturali le sfrutterà al massimo, anche perchè noi non siamo in condizioni di poter insegnare al predatore a predare.
Parole SANTE, complimenti germano56!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto