Re: Allevamento springer in toscana

Grazie Germano il tuo rispondere è sempre preciso e concreto rispecchiando una grande professionalità in questo campo. Mi fa piacere che per questa razza non ci sia una differenza come magari per quelli da ferma..
E' sempre un piacere leggerti!!

ciao Frank
 
Sono contento per te e per il tuo cane. Albano, forse non mi sono spiegato bene, ho tre cani e vivono con me in casa e in giardino, dormono in casa e sono liberi di girare al piano terra e quando qualche volta vanno al piano superiore non vengono mai sgridati e neanche accarezzati, vengono accompagnati al piano inferiore. Quando hanno da fare le loro richieste le fanno liberamente, e vengono sempre accontentati. Loro vengono e mi comunicano le loro richieste, dopo ritornano al loro posto. Saro io a decidere quando soddisfare le loro desiderate. Io comunque sono il loro maggiordomo, ma ai cani non glielo faccio capire. Soddisfare gli interessi del cane fa parte del gioco, uno dei rinforzi positivi si basa sullo "sfruttamento" dell'interesse del cane. Si può vivere a stretto contatto senza per questo confondere il cane, su quello che sono i ruoli. I cani sono come le persone, non hanno tutti lo stesso carattere, ci sono quelli che gli si può dare qualche confidenza in più e quelli che se gli dai il dito si pendono la mano e anche il braccio. Do pochi consigli, le mie sono opinioni, con un cane che non ha ancora due anni bisogna continuare ad addestrare e a socializzare, non bisogna mai abbassare la "guardia".

Ah scusami ma su questo punto allora avevo frainteso e comunque è esattamente il comportamento che stò attuando quando il cane è in casa .....magari ogni tanto gli lascio prendere qualche libertà in più...
 
re: Allevamento springer in toscana

L'errore non l'ho visto e anche se l'avessi visto avrei fatto finta di non vederlo, prima o poi albano se ne sarebbe accorto da solo. Secondo me l'intervento "pippone" lo fa chi entra per rimarcare e bacchettare senza misura una persona che chiede dei consigli, solo perché ha sbagliato una lettera.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Non ho resistito l ho portato con me ma non avendo trovato ed abbattuto niente il dilemma per ora si è risolto da solo per quanto riguarda il comportamento del cane sono molto soddisfatto dei colpi di fucile sembra che non abbia assolutamente paura si è limitato un paio di volte ad ascoltare alzando le orecchie ma con fare molto tranquillo è ripartito in cerca.....cane instancabile al contrario di quello che avevo visto nelle giornate forse troppo calde dell addestramento in cui dopo poco tempo sembrava stremato,domenica ha completamente rastrellato campi boschi e spinare...probabilmente paga sia la penuria di animali sia l esperienza sul campo....manca solo il riporto..che poi per la caccia che dovrà fare, tordi e colombi è quello che più conta, ci capiamo bene a gesti per quanto riguarda le indicazioni sulla cerca ed è ben attento al richiamo ed al seduto
 
re: Allevamento springer in toscana

Caro albano, se la tua caccia è quella che hai descritto, non avere nessun dubbio ad accompagnarti a un cane da cerca. Nell'ambiente conosco qualche allevatore, per questo non faccio pubblicità a nessuno. L'allevamento della "Banda Alata" non l'ho nominato io, Marina di Pietrasanta l'hai nominata tu, forse è destino che a caccia devi andare con uno springer di Cupini. Sicuramente saranno soldi spesi bene.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Scusate se insisto sui consigli perchè i cani che ho avuto sono sempre stati in famiglia e in effetti gran cani ...da caccia non son mai stati ec è chi dice che il cane da caccia non deve avere tante coccole......lo sprigerino......in questo momento sta dormendo sul divano sdraiato su mio figlio più grande......secondo voi è da evitare?...PS. la domanda è seria.....
 
Re: Allevamento springer in toscana

Se invece di un riccio c'era in uccello ferito non sparato dal padrone ma scovato dal cucciolo , in questo caso se il cane invece di riportare al padrone si mette a giocherellare con la selvaggina in questo caso come ci si comporta ? Per il cucciolo è un esperienza nuova trovare un uccello ferito d ala senza l aiuto del padrone quindi lo potrebbe considerare suo oppure per la leadership lo deve portare al padrone?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Penso che per il cane non dovrebbe fare differenza, se abbocca un animale ferito lo deve riportare al padrone. Se il cane si mette a giocare, vuol dire che non ha giocato prima in addestramento. Bisogna comportarsi con la massima calma, senza gridare, senza rincorrere e senza strappare la selvaggina dalla bocca del cane. La prima cosa è far avvicinare il cane, e quando è vicino lo devi premiare con qualche carezza, se hai qualcosa di commestibile gli ordini il "da" o il "lascia" e gli proponi lo scambio, se non dovesse accettare lo leghi e te lo porti a spasso con la selvaggina in bocca, ogni tanto ti fermi e gli ordini di consegnare la selvaggina, è solo una questione di tempo, il cane prima o dopo la selvaggina la consegnerà. Quando questo avviene, lo premi con il bocconcino e gli restituisci il selvatico. Se non dovesse accettarlo lo liberi e lo rimandi a cercare, se invece accetta il selvatico puoi ripetere tutto ancora una o due volte. Se il cane non ha voluto consegnare al preda, oltre alla leadership non era ancora pronto per il riporto, quindi non bisogna togliere, bisogna farsi consegnare,premiare e restituire. E' un lavoro che si fa con i cani dominanti, per esperienza lo trovo molto meglio del riporto forzato. Quando conosci bene il cane o dominante o sottomesso puoi dialogare e con le buone lo puoi fregare. Quando premi e restituisci stai dicendo al cane, che la selvaggina a te non interessa, a te interessa solo premiarlo. Non usi nessuna imposizione usi solo rinforzi positivi, in ultimo dopo la consegna del selvatico gli dai due premi uno è quello alimentare e l'altro è quello di rimandarlo a cercare, il cane non pensa più alla selvaggina consegnata ma gli rimane nella mente solo le ultime due azioni per lui interessanti, il cane ricorda solo quello che gli interessa,Per questo alcuni tipi di addestramento tende a dimenticarli, ogni tanto bisogna dargli una rinfrescata con qualche correzione, parlo di addestramenti coercitivi.
 
Visto i precedenti, credo che il cane ha ancora molto da far vedere. Non pensare che ti ha fatto vedere tutto, se è come penso, ti continuerà a stupire fino all'età di 4 anni, almeno lo spero.

Guarda sono stupito anch io ma a volte ci si contenta non avendo grandi esperienze in fatto di cinofilia venatoria ma quando i complimenti ti arrivano da queste persone....possiede due setter con i quali gira l europa e uno spinone che usa prevalentemente qui in toscana ed è veramente una persona preparata per quanto riguarda la caccia a beccaccia e stanziale, allora inizio davvero a credere di aver trovato un buon soggetto e di aver fatto un buon lavoro.Mi dispiace solo che molto probabilmente per mancanza di tempo e tipo di caccia che pratico non potrò sfruttare e incentivare le sue qualità di cerca,ma solo di recupero e riporto
 
Re: Allevamento springer in toscana

Salve è successo questo, che proprio mentre stavo per prendere un appuntamento all allevamento della Banda Alata in Versilia ho trovato un annuncio di un privato vicino casa così mi son detto andiamo a vederli erano un maschio e una femmina con certificati Enci e pedrigree , è stato un colpo di fulmine vero e prorpio ed il giorno dopo il cucciolo maschio era già nel mio giardino i documenti devo andare a prenderli in questi gg vediamo se ha una linea conosciuta.....mi ha assicurato ..alta genealogia...anche se a questo punto non mi interessa un granchè....solo curiosità..Saluti
 
Re: Allevamento springer in toscana

Molto ma molto bello !! Poi a me i bianco/fegato fanno impazzire... Li ho sempre avuti a coppie (bianco/nero e bianco/fegato assieme...) però devo dire che i bianco/fegato so riusciti sempre meglio degli altri...
Dicono, almeno così mi hanno sempre detto ma non so se mi hanno mai raccontato una...."calla" (come si dice a Roma) , che quelle macchie chiare sul tartufo sono il risultato di un accoppiamento tra consanguinei (fratelli e sorelle insomma). Io ho sempre avuto i cani con il tartufo conciato a quel modo....e sinceramente non me ne è mai fregato nulla...anche perché i cani so sempre andati da Dio... Era solo per dire...

- - - Aggiornato - - -

Ci puoi dire da chi l'hai preso o hai fatto voto di "silenzio" ?
 
Re: Allevamento springer in toscana

Si è messo ha giocare col riccio la sera prima e voi gli andavate dietro l'ha preso per gioco lascialo fermo 3-4 giorni senza riportello è poi ricomincia, se hai un ingresso chiuso fallo lì così lui non avrà modo di andare da nessuna parte ma solo verso di te è molto pazienza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
re: Allevamento springer in toscana

Caro albano, se la tua caccia è quella che hai descritto, non avere nessun dubbio ad accompagnarti a un cane da cerca. Nell'ambiente conosco qualche allevatore, per questo non faccio pubblicità a nessuno. L'allevamento della "Banda Alata" non l'ho nominato io, Marina di Pietrasanta l'hai nominata tu, forse è destino che a caccia devi andare con uno springer di Cupini. Sicuramente saranno soldi spesi bene.
Chissà.......sicuramente come ho sentito dire a volte.......niente avviene per caso.......ho chiesto e ricevuto ....forse... il consiglio che aspettavo ...ma son quasi convinto vediamo ....:rolleyes: grazie anche a te per la conferma....
 
Re: Allevamento springer in toscana

Chiedo ai più esperti se ciò che i è successo giovedì scorso è di buon auspicio o del tutto indifferente...ero fuori con il cucciolone ad un certo punto si sofferma in mezzo ad erbacce secche alte circa 50 cm poi parte con la cerca pochi secondi dopo vola una quaglia ...la rincorre ed io non riesco s vedere la rimessa ,cerchiamo un pò poi molliamo.Dopo un oretta decido di fare un altro tentativo mi reco grossomodo nel punto di una ipotetica rimessa più in alto di dove evevamo cercato prima e così poco dopo il cucciolo stoppa .riparte in una macchia di pruni ed ecco ripartire la quaglia che dopo un centinaio di m si rimette in una vigna ,il cane parte cerca si risofferma ed eccola ripartire verso di me supera in volo la macchia e si rimette su un praticello al margine delle erbacca secche dove era stata trovata la prima volta.Chiamo il cucciolo che vista la distanza non aveva potuto vedere o lo indirizzo verso la rimessa questa volta lo vedo cercare freneticamente nell erbacce e poi .....venire verso di me con la quaglia in bocca la lascia ai miei piedi e si sdraia.......non sò come abbia fatto a farsi prendere forse era una quaglia che qualcuno aveva lanciato qualche gg prima ma chiedevo del comportamento del cucciolo che praticamente era alla sua prima uscita in una zona dove dovrà cacciare.Tra l altro io ero a una distanza di circa 100m dal cucciolo quando è riuscito a prendere la quaglia e nel riporto avrebbe potuto fermarsi prima per giocarci o sciuparla ha dovuto anche attraversare un fossetto con macchierottola e sassi per venire da me....
 
Re: Allevamento springer in toscana

A me piacciono tutti e due i colori, non do molta importanza al mantello, adesso ho una bianco- nero e un fegato-bianco, al confronto la bianco nera ha qualcosina in più.
 
re: Allevamento springer in toscana

Io il mio Springer l'ho preso da un privato ma se vuoi rivolgerti ad un ottimo allevatore, ti consiglio anche Val Brandeglio a Pistoia.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Penso ma non sono sicuro, che il cane che combatte con la preda gioca poco, più che giocare impara e fa esperienza. Mi sembra di aver ho letto che per mantenere la leadership bisogna stare sempre dalla parte del cane, bisogna fare sempre gli interessi del cane, quando questa è consolidata, il cane in teoria dovrebbe rispettare le decisioni del padrone, la lotta o la fuga dovrebbe deciderla il padrone. Io ci sono riuscito chiamando il cane e correndo dalla parte opposta mi sono portato via il cane che stava rompendo le scatole a una vipera. Se decidevo di attaccare la vipera il cane mi avrebbe dato sicuramente una mano. Penso che il rapporto si è incrinato per il rincorrere, il vociare e per il nervosismo di Albano, tutto il resto sono solo opinioni e supposizioni. Quello che ha fatto Albano si potrebbe anche fare con un cane adulto ma non con un cucciolo che porta una preda in bocca. Io i problemi con i ricci li ho due tre volte all'anno, e li ho sempre risolti senza gridare, però il mio giardino non è molto grande, quando succede preferisco non togliere il riccio al cane, preferisco portarmi via il cane, da cucciolo va bene portarselo via sollevandolo da terra una braccio dietro la pancia e la mano sotto il collo a fargli sentire le quattro dita come se fossero i quattro canini. Me lo portavo in casa e lo distraevo anche con premi alimentari, sicuramente è meglio di corrergli dietro per togliergli il riccio. Le controindicazioni del metodo sono che il cane da grande smette di abbaiare al riccio, e non smette di riportare. In estate ho la porta aperta e quando la banda manca da troppo tempo sta facendo sicuramente qualche danno, comunque anche se non abbaiano qualche mugolio scappa sempre, vado vicino alla grande la tocco sulla schiene (è completamente sorda) e me la porto via, ormai mi segue senza farsi sollevare da terra.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Ho seguito il consiglio e dopo tre gg di calma stamani ho portato il cane fuori.....mi è sembrato molto all ordine viene bene alla chiamata riporto devo dire discreto come prima dell accaduto del riccio ho voluto anche esegerare e durante il tragito ho nascosto un merlo congelato tra le spine al ritorno verso casa l ho fatto cercare ed anche questo appena trovato l ha riportato senza problemi....devo dire però che mi ero mantenuto abbastanza vicino per paura che scappasse ,ma non ha dato nessun segno di fuga ha riportato e lasciato ai piedi leccandolo un pò visto che si stava scongelando....ho notato che se esco anche con l altro cane il cucciolo riporta meglio cioè praticamente ai piedi mentre da solo si ferma un paio di m prima.......avrei pensato il contrario..vediamo da domenica si inizia lo porterò con me vediamo come si comporta ....speriamo bene....sicuramente lo porterò in posto dove ci sarà poca gente....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto