Re: Allevamento springer in toscana

Se invece di un riccio c'era in uccello ferito non sparato dal padrone ma scovato dal cucciolo , in questo caso se il cane invece di riportare al padrone si mette a giocherellare con la selvaggina in questo caso come ci si comporta ? Per il cucciolo è un esperienza nuova trovare un uccello ferito d ala senza l aiuto del padrone quindi lo potrebbe considerare suo oppure per la leadership lo deve portare al padrone?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Allevamento springer in toscana

Albano, il cane lo hai preso prima delle ferie e dopo sei andato in ferie con il cane? Lo hai preso da cucciolone? Comprendo la tua impazienza, però secondo me, devi cercare di farti consegnare la preda in mano. Un riporto fatto al 100% con una preda congelata potrebbe voler dire un riporto all'80/90% in una reale azione di caccia, questo vuol dire che basterebbe una piccola imposizione per farsi consegnare in mano la preda. Se il riporto con il merlo e il riportello non è perfetto, molto probabilmente non lo sarà neanche quello fatto dopo il vero abbattimento, l'imposizione potrebbe non bastare per farsi consegnare la preda. Io non mi fiderei del palloncino per abituare il cane al colpo di fucile, prima di portare il cane a caccia sarebbe meglio provare con il colpo di fucile. Io il colpo di fucile glielo faccio sentire il prima possibile, quando il cane è pronto glielo rifaccio sentire quando insegue la selvaggina, quado vedo che è abbastanza lontano esplodo il colpo stando attento che il cane si trovi nel pieno dell'inseguimento. All'apertura sono sempre da solo con il cane. Il primo vero abbattimento glielo faccio intorno ai 10 mesi, ma devo essere sicuro al meno al 90% di non beccarmi qualche rifiuto dal cucciolone, se dovesse succedere sarebbero 7/8 mesi di lavoro buttato al vento. Sul primo riporto non si scherza, oltre a fare una brutta figura con se stessi la si fa anche nei confronti del cane, è sempre meglio prevenire che curare. Prevenire vuol dire presentare al cucciolone prima dell'abbattimento la selvaggina che riporterà, prevenire vuol dire fare il primo abbattimento senza creare troppe difficoltà al cucciolone, quindi terreno facile ed abbattimenti corti, scegliere bene la cartuccia per non rovinare il selvatico, un selvatico rovinato potrebbe non essere abboccato o abboccato risvegliando nel cane strani istinti. Ciao e buona fortuna.
Grazie seguo sempre volentieri i tuoi consigli vedrò di essere il più preciso possibile ....comunque il cane è molto all ordine si vede che percepisce bene....sono molto fiducioso....aggiornerò....
 
mezzora dopo che ieri sera ho scritto dello scoiattolo sono uscito i giardino ed è arrivato con l ennesimo riccio con il quale ha un pò giocato forse perchè sentiva che era ancora vivo , ma che poi mi ha riportato regolarmente dopo pochi richiami di solito quelli più piccoli che riesce ad uccidere li riporta subito per il discorso della felicità nel riporto effettivamente forse gli occhi gli brillano per la sua e non per la mia ma il risultato non cambia,ha compiuto 3 anni a gennaio inizia ora il vero carattere lo vede da come si comporta vediamo se riesco a mantenerlo così efficace
 
Re: Allevamento springer in toscana

Il cucciolone lo conosci tu, però ti consiglio di non fidarti, specialmente se ha molta grinta. Considera sempre la peggiori delle ipotesi e vedrai che non sbagli. Se hai deciso di portarlo all'apertura, per due tre giorni tienilo a distanza e fatti dare del "lei". Facci sapere come si è comportato, le esperienze non sono mai troppe. Ciao
 
Il più è stato fatto, adesso bisogna mantenere quello che è stato fatto. Spero che quest'anno ti stupisca ancora di più. Ciao e ancora complimenti, e auguri per la prossima stagione venatoria.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Stamattina mentre ero a fare un lavoretto in giardino è uscito da una siepe con un nidiaceo di storno non sò se appena ucciso da lui o dall altro cane comunque quando ho visto che masticava .....questa volta però con meno forza... ho subito pensato che avesse qualche animaletto....l ho chiamato ...ho detto ..porta... e lui è venuto e al comando... seduto ..lo ha fatto quasi subito anche se ha retto poco e...mi ha fatto prendere l animale dalla bocca con facilità....forse se insistevo nel comando ...bravo dammi..lo avrebbe anche lasciato......mi sembra un buon segno .....non vedo l ora di avere i documenti per sapere esattamente la genealogia...
 
Re: Allevamento springer in toscana

.....non vedo l ora di avere i documenti per sapere esattamente la genealogia...

Per sapere cosa ??!! Ormai l'hai preso ! Casomai la curiosità doveva nascerti prima di comprarlo. Ma ora ??
Le premesse che dici fanno ben sperare comunque....
Ti invidio. Mi rifarei un cucciolo anche ORA.....ma non posso proprio.
Ciao.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Per sapere cosa ??!! Ormai l'hai preso ! Casomai la curiosità doveva nascerti prima di comprarlo. Ma ora ??
Le premesse che dici fanno ben sperare comunque....
Ti invidio. Mi rifarei un cucciolo anche ORA.....ma non posso proprio.
Ciao.
Hai ragione ...è una curiosità poi magari spiegherò anche perchè...comunque sono molto contento del comportamento del cucciolo sembra veramente un buon cane per quanto ne capisca io ,ma si vede che siamo già entrati bene in sintonia e da quello che sò è la cosa più importante ....e comunque è veramente .....come dice mia moglie.....un orsacchiottino.....e qualunque cosa venga fuori ormai è un membro di famiglia....poi se sarà un buon cacciatore meglio...solo vederlo correre e saltare in giardino dà felicità e questo già basterebbe di questi tempi.....sicuramente se verrà un buon cane non dipenderà da me....vuol dire che l aveva nel sangue...ma per questo la strada è ancora lunga io comunque aggiornerò e chiederò consigli...
 
per lo springer e coker e' normale questo atteggiamento, spesso lo hanno nel dna, lo puoi sfruttare anche in caccia vagante,
magari in due persone spronando il cane ad andare in direzione avanti tenendolo tra te e il tuo compagno
di caccia.
al limite se non parte... puoi mettere alcune quaglie e quando le trova facendo i cerchi come tu dici..... spari
non colpisci apposta e fai allungare le quaglie dandogli modo di interessarsi ad allungare un pochettino
 
re: Allevamento springer in toscana

Sarei per lo springel in effetti ....anche perche caccio esclusivamente tordi anche in vagante a scaccio rigorosamente in due e colombi comunque ripeto se qualcuno mi puo consigliare ben venga...l unica cosa è che forse lo springel è un po piu di moda in questo momento e prendendo un breton si risparmia qualcosa
 
Re: Allevamento springer in toscana

Forse ho avuto fortuna .....forse il cane cambierà .....ma stamani in AFV ho fatto piazzare due fagiani e una starna .....in questo periodo non c è accompagnatore ho detto se non li trovo non mi interessa ma non voglio sapere niente parto con il cucciolone appennino pioviscola e tramontanina tesa....zona moltooo estesa posso muovermi come voglio .....tre pezzi piazzati .....tre pezzi scovati ....e riportati ....dico perfettamente maaa perfettamente con gioia ed entusiasmo ..,lo ( springel....vero Dark..;)....) continua bene bene ....avanti così...anche se non è la mia caccia a me interessa il recupero ed il riporto e per ora il cane .....[spocht_2.gif]
 
Re: Allevamento springer in toscana

Pemso che lo springer sia perfetto per la caccia che fai te. Lo springer ha il riporto naturale e poi è un cane buono anche per i fagiani. L importante è che tu riesca a tenerlo vicino a non farlo allungare troppo. Se ci riesci ti levi delle soddisfazioni. Comunque non avere fretta nell addestramento con i cani ci vuole pazienza. A questa età fai solo qualche esercizio di riporto. Pochi esercizi ma tutti i giorni. Fammi sapere. Ciao
 
re: Allevamento springer in toscana

Qualunque sia la scelta cerca di partire bene con un cane puro e possibilmente con buona genealogia di cacciatori.
Non è una garanzia di riuscita ma quasi. Non guarderei ai 100 euro, il cane che scegli sarà il tuo compagno di caccia per i prossimi 15 anni.
Il Breton e lo Springer sono due cani molto diversi e quindi devi avere le idee precise su come lo utilizzerà per fare una scelta corretta.
Per acquistare un Breton ho dei riferimenti, per lo Springer no
 
re: Allevamento springer in toscana

Io inizierei con l imparare il nome corretto della razza.
E vero ho messo la l al posto della r .....comunque penso che si capisse .....se poi vigliamo cercare il pelo nell uovo......springer spaniel o espaniel breton....comunque la mia domanda era solo per sapere di allevamenti in toscana.......se qualcuno puo rispondermi bene altrimenti non e un problema vedrò di rosolvere da solo ho già un meticcio incrocio tra segugio maremmano e setter funziona poco ma qualcosa combina ..mi ha fatto abbattere anche qualche beccaccia e quando ha voglia i tordi gli ritrova ...il difficile e il riporto .....vive in casa con noi sul divano e ha a disposizione un giardino recintato di 2500 m dove a volte capita anche qualche fagiano....non sono troppo tecnico è solo che avendo il posto e il tempo mi piaceva provare a prendere un altro compagno se poi non funziona o non riesco a farlo funzionare no problem giocherà con i miei figli e Martino .....il meticcio.....alla peggio per tre mesi si farà anche delle belle passeggiate nel bosco della Versiliana .......a Marina di Pietrassnta visto che andrà con mia moglie appena finiscono le scuole al mare.......Grazie comunque...

- - - Aggiornato - - -

Qualunque sia la scelta cerca di partire bene con un cane puro e possibilmente con buona genealogia di cacciatori.
Non è una garanzia di riuscita ma quasi. Non guarderei ai 100 euro, il cane che scegli sarà il tuo compagno di caccia per i prossimi 15 anni.
Il Breton e lo Springer sono due cani molto diversi e quindi devi avere le idee precise su come lo utilizzerà per fare una scelta corretta.
Per acquistare un Breton ho dei riferimenti, per lo Springer no
Purtroppo in questo momento con le spese che ho devo gurdare anche i 100 euro .....nel senso 100 qui e 100 là.....come ho scritto sopra devo mantenere purtroppo qualcosa che sono riuscito a accumulare ......ed è un momento difficile diciamo sul filo del rasoio .....ma se si deve guardare avanti e non disperare si cerca di mantenere ciò che si ha risparmiando un pò su tutto ......finchè si può.......poi ognuno la vede a modo suo.....

- - - Aggiornato - - -

MI dispiace essere andato fuori tema ....forse non solo per colpa mia......comunque richiedo ......se qualcuno conosce mi faccia sapere ......grazie ancora....
 
Re: Allevamento springer in toscana

Ritirato stamani certificato ENCI .....non ci capisco niente comunque non ci sono line rinomate mi sembra ha solo i trisnonni sia maschio che femmina campioni di lavoro italiani e internazionali ....anche un campione riproduttore

- - - Aggiornato - - -

Comunque ci sono linee Alluviensis e S.Leopoldo .......qualcuno conosce?
 
Re: Allevamento springer in toscana

Quello che il cucciolo non deve vedere è la selvaggina, togliere non è bello né per il padrone né per il cucciolo, Se il cucciolo ha il riporto spontaneo è un peccato rovinarglielo facendogli abboccare selvaggina prematuramente. Per lo sparo e l'acqua il prima possibile.
 
Re: Allevamento springer in toscana

Albano, il cane ha fatto bene, dopo tutto è un cucciolone, immagina cosa potrebbe fare quado avrà 4 anni. Deduco che il cucciolone ha naso, è precoce, ha anche un buon riporto, da perfezionare, mi raccomando. Sempre secondo la mia opinione, chi ha sbagliato sei stato tu. Intanto dopo uno scovo e due ribattute, il cane te lo dovevi portare via, a prescindere se la quaglia fosse stata di allevamento o selvatica. Albano la quaglia selvatica è inconfondibile, questo per dirti che con la quaglia di allevamento è meglio non ribatterla, altrimenti l'abbocco e sicuro al 50%. Lo springer non è come il cane da ferma che si rovina se abbocca, lo springer se abbocca può perdere il collegamento. Il cane lo devi mandare solo al riporto e su quelli lunghi lo devi accompagnare, almeno per metterti a tiro utile. Il cane, la quaglia non l'aveva vista, lo dovevi portare senza tralasciare il terreno che ti separava dalla quaglia, destra sinistra, sinistra destra, fino ad arrivare sulla quaglia. Se la quagli frullava, a 100 metri era sicuramente persa. Con o senza fucile, al cane non gli devi concedere niente.
 
Re: Allevamento springer in toscana

ricomincio da qui alla fine della stagione e devo dire che grazie ...probabilmente al cane ....ma anche grazie ai consigli di Germano56 oggi posso dire che per avere 11 mesi ho un cane ,per le mie aspettative eccezionale anche stamani un recupero e riporto di una cesena che non mi sarei mai aspettato ma non è tanto quello è il modo in cui il cane riporta si vede veramente la soddisfazione del cane nel fare felice anche il .....capo.....per non parlare dell obbedienza ai comandi vive per la caccia e per me nonostante abbia accesso continuo diretto in casa con figli e moglie che lo coccolano in continuazione ha la sua brandina accanto al ns. divano ma mai ci sale pranziamo e ceniamo accanto a lui ma non si avvicina mai al tavolo .....tutto questo seguendo soli i consigli di socializzazione....bene son contento avanti così....
 
re: Allevamento springer in toscana

secondo me potresti informarti nelle tue zone e vedè di prende un canino figliolo di cani cacciatori da un privato
in linea di massima gli springer vanno tutti e da un privato la spesa dovrebbe essere sui 300-350 euri. gli allevatori danno più garanzie (io un cane che "non va" dopo mesi che sta con me non lo porterei indietro comunque) ma si va a spende minimo il doppio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto