Re: Incrocio setter breton

Allora dopo la morte della mia cocker a fine novembre mi ero deciso a non avere più ausiliari da caccia è stato e lo è ancora un dolore pragonabile alla perdita di un parente. Ma ecco mio fratello che si è fatto donare un cane da caccia (egli non è cacciatore) il piccolo ha appena due mesi, appena visto mi accorgo che ha qualcosa di strano infatti il veterinario lo ha dato appunto per incrocio breton setter. Ora questa povera anima non ha commesso nulla di sbagliato e voglio tenrlo ugualmente anche perché per me meticcio o puro non fa differenza alcuna anche se non sarà utile alle miei attività venatorie. Ora armato di riportello mi accorgo che è un "buon" riportatore gia da piccolissimo 0.0
Quello che vorrei sapere è se c'è qualcuno che ha avuto esperienza con questo tipo di cane e se l'addestramento va incentro da ferma, da cerca o di renderlo un cane sempliciotto da salone.

Essendo i genitori due cani da ferma non penso ci siano dubbi sul futuro del tuo cane.
Ciao in bocca al lupo
 
Re: Incrocio setter breton

Anche io ti posso dire che un mio amico ha un incrocio del genere...setter breton...un cane con una grande passione per la regina.
 
Re: Incrocio setter breton

Grazie a tutti per le risposte. In ogni caso sono andato a conoscere il proprietario dei genitori personalmente. Ebbene il padre è un setter originale, visto in azione si muove veramnte bene, il punto dolente è la madre gia di suo frutto d'incrocio tra breton e un collie... tuttavia anch'essa vista in azione e non se la cava male allunga meno del maschio. Morale ne ho portato un secondo cucciolo a casa, questa è femmina e ha il tipico colore e formazione di un setter gordon, ma a differenza del maschietto è poco interessata ai giochetti, molto gelosa è una testa quadra, se la rimprovero mi abbaia hahahaha
 
Re: Incrocio setter breton

Il mio compagno di caccia ne ha preso uno ora ha più di un anno e nella stagione passata è stato un ottimo cane vai tranquillo sarà un ottimo ausiliare ...... Ma è da ferma..... Almeno quello del mio amico ha una ferma da manuale .... Ibal
 
Re: Incrocio setter breton

Se la paternità e la maternità è sicura, cioè entrambi i genitori sono cani da ferma, il cucciolo sarà un meticcio di cani da ferma, fermerà senza distinzione di razza. Però da quello che ho potuto interpretare la sicurezza che il cucciolo sia effettivamente figlio di setter e breton non c'è. Il veterinario ha espresso una sua opinione. Chi può dire qualcosa di certo è il padrone della cagna che ha partorito il tuo cucciolo. La tua domanda se addestrare il cucciolo come cane da ferma o da cerca solo il tempo potrà dirtelo. La cosa importante è stabilire un giusta e buona relazione. Devi cercare di capire quali sono le attitudini del cucciolo ed incentivarle. La predisposizione al riporto l'hanno tutti i cani, compresi quelli da difesa, è comunque un segnale positivo. Io gli farei per un paio di volte il giochino della farfalla, per vedere il comportamento del cucciolo, ma solo per curiosità, visto che la farfalla non da nessuna certezza, ci sono cuccioli che la farfalla non l'hanno mai fermata e da adulti sono diventati ottimi fermatori. Come per l'attitudine al riporto, l'attitudine a fermare a vista farfalla la possono avere anche i cani selezionati per compagnia. In questo periodo io userei la pallina e non il riportello, la pallina incentiva molto di più del riportello l'istinto a predare, se il cucciolo insegue la pallina sicuramente in qualche modo lo potrai utilizzare a caccia. Sul da farsi devi regolarti man mano che il cucciolo cresce. Ciao e auguri.
 
Re: Incrocio setter breton

premetto che centinaia di anni di lavoro-passione-impegno ecc da parte di chi ha selezionato le razze da caccia per me hanno un'iimportanza grandissima e che penso che bisognerebbe continuare a premiare chi seriamente seleziona cani con la C maiuscola
detto questo ti invito se capiti a livorno a chiedere di Asso, il setter-breton biancoarancio (sembrava quasi un setter puro) di Rossano (un mio amico). è morto da un anno, è campato 20 anni (VENTI!!!) ed è andato a caccia fino all'ultimo (gli ultimi anni dalla macchina al capanno, 200 mt in piano, e poi sotto la tesa tutta la mattina ad abbaiare con la forza di un cucciolone)
è una leggenda, cane dalle doti venatorie impareggiabili
in bocca al lupo col canino nuovo e speriamo che sia magari l'incrocio che pensi!
 
Re: Incrocio setter breton

premetto che centinaia di anni di lavoro-passione-impegno ecc da parte di chi ha selezionato le razze da caccia per me hanno un'iimportanza grandissima e che penso che bisognerebbe continuare a premiare chi seriamente seleziona cani con la C maiuscola
detto questo ti invito se capiti a livorno a chiedere di Asso, il setter-breton biancoarancio (sembrava quasi un setter puro) di Rossano (un mio amico). è morto da un anno, è campato 20 anni (VENTI!!!) ed è andato a caccia fino all'ultimo (gli ultimi anni dalla macchina al capanno, 200 mt in piano, e poi sotto la tesa tutta la mattina ad abbaiare con la forza di un cucciolone)
è una leggenda, cane dalle doti venatorie impareggiabili
in bocca al lupo col canino nuovo e speriamo che sia magari l'incrocio che pensi!
Quoto in tutto cimbellatore,ma,
il mio primo cane,che ha scatenato la mia passione x la caccia con il cane da ferma, mi fu regalato da un mio amico,che aveva volutamente(!) fatto un incrocio tra una breton ed un pointer (!!!!!!!!!). La cagnina si chiamava Lady,pace all'anima sua, era taglia breton con coda mozza e pelo e testa pointer(!) Quaglie e beccacce a go go.....
 
Re: Incrocio setter breton

Il meticcio che ferma può venire fuori da un meticcio e un cane da ferma, non è necessario che entrambi i genitori siano di razze da ferma. E' logico che la percentuale che il meticcio ferma è molto più alta fra due cani di razza appartenenti allo stesso gruppo. L'accoppiamento di una setter con un terrier può generare cuccioli con l'istinto della ferma.
 
Re: Incrocio setter breton

era un incrocio tra babbo setter e mamma breton il primo cane che ho avuto 47 anni or sono. Era un maschio e fermava in piedi di scatto come poi ho visto fare ad altri breton. Molto caparbio nella cerca anche se la taglia ridotta lo penalizzava un poco in padule ( unica caccia che facevo a quei tempi ). Bei ricordi
 
Re: Incrocio setter breton

Dopo essermi lavorato per bene la buon anima di mia nonna e mia madre,sono riuscito a convincerle a far entrare un cane in casa.Io avevo 8 anni e mio padre fino a quel momento non c'era riuscito.Lui era venuto da un'accoppiamento tra un e.breton,il padre e un'incrocio tra e.breton e setter,la madre.Dico sempre che se lo avessi avuto ora che pratico piu'assidualmente le cacce con il cane da ferma,avrei avuto un fuori classe.Mio padre all'epoca praticava un po tutto e lui era corretto sia al capanno rimanendo seduto con l'occhio vigile che nella ricerca di quaglie,fagiani e beccacce,dove dimostrava di avere anche una ferma solida.C'e'da dire che mio padre non disdegnava,ora e'molto piu'selettivo anche lui,di spare allo scaccio tordi e merli,che si sa,per la ferma di un cane non sono il massimo.Ibal!
 
Re: Incrocio setter breton

Grazie a tutti per le risposte. In ogni caso sono andato a conoscere il proprietario dei genitori personalmente. Ebbene il padre è un setter originale, visto in azione si muove veramnte bene, il punto dolente è la madre gia di suo frutto d'incrocio tra breton e un collie... tuttavia anch'essa vista in azione e non se la cava male allunga meno del maschio. Morale ne ho portato un secondo cucciolo a casa, questa è femmina e ha il tipico colore e formazione di un setter gordon, ma a differenza del maschietto è poco interessata ai giochetti, molto gelosa è una testa quadra, se la rimprovero mi abbaia hahahaha

se ci torni ti prendi tutta la cucciolata e via!
il fatto che ci sia un po di collie ti deve far sempre tenere alta la guardia: i cani da pastori son cani dal carattere "forte", sii sempre capobranco!
 
Re: Incrocio setter breton

se ci torni ti prendi tutta la cucciolata e via!
il fatto che ci sia un po di collie ti deve far sempre tenere alta la guardia: i cani da pastori son cani dal carattere "forte", sii sempre capobranco!
Il collie è un cane intelligentissimo, lo hanno definito il cane con l'intelligenza umana, logicamente parlo dei collie da lavoro, quelli che sono abituati da generazione a lavorare fianco a fianco con il padrone. Se si somma l'intelligenza dello spaniel all'intelligenza del collie viene fuori qualcosa di sicuramente positivo. Però l'intelligenza non centra con la dominanza, è sempre meglio non abbassare mai la guardia. .
 
Re: Incrocio setter breton

Come non darvi ragione. Da pochi giorni e sembra gia la padrona di casa hahaha ha imparato a fare i bisogni sui tappetini prima del maschio... ma ha una faccia tosta esagerata, lui sempre seduto al mio fianco e ubbidiente, lei ha un carattere molto libertino. Risponde ai comandi (anche se ancora presto per lei) solo se c'è anche il fratello. Per ora non promettono male ma è ancora presto per dirlo... sono alla prima settimana con il maschio e mi sorprende per le risposte positive che mi sta dando cosi alla svelta, spero solo di non farmi prendere troppo dall'entusiasmo e forzare troppo guastandolo. Ma guarda se ce ne era qualcun altro lo avrei preso mi ha fatto una tenerezza a vederla sola...
 

Tonyhunter89

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
5
Punti
1
Allora dopo la morte della mia cocker a fine novembre mi ero deciso a non avere più ausiliari da caccia è stato e lo è ancora un dolore pragonabile alla perdita di un parente. Ma ecco mio fratello che si è fatto donare un cane da caccia (egli non è cacciatore) il piccolo ha appena due mesi, appena visto mi accorgo che ha qualcosa di strano infatti il veterinario lo ha dato appunto per incrocio breton setter. Ora questa povera anima non ha commesso nulla di sbagliato e voglio tenrlo ugualmente anche perché per me meticcio o puro non fa differenza alcuna anche se non sarà utile alle miei attività venatorie. Ora armato di riportello mi accorgo che è un "buon" riportatore gia da piccolissimo 0.0
Quello che vorrei sapere è se c'è qualcuno che ha avuto esperienza con questo tipo di cane e se l'addestramento va incentro da ferma, da cerca o di renderlo un cane sempliciotto da salone.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto