Petriolo, il mio voleva essere un paradosso, la mia conclusione la devi considerare inaccettabile. Per me è impensabile addestrare un cucciolone di 10 mesi solo con le punizioni. I cani se devono essere puniti bisogna punirli nel momento esatto che non eseguono. Purtroppo ci sono strumenti che riescono a punire il cane anche quando si trova distante dal cacciatore. Oppure ci sono tipi di addestramento (vergognosi) basati esclusivamente sulla punizione che riescono a fermare il cane anche a distanza dal cacciatore. Il cane al rientro va sempre premiato, specialmente quando si fischia o si chiama per farlo rientrare. Per il comando del "vieni" ci sono delle regole fisse che bisogna sempre rispettare, la regola principale è chiamare il cane sempre per qualcosa di piacevole, altrimenti è meglio andare a prenderlo. Per esempio se al cane non gli piace essere spazzolato, è meglio non chiamarlo, è preferibile andare a legarlo e portarlo sul posto dove deve essere spazzolarlo. Dopo la spazzolata si porta il cane in giro con il guinzaglio premiandolo spesso con dei buoni bocconcini, questo perché il cane considera sempre l'ultima azione, altrimenti ci potrebbe essere il rischio che quando vede il padrone arrivare con il guinzaglio il cane potrebbe decidere di scappare. Il cane deve ricordare il guinzaglio come uno strumento piacevole. I cani vanno trattati in base al carattere e al rapporto che hanno con i padroni, in alcuni casi i cani possono essere "puniti" anche al rientro, logicamente il sottoscritto non parla mai di punizioni corporali. Dare consigli senza vedere il cane e senza sapere il lavoro addestrativo reale che hai fatto sul cane è difficile. Prima di condurre il cane sul terreno di caccia dovresti imparare a condurlo in passeggiata. La condotta al guinzaglio è un esercizio utilissimo, come è utilissimo la condotta senza guinzaglio. Parti da questi due esercizi e dopo facci sapere. Il resta è un esercizio importante, è importante perchè è una delle basi per effettuare anche altri esercizi, come per esempio quello della chiamata. Comunque non preoccuparti, ti posso assicurare che con un cane che va lungo si caccia meglio di un cane che ti gira sotto i piedi. P.S. Anche gli esercizi di riporto aiutano (se fatti bene) a creare interazione fra cane e padrone.
 
I setter sono cani a cui piace molto correre anche quando non sono più giovani, la mia setter, che ha 8 anni, quando la porto a caccia deve farsi, prima di iniziare la battuta, una bella corsa di una decina di minuti poi torna e si inizia la caccia. A 10 mesi, soprattutto i maschi, sono molto irrequieti e ubbidiscono con difficoltà al contrario delle femmine., Mio padre mi diceva che se volevo farmi un cane di prendere una femmina perché, a suo dire, un maschio soprattutto di setter inizia ad andare bene dopo i due anni, mentre una femmina già a a 7 - 8 mesi può essere portata a caccia e ho constatato che era vero.
In ogni caso ci vuole molta pazienza e bisogna dedicargli molto tempo, vedrai che se il cane ha "stoffa" sarà una bella soddisfazione ma ricorda che devi avere molta pazienza e non eccedere mai nelle punizioni.
 
Buongiorno,
mi e' successo in zone diverse .. e quando sparisce lo richiamo con il fischio fatto a bocca senza strumenti (questo per un po' poi desisto visto che e' inutile).

Fammi sapere per favore!

Grazie in anticipo e saluti.

Enzo
 
Praticamente e'gia'stato detto tutto.Mi unisco al coro e anche secondo me l'avresti dovuto portare prima in campagna.Anche io inizio a portare i cani in campagna all eta di 4/5 mesi.Quando lo porti fuori e sparisce non lo chiamare piu',nasconditi in modo da poterlo osservare a distanza quando decidera'di rientrare.Lui sa che tu lo aspetti al punto di sgancio.Si deve spaventare nel non vederti piu' li.Quando deciderai TU di farti trovare,richiamalo con il fischio mentre ti viene incontro e tante coccole.Io poi proverei invece di legarlo e portarlo via a continuare a girare un altro po e vedere se fa lo stesso,cioe'riparte e risparisce.Purtroppo ogni cane ha il suo carattere e non sempre un sistema di addestramento funziona con tutti.Ibal!
 
Buongiorno,
mi e' successo in zone diverse .. e quando sparisce lo richiamo con il fischio fatto a bocca senza strumenti (questo per un po' poi desisto visto che e' inutile).

Fammi sapere per favore!

Grazie in anticipo e saluti.

Enzo

0k, credo che il tuo cucciolone abbia fatto degli incontri con selvatici da pelo ,a tua insaputa, e più incontra più si eccita , le distanze quindi i tempi di rientro , aumenteranno sempre più, devi agire in fretta . i miei consigli non sono niente di certo ma provare non costa niente. Inanzitutto cerca zone ampie e aperte, possibilmete non conosciute al tuo cucciolone. per un pò prima di sganciarlo conducilo a guinzaglio , fermati e premialo,per il sol fatto che ti è stato vicino anche se obbligato , dopo di che puoi sganciarlo ti partirà come una freccia ,evita di richiamarlo in continuazione e dirigiti dalla parte opposta , vedrai che cambierà direzione dirigendosi verso di te,quando è ormai vicino usa il solito fischio richiamalo e se si avvicina subito premio,due tre vote al giorno massimo,dandogli libertà di girare. gran ibal.
 
I setter come i breton e tutti gli altri cani da caccia corrono per cacciare, se corrono per altri motivi vuol dire che quando vengono liberati dal guinzaglio non sono mentalmente nelle condizioni giuste per poter cacciare. Molto probabilmente un cane che ha bisogno di sfogarsi per iniziare un qualsiasi lavoro soffre di qualcosa. I cani nervosi hanno bisogno di sfogarsi, da non confondere il nervosismo con l'avidità e la nevrilità. Avere un cane che ha bisogno di sfogarsi prima di iniziare a cacciare non è grave, 10 minuti di sfogo non sono niente in confronto ad una giornata di caccia. Però un cane che decide di sfogarsi, può decidere anche di fare altro, quindi alla base c'è la dominanza, il cane dominante decide. Ho avuto modo di discutere con allevatori e gente esperta che prima di iniziare una qualsiasi attività fanno sfogare i cani. Sono costretti, altrimenti non riescono a fare niente, si giustificano dicendo che il cane di grande passione ha bisogno di sfogarsi. Io dico che il cane di grande passione si sfoga cacciando con la massima concentrazione da quando viene sganciato a quando viene riagganciato. Lo sfrullo entro il minuto dallo sgancio non è penalità, proprio per questo motivo, per far sfogare i cani, che al momento dello sgancio hanno il cervello collegato solo con le zampe. Questi cani sono ben addestrati, anche se per i primi minuti corrono solo per riempire i polmoni di aria, rimangono sul percorso, non vanno via. Questo problema si risolve socializzando, un cane ben socializzato non ha bisogno di sfogarsi, per qualsiasi lavoro è sempre a disposizione del padrone, si sfoga interagendo con il padrone, il cane da il meglio quando è fresco, e non dopo essersi sfogato. Per questo ho detto che nelle prime uscite l'attenzione del cucciolo deve essere rivolta il più possibile verso il padrone, è attraverso il padrone che otterrà le concessioni. Il cane portato libero sul terreno di caccia non deve assumere atteggiamento di caccia senza la concessione del suo padrone. Può espletare i bisogni fisiologici, può girovagare annusando, ma non può cacciare senza l'ordine del suo padrone. Fare questo con un cane collegato non è difficile, non comporta nessun sacrificio né per il cane né per il padrone. Scusate se non ho il dono della sintesi.
 
Beeper o campano per sapere cosa fa il cane prima di tutto. Potrebbe essere in ferma a 50 metri da te e tu non lo sai. Se insiste a stare troppo lontano metti giù una quaglia e quando il cane rientra, fischio, lo mandi verso la quaglia, ferma, frullo, sparo riporto guinzaglio carezze e a casa. Fai così per qualche volta.
Ricorda comunque che è un cane che corre ; )
Ciao
Sono d accordo
Qui dalle mie parti si dice che i vani che vanno troppo si devono "inquagliare" ossia fare incontrare al cane le quagliette come al quagliodromo, in modo che il cane si ricordi che a stare vicino trova le quaglie in parole povere
Inoltre non essendo mai stato portato fuori si gli rimarranno in mente alla svelta le quaglie
Comunque anche l età influisce su questa cosa dopo un paio di anni di caccia si dovrebbe calmare
In bocca al lupo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
Sono d accordo
Qui dalle mie parti si dice che i vani che vanno troppo si devono "inquagliare" ossia fare incontrare al cane le quagliette come al quagliodromo, in modo che il cane si ricordi che a stare vicino trova le quaglie in parole povere
Inoltre non essendo mai stato portato fuori si gli rimarranno in mente alla svelta le quaglie
Comunque anche l età influisce su questa cosa dopo un paio di anni di caccia si dovrebbe calmare
In bocca al lupo

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
A male estremi, estremi rimedi. Il cane "inquagliato" potrebbe essere il cane più collegato del mondo, come potrebbe essere il cane più dipendente del mondo. Il cane "inquagliato" ha un modo particolare di reperire la quaglia, non centra né con il collegamento né con la dipendenza. In tempi moderni la chiamano centripetazione, in poche parole il cane fa come le galline che girano intorno alla massaia per beccare le granaglie. La quaglia crea dipendenza, non crea il collegamento, fra collegamento e dipendenza c'è una grossa differenza. Io e i miei 2 cani con le quagli di allevamento incominciamo a giocare in questo mese e terminiamo alla fine di giugno, ma giochiamo solo e sempre nella zona cinofila, i cani sono condizionati a comportarsi in un determinato modo solo in queste zone. Il cane ha un condizionamento naturale formidabile, ed è un peccato rovinarglielo mettendo selvaggina di voliera fuori un contesto naturale. Il cane deve essere collegamento e non dipendente, solo così potrà cacciare in simbiosi con il padrone. Come ho già detto altre volte è meglio creargli dipendenza che accorciarlo con metodi molto discutibili. Però prima di iniziare con i sotterfugi che comunque hanno sempre la "coperta" corta è sempre meglio provare a creare un minimo di interazione fra il padrone e il cane, la selvaggina viene dopo. Se il cane sta vicino al padrone solo per la selvaggina vuol dire che il padrone in ordine d'importanza viene dopo la selvaggina. Quando sarà il momento di far vedere la selvaggina al cane, il padrone meno si intrometterà fra cane e selvaggina meglio sarà per il cane e per il padrone.
 

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buona sera,
ho un seter di 10 mesi .. fino ad oggi non gli ho ancora fatto incontrare nulla perche' volevo fagli prima un po' di scuola di cortile!

Nelle ultime due settimane l'ho portato qualche vota in campagna e le ultime tre volte appena liberato se ne andato per i cavoli suoi insensibile ai richiami ed e' tornato dopo circa 40 mnt. dpo che era spompato allontanandosi secondo me anche di un paio di kilometri!

Premetto che in cortile lo sto' addestrando a venire al richiamo e piu' o meno viene abbastanza celermente .. ma quando e' fuori inizia ad andare lungo diritto e sparisce!!

Cosa e' possibile fare??

In attesa dei Vs. consiglio saluto tutti gli utenti cordialmente.

Enzo
 
Buona sera,
ho un seter di 10 mesi .. fino ad oggi non gli ho ancora fatto incontrare nulla perche' volevo fagli prima un po' di scuola di cortile!

Nelle ultime due settimane l'ho portato qualche vota in campagna e le ultime tre volte appena liberato se ne andato per i cavoli suoi insensibile ai richiami ed e' tornato dopo circa 40 mnt. dpo che era spompato allontanandosi secondo me anche di un paio di kilometri!

Premetto che in cortile lo sto' addestrando a venire al richiamo e piu' o meno viene abbastanza celermente .. ma quando e' fuori inizia ad andare lungo diritto e sparisce!!

Cosa e' possibile fare??

In attesa dei Vs. consiglio saluto tutti gli utenti cordialmente.

Enzo

Un paio di domande prima di risponderti ,ma di solito frequenti la stessa zona ? Quando ti sparisce ,come ti comporti? usi un fischietto e lo richiami ripetutamente ,oppure...., sono piccoli particolari che fanno la differenza , poi proverò a darti dei consigli.
 
Accidenti a 10 mesi non lo hai mai portato a scorrazzare..............grosso errore,dovevi cominciare prima a portarlo in campagna,sicuramente da 3,4 mesi in poi la passeggiata in campagna fa si che entri in simbiosi con il conduttore,il cane molto giovane il conduttore diventa punto di riferimento,comunque un cane molto vivace e irruento è normale che le prime volte,non essendo mai stato portato si comporti in qual modo,comunque insisti, e non eccedere troppo nel chiamarlo quando non rientra,deve essere lui a cercarti,magari con qualche difficoltà nel ritrovarti, sopratutto non lo sgridare,otterresti l' effetto contrario .
 
Beeper o campano per sapere cosa fa il cane prima di tutto. Potrebbe essere in ferma a 50 metri da te e tu non lo sai. Se insiste a stare troppo lontano metti giù una quaglia e quando il cane rientra, fischio, lo mandi verso la quaglia, ferma, frullo, sparo riporto guinzaglio carezze e a casa. Fai così per qualche volta.
Ricorda comunque che è un cane che corre ; )
Ciao
 
L'addestramento all'obbedienza è importante, oltre all'addestramento è importante creare la condizione giusta fra padrone e cane. Se non c'è complicità fra padrone e cane, tutto diventa più difficile. Petriolo, il cane deve capire che tu non sei il suo tassista. Il cane quando scende dall'auto non può prendere iniziative, anche perché non può e non deve sapere cosa deve fare quel giorno, quello che deve fare il cane lo devi decidere il padrone. In campagna si può andare anche per passeggiare, per giocare, per esercitarsi all'obbedienza. Il cane non deve mai dare per scontato niente, quindi non deve mai pensare che la campagna o il bosco è uguale a cacciare, come non deve mai pensare che prende il guinzaglio da parte del padrone equivale ad uscire in passeggiata. Non mi sembrano concetti difficili per ottenere un buon controllo del cane. L'addestramento alla chiamata in cortile va bene, ma quando il cane risponde bene alla chiamata in cortile bisogna rifare la stessa cosa in territorio libero. Se lo porti sul terreno libero e gli lasci carta bianca tutto quello fatto in giardino è andato perso. Per socializzare e addestrare bisogna considerare il carattere e l'indole del cane, alcuni cani vanno prima portati in territorio libero lasciati fare quello che vogliono e dopo si addestrano, con moderazione. I cani dal carattere molto forte prima si addestrano, si controllano bene e dopo vanno portati sul territorio libero. Se fossi stato al posto tuo non avrei aspettato nove mesi, il cane lo avrei portato prima sul terreno, e avrei preteso nei miei confronti una attenzione costante, magari solo per 5 minuti (non è facile in presenza di distrazioni controllare gli istinti) ma in quei cinque minuti io per il cane dovevo essere la cosa più importante che esisteva sulla faccia delle terra, dovevamo passeggiare come due innamorati, senza badare a quello che ci circondava. Comunque questo è uno dei tanti modi per rapportarsi con il cane, ci sono anche altri sistemi che non hanno molto in considerazione il rapporto cane- padrone, per esempio se al fischio il cane non gira si prende la punizione, se va lungo si prende la punizione, se non viene alla chiamata si prende la punizione e così via. Con un cucciolone di 10 mesi si può fare tutto, però la prima cosa che devi fare è di non sgancialo più in territorio libero, la seconda è di incominciare ad addestrarlo bene, lo devi fare attraverso il gioco, altrimenti non ci potrà mai essere interazione fra padrone e cane. "Il padrone ordina il cane esegue" non è interagire, non c'è coinvolgimento far cane e padrone e se non c'è coinvolgimento l'addestramento diventa più lungo e il cane eseguirà male qualsiasi esercizio, male se raffrontato con un cane che ha deciso di dare la sua collaborazione spontanea.
 
Buona sera,
ho un seter di 10 mesi .. fino ad oggi non gli ho ancora fatto incontrare nulla perche' volevo fagli prima un po' di scuola di cortile!

Nelle ultime due settimane l'ho portato qualche vota in campagna e le ultime tre volte appena liberato se ne andato per i cavoli suoi insensibile ai richiami ed e' tornato dopo circa 40 mnt. dpo che era spompato allontanandosi secondo me anche di un paio di kilometri!

Premetto che in cortile lo sto' addestrando a venire al richiamo e piu' o meno viene abbastanza celermente .. ma quando e' fuori inizia ad andare lungo diritto e sparisce!!

Cosa e' possibile fare??

In attesa dei Vs. consiglio saluto tutti gli utenti cordialmente.

Enzo

Ti aspetta un lavoraccio, 10 mesi senza aver provato il cane in campagna sono tanti....., comunque forza e coraggio e pazienza, devi fare ora ciò che non hai fatto quando aveva 4 mesi, tenendo presente che ora gli interessi del cane sono diversi, lo spirito di indipendenza è più forte e cresce ogni giorno la passione per il selvatico. Sono d'accordo con Nicola, lascia perdere il selvatico ora e ristabilisci il contatto col cane,se si appassiona alla selvaggina non sentirà ragioni,neanche se lo friggi col collare, cosa da evitare assolutamente; in casi simili al tuo ,si hanno buoni risultati facendosi aiutare da un amico,che tendendo il cane al guinzaglio lontano da te,ti riporterà il cane alla chiamata se questo non accenna a tornare,è un esercizio semplice ma funziona.[2]
 
.... esempio se al fischio il cane non gira si prende la punizione, se va lungo si prende la punizione, se non viene alla chiamata si prende la punizione e così via..

Grazie per le risposte signori ... in riferimento alle frasi di Germano sopra riportate ... come faccio a punirlo se va' via .. quando torna si dice che non va' sgridato!

!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto