......Stefano Panerai...allevamento di Montecarelli.....vai a trovarlo ,vedi i suoi cani parlate un po' di becche....ha ottimi cani tuttacaccia.....poi il "resto" devi mettercelo Tu....

Ci sono stato tre anni fa e Panerai mi ha fatto una bella impressione .
Il problema e che aveva solo maschi e io volevo una femmina
Io pero volevo capire che linee di sangue kurzaar usano coloro che cacciano la beccaccia con i bracchi tedeschi
 
Sono tanti gli allevatori bravi di kurzhaar. Ciò non toglie che ti capiti il soggetto che non ti piace. Del resto sta a te come dressare e addestrare. Può essere che sbagli in qualcosa oppure hai soggetti nervosi sulla ferma. I motivi possono essere tanti, vai a vedere quale potrebbe essere!!!
Io potrei essere di parte, in quanto secondo me il Kurzhaar è il cane da caccia e ti assicuro che ho avuto tutte le razze da ferma più comuni in italia, quindi fosse per me non cambierei razza, ma mi farei aiutare da esperti (sul campo non al pc) per consolidare la ferma che poi risulterà cosa facile, ma se non si fa il lavoro come si deve può essere deleterio.
Non sò se si può dire e se lo dico non certo per publicità. Con alcuni amici, anni fa (circa 7) abbiamo ritirato dall'allevamento Vae Victis di Massimiliano Scotti, tre cuccioli. Due figli di Batman (campione mondiale e buon riproduttore) per una sua cagna e uno sempre figlio di Batman e un altra sua cagna. I tre cani si sono dimostrati ottimi soggetti, alcune cose le avevano spontanee, altre le hanno apprese. Ora so che Batman non c'è più e quindi non sò che soggetti ha in campo.
Un altro grande allevatore, ma grande davvero è Briante, con affisso "Rubriante". Mimmo è letteralmente innamorato di questa razza, ha passione da vendere e i suoi cani lo dimostrano. Inoltre vivendo ai piedi dell'Aspromonte i suoi cani (oltre che all'estero) vengono dressati su questi monti a quaglie e beccacce.Ho avuto due cani suoi, un maschio e una femmina,quest'ultima mi ha veramente fatto ritornare la voglia di andare a caccia, non gli ho insegnato niente (semmai il contrario) aveva tutto da se, ma quando dico tutto intendo tutto. Figlia del grande ARK (chi lo conosce sa cosa dico) e di Kenia. Due soggetti che hanno portato Mimmo Briante a farsi conoscere nelle gare di tutto il mondo, raggiungendo titoli di tutto rispetto. Sto parlando di molti anni fa.

Ripeto, questa non è pubblicità (del resto non nè hanno bisogno) ma testimonianza personale per esperienza vissuta.
 
Grazie mille...
Allora...io ho proprio una cagna di briante...
Bellissima...con tutte le doti ma unico neo..la ferma un po nervosa..
Sai in bosco...si sa a volte avremmo bisogno di un po di tempo per arrivare sul cane fermo..
Gli amici setteristi con cui caccio...hanno ausiliari che stanno fermi anche venti minuti..
Mi dicevo infatti...saranno cosi anche certi kurzaar oppure sono costruiti per risolvere prima.?
Comunque concordo pienamente con te walker :)
 
Grazie mille...
Allora...io ho proprio una cagna di briante...
Bellissima...con tutte le doti ma unico neo..la ferma un po nervosa..
Sai in bosco...si sa a volte avremmo bisogno di un po di tempo per arrivare sul cane fermo..
Gli amici setteristi con cui caccio...hanno ausiliari che stanno fermi anche venti minuti..
Mi dicevo infatti...saranno cosi anche certi kurzaar oppure sono costruiti per risolvere prima.?
Comunque concordo pienamente con te walker :)



--------------------------------------------------------------------------------------------------
Ti consiglio di chiamare Mimmo, sicuramente lui sa cosa fare. La mia cagna non si muoveva dalla ferma se non prima arrivavo io. Ti dirò di più; allora non avevo beeper, solo campano. Quando lei fermava lontano dalla mia vista, quindi non la vedevo, bastava che la chiamassi sottovoce e lei muoveva leggermente la testa, quel tanto che bastasse per un tintinnio del campano in modo che io la potessi individuare. Altro comportamento impressionante era, che quando le becche scarseggiavano, se le andava a trovare lei, a volte lontane. Tornava e si metteva a saltellare e a girare su se stessa. Era un segno che dava perchè voleva che gli andassi dietro. Così mi portava sulla becca e cadeva in ferma. Cose da non credere, eppure le faceva.
Comunque non è una prerogativa della razza.
 
Ti ringrazio infinitamente
Mi piacerebbe fare due parole al cell con te....sarebbe possibile?
A sentire che mi dici cosi mi vengono i brividi..:
 
--------------------------------------------------------------------------------------------
Certo che è possibile........hai un MP
Ti ringrazio infinitamente per i consigli e la disponibilità dimostrata walker
Qualcuno sa dirmi dei cani di Raffaele Pozzi?, me ne hanno parlato tanto bene..specie per quanto riguarda la sensibilità di ferma e cerca aperta...
saluti:)
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Ti consiglio di chiamare Mimmo, sicuramente lui sa cosa fare. La mia cagna non si muoveva dalla ferma se non prima arrivavo io. Ti dirò di più; allora non avevo beeper, solo campano. Quando lei fermava lontano dalla mia vista, quindi non la vedevo, bastava che la chiamassi sottovoce e lei muoveva leggermente la testa, quel tanto che bastasse per un tintinnio del campano in modo che io la potessi individuare. Altro comportamento impressionante era, che quando le becche scarseggiavano, se le andava a trovare lei, a volte lontane. Tornava e si metteva a saltellare e a girare su se stessa. Era un segno che dava perchè voleva che gli andassi dietro. Così mi portava sulla becca e cadeva in ferma. Cose da non credere, eppure le faceva.
Comunque non è una prerogativa della razza.
Non è una prerogativa di razza, lo fanno anche cani di altre razze, anche le razze da cerca lo fanno, in gergo dicono che il cane che si comporta così fa il "pendolo" viene e va, lo fanno anche cani che pur avendo un eccellente recupero hanno deciso di non riportare, ammazzano l'animale ferito e tornano a prendere il padrone per portarlo sul posto. Non è facile trovare cani con questa mentalità. Bisogna dire che la mentalità di questi cani è dovuta all'ottimo rapporto che il padrone è riuscito a instaurare con essi, torna perché ha come punto di riferimento il padrone. Un cane indipendente, recupera uccide e dopo va a trovarsi un altro selvatico da predare. Come quello che trova l'emanazione e non vedendo arrivare il padrone, dopo un poco molla, va a prendere il padrone e lo porta la dove aveva interrotto il lavoro. Non lo fanno sempre, dipenderà sicuramente dalla circostanze. Le qualità naturale del cane non è solo la ferma. Prima di fermare deve filare, accostare e fermare, nel caso deve anche guidare, cioè se il selvatico cerca di sottrarsi di piede deve mantenere il contatto diretto senza perderlo. Il cane blocca il selvatico e aspetta l'arrivo del padrone è un'azione giusta, non è giusta quando il cane rimane fermo aspettando il padrone quando c'è necessità di guidare. In definitiva l'accostata la decide il padrone, la guidata la deve decidere il cane. Per il resto non credo che esistono programmi genetici che fanno nascere cani da beccacce o cani da beccaccini. I cani portati sulla beccaccia trovano le beccacce, fra questi esce quello che le beccacce se le va a cercare. E' solo una mia opinione.
 
Non è una prerogativa di razza, lo fanno anche cani di altre razze, anche le razze da cerca lo fanno, in gergo dicono che il cane che si comporta così fa il "pendolo" viene e va, lo fanno anche cani che pur avendo un eccellente recupero hanno deciso di non riportare, ammazzano l'animale ferito e tornano a prendere il padrone per portarlo sul posto. Non è facile trovare cani con questa mentalità. Bisogna dire che la mentalità di questi cani è dovuta all'ottimo rapporto che il padrone è riuscito a instaurare con essi, torna perché ha come punto di riferimento il padrone. Un cane indipendente, recupera uccide e dopo va a trovarsi un altro selvatico da predare. Come quello che trova l'emanazione e non vedendo arrivare il padrone, dopo un poco molla, va a prendere il padrone e lo porta la dove aveva interrotto il lavoro. Non lo fanno sempre, dipenderà sicuramente dalla circostanze. Le qualità naturale del cane non è solo la ferma. Prima di fermare deve filare, accostare e fermare, nel caso deve anche guidare, cioè se il selvatico cerca di sottrarsi di piede deve mantenere il contatto diretto senza perderlo. Il cane blocca il selvatico e aspetta l'arrivo del padrone è un'azione giusta, non è giusta quando il cane rimane fermo aspettando il padrone quando c'è necessità di guidare. In definitiva l'accostata la decide il padrone, la guidata la deve decidere il cane. Per il resto non credo che esistono programmi genetici che fanno nascere cani da beccacce o cani da beccaccini. I cani portati sulla beccaccia trovano le beccacce, fra questi esce quello che le beccacce se le va a cercare. E' solo una mia opinione.



--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Germano, la mia "Comunque non è una prerogativa di razza" era la risposta a "Amara" che domandava se lo stare poco in ferma era dovuto alla razza.
 

amara

Utente Registrato
Messaggi
85
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Sera a tutti
La mia domanda e questa:
Essendo possessore di una bracca tedesca..ed essendo alla seconda esperienza...vi chiedo quale linee di sangue(allevamenti) secondo voi sono piu idonee per la caccia alla beccaccia?
Ho avuto due soggetti...che risolvono troppo velocemente.
La mia prima bracca ora aime deceduta...fermava proprio poco...invece la second molto meglio ma nn basta.
Nn vorrei passare ai setter ma sono molto tentato, spero che sia solo un caso che mi sia trovato cosi, e nn che sia questa razza per magnifica che pero manca a detta di molti di sensibilita di ferma.
Grazie
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Germano, la mia "Comunque non è una prerogativa di razza" era la risposta a "Amara" che domandava se lo stare poco in ferma era dovuto alla razza.
Che la ferma incerta fosse una prerogativa della razza kurzhaar non l'avevo presa neanche in considerazione, questo mi ha fatto sbagliare ad interpretare la tua risposta. Ciao
 
......Stefano Panerai...allevamento di Montecarelli.....vai a trovarlo ,vedi i suoi cani parlate un po' di becche....ha ottimi cani tuttacaccia.....poi il "resto" devi mettercelo Tu....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto