Ciao Spiceboy, dunque io ho una springer spaniel femmina di quasi 3 anni. Pure la mia ha avuto problemi di dente duro per un periodo ma pare che la cosa ormai si sia risolta in quanto il cane mi trova e mi riporta correttamente il selvatico qualsiasi esso sia.
I consigli che ti posso dare io sono i seguenti per la mia esperienza
1) Devi avere un ottimo rapporto con il cane, inteso come rapporto gerarchico corretto alfa-beta, ossia tu il capo e lui il subordinato. Per fare questo ti consiglio di visualizzare il sito Dallapartedelcane.it fatto molto bene in cui c'è anche una sezione dedicata all'educazione e al profilo caratteriale del cane. A me è servito molto.
2) Considera che il cane più va a caccia più si perfeziona, la mia considera che quest'anno è migliorata rispetto all'anno passato, quindi più il cane cresce di età e più va a caccia salvo problemi può solo migliorare. Specialmente sul riporto il cane ne deve fare un bel pò e soprattutto il meccanismo deve essere sempre lo stesso. Riporto uguale ricompensa. Considera che il cane ti sta facendo un favore anche a portarti il selvatico che ha trovato lui e lasciartelo, indipendentemente dal rapporto gerarchico. Quindi se il cane esegue un riporto PERFETTO, va premiato per rafforzare il comportamento positivo. E per me la ricompensa va data sempre. Su 20 riporti per dire in una giornata di caccia magari puoi saltare la ricompensa dopo 3 4 riporti ma poi il cane deve essere ricompensato. E deve essere una ricompensa che usi solo in quel caso e che al cane piace. Io ad esempio uso i Frolic che il cane sembra gradire molto e li uso solo per il riporto di selvatici.
3) In caso di dente duro, ti consiglierei di congelare il selvatico che tende il cane a stropicciare e di fare un ciclo di esercizi di riporto in maniera graduale, ogni ciclo nel giro di una settimana almeno e di almeno 2 - 3 volte al giorno con sessioni da uno a massimo tre riporti. Se il tuo problema ripeto riguarda solo il dente duro, io personalmente ripeto userei il selvatico congelato intero addestrando il cane prima in un ambiente stretto tipo un corridoio, poi in un ambiente chiuso ma all'aperto tipo un cortile o un recinto e successivamente in un campo aperto dove andresti a caccia, in quest'ultimo caso prima legando il cane con una corda abbastanza lunga e poi libero. Il tutto diciamo dovresti farlo durare un mese almeno ripeto, ti dovresti regolare tu stesso in base al cane se risponde bene o male all'addestramento.

Io con la mia con questo metodo più o meno l'ho addestrata al riporto fai conto. Considera che anche la mia ripeto ha avuto il dente duro ma credo che la cosa sia da imputare al fatto che forse l'ho avviata presto al riporto quando è vero chi mi ha detto che il cane dovrebbe essere addestrato al riporto gradualmente prima con oggetti poi con riportelli con sentore di selvatico e poi col selvatico quando è cucciolone (dopo i 6 mesi) e mai prima, altrimenti è più facile che il cane sviluppi comportamenti scorretti. Poi credo che dipenda tutto da vari fattori quali età del cane, propensione del cane al riporto, grado di docilità e addestrabilità, ecc.... Ad esempio con la mia posso dirti di avere un bellissimo rapporto nel senso che il cane è docile, sottomessa, ubbidiente ed è stato di conseguenza relativamente facile addestrarla, ma c'è da dire che alla base io ho instaurato il giusto rapporto con il cane educandola, una volta educata e instaurato il giusto rapporto cane padrone ho eseguito l'addestramento alla caccia. Per mia esperienza credo che l'addestramento del cane sia soggettivo, nel senso che per quanto uno possa sapere il metodo poi sta al conduttore capire come procedere con il proprio cane. Quindi prova a fare così come ti ho detto, poi ripeto tutto sta ad avere tempo e pazienza. In bocca al lupo!
 
Io sconsiglio vivamente di usare selvaggina congelata perché accentuerebbe il problema del cane
Usa un riportello più morbido possibile, anche una spugna va bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Io sconsiglio vivamente di usare selvaggina congelata perché accentuerebbe il problema del cane
Usa un riportello più morbido possibile, anche una spugna va bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Dò ragione a verta, anch'io nella mia modesta esperienza al mio attuale springer ho provato con il sistema del tordo congelato perché tendeva a masticarmeli e devo dire che sembrava provarci più gusto addirittura. Ho trovato miglioramento con tempo, pazienza facendogli fare riporti variando gli oggetti, anche spugnosi non troppi ravvicinati per non stressarlo. Un po' alla volta devo dire che ora sono soddisfatto del risultato a caccia essendo anche un cane molto giovane.
 
Ho dato 3 mi piace perché le opinioni sono delle convinzioni soggettive, ci sono persone che adottano il selvatico congelato e raggiungono lo stesso risultato di quelli che sono contrari al congelato. Io sono per tutto quello che è naturale o è molto vicino al naturale. Penso che è molto più naturale un animale morto da qualche ora, pulito ed indurito dal rigor mortis di un animale congelato. Gli esercizi di riporto con la selvaggina vanno iniziati quando il cane è perfettamente in grado di riportare materiali e riportelli vari. Ci vuole impegno e costanza, il cane deve imparare attraverso il gioco, questo è già autoremunerativo, se si incentiva con il bocconcino è ancora meglio. A caccia quando il cane ha tutto al massimo dei "giri" il bocconcino potrebbe essere pericoloso, è sicuramente meglio un complimento e una carezza, anche perché i cani di una certa avidità il bocconcino lo rifiutano. Ho detto complimento e carezza perché male non fanno, però se il cane è avido non sente né il complimento né la carezza, il rinforzo positivo più potente dei complimenti e delle carezze è essere rimandato in cerca di selvaggina.
 
Re: Springer dal dente pesante

Mi riallaccio al discorso di germano. E' molto importante distinguere un dente duro dalla volontà del cane di finire il selvatico. Io, ad esempio, ho notsto che il mio cocker ha il dente più duro coni colombacci vivi che cercano di sottrarsi dalla sua morsa rispetto ai colombacci morti. Pensavo fosse un vizio (magari lo è anche) però ho notato che lo fa solo nel caso in cui il colombaccio è vivo e cerca di liberarsi. Quasi mai quando è completamente morto. Ovviamente sono ben accetti interventi e consigli sulla questione. Grazie
Per me il cane che uccide la preda ferita, non ha il dente duro. Il dente duro lo ha il cane che mastica la selvaggina. Penso che portare un fagiano ferito che sbatte le ali sulla faccia del cane da più fastidio di un fagiano morto, specialmente per cani di piccole dimensioni. Se il cane non consegna in mano prima di mettere la preda ferita per terra la uccide. Però ci sono cani che l'animale morto lo appoggiano per terra e quello ferito che non uccidono lo consegnano in mano al padrone.
 
Ogni tanto anche la mia springer di 1 anno e 6 mesi me lo fa ...... attendo anche io consigli visto che lo ha fatto ultimamente....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Re: Springer dal dente pesante

Per me il cane che uccide la preda ferita, non ha il dente duro. Il dente duro lo ha il cane che mastica la selvaggina. Penso che portare un fagiano ferito che sbatte le ali sulla faccia del cane da più fastidio di un fagiano morto, specialmente per cani di piccole dimensioni. Se il cane non consegna in mano prima di mettere la preda ferita per terra la uccide. Però ci sono cani che l'animale morto lo appoggiano per terra e quello ferito che non uccidono lo consegnano in mano al padrone.

Grazie della delucidazione. Per l'ennesima volta devo dire che il mio cane ne sa più di me ;)
 
Al di là della razza che non conosco io faccio così ...
Cane seduto davanti a me .... faccio abboccare una spugna e se mastica lo riprendo.
Qusando impara a tenere " leggero" passo ad un selvatico
Provare
Ciao
 
Voglio fare solo alcune precisazioni su quello scritto da Marbizzaboy. Premetto che sono d'accordo su quasi tutto, non sono molto d'accordo sulla considerazione che Marbizzaboy ha del cane, nel caso specifico riguardo al riporto. Il cane è un essere intelligentissimo, che sa pensare e sa valutare molto bene, come tutti gli essere viventi, purtroppo qualche volta sbaglia, ma questo dipende anche dall'esperienza. Ogni sua azione non è mai disinteressata, chi parte da questo presupposto difficilmente potrà attribuire al cane sentimenti che il cane non ha. Da questo deduce che il cane non fa favori a nessuno, neanche al proprio padrone. Se a noi piace pensare che ci fa dei favori solo perché riusciamo a sfruttare a nostro vantaggio il suo lavoro non cambia niente né per noi né per il cane. E' importante rispettare il cane e volergli bene per quello che è, questo ai fine dell'educazione prima e dell'addestramento dopo ha la sua importanza. Il cane può riportare per due motivi, il primo è per "devozione" in questa modalità riporta il cane che ha deciso di sottomettersi spontaneamente, si sottomette sempre per una sua convenienza, si sottomette per interesse. Qui la socializzazione gioca un ruolo fondamentale, il rapporto cane-padrone si costruisce socializzando, l'addestramento è secondario, anche se importante. Un cane ben socializzato non può mangiare la selvaggina a pochi metri dal padrone guardandolo negli occhi. Quindi il cane ben educato ha un problema in meno nei confronti di quello che deve essere addestrato a non mangiare la selvaggina perché non ha avuto una buona socializzazione. Il secondo motivo per il quale il cane riporta è per costrizione, il cane riporta perché forzato. Fra il forzato e lo spontaneo è sempre da preferire lo spontaneo, il riporto spontaneo è l'atto di sottomissione per antonomasia. Però bisogna anche dire che il riporto indotto da un addestramento gentile e convincente, se fatto bene, solo una persona esperta e competente si accorge che quel tipo di riporto non è spontaneo. Con un cane dominante più si fanno forzature, cioè più si usa l'imposizione e il rinforzo negativo, più brutto sarà il movimento del cane. E' molto più bello ed efficace il cane che scodinzola e fa qualche giro in più prima di consegnare la preda di quello che è stato costretto da un addestramento coercitivo a consegnare sollecitamente con la coda fra le gambe.
 
Il diverso comportamento potrebbe dipendere anche dall'età, quello che il cane faceva a un anno non è più disposto a farlo a due anni. Anche i pochi riporti possono influire negativamente sul comportamento del cane, più il cane abbocca più impara a tenere la selvaggina in bocca. Se hai poca selvaggina devi addestrare e allenare costantemente il cane. I cani che hanno il riporto sollecito e diretto hanno poco tempo di pensare a masticare. Per un cane ben addestrato, all'ordine di porta, va abbocca e porta, non pensa neanche a cosa ha in bocca. Il materiale morbido è ottimo per addestrare il cane ad abboccare e a tenere senza masticare, la spugna non è commestibile e il cane quando arriva a toccare dente contro dente smette di stringere. Dopo la spugna bisognerebbe adoperare materiale morbido e commestibile, dopo che il cane porta bene il morbido, bisogna fargli abboccare materiale duro e friabile, la fetta biscottata si presta molto bene. Però per fare questo bisogna avere con il cane un ottimo rapporto, altrimenti la situazione potrebbe peggiorare. I cuccioli imparano a controllare il morso giocando con i fratelli e la mamma, bisognerebbe continuare quello che ha iniziato la mamma, è più un problema di educazione che di addestramento. Si continua ad insegnare a controllare il morso giocando con il cucciolo, lo si invoglia ad abboccare il polso, quando stringe più forte, parte la nostra disapprovazione, se non dovesse bastare, quando lui stringe il polso noi gli stringiamo qualsiasi cosa che gli procura fastidio, quando lui molla la pressione noi contemporaneamente molliamo la nostra. Più si educa meglio si addestra. Se il rapporto di dominanza sottomissione è giusto, il cane da grande dimostrerà il suo stato di disagio a manipolazioni dolorose prendendo con la bocca il polso del padrone e con una leggera pressione farà capire al padrone che gli sta facendo male. Il rapporto giusto con il cane non lo si crea con l'addestramento, si crea con l'educazione (educare è sinonimo di socializzare) Se il cane non riconosce il padrone come leader si comporterà diversamente, potrebbe anche mordere il padrone. Questo centra anche con il riporto della selvaggina. Comunque bisogna distinguere il cane che mastica per ingoiare e quello che stringe per uccidere, sono due cose diverse. Il dente morbido non lo si valuta solo dal fatto che il cane riporta il selvatico ferito vivo. Il cane intelligente valuta e decide se riportare il selvatico ferito vivo o riportarlo dopo averlo finito. Se il cane è stanco e ci riporta una quaglia o un merlo con le budella fuori dal sedere, non è la fine del mondo, dopo la consegna si premia il cane con una carezza, si tolgono le budella, avendo cura di non fargliele mangiare al cane, si incarniera e si prosegue.
 
Re: Springer dal dente pesante

Voglio fare solo alcune precisazioni su quello scritto da Marbizzaboy. Premetto che sono d'accordo su quasi tutto, non sono molto d'accordo sulla considerazione che Marbizzaboy ha del cane, nel caso specifico riguardo al riporto. Il cane è un essere intelligentissimo, che sa pensare e sa valutare molto bene, come tutti gli essere viventi, purtroppo qualche volta sbaglia, ma questo dipende anche dall'esperienza. Ogni sua azione non è mai disinteressata, chi parte da questo presupposto difficilmente potrà attribuire al cane sentimenti che il cane non ha. Da questo deduce che il cane non fa favori a nessuno, neanche al proprio padrone. Se a noi piace pensare che ci fa dei favori solo perché riusciamo a sfruttare a nostro vantaggio il suo lavoro non cambia niente né per noi né per il cane. E' importante rispettare il cane e volergli bene per quello che è, questo ai fine dell'educazione prima e dell'addestramento dopo ha la sua importanza. Il cane può riportare per due motivi, il primo è per "devozione" in questa modalità riporta il cane che ha deciso di sottomettersi spontaneamente, si sottomette sempre per una sua convenienza, si sottomette per interesse. Qui la socializzazione gioca un ruolo fondamentale, il rapporto cane-padrone si costruisce socializzando, l'addestramento è secondario, anche se importante. Un cane ben socializzato non può mangiare la selvaggina a pochi metri dal padrone guardandolo negli occhi. Quindi il cane ben educato ha un problema in meno nei confronti di quello che deve essere addestrato a non mangiare la selvaggina perché non ha avuto una buona socializzazione. Il secondo motivo per il quale il cane riporta è per costrizione, il cane riporta perché forzato. Fra il forzato e lo spontaneo è sempre da preferire lo spontaneo, il riporto spontaneo è l'atto di sottomissione per antonomasia. Però bisogna anche dire che il riporto indotto da un addestramento gentile e convincente, se fatto bene, solo una persona esperta e competente si accorge che quel tipo di riporto non è spontaneo. Con un cane dominante più si fanno forzature, cioè più si usa l'imposizione e il rinforzo negativo, più brutto sarà il movimento del cane. E' molto più bello ed efficace il cane che scodinzola e fa qualche giro in più prima di consegnare la preda di quello che è stato costretto da un addestramento coercitivo a consegnare sollecitamente con la coda fra le gambe.

Mi riallaccio al discorso di germano. E' molto importante distinguere un dente duro dalla volontà del cane di finire il selvatico. Io, ad esempio, ho notsto che il mio cocker ha il dente più duro coni colombacci vivi che cercano di sottrarsi dalla sua morsa rispetto ai colombacci morti. Pensavo fosse un vizio (magari lo è anche) però ho notato che lo fa solo nel caso in cui il colombaccio è vivo e cerca di liberarsi. Quasi mai quando è completamente morto. Ovviamente sono ben accetti interventi e consigli sulla questione. Grazie
 
Il diverso comportamento potrebbe dipendere anche dall'età, quello che il cane faceva a un anno non è più disposto a farlo a due anni. Anche i pochi riporti possono influire negativamente sul comportamento del cane, più il cane abbocca più impara a tenere la selvaggina in bocca. Se hai poca selvaggina devi addestrare e allenare costantemente il cane. I cani che hanno il riporto sollecito e diretto hanno poco tempo di pensare a masticare. Per un cane ben addestrato, all'ordine di porta, va abbocca e porta, non pensa neanche a cosa ha in bocca. Il materiale morbido è ottimo per addestrare il cane ad abboccare e a tenere senza masticare, la spugna non è commestibile e il cane quando arriva a toccare dente contro dente smette di stringere. Dopo la spugna bisognerebbe adoperare materiale morbido e commestibile, dopo che il cane porta bene il morbido, bisogna fargli abboccare materiale duro e friabile, la fetta biscottata si presta molto bene. Però per fare questo bisogna avere con il cane un ottimo rapporto, altrimenti la situazione potrebbe peggiorare. I cuccioli imparano a controllare il morso giocando con i fratelli e la mamma, bisognerebbe continuare quello che ha iniziato la mamma, è più un problema di educazione che di addestramento. Si continua ad insegnare a controllare il morso giocando con il cucciolo, lo si invoglia ad abboccare il polso, quando stringe più forte, parte la nostra disapprovazione, se non dovesse bastare, quando lui stringe il polso noi gli stringiamo qualsiasi cosa che gli procura fastidio, quando lui molla la pressione noi contemporaneamente molliamo la nostra. Più si educa meglio si addestra. Se il rapporto di dominanza sottomissione è giusto, il cane da grande dimostrerà il suo stato di disagio a manipolazioni dolorose prendendo con la bocca il polso del padrone e con una leggera pressione farà capire al padrone che gli sta facendo male. Il rapporto giusto con il cane non lo si crea con l'addestramento, si crea con l'educazione (educare è sinonimo di socializzare) Se il cane non riconosce il padrone come leader si comporterà diversamente, potrebbe anche mordere il padrone. Questo centra anche con il riporto della selvaggina. Comunque bisogna distinguere il cane che mastica per ingoiare e quello che stringe per uccidere, sono due cose diverse. Il dente morbido non lo si valuta solo dal fatto che il cane riporta il selvatico ferito vivo. Il cane intelligente valuta e decide se riportare il selvatico ferito vivo o riportarlo dopo averlo finito. Se il cane è stanco e ci riporta una quaglia o un merlo con le budella fuori dal sedere, non è la fine del mondo, dopo la consegna si premia il cane con una carezza, si tolgono le budella, avendo cura di non fargliele mangiare al cane, si incarniera e si prosegue.
Ringrazio[emoji106]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Spiceboy93

Utente Registrato
Messaggi
48
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, apro questo post perchè mi sono accorto proprio ieri di questo problemino che ha iniziato ad avere il mio fido compagno, uno Springer Spaniel che compie due anni a gennaio!
Premesso che non sono il classico cacciatore da "gran carniere" che gli fa riportare 10/15 animali ad ogni uscita (e forse una delle cause potrebbe essere anche questa), però l'annata venatoria scorsa riportava qualsiasi cosa senza neanche che tu ti accorgessi che l'aveva presa in bocca. Questo problema si nota, chiaramente, di più su uccelli di piccole dimensioni, come tordi e merli, che tende leggermente a "strizzare".
Vista l'età vorrei toglierli subito questa cosa prima che diventi una normalità, avete qualche consiglio su come poter fare?
Grazie in anticipo un saluto Dario
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto