Spulciando tra i miei video ho trovato questo ,ero in addestramento ,con due dei miei D.D. il maschio 2 anni quello in punta la femmina sei mesi non consente è alle prime esperienze ,è difficile vederlo dato che schizza e si invola verso l'alto per poi riposizionarsi a terra più avati a circa 200metri sul lato destro ,ma se hai l'ochhio del cacciatore lo vedrai,comunque l'invito e sempre valido.
 
White e beccaccino.jpgTutti i cani sono bravi su qualsiasi selvatico,quello che cambia è lo stile . Questa foto è della sTagione scorsa,il mio D.D. White appena un anno ,i primi beccaccini li frullava ,ma non gli ho mai sparato,dopo un pò il miracolo ....,punta, mi avvicino lo accarezzo, lui bloccato sembrava una statua,provo a farlo partire niente,decido di far frullare il beccaccino ,passo passo cammino adagio difronte al cane controllando il suo comportamento , ma lui rimane al solito posto in punta,all' improvviso il beccaccino mi frulla a trenta metri di distanza,tiro e centro, azione finita con un bel riporto,da quel giorno tante emozioni ,è una caccia bellissima ed affascinante ,riesci a godere appieno del lavoro del tuo cane,gran ibal!
 
Oggi uscita senza fucile...solo la solita scacciacani che uso in addestramento.....la mia D.D. allunga all improvviso la vedo sfrullare una sagoma da scolopacide in un avvallamento, conosco la mia Musa e la sua mentalità e sparo un paio di botte, capisce che ora cerchiamo altro e non le quaglie, proseguo e 100 metri + sotto va in ferma!!! Una buona decina di secondi,cerco di avvicinarmi a lei e circa 2-3 metri dal suo muso parte sto benedetto scolopacide da dentro l erbacce fitte molto fitte. Non emette il solito bacino e la sagoma anche se contro sole pare + scura e piccola,ma potrei sbagliarmi... cmq credo possa trattarsi di frullino, il primo che vedo io e la mia Musa.Bè se tanto mi da tanto, credo che l emanazione non sia tanto diversa dalla saetta e che ci possano essere le potenzialità per fermare anche l oggetto del mio desiderio.:confused: :D :D
 
Le prime uscite la setter portala da sola X rendere la sua cerca indipendente e sperare con qualke incontro.
Io ho setter da tutta la vita, ho visto lavorare e cacciato insieme a parecchi DD di amici e nn è assolutamente vero ke nn riescono a lavorare beccaccini....!!!! Hanno 2 stili diversi le 2 razze ma è da pazzi dire ke nn sono all'altezza di lavorare beccaccini !!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

GIOXXX

Utente Registrato
Messaggi
180
Punteggio reazioni
1
Punti
6
Salve a tutti bella gente, dopo l'ultimo incontro fatto casualmente mentre ero a quaglie, mi è venuta voglia di insidiare( provarci) beccaccini ma non occasionalmente.
Volevo chiedervi se mi date qualche dritta,qualche consiglio...sono completamente inesperto, sul passo,come favorire i primi incontri ai miei ausiliari..le rimesse che ho letto esser vicine a dove partono,vorrei cacciarli nei pratoni allagati.
Ho una drahthaar di 3 anni che caccia esclusivamente quaglie selvatiche e beccacce(praticamente memorizza e cerca solo gli odori degli animali cui sparo), sull ultimo incontro con un beccaccino gli passò vicino ma non avvertì, una volta in volo lo buttai giù mezzo ferito e mi venne un idea...legai il cane e ce lo portai sù, all inizio niente poi incuriosita andò in ferma seppur a mezzo metro, la lasciai fermare e sparai un colpo a vuoto e lei subito abboccò.(spero di non aver sbagliato).
Ho una setter(2 ANNI), ha sangue radentis, tre ponti, nipote diretta di Faloò...ferma felina,allungo notevole... per motivi personali è uscita poco ha visto qualche quaglia ma ci sto lavorando sopratutto al collegamento(ora ci mancava solo il calore), insegue ancora le allodole, potrei iniziarla proprio a beccacini mi chiedevo oppure farla incontrare prima con la regina e poi passare alla saetta?
Mi piacerebbe molto vederle cacciare insieme, ma sebbene vivono nello stesso recinto a caccia la drahthaar nè molto gelosa anche se con cani sconosciuti caccia tranquillamente, e sto fatto mi da nervi...non riesco a trovare una soluzione se non farle uscire sole.
Amici mi hanno detto, di lasciare stare la drahthaar per le quaglie perchè non riuscirebbe a lavorare i beccaccini e specializzare la setter su becche e beccaccini...è proprio vero? un cane quagliaro non riuscirebbe a fermare i beccaccini?
Scusatemi se vi ho un pò confuso forse avrei dovuto aprire due post diversi...chiedo scusa, ma vi sarei grato per qualche dritta sui beccaccini e come impostare su di essi i miei ausiliari.:confused:
 
A dimenticavo quello ke hai fatto con la DD nn hai sbagliato nulla anzi in quel modo gli hai fatto incamerare l'odore del " nuovo" selvatico e vedrai ke il prossimo ke incontra lo ferma!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Adesso vedrai ,...poveri beccaccini che gli aspetta..!!! Gran ibal e D.D. per sempre.
 
Non ve la prendete a male,ma ho diversi amici che hanno i DD. e di diffferenti allevamenti ,mimosa,del zeffiro,ecc. anche quotati,non ho mai avuto il piacere di vedere una ferma su beccaccini!
 
secondo me i tuoi ragionamenti non fanno una piega
ti porto la mia esperienza setter-beccaccini: da giovane (alla tua età) cacciavo con Dargo, setter pazzo ma stilista, fermatore e arrapatissimo. c'era un posto meraviglioso per i beccaccini a due passi da livorno (ora tutto cemento, Interporto Livorno) e con lui era uno spettacolo. poi ci fu un anno che i becc non entravano e nell'attesa si facevano due fossi e tanti tanti uccellacci neri tanto che Dargo imparò di brutto a cacciarli ed a fare un pò lo springer... ecco, quella fu la rovina delle ferme sui beccaccini, gli sfrullava 9 volte su 10 e spesso prediligeva i bordi e gli sporchi dov'eran quegli uccellacci maledetti. il "danno" era solo in padule, se a fagiani ferme meravigliose come prima
comunque alla tua età e con la passione che si capisce che hai riuscirai nei tuoi intenti (magari ci batti il muso ma poi le cose vengono, non ti preoccupare) ;)
poi per quanto riguarda drahthaar e setter non mi pronuncio se no mi faccio nemici tutti i drahthaaristi del forum!!!!!!!! :eek:
 
Ragà, che dire so emozionato non credevo la mia Musa riuscisse. L uscita di lunedi ha fruttato, un frullino portato a casa e la prima vera ferma sulle saette. :D
All inizio è andata in ferma strana, con la coda bassa poi si è ripresa e li ha fermati con la classica coda a 45 gradi :D, due metri di accostata e parte il primo beccaccino un secondo gli parte quasi da dietro, credo che non mi possa proprio proprio lamentare , spero migliorerà. Erano calmi perchè gli son partiti a 5-6 metri dal nasone, forse appena entrati, in un prato molto basso e poco fitto, bacetto e via a razzo.Una fiocchi bior mi ha tradito cileccando e quindi nada :(. Rincorsa e poi ritorno a tartufare quel fazzoletto di terra come fa sempre per prendersi l emanazione.... due minuti e mi va in ferma in un canaletto vicino, poco distante da dove si erano alzate le saette, ferma su pastura...bucherelli e fatte. Le ferme su pasture non ho mai capito se possono definirsi ferme in bianco o no.
Fa niente, spero di fargliene abboccare qualcuno.
;)
 
Beccaccini.............non è facile,ci sono cani che non li fermano e non li fermeranno mai e sono in genere cani che tendenzialmente pistano,altri che dopo tre quattro dieci incontri cominciano a capire come funziona il gioco,io non inizio mai i cani a beccaccini nel periodo di caccia,preferisco sempre in primavera
1° in genere in primavera beccaccini e soprattutto croccoloni reggono la ferma piu che in autunno inverno,soprattutto se hanno gia avuto qualche incontro con il piombo
2° a caccia aperta si trascura piu il lavoro del cane,tendenzialmente si guarda più alla fucilata che non alla ferma,e cio non è di grande aiuto al nostro cane,che deve imparare che abbocca solo se ferma.......centrite permettendo.
 
Oggi...i miei colleghi erano tutti a quaglie, loro le ristoppie e i campi più asciutti dopo la pioggia di stanotte mentre io in quelli + allagati... dopo 3 ore di cammino l ho trovato uno.
La D.D. dopo 3 ore senza trovar nulla siamo arrivati nei pressi di un avvallamento con tanti rigagnoli, si è messa a c****ggiare con una pietra, il fischio per richiamarla e bum mi sfreccia in aria la saetta...porcccccccc *******!
provo a rubarlo ma padello...cerco la rimessa ma niente. Vabbe :D
Mi chiedo una cosa e la rigiro a tutti i cinofili del forum, Delfino era il primo a dire che se un cane va bene a quaglie selvatiche il resto è noia.
Ora la mia D.D., a quaglie fa divertire , sicuramente non eccelle (son molto pignolo) ma la posso definire una quagliara, tratta le più leggere come le + attaccate al suolo...certo con quaglioni di partita in erbacce folte pista e non poco ma sempre dopo aver fermato, con le becche le ferma tutto ok.Un beccaccino può avere emanazione inferiore di una quaglia?Appena il calore è finito provo la setter a beccaccini, mi va in ferma sulle allodole e i vecchi del mio paese dicono che i cani che fermano le allodole riescono a fermare i beccaccini...se son rose...
Ringraziadovi dei commenti, vi prego di aiutare un aspirante beccaccinista :D .Se non lo butto giù, la rimessa di solito la devo cercare comunque nelle vicinanze?(caccio in zone scollinate e quindi non posso seguirlo completamente).Quello sbagliato oggi ho possibilità di ritrovarlo domani in zona( un pò come avviene per le quaglie)? Quale è il periodo migliore per il loro passo, con che vento?
Con le quaglie selvatiche, il campo da battere lo decido anche in base a che tipo di erbe(passatemi il temrine) son presenti,per i beccaccini hanno preferenze?
Grazieeeee :D imploro la vostra pazienza
 
Ragazzi intanto grazie a tutti, oggi dopo una settimana riesco a farla uscire ( giornate al cinghiale permettendo) , morale della favola due beccaccini fermati. Il primo una bella ferma durata parecchio( mi son 200 metri nell arato bagnato/zuppo per servirla) ma la saetta mi ha fregato è partita tipo una 30 metri davanti al cane mentre accostava non mi aspettavo partissero così lunghi, un solo colpo perchè ormai era troppo lungo e niente . Dopo dieci minuti altra ferma ma sta volta na stoccataccia e finalmente riesco a premiare la mia compagna di avventure.
Grillaia,La mia cagnina non è di "nobili origini" ma fa il suo dovere ...leggendo il tuo post avrei tanto voluto fare un video in ferma ma sto aspettando la fascia elastica per la midland, altrimenti messa sul cappello può scappare l'inquadratura [eusa_doh.gif]. Cmq mi sono accorto che quando ha i beccaccini avanti, la testa la porta alta, in fase di accostata crea una sola linea retta tra naso e coda credo che la saetta modifichi anche il portamento spero di non aver detto na stron***a,con i frullini ferma tipo quaglia. Ora mi trovo e faccio un altra domanda, sparando con ** e vedendo l 'imprevedibilità dei beccaccini che possono partire a 10 come 30 metri utilizzo una bornaghi feltro n.10 in prima e due F2 n.9 in secondae terza canna...Mi hanno consigliato cartucce con jk6 37 gm ma credo siano troppo esagerate quali alternative mi consigliereste da tener sempre presente?P.s. il fucile era scarico......IMG-20161114-WA0011.jpg
 
Anche io mi sono avvicinato a questa caccia da poco, la pratico col mio setter un cane che uso per tutto ( forse molti storceranno il naso) dalle quaglie a inizio stagione, fagiani, lepre, beccaccini qualche anatra se capita e beccacce. Prima che li fermasse c'è voluta un intera stagione di incontri, ti parlo di almeno una ventina di animali. Dopo il primo abbattimento facendo annusare bene il selvatico al cane il suo atteggiamento è cambiato immediatamente, prima ha iniziato ha segnare la presenza dell'animale e dopo un altro paio di incontri ha iniziato a fermarli. Come posti ti posso dire che qualsiasi fosso in cui ci sia un minimo di vegetazione ( da quel che ho notato predilige ambienti non troppo fitti) e con terreno morbido dove possa pasturare, è un posto dove ci possono essere. Per quanto riguarda prati allagati non ti posso aiutare perché da noi quando piove forte al massimo la terra si ammorbidisce ma rarissimamente l'acqua ristagna in superficie.
spero di esserti stato d'aiuto, ripeto queste sono le mie considerazioni dopo un paio di stagioni in cui do un po' di attenzione a questo selvatico spesso snobbato.
steve T
 
Il Beccaccino ha un emanazione molto forte............i cani specialisti li fermano anche a 30 mt. è un emanazione completamete diversa da altri selvatici,gran cani da beccacce che non ne conoscono l' emanazione li trascurano completamente.
Il beccaccino è un po come la sua sorella scolopacide...........puoi girare tutto un palude o prato allagato ma lo trovi sempre nei soliti posti.
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    48 KB · Visite: 0
  • 2.jpg
    2.jpg
    42.4 KB · Visite: 0
  • 4.jpg
    4.jpg
    46.4 KB · Visite: 0
  • 5.jpg
    5.jpg
    39.6 KB · Visite: 0
Grande!!! So contento , hai visto? Adesso vai da quella gente dì loro quanto avevano ragione ke il DD nn è all'altezza dei bacetti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Cosa ti avevo scritto? .....poveri beccaccini .....!!!! Complimenti ,continua così ,certo non è un selvatico facile ,ne frullerà ancora parecchi ,ma sei già sulla buona strada, gran ibal...e d.d. per sempre.
 
Non ve la prendete a male,ma ho diversi amici che hanno i DD. e di diffferenti allevamenti ,mimosa,del zeffiro,ecc. anche quotati,non ho mai avuto il piacere di vedere una ferma su beccaccini!

Il prossimo Beccaccino lo grazio....! lo riprendo col cell. mentre il mio D.D. lo punta ,purtroppo non ho la telecamera sul fucile...!! Oppure vieni in Puglia a renderti conto che anche i D.d. puntano e non solo beccaccini, ma anche quaglie,beccaccie,lepri,fagiani,cinghiali , quest' ultimi con un accenno di abbaio , sono cani da caccia come tutti gli altri ,solo un pò super ...!!!!! Non ve la prendete se sono un di parte, ma è la realtà.14991980_359729361028226_7905222190759217327_n.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto