A volte ci sono casi di cuccioletti davvero precoci , credo che comunque il tuo è troppo piccolo. Da quello che scrivi si deduce che il cuccioletto promette sicuramente bene,l'unica cosa che potresti fare organizzargli degli incontri !!!!
Senza pretendere tanto ,vedrai che se ha stoffa prima o poi si vedrà....., ma la strada è lunga , l'importante non trascurare l'addestramento e soprattutto l' allenamento.Gran Ibal.
 

emmedibi

Utente Registrato
Messaggi
4,963
Punteggio reazioni
146
Punti
63
aiuto amici!!!
ho uno springer maschio di 5 mesi e mezzo il quale già riporta abbastanza bene ed al quale ho sparato in due sedute diverse un paio di quaglie di allevamento e volantine che ha scovato e riportato.
In questi giorni lo sto portando alle selvatiche, ma non lo vedo molto interessato alla cerca forse perché non ne ha scovata ancora nessuna?
Non ho mai avuto uno springer e ho preso questa razza proprio per avere un ottimo cercatore e scovatore.
Dite che è ancora troppo piccolo?
posso fare qualcosa per stimolargli la cerca?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
secondo me è piccolo, in più le quaglie selvatiche non sono certo un selvatico facile per i cani e probabilmente per uno da cerca sono le meno indicate..... Considera poi che per ora è solo guidato dall'istinto ma non sa nemmeno esattamente cosa deve cercare. Portalo più che puoi e vedrai che migliorerà sempre di più.
 
Aggiornamento.
Nel we riportato il cane a capanno con 2 risultati contrastanti.
1- il riporto (una 15ina) lo ha effettuato senza morsicare il selvatico (un problema risolto), ma me li lascia ad un paio di metri e si accuccia. 1 volta è stata distratta da altri movimenti ed ha lasciato il capo.
2- non li sente....... ci passa anche a meno di 1 metro e tira dritto, solo dopo svariati passaggi se li incoccia, riporta. Senz'altro troppo focosa, speriamo che portandola e provando e riprovando, ci metta il naso.

Da rivedere ed insistere.... sua madre era tutt'altra cosa, ma proprio adesso che mi serviva, si è rotta un legamento di una gamba..... inutilizzabile.
 
io aspetterei col collare e proverei a perfezionare il richiamo (ma ti rientra quando lo chiami in condizioni normali?)
il collare è "brutto e pericoloso", è l'ultimissima spiaggia

Si, è diligente, risponde ai comandi, faccio segno col il braccio di girare a destra e va a destra, faccio segno di andare a sinistra e va a sinistra; poi improvvisamente si mette a correre a tutta forza con la coda bassa e non c'è verso, né con il fischietto né con le urla, come se diventasse sorda, corre incurante sopratutto se è su un sentiero o su una strada.
Questa estate me lo fece più di una volta ma siccome era molto caldo ed andò a coricarsi all'ombra pensai che il motivo fosse quello; sabato scorso, nella nebbia è stato devastante, per 2/3 minuti ho pensato di averla persa poi, magicamente, spunta di corsa verso la mia direzione scodinzolando....boh!
Spero sia solo una questione di entusiasmo nell'essere libera nei campi, in fondo è per gran parte del gioco in casa...

Ma devo essere sincero, sono molto preoccupato, anche perché io caccio principalmente dal capanno e questa sarà dura tenerla ferma ma sopratutto ho il terrore di perderla o che finisca sotto ad una macchina perché quando scappa non c'è verso di fermarla.
 
Grazie per il tuo consiglio.
L'altro giorno ho ripreso il cane ed uscito con lui con in tasca un sassello ed una cesena morta (congelati), li ho lasciati sul terreno ed invitato il cane alla cerca. In un primo momento, una volta scovati, non degnava nemmeno l'abbocco, allora, visto che con la pallina è una macchina da riporto (evidentemente lo trova un gioco), ho usato l'uccello come tale. Insistendo qualche volta sono riuscito a farmelo portare e lasciare quasi ai piedi. Il successivo passo è stato quello di riprovare a nasconderli sul terreno e farglieli recuperare, con esito positivo. Ieri non ho potuto ripetere l'uscita causa maltempo, stasera vorrei riprovare.

La cagna non ha capito che a te interessa che ti riporti gli animali ma che ti riporti la pallina con la quale giochi con lei....riguardo ai due congelati che gli hai nascosto mancava qualcosa di fondamentale ...ovvero una simulazione di sparo che la cagna avrebbe collegato (pur non avendo visto) al morto in terra dopo il cerca e ti avrebbe riportato anche fino a due metri come già fatto con i tordi.....Tirarglieli successivamente lo farei solo verso un soggetto che ancora non ha abboccato a seguito di sparo....e tanto per farlo abituare alle piume come se fosse una pallina.
 
cinque mesi e mezzo..............altro che pochini.....giusto per l'interesse.....magari dopo un po che non trova un selvatico si confonde a esplorare il territorio con meno "venaticità" ...ma tanto per passeggiare.....lo stimolo principale, più forte gli viene trasmesso con l'incontro col selvatico..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Ma io caccio da capanno fisso e la raccolta dei capi la faccio a caccia terminata, quindi a distanza di tempo dopo l'ultimo sparo. Non mi sono spiegato, ma non è che me li portava fino a 2 metri, in pratica gli abboccava e li lasciava subito, riprendendo la ricerca.
Ovvio che lei associa il lancio dell'uccello morto a quando lanciavo la pallina per gioco, ma è stata l'unica cosa che mi è venuta in mente per cercare di fargli collegare il riporto, ad un selvatico.

Potrei ricominciare col riportino coperto di penne.
 
Prova ad andare a raccogliere da solo la selvaggina caduta e fai in modo che il cane osservi cosa fai......stamani camminando nel bosco ho raccolto un Ovolo (fungo) ....pensa che al successivo uno dei cuccioloni di circa 7 mesi è andato a prenderlo con la bocca ....chissà...forse senza dirgli nulla ha capito da solo cosa mi interessa e grazie al lavoro svolto precedentemente a casa ha piacere a darmi una mano.
Puoi sempre provare...
 
Approfitto dell'argomento per proporre il mio caso.

Il mio cucciolo di Springer di 7 mesi da dimostrando grande istinto e interesse alla cerca ma non gli interessa assolutamente riportare. Visto il periodo lo sto portando a caccia e dopo l'abbattimento di un selvatico portandolo nella zona di caduta lo trova, lo annusa, lo morde e alla mia richiesta di riporto rimane indifferente.

Sono spiazzato perché il mio precedente cane fin da subito ha riportato benissimo.

Qualche consiglio su come farlo interessare al riporto? Che poi è la caratteristica che più mi interesserebbe ...
 
Anche io ho una Springer di 7 mesi della quale sono molto contento sia per la cerca che per il riporto; succede però che a volte parte, senza sentire ne fischi ne urli, e si allontana di parecchio oltre maniera senza essere più rintracciabile. Poi ritorna dopo qualche minuto ma, credetemi, ogni volta penso di averla persa! Qualcuno mi ha consigliato di mettere il collare elettrico ma sono titubante, avete consigli in merito?
 
Mi aggiungo anch'io alla lista di chiede un consiglio.
La mia springer ha 15 mesi e volutamente la scorsa annata venatoria l'ho portata qualche volta a capanno, ma senza mai fargli cercare un selvatico abbattuto, perchè leggendo testi, leggendo sul sito e sentendo persone che addestrano cani, prima di portarli sulla selvaggina è bene che imparino nel modo corretto e rispondano ai comandi. Premesso questo durante l'addestramento che sono riuscito a fare sia i veri riportini che i selvatici nascosti, li ha portati abbastanza bene (anche se col dente duro, ma questo è un altro aspetto); ultimamente avevo provato anche con una gazza (per cercare di risolvere il problema del dente duro) e tutte le fasi (cerca, scovo, riporto) le ha fatte bene.
Domenica invece indirizzata al recupero dei tordi abbattuti quando li ha trovati li ha abboccati, portati per un paio di metri e poi lasciati cadere, riprendendo la cerca, in sostanza non me li riporta.
Premesso che ha una foga pazzesca, a volte sembra un pointer per come corre durante la cerca, come posso comportarmi per indurla a portare correttamente.
In ultimo oltre a masticare il selvatico se non intervengo in fretta, una volta recuperati, ne ho lasciato apposta qualcuno in bella vista, sono entrato nel capanno nascondendomi alla sua vista e l'ho vista mangiarsene uno.

Beh, qualche bella legnata se l'è presa....

Grazie, Maurizio

Ciao Maurizio, a mio avviso il tuo unico errore è stato quello di accontentarti in merito a quei riporti fatti "abbastanza bene" sin dall'inizio.....15 mesi si può recuperare tutto ma dovresti resettare il lavoro svolto sinora evitare di portarla a caccia dove presa dall' euforia della cerca si trasforma in belva da scovo (questo il perchè te li lascia a due metri) e far si che non continui a maturare difetti.
 
se a volte parte ....quasi sicuramente è capriolo. Il collare è un valido strumento ma va usato in modo mirato e non puoi permetterti di sbagliare..... Se gli garbano i caprioli credo sia l'unica soluzione....ma occhio ad alcune cose: 1 la legge è controversa riguardo all'utilizzo. 2 usalo solo quando sei certo che è capriolo se no fai un troiaio.
3. lascia il tempo al cane di metabolizzare l'esperienza dopo il primo utilizzo 4. se il cane è equilibrato e ha gnegnero dopo un paio di volte basterà probabilmente la vibrazione. 5. Prima dell'utilizzo chiamalo sempre e dopo averlo utilizzato quando torna premialo o fagli complimenti.
 
Anche io ho una Springer di 7 mesi della quale sono molto contento sia per la cerca che per il riporto; succede però che a volte parte, senza sentire ne fischi ne urli, e si allontana di parecchio oltre maniera senza essere più rintracciabile. Poi ritorna dopo qualche minuto ma, credetemi, ogni volta penso di averla persa! Qualcuno mi ha consigliato di mettere il collare elettrico ma sono titubante, avete consigli in merito?

Prima del collare magari potresti cercare di capire cosa succede.
Il cane trova selvaggina ? Gli hai abbattuto qualcosa ? Ha capito come funziona la caccia ?
 
Grazie per il tuo consiglio.
L'altro giorno ho ripreso il cane ed uscito con lui con in tasca un sassello ed una cesena morta (congelati), li ho lasciati sul terreno ed invitato il cane alla cerca. In un primo momento, una volta scovati, non degnava nemmeno l'abbocco, allora, visto che con la pallina è una macchina da riporto (evidentemente lo trova un gioco), ho usato l'uccello come tale. Insistendo qualche volta sono riuscito a farmelo portare e lasciare quasi ai piedi. Il successivo passo è stato quello di riprovare a nasconderli sul terreno e farglieli recuperare, con esito positivo. Ieri non ho potuto ripetere l'uscita causa maltempo, stasera vorrei riprovare.
 
Mi aggiungo anch'io alla lista di chiede un consiglio.
La mia springer ha 15 mesi e volutamente la scorsa annata venatoria l'ho portata qualche volta a capanno, ma senza mai fargli cercare un selvatico abbattuto, perchè leggendo testi, leggendo sul sito e sentendo persone che addestrano cani, prima di portarli sulla selvaggina è bene che imparino nel modo corretto e rispondano ai comandi. Premesso questo durante l'addestramento che sono riuscito a fare sia i veri riportini che i selvatici nascosti, li ha portati abbastanza bene (anche se col dente duro, ma questo è un altro aspetto); ultimamente avevo provato anche con una gazza (per cercare di risolvere il problema del dente duro) e tutte le fasi (cerca, scovo, riporto) le ha fatte bene.
Domenica invece indirizzata al recupero dei tordi abbattuti quando li ha trovati li ha abboccati, portati per un paio di metri e poi lasciati cadere, riprendendo la cerca, in sostanza non me li riporta.
Premesso che ha una foga pazzesca, a volte sembra un pointer per come corre durante la cerca, come posso comportarmi per indurla a portare correttamente.
In ultimo oltre a masticare il selvatico se non intervengo in fretta, una volta recuperati, ne ho lasciato apposta qualcuno in bella vista, sono entrato nel capanno nascondendomi alla sua vista e l'ho vista mangiarsene uno.

Beh, qualche bella legnata se l'è presa....

Grazie, Maurizio
 
Conoscendo il cane ho capito che tende a scappare in quanto ha una voglia matta di sfogare la sua libertà; credo anche che per il 99% in situazioni normali possa tornare da me ma siccome si spinge ben oltre a dove posso vederla, la mia paura è che una volta arrivata ad 1 km prima di tornare indietro trovi un fagiano una lepre o qualcos'altro che la distragga ed a quel punto si perderebbe sicuramente.
Vorrei trovare una soluzione diversa dal collare ma credo che quella sia l'unica nell'immediato; inoltre è un cane molto intelligente spero quindi che serva utilizzarlo solo un paio di volte perché poi capisca che deve allontanarsi più di tanto.

Purtroppo la colpa è anche mia, non ho tempo necessario per addestrarla, probabilmente facendola sfogare e stancare più di una volta alla settimana ciò non accadrebbe....come i figli con i genitori, i cani rispecchiano i padroni...
 
Conoscendo il cane ho capito che tende a scappare in quanto ha una voglia matta di sfogare la sua libertà; credo anche che per il 99% in situazioni normali possa tornare da me ma siccome si spinge ben oltre a dove posso vederla, la mia paura è che una volta arrivata ad 1 km prima di tornare indietro trovi un fagiano una lepre o qualcos'altro che la distragga ed a quel punto si perderebbe sicuramente.
Vorrei trovare una

Purtroppo la colpa è anche mia, non ho tempo necessario per addestrarla, probabilmente facendola sfogare e stancare più di una volta alla settimana ciò non accadrebbe....come i figli con i genitori, i cani rispecchiano i padroni...

.....infatti il mio ha una bella fava ;) ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto