annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

aiuto springer

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo
    Grazie per il tuo consiglio.
    L'altro giorno ho ripreso il cane ed uscito con lui con in tasca un sassello ed una cesena morta (congelati), li ho lasciati sul terreno ed invitato il cane alla cerca. In un primo momento, una volta scovati, non degnava nemmeno l'abbocco, allora, visto che con la pallina è una macchina da riporto (evidentemente lo trova un gioco), ho usato l'uccello come tale. Insistendo qualche volta sono riuscito a farmelo portare e lasciare quasi ai piedi. Il successivo passo è stato quello di riprovare a nasconderli sul terreno e farglieli recuperare, con esito positivo. Ieri non ho potuto ripetere l'uscita causa maltempo, stasera vorrei riprovare.

COMMENTA

• Zoom Testo
      Originariamente inviato da Turdus Visualizza il messaggio
      Grazie per il tuo consiglio.
      L'altro giorno ho ripreso il cane ed uscito con lui con in tasca un sassello ed una cesena morta (congelati), li ho lasciati sul terreno ed invitato il cane alla cerca. In un primo momento, una volta scovati, non degnava nemmeno l'abbocco, allora, visto che con la pallina è una macchina da riporto (evidentemente lo trova un gioco), ho usato l'uccello come tale. Insistendo qualche volta sono riuscito a farmelo portare e lasciare quasi ai piedi. Il successivo passo è stato quello di riprovare a nasconderli sul terreno e farglieli recuperare, con esito positivo. Ieri non ho potuto ripetere l'uscita causa maltempo, stasera vorrei riprovare.
      La cagna non ha capito che a te interessa che ti riporti gli animali ma che ti riporti la pallina con la quale giochi con lei....riguardo ai due congelati che gli hai nascosto mancava qualcosa di fondamentale ...ovvero una simulazione di sparo che la cagna avrebbe collegato (pur non avendo visto) al morto in terra dopo il cerca e ti avrebbe riportato anche fino a due metri come già fatto con i tordi.....Tirarglieli successivamente lo farei solo verso un soggetto che ancora non ha abboccato a seguito di sparo....e tanto per farlo abituare alle piume come se fosse una pallina.
      Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Ciao
      Salvatore

COMMENTA

• Zoom Testo
        Ma io caccio da capanno fisso e la raccolta dei capi la faccio a caccia terminata, quindi a distanza di tempo dopo l'ultimo sparo. Non mi sono spiegato, ma non è che me li portava fino a 2 metri, in pratica gli abboccava e li lasciava subito, riprendendo la ricerca.
        Ovvio che lei associa il lancio dell'uccello morto a quando lanciavo la pallina per gioco, ma è stata l'unica cosa che mi è venuta in mente per cercare di fargli collegare il riporto, ad un selvatico.

Potrei ricominciare col riportino coperto di penne.

COMMENTA

• Zoom Testo
          Originariamente inviato da Turdus Visualizza il messaggio

Potrei ricominciare col riportino coperto di penne.
          Si...ma procedi fino al completo riporto al piede o in mano prima di farla ripartire per il successivo.
          Ad uno Springer puoi far fare di tutto, se sei in grado di tradurre dai suoi occhi, ciò che ti stà.............Insegnando. S. M.

Ciao
          Salvatore

COMMENTA

• Zoom Testo
            Aggiornamento.
            Nel we riportato il cane a capanno con 2 risultati contrastanti.
            1- il riporto (una 15ina) lo ha effettuato senza morsicare il selvatico (un problema risolto), ma me li lascia ad un paio di metri e si accuccia. 1 volta è stata distratta da altri movimenti ed ha lasciato il capo.
            2- non li sente....... ci passa anche a meno di 1 metro e tira dritto, solo dopo svariati passaggi se li incoccia, riporta. Senz'altro troppo focosa, speriamo che portandola e provando e riprovando, ci metta il naso.

Da rivedere ed insistere.... sua madre era tutt'altra cosa, ma proprio adesso che mi serviva, si è rotta un legamento di una gamba..... inutilizzabile.

COMMENTA

• Zoom Testo
              Approfitto dell'argomento per proporre il mio caso.

Il mio cucciolo di Springer di 7 mesi da dimostrando grande istinto e interesse alla cerca ma non gli interessa assolutamente riportare. Visto il periodo lo sto portando a caccia e dopo l'abbattimento di un selvatico portandolo nella zona di caduta lo trova, lo annusa, lo morde e alla mia richiesta di riporto rimane indifferente.

Sono spiazzato perché il mio precedente cane fin da subito ha riportato benissimo.

Qualche consiglio su come farlo interessare al riporto? Che poi è la caratteristica che più mi interesserebbe ...

COMMENTA

• Zoom Testo
                Prova ad andare a raccogliere da solo la selvaggina caduta e fai in modo che il cane osservi cosa fai......stamani camminando nel bosco ho raccolto un Ovolo (fungo) ....pensa che al successivo uno dei cuccioloni di circa 7 mesi è andato a prenderlo con la bocca ....chissà...forse senza dirgli nulla ha capito da solo cosa mi interessa e grazie al lavoro svolto precedentemente a casa ha piacere a darmi una mano.
                Puoi sempre provare...

Ciao
                Salvatore

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
                X