Re: Cucciolo Weimaraner

Sicuramente è di aiuto che i genitori siano cacciatori ma non dimenticare che tutti i cani sono cacciatori, figurati se non esce un buon cacciatore un Weimaraner. Poi dipende dal carattere e dalle attitudini del singolo cane ma da una razza selezionata per la ferma non può che uscire un buon cacciatore se ben educato.
Mio nonno ha sempre avuto cani da caccia, molti di razza ma la maggior parte erano trovatelli meticci e ma nessuno di questi non è stato in grado di cacciare, ognuno con le sue attitudini e capacità, alcuni più capaci altri un poco meno, con ruoli differenti ma tutti in grado di cacciare.
Non avrai problemi se riesci ad educarlo bene.
 
Re: Cucciolo Weimaraner

Sicuramente è di aiuto che i genitori siano cacciatori ma non dimenticare che tutti i cani sono cacciatori, figurati se non esce un buon cacciatore un Weimaraner. Poi dipende dal carattere e dalle attitudini del singolo cane ma da una razza selezionata per la ferma non può che uscire un buon cacciatore se ben educato.
Mio nonno ha sempre avuto cani da caccia, molti di razza ma la maggior parte erano trovatelli meticci e ma nessuno di questi non è stato in grado di cacciare, ognuno con le sue attitudini e capacità, alcuni più capaci altri un poco meno, con ruoli differenti ma tutti in grado di cacciare.
Non avrai problemi se riesci ad educarlo bene.
Se vogliamo essere ottimisti ad ogni costo, possiamo dire "figurati se non esce un buon cacciatore un Weimaraner" Se vogliamo essere realisti è meglio non illudersi. Non tutti i Weimaraner vengono selezionati per la caccia, molti selezionano sulla morfologia e non sulla funzione. I cani devono essere verificati e valutati prima a caccia e dopo se meritano anche in prove di lavoro. Con tutte le verifiche del mondo non si avrà la certezza che i cani valutati degni di riprodursi trasmettono ai loro figli le doti naturali necessarie a farli diventare dei buoni cani da caccia. Io ho cacciato con cagnolini meticci da coniglio, che avevano la loro efficienza anche sulla lepre, ma comunque si trattava di meticci selezionati per la caccia da generazioni. In ogni cane c'è qualche reminiscenza di istinto predatorio, quindi in teoria se il cucciolo insegue quello che corre o quello che vola (farfalle, mosconi, ecc. ecc.) potrebbe essere utilizzato a caccia. Se sarà efficace per il terreno e il selvatico che dovrà cacciare in prevalenza, solo il tempo potrà dirlo, visto e considerato che non ha nessuna attitudine di razza. Purtroppo con alcuni cani da caccia anche se selezionati non si riesce a cacciare, al massimo se non hanno paura dello sparo e non si perdono si possono portare dietro come cani da compagnia. L'educazione non centra con le doti venatorie, a prescindere il cane deve essere educato, se dovesse risultare inetto per la caccia ci resterà comunque un cane ben educato.
 
Re: Cucciolo Weimaraner

Infatti io ho scritto anche scritto che dipende dalle caratteristiche del singolo cane. Per quanto riguarda le linee di sangue e la selezione, per rendere una razza di cane davvero inutile per la caccia ci vogliono moltissime generazioni, mentre la razza in questione solo di recente è diventata un cane da compagnia. Ti faccio un esempio il bull dog negli anni 30 era un cane da combattimento spaventoso e potentissimo, ci sono voluti 60 di selezione per farlo diventare un cane peluches e credo proprio che per il Weimaraner il problema non sussista. Anche perché oggi è ancora un cane molto utilizzato a caccia e nei vari allevamenti ci sono esemplari con ottime doti da caccia, che quando vengono utilizzati per la monta e vengono spostati da un allevamento all'altro trasmettono quei geni. Quindi è proprio difficile che un cane di questa razza sia un cacciatore scadente.
Per quanto riguarda differenza tra addestramento ed educazione, il credere di poter addestrare un cane alla caccia è solo una convinzione umana e ancor di più italiana, è come dire che si addestra un bambino a magiare, il bambino lo educhi a mangiare bene e nel modo e i tempi giusti, non lo addestri. Il cane è già un cacciatore non puoi addestrarlo, nemmeno al riporto, perché è un comportamento naturale che la preda venga lasciata al capo branco. Il cane lo puoi educare alla caccia, cioè tramite una giusta educazione ed allenamento fai si che lui sviluppi le sue capacità innate da predatore e lo guidi sui metodi migliori da seguire. Non sono stati i cacciatori ad insegnare ai cani come fare la ferma, la seguita ecc. sono stati i cani insegnare ai cacciatori i loro metodi e ruoli che ogni individuo ha in un branco, noi siamo stati solo in grado di sfruttarli. Questo vale per la caccia come per tutte le altre attività comportamenti che un cane adotta naturalmente nella sua vita. Si può parlare di addestramento del cane solo in caso di cani che vengono usati per lavori particolari, come il salvataggio in determinate situazioni o i cani guida.
Scusami se insisto ma è un tema che mi tocca molto.
 
Re: Cucciolo Weimaraner

Per quello che riguarda la socializzazione e l'addestramento sono perfettamente d'accordo. Per quello che riguarda la selezione non sono d'accordo. Non tutti possiamo avere le stesse opinioni. Un cucciolo viene acquistato per la sua genealogia, si paga il certificato. Oppure si sceglie valutando (dove è possibile) i genitori sul terreno di caccia. Io non acquisterei mai un cucciolo da portare a caccia da genitori non cacciatori. Non basta appartenere a una razza da caccia per essere definiti cani cacciatori. Allo stato dei fatti il cucciolo in questione è nato da due Weimaraner, cani da caccia appartenenti al gruppo 7 ma non cani cacciatori, perché a caccia non ci sono mai stati. Io sono contrario ad acquistare cani da allevatori che per aggiustare qualche particolare morfologico fanno accoppiamenti con cani da esposizione, per me i cani belli bisogna sceglierli fra quelli più bravi. Il bull dog è stato rovinato da quando hanno smesso di selezionarlo per la funzione, lo hanno rovinato, hanno esagerato nel mettere in evidenza dei particolari non funzionali, da cane tipico lo hanno fatto diventare ipertipico. Per rovinare una buona selezione bastano poche generazioni. Se non si vogliono correre grossi rischi la scelta di un cucciolo di Weimaraner bisogna farla da allevatori che selezionano esclusivamente per la funzione, si ha qualche garanzia in più. Un cucciolo nato da genitori non cacciatori potrebbe diventare anche un campione, però il calcolo delle probabilità è in netto favore del cucciolo nato da campioni riproduttori verificati a caccia e in prove di lavoro.
 

andreav8

Utente Registrato
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve volevo chiedervi un opinione. Mi è stato regalato un cucciolo di weimaraner con pedigree e tutto ma i genitori non sono cacciatori, secondo voi potrebbe uscire lo stesso un buon cane da caccia?Grazie
 
Mio cognato ha una femmina di 12 anni ... proviene da un allevamento famoso che è improntato soprattutto sulle esposizioni quindi niente caccia ... mio cognato ci ha perso parecchio tempo ma ti posso garantire che quando è a caccia è uno spettacolo vederla lavorare ... parecchie beccacce sono cadute dopo che lei le a fatte frullare ...
 
Re: Cucciolo Weimaraner

Sarei curioso di vedere il pedigree per capire da che linee proviene. Ci sono due linee principali da lavoro "alla tedesca" polivalente utilizzata è selezionati anche per la traccia e americana (da lavora) più specifica per la piuma ma tutte e due molto valide. In tutti i soggetti che ho visto finora l'istinto venatorio non manca, vanno incoraggiati a prendere terreno differenza degli inglesi ma se portati a caccia vera impareranno presto. Esistono anche in Italia alcuni allevamenti orientati esclusivamente sulla caccia e forse per la piuma tra i più validi in Europa. Io ho avuto la fortuna ti cacciare con due femmine ormai di 6e 4 anni belle morfologicamente e brave. Caccio prevalentemente rosse e beccacce quest'anno mi è capitato di fare anche 2 beccaccini rari dalle mie parti. A dimenticavo una è anche campionessa del mondo di morfologia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto