Choco...colpisce ancora !!!

Oggi questo giovanotto che compie 4 mesi tra 3 giorni mi ha stupito come solo sua nonna alla sua stessa età era riuscita a fare...superandola. Mi dispiace che trattavasi di un primo tentativo di approccio ad un volatile e nulla faceva presagire di munirsi di telecamera (cosa che forse sarebbe stata anche di intralcio tra me e il cane), ma vedere questo cucciolo inseguire e frullare più volte una prima quaglia spennata d'ala, fino a lasciarlo abboccare e al "porta" vedermelo arrivare con consegna del VIVO, alzare due volte una seconda e rincorrerla tanto da darmi la forza e la convinzione di munirmi di 410 e fargli l'abbattimento concluso con un clamoroso riporto dal folto fino al piede e consegna in mano mi fa ben sperare di aver messo sù del buon materiale per il futuro. Grazie a chi prima di me ha lavorato su questa genealogia e soprattutto GRAZIE a te....SUPERCHOCO.
 

Allegati

  • Choco.jpg
    Choco.jpg
    35.7 KB · Visite: 0
  • Choco 9-7-16.jpg
    Choco 9-7-16.jpg
    37.5 KB · Visite: 0
  • Choco 9-7-16    3.jpg
    Choco 9-7-16 3.jpg
    55.2 KB · Visite: 0
Sono contento per Te Salvatore, non è facile avere cuccioli con delle doti naturali così spiccate. Ci sono bravi allevatori che da qualche anno stanno segnando il passo. Tantissimi auguroni.
 
Grazie Germano...sono pienamente consapevole che per molti potrei aver azzardato vista la tenera età del soggetto, ma vanto e presunzione a parte sono certo che anche tù avresti preso la decisione di fargli quell'abbattimento....molto prematuro è vero, ma nel suo comportamento ho letto che era il momento giusto. Ora rallentiamo notevolmente procedendo con molta calma ed attenzione...non vorrei ritrovarmi a fare cavolate che non mi perdonerei mai.
 
Hai un grande pregio, che è quello valutare quando è il momento giusto in modo da non permette al cane di fallire. Il risultato ha confermato che avevi ragione. Se il cane non riesce la colpa è sempre per un errore di valutazione del padrone. Io non sono molto coraggioso, nel dubbio rimando sempre, preferisco rimandare che perdere tutto il lavoro fatto e ritrovarmi con una "rognosissima" correzione da fare. Il riporto non è solo una questione addestrativa, è più un questione sociale, è una questione di rapporto fra padrone e cane, il cane deve riportare per devozione e non per costrizione. Ciao Salvatore e ricordati che non tutti meritano di sapere.
 
Nicola, forse l'unico pregio che ho è quello dell'umiltà, fattore che mi ha aiutato ad ascoltare per bene alcuni concetti base...anche se non è mai detto e come giustamente affermi, pure sul proprio lavoro le cazzate si fanno proprio quando si ha la troppa sicurezza di se stessi.....io ero partito coi piedi di piombo, ma sul posto è scattato quel "qualcosa"....diciamo che mi è andata bene.
 
Complimenti Salvatore, è proprio un bel cucciolotto. Continua così e fai vedere cosa vuol dire interagire con il cucciolo. Se puoi fai capire che se l'interesse del cucciolo o del cucciolone non è rivolto costantemente verso il suo padrone non ci può essere nessuna interazione, c'è solo il padrone che ordina e il cane che obbedisce passivamente senza nessuno interesse. Da quello che ho visto, il tuo cucciolo è già pronto per incominciare il riporto a comando senza nessuna imposizione. Un pizzico di fortuna non fa mai male, io te la auguro di cuore.
 
Complimenti Salvatore, è proprio un bel cucciolotto. Continua così e fai vedere cosa vuol dire interagire con il cucciolo. Se puoi fai capire che se l'interesse del cucciolo o del cucciolone non è rivolto costantemente verso il suo padrone non ci può essere nessuna interazione, c'è solo il padrone che ordina e il cane che obbedisce passivamente senza nessuno interesse. Da quello che ho visto, il tuo cucciolo è già pronto per incominciare il riporto a comando senza nessuna imposizione. Un pizzico di fortuna non fa mai male, io te la auguro di cuore.

Grande Maestro....loro con me devono agire per "voglia di fare" e mai per "pretesa" da parte mia...solo cosi' si evitano colpi di scena come mancati riporti dietro 2000 giustificazioni inutili ed altri errori dettati dal mancato interesse venuto a crearsi. Massima indipendenza fino ad un cenno....da li in poi non si discute perchè quel cenno può essere tutto. Ad ogni modo hai visto bene come sempre..tranne aver giocato con la pallina assieme agli altri Choco è al primo riporto perchè finora con i cuccioli che resteranno con me ho fatto solo esercizi di "attenzione"....

- - - Aggiornato - - -

Questo lo ha fatto mia figlia mentre ero al lavoro....Choco ha un gran piacere nell'eseguire anche senza premio... ;-)

YouTube
 
" mancati riporti dietro 2000 giustificazioni inutili ed altri errori dettati dal mancato interesse venuto a crearsi." Salvatore, l'unico interesse che hanno alcuni personaggi è quello di far obbedire il cane. Se il cane va al riporto in modo vergognoso e torna peggio ha fatto un buon riporto, tanto da meritarsi un bel video. Cani messi sul seduto e lasciati sul "resta" che si distraggono appena il padrone abbassa la mano e si allontana di pochi metri perdendo qualsiasi forma di interesse e di conseguenza anche di collegamento, non potranno mai eseguire correttamente un esercizio, manca la collaborazione, non c'è interazione, se mancano queste manca l'interesse del cane. Un cane che esegue senza partecipare è un cane leso nei suoi interessi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto