No credo che come dice germano si tratta di corretto al frullo sono anche d'accordo
sul discorso di destrare il cane in funzione di che tipo di caccia fare io ho iniziato con il mio cocker a conigli va uun pochino meglio ma dato che da la voce solo quando lo vede è difficile nei rovi capirci qualcosa ancora vedo che le poche volte che trova un coniglio si confonde e lo perde subito .
ho anche impressione che da quando trova qualche coniglio comincia a sentirmi poco perché impegnato nella cerca cosa posso fare? Noto che anche in giardino alla chiamata fa dei giri e rigorilprima di venire cosa che prima non faceva
Come mai dato che in giardinonon ha distrazioni?
Saluti
 
No non penso che si riferisce al riporto perché dice :'ottimo riporto corretto col colombo ' come se è qualcosa in più bofatemi sapere
 
ciao springerfollia sicuramente hai ragione ma è la prima volta che mi diletto a dressare un cane con i vari comandi seduto resta etc quindi ho poca esperienza e sicuramente non ho grandi risultati ma mi sono accorto che con i cani da cerca alcuni di questi sono indispensabili. da quando ha iniziato a trovare qualche coniglio il mio cocker non mi ascolta quasi piu anche se a casa è correttissimo alla chiamata e al seduto in campagna fa orecchie da mercante volevo capire cosa fare
grazie saluti
 
ciao springerfollia sicuramente hai ragione ma è la prima volta che mi diletto a dressare un cane con i vari comandi seduto resta etc quindi ho poca esperienza e sicuramente non ho grandi risultati ma mi sono accorto che con i cani da cerca alcuni di questi sono indispensabili. da quando ha iniziato a trovare qualche coniglio il mio cocker non mi ascolta quasi piu anche se a casa è correttissimo alla chiamata e al seduto in campagna fa orecchie da mercante volevo capire cosa fare
grazie saluti

Non è difficile...evita di portarlo sugli animali e torna agli esercizi da cortile in situazione "controllata"...quando pensi che abbia ben capito..provi ad uscire ma non in distese enormi. Chiamalo quando è necessario ma NON quando è la fine dei giochi...poi lo risganci e cosi' via per diverse volte fino a quando non saprà più quale sia la chiamata del fine gioco. Per lui il risganciarlo è un premio che come tutti và saputo dosare.
 

milo

Utente Registrato
Messaggi
263
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Salve, leggendo un inserzione diceva cocker ben collegato ottimo riporto corretto con colombo cedo cosa si intende per corretto col colombo scusate se faccio una domanda così sciocca ma non lo avevo mai sentito
grazie
 
Quando sento parlare di correzione il mio pensiero va a quella del fermo al frullo, allo sparo e al riporto a comando, il colombo anche se non consentito è adatto allo scopo, almeno per quello che riguarda i cani da cerca.
 
Salve germano se ho ben capito si addestra il cane con un Colombo vivo a sedersi quando invola il Colombo?
Ma questonon fa si che il cane in azione di cerca dia importanza alle passate di piccioni colombi etc.?
Poi il canesi addestra ad sedersi ogni vvolta che leva un selvatico o è un comando che da il conduttore?
Sono sicuro che sia anche importante a caccia ma non si frena un po l esuberanza del cane o no ?
Grazie Milo
 
l'addestramento dei nostri ausiliari che siano cani o anche piccioni fà parte del livello che vuol raggiungere il cacciatore.
Se hai tempo a disposizione e conosci le regole per addestrare i nostri ausiliari al compito per cui li abbiamo acquistati,basta un pò di dedizione e predisposizione di soggetti scelti e tutto và per il meglio.
Allora puoi pretendere di avere il cane che riporta a comando e il piccione che rimonta sulla racchetta dopo la passata a bruciapelo del falco.
Ma se manca uno di questi requisiti, allora dovete fare come me,accontentarsi di quello che potete fare ma con la convinzione di averlo fatto per il meglio possibile
 
Si, se ricordo bene in proposito ho visto un video, dove l'addestratore usava il colombo per addestrare lo springer. Per far volare il colombo il più tardi possibile dopo l'incalzare del cane metteva qualcosa per appesantire le ali, o per stringere alcune penne delle ali, poteva essere anche del semplice nastro isolante. Il cane da cerca va bene per qualsiasi selvaggina, quindi può essere impiegato su qualsiasi selvaggina senza paura che possa rovinarsi. Per il recupero e il riporto dei colombacci vengono utilizzati springer e cocker, se per caso il cane in caccia vagante trova la pastura fa un piccolo e veloce accertamento e continua a cercare. Nelle prove Enci il cane deve essere corretto al frullo e allo sparo senza l'intervento del conduttore, lo deve fare in automatico. Ciò non toglie che si può addestrare il cane a fermarsi a comando anche in assenza di selvaggina. L'esuberanza del cane viene frenata da un addestramento poco adatto al carattere del cane, "più addestri più inibisci".
 
Se ai cani non si raccontano bugie, cioè li si condiziona nel modo giusto imparano presto a distinguere il conveniente dall'inconveniente. I cani da caccia che hanno cacciato sempre e solo con i loro padroni, non sono corretti perfettamente al frullo, ma non sprecano energie in inseguimenti inutili, se l'esito dei colpi sparati non è andato a buon fine girano e rientrano. I cani vivono una vita parallela alla nostra, alcune nostre esperienze sono uguali alle esperienze dei cani. Da piccolo correvo dietro i passeri perché in primavera ero riuscito a catturare qualche passero caduto dal nido, non riuscivo a distinguere il passere adulto da quello giovane, facevo un breve tentativo, se il passero volava via sicuro mi fermavo altrimenti correvo per catturarlo. I cuccioli fanno gli stessi tentativi, però imparano prima a distinguere il passero giovane da quello adulto. A un anno lasciano mangiare tranquillamente i passeri a pochi metri da loro, idem per i colombi "cittadini" a sette otto mesi fanno solo un piccolo accenno di rincorsa, si sono autocorretti al frullo. Se si continua portandoli a caccia e si è attenti a non rovinare il loro equilibrio si hanno cani che non rincorrono, e non sprecano energie e terreno buono per la caccia. Il fermo a frullo può essere consolidato portando il cucciolone in terreni molto sporchi dove al frullo il cane ha pochissimo tempo di seguire il selvatico con lo sguardo e ha difficoltà a superare gli ostacoli naturali, è anche più facile premiare il cane per fargli capire la convenienza di quella determinata azione. Sicuramente un cane addestrato in questo modo non si inchioderà al frullo del selvatico, farà solo alcuni passi il tempo che gli serve per pensare, un cane che si comporta in questo modo ha discernimento, ha la facoltà di pensare, valutare e decidere, cosa che non fa un cane corretto al frullo con il cordino o il collare. La prima cosa da pensare quando si addestra un cane è la sua efficienza, non è assolutamente vero che il cane super addestrato è più efficiente di un cane poco addestrato, più si addestra più si inibisce, l'inibizione toglie al cane la facoltà di pensare. Io affermo che un cane che rispetta la chiamata del padrone può essere portato a caccia e confrontarsi con qualsiasi cane super addestrato, a parità di qualità naturali sarà nettamente più efficace.
 
Germano scusa se insisto ma quindi insegna al cane a sedersi quando si invola o parte il selvatico senza in seguirlo? il mio cane fa bene il seduto ma quando vola una quaglia o segue unapassata fdi coniglio non sente nemmeno le cannonate
Come fate a far bloccare il cane proprio nel momento dello scovo?
Leggi quello che ho scritto e dopo decidi cosa è più conveniente per te e per il tuo cane. Una mia cagna era corretta al frullo e riportava a comando, ma non era corretta sulla lepre, se la correggevo sulla lepre avrei incarnierato poche lepri, se il cane rimane fermo e non da voce io la lepre non la vedo, se ne va via indisturbata, a me serve il cane che da voce e rincorre attraverso il cane individuo la fuga della lepre. Cosa diversa è chi caccia la lepre negli arati.
 
Salve, leggendo un inserzione diceva cocker ben collegato ottimo riporto corretto con colombo cedo cosa si intende per corretto col colombo scusate se faccio una domanda così sciocca ma non lo avevo mai sentito
grazie

Ciao Milo, credo proprio che si riferisca al fatto che il colombaccio lascia in bocca molte penne e per i cocker in particolare può dare fastidio......il mio per esempio non li riporta.
 
Germano scusa se insisto ma quindi insegna al cane a sedersi quando si invola o parte il selvatico senza in seguirlo? il mio cane fa bene il seduto ma quando vola una quaglia o segue unapassata fdi coniglio non sente nemmeno le cannonate
Come fate a far bloccare il cane proprio nel momento dello scovo?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto