gianni37

Utente Registrato
Messaggi
87
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buon pomeriggio a tutti, come da titolo ho portato il mio bracco tedesco di 8 mesi al quagliodromo,premettoche ho insegnato prima il riporto con il tordo andava una meraviglia,ieri pomeriggio mi fa delle ferme belle sparo la quaglia la va prendere ma stenta a venire e quando ritorna ha quaglia stretta in bocca.come mai questo comportamento? Con il tordo mai successo nemmeno da piccolo.grazie a tutti
 
Come dice Germano 56 nessuno vieta di utilizzare il bracco tedesco come cane da riporto ma ..... povera bestia !!!!
Sto cane seduto dietro una siepe ad aspettare i tordi ? Mi dispiace ma non me lo vedo proprio.
Prometti che ogni tanto gli concederai qualche uscita come cane da ferma ;)
Ciao in bocca al lupo
 
Come dice Germano 56 nessuno vieta di utilizzare il bracco tedesco come cane da riporto ma ..... povera bestia !!!!
Sto cane seduto dietro una siepe ad aspettare i tordi ? Mi dispiace ma non me lo vedo proprio.
Prometti che ogni tanto gli concederai qualche uscita come cane da ferma ;)
Ciao in bocca al lupo

meglio se "il più delle volte"! ;)
 
Se ora ha 8 mesi i tordi appena sparati li ha raccolti quando ne aveva 4 o 5 quindi secondo me ancora "tenero" come avidita'. Adesso che sta crescendo comincia ad avere piu' voglia di selvatico e quindi devi fare attenzione che non cominci ad ingoiare.
Segui i consigli che ti hanno dato. Io grazie alla disponibilità di molti utenti del forum sono riuscito ad addestrare diciamo correttamente una cockerina nonostante la mia poca esperienza.
 
Sicuramente il cambiamento influisce sul carattere del cane, quello che era disposto a fare da cucciolo non è più disposto a farlo da cucciolone, da adulto se le condizioni non dovessero cambiare il peggioramento è inevitabile. Il cane non mangia la selvaggina per avidità, mangia per dominanza. La dominanza la si conquista con la socializzazione e mai con l'imposizione, una volta conquistata bisogna combattere ogni giorno per mantenerla. Il padrone che si è conquistata la leadership per concessione del cane non può fare quello che gli pare e piace solo perché leader, se contrasta quelli che sono gli interessi del cane smette di essere leaders. Gli istinti di sopravvivenza del cane se contrastati difficilmente si controllano con la sola leadership, per essere leaders bisogna pensare come pensa un cane.
 
Sicuramente visto che promette bene farò mooooolte uscite a quaglie e magari perché no a qualche beccaccia anche se la storia è diversa.per quanto riguarda il riporto del tordo ho un altro bracco tedesco nn puro e vi passo garantire che riporta tordi e allodole con una delicatezza incredibile secondo me è questione di stare dietro al cane x tanto tempo e magari un po di fortuna nn guasta.cmq grazie a tutti
 
Il riporto con il tordo molto probabilmente lo hai fatto a freddo, la condizione con un riporto a caldo, cioè dopo l'abbattimento è completamente diversa. In questi casi la prudenza non è mai troppa, io preferisco presentare la selvaggina al cane prima dell'abbattimento, la quaglia la pulisco bene, mi assicuro che non ci siano tracce di sangue, aspetto il rigor mortis e solo dopo gliela faccio riportare. Quando il cane è in grado di effettuare in modo naturale e spontaneo riporti solleciti e diretti passo alla quaglia calda appena uccisa e ben pulita. Quando il cane è nelle condizioni di riportare quella calda come quella fredda, passo al vero abbattimento che è comunque differente da quelli fatti in precedenza. Quindi non bisogna mai abbassare la guardia e dare tutto per scontato, il terreno deve essere facile per agevolare il cane, l'abbattimento deve essere fatto a una distanza medio-corta in modo da avere il massimo controllo sul cane, la cosa più importante è quella di non rovinare la quaglia, cartuccia senza contenitore e piombo 12. Per me se incominci con un colombo o con una starna eviti molti rischi. Ma qui nel sito ci sono addestratori che usano metodi tedeschi che sicuramente ti sapranno dare altri consigli. P.S. La selvaggina fredda o calda va usato per due tre riporti. Ciao e auguri
 
Solo le quaglie selvatiche e le beccacce insegnano e fanno fare esperienza al cane. Il riporto per i cani da ferma è un lavoro da manovale, lo puoi indirizzare dopo che il cane ha sviluppato una buona cerca e ha imparato a padroneggiare il vento, per me non prima dei tre anni. Il cane da ferma si evita di portarlo al capanno o in qualsiasi appostamento per altri motivi che non hanno niente a che vedere con il "dente duro" Per il resto sono d'accordo ai cani bisogna stargli dietro, e la fortuna gioca un ruolo importante.
 
Bracco tedesco di 8 mesi e quaglia di allevamento ?
Peggio di così non potevi iniziare secondo me.
Che ci devi fare con sto cane che gli fai riportare i tordi ?
Io, minimo minimo, avrei iniziato con una starna
Già t' ha detto culo che non l ha mangiata
Ciao
 
Ciao germano56 e darkman,diciamo che sono un tordarolo,e mi piace questa razza sia come cane che bellezza e per il riporto .un giorno ho preso due quaglie d allevamento per sfizio e dopo un giorno ho notato che il cane è portato alla punta in maniera spettacolare vedendo così nn mi sn fatto pregare e ho continuato ad addestrarlo in campagna con le quaglie senza avere molta esperienza. X quanto riguarda il riporto all inizio l ho fatto con i tordi congelati ma x tutto gennaio solo tordi appena sparati .invece al quagliodromo mi ha dato il problema riportato su
 
Cosa vuol dire appena sparati? Ti posso dire per esperienza che la selvaggina appena caduta presa dal padrone e lanciata al cane ha un significato diverso da quella lavorata dal cane e riportata dopo l'abbattimento. Il kurzhaar è un cane da ferma, è stato selezionato per questa funzione, però nessuno vieta di utilizzarlo esclusivamente come cane da riporto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto