Scusa germano ma la torsione gastrica si presenta se fanno attività fisica subito dopo i pasti o se mangiano troppo tutto insieme?
 
.....1 o 2 pasti al di....è una scelta personale,a volte dovuta anche alla disponibilità di tempo del padrone.......personalmente concordo con Germano,preferisco dare due pasti magari ripartiti in percentuali differenti.

Riguardo alla torsione gastrica è un discorso un tantino più complicato......molto sinteticamente ci sono predisposizioni di razza ( principalmente soggetti con torace stretto e profondo :alano dobermann past.tedesco boxer setter irl. pointer ecc ecc ).....concomitanti patologie predisponenti.....ed eventi scatenanti,come pasti voluminosi seguiti da esagerato esercizio fisico......
Magari un giorno se volete se ne può parlare più dettagliatamente.....
 
Scusa germano ma la torsione gastrica si presenta se fanno attività fisica subito dopo i pasti o se mangiano troppo tutto insieme?

Nelle razze e/o soggetti predisposti, la torsione si manifesta comodamente nel box dopo i pasti...pertanto si sconsiglia a tal soggetti la somministrazione in tarda serata (cosi' facendo è difficile per chiunque tornare al box qualche minuto per un controllo e non ci si accorge di nulla fino al ritrovamento del cadavere) a maggior ragione se composta da un unico pasto.
 
Veramente mi hanno detto 10 gr per kg di peso. . Magari io ho aumentato un pò oggi pesordio il misurino. . Però non mi sembra sovrappeso secondo la regola che vedo le costole anche se non so quanto sia attendibile.. cmq si certo meglio leggerle queste cose. . E che io che non sono un esperto. mi viene un po d ansia .. oggi se è possibile posto una foto
Io penso che ognuno si fa le proprie regole, io sono per la regola che le costole si devono percepire sotto il palmo della mano ma non si devono vedere.
 
Sono d'accordo con Max e Salvatore, ci sono razze più predisposte alla torsione, però credo che anche quelle meno predisposte non sono immuni. Non credo che in giro ci siano sprovveduti che dopo il pasto portano il cane a caccia o in allenamento, dopo il pasto si porta il cane a passeggiare per l'espletamento delle funzioni fisiologiche. Eppure i cani la mattina si trovano morti nei box. Stomaco pieno e sforzo sono due cose da evitare in qualsiasi razza. Dividere il pasto giornaliero (secondo me) rende lo stomaco meno favorevole alla torsione. Quindi per me è meglio alimentare il cane adulto con due pasti giornalieri, questo per chi ha tempo disponibile. Questa discussione se impostata bene potrebbe essere utile e molto interessante, specialmente se supportata da un medico veterinario. Comunque dopo uno sforzo intenso e prolungato come una giornata di caccia il cane non può aspettare la sera per mangiare. Se caccia dalle 07,00 alle 14,00 alle 15,00 massimo alle 15,30 il cane deve mangiare, altrimenti il cane intacca le riserve. Perciò si aspetta una buona oretta in modo che i valori dopo lo sforzo ritornano alla normalità e si ristabilisce con il pasto quello che il cane ha consumato. I cali di peso vistosi nel periodo di caccia si manifestano anche per questi motivi, perché alcuni danno il pasto serale sempre alla stessa ora.
 
Io ho sempre dato un pasto al giorno la sera poi cani tranquilli.
Durante il periodo di caccia quando rientriamo una bella asciugata, spazzolato e ciotola calda di carne.
Una setter comunque l ho persa ....
 
Ciao Davide ho anche io un cucciolo di un anno (cocker) sono passato da circa 1 mese ad alimentarlo una volta al giorno, come con tutti i cani adulti che ho avuto, un giorno lo chiesi al veterinario e mi disse che è corretto.
Io lo do alla sera in modo che anche in periodo di caccia non cambiano abitudine.
Ciao Marco
 
Se si vagliano i pro e i contro nel dare un solo pasto serale molto probabilmente ci saranno più contro che pro. Nei mesi invernali dove la temperatura di notte arriva anche sotto lo zero non lo so quanto sia conveniente per la salute del cane riempirgli la pancia con un unico pasto serale. Per un unico pasto è più ideale far mangiare il cane la mattina, quando le temperature sono decisamente più alte. Sotto molti aspetti due è meglio di uno, i due pasti si possono bilanciare meglio, se per caso il cane torna da caccia alle 15,00 si può dare un quarto dell'intero quantitativo, la rimanenza la sera. Con il freddo molto forte, quando il cane non va a caccia, si può somministrare tre quarti la mattina e un quarto la sera, ma anche somministrargli la metà è sempre meglio dell'intero pasto in una unica soluzione.
 
Con lo springer non dovrebbero esserci problemi per la somministrazione del cibo, la torsione dello stomaco è rara, con un buon mangime il cane difficilmente butta fuori la pancia. Io preferisco dividere la razione giornaliera in due pasti, il cane assimila meglio e digerisce prima. Dodici ore di intervallo sarebbe l'ideale. La sera somministro il 2° pasto più o meno intorno alle 19,00-la mattina prima di andare a caccia (circa un due orette prima) gli do il 10% dell'intero pasto giornaliero. I cani cacciano tutta la mattinata senza cali vistosi.
 
Cazz ragazzi era meglio se non leggevo questo argomento. . Il mio è un setter breton. . Do un pasto a alle ore 13 eb un alle ore 20.. ha un anno e pesa circa 23 kg gli do circa 300 gr al giorno divisi per come ho detto... ma ora la domanda che mi sorge spontanea quali sono le razze che hanno più problematiche sull argomento
 
Cazz ragazzi era meglio se non leggevo questo argomento. . Il mio è un setter breton. . Do un pasto a alle ore 13 eb un alle ore 20.. ha un anno e pesa circa 23 kg gli do circa 300 gr al giorno divisi per come ho detto... ma ora la domanda che mi sorge spontanea quali sono le razze che hanno più problematiche sull argomento

Invece secondo me hai fatto benissimo a leggere e lo reputo un argomento interessantissimo che solo chi crede di saper tutto può evitare di leggere. Le razze a rischio sono generalmente quelle di grossa taglia ma non sono esclusi casi in razze di media e piccola taglia anche se in forma mooooolto minore. Molti soggetti iperattivi una volta mangiato saltano e corrono avanti e indietro nei box e questo non è molto salutare prima delle 2-3 ore dal pasto...Ecco il perchè si consiglia di dare cibo solo a cane che abbia esercitato e quindi stanco e dopo aver riposato per circa un ora un ora e mezza..Altra cosa importante è il modo in cui molti soggetti mangiano...a quelli che ingurgitano come non avessero mai mangiato è consigliabile dare poche crocchette per volta fino al pasto completo al fine di evitare che con la voracità ingoino quantità di aria che aumenti le possibilità dell'effetto torsione...Insomma okkio ai ragazzi che per qualche minuto di tempo si rischia di perderli e pentirsene amaramente come successe ad un caro Amico all'oscuro del tutto.
 
Cazz ragazzi era meglio se non leggevo questo argomento. . Il mio è un setter breton. . Do un pasto a alle ore 13 eb un alle ore 20.. ha un anno e pesa circa 23 kg gli do circa 300 gr al giorno divisi per come ho detto... ma ora la domanda che mi sorge spontanea quali sono le razze che hanno più problematiche sull argomento

300 g ?
Segui le dosi del sacco ?
Io vado ad occhio ma in estate darò piu o meno 150g al giorno ai miei setter
 
Veramente mi hanno detto 10 gr per kg di peso. . Magari io ho aumentato un pò oggi pesordio il misurino. . Però non mi sembra sovrappeso secondo la regola che vedo le costole anche se non so quanto sia attendibile.. cmq si certo meglio leggerle queste cose. . E che io che non sono un esperto. mi viene un po d ansia .. oggi se è possibile posto una foto
 
Veramente mi hanno detto 10 gr per kg di peso. . Magari io ho aumentato un pò oggi pesordio il misurino. . Però non mi sembra sovrappeso secondo la regola che vedo le costole anche se non so quanto sia attendibile.. cmq si certo meglio leggerle queste cose. . E che io che non sono un esperto. mi viene un po d ansia .. oggi se è possibile posto una foto
Se il cane è a posto continua così.
Mi sembrava tanto ma dipende da crocchette, cani etc etc
ciao
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti, ho un bellissimo springer maschio di 1 anno, pesa circa 22 o 23 kili, gli do da mangiare 2 volte al giorno, 140 grammi di crocchette tipo ( mi baso a quello che dice il sacco delle crocchette ) a volte gli do anche dell'umido, e quando mi capita, carne di pollo, tacchino, carcasse...

ora mi chiedevo, ormai ha 1 anno, posso dargli da mangiare solo 1 volta al giorno? quando era cucciolo ci davo da mangiare 3 volte al giorno, poi 2... ora posso passare ad una volta al giorno???? è meglio dargli da mangiare alla mattina o sera?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto