Il mio problema e' che da me e' pieno di fenaiole ameno che non tieni il cane nel box non rischi niente , io dentro non li tengo per nessun motivo al mondo i cani devono fare piu' sgambate al giorno , quindi io vorrei tagliarli il pelo per evitaree problemi con le fenaiole .

E allora tagliaglielo e portalo fuori...ricordati di chiudergli per benino anche naso orecchie e bocca, non trascurando ano e pene. Questo se quelle che chiami "fenaiole" sono i Forasacco.
 
Da me in pianura ci sono quelle "Lappole"a forma di riccio con i denti appuntiti,se non lo tosi dopo 10 minuti rimane inbalsamato dentro il campo
Saluti
 
Anche a me e successo di essere invitato a caccia in posti pieni di lappole e al ritorno a casa ho perso ore con pettine e forbici.
Se dovessi cacciare sempre in posti così avrei già cambiato razza.
Perché prendere un cane a pelo lungo per tenerlo rasato tutto l anno ?
 
Il problema del pelo lungo purtroppo gli springer e i cocker lo hanno, molto di più di altre razze a pelo lungo, Per una uscita di 60' perdo quasi 30' di tempo per ispezionarli e pettinarli, quasi trenta minuti per ogni cane, senza contare quelle che faccio durante le pause di recupero. Ho ancora tre impegni due in giugno e uno in agosto, e ogni volta che porto i cani fuori mi faccio il segno della croce. Il 18 giugno sono in Umbria, ma ai confini con la Toscana, sicuramente da dove ti trovi ci saranno parecchi chilometri, logicamente il pranzo è a spese dell'invitante.
 
. Il 18 giugno sono in Umbria, ma ai confini con la Toscana, sicuramente da dove ti trovi ci saranno parecchi chilometri, logicamente il pranzo è a spese dell'invitante.

Anche se l'invito non era rivolto a me non sai quanto mi dispiace ...sono di matrimonio altrimenti ti avrei raggiunto sicuramente. Attendiamo la prossima occasione..
 
Tosare o non tosare dipende dalle opinioni. Si valuta quali sono i pro e i contro e si decide, sempre per il benessere del cane. Il cane lo porto anche in acqua, e sinceramente mi da fastidio anche il pelo interdigitale infeltrito, con i dovuti modi pettino anche quello cercando di togliere il più possibile quello superfluo, il pelo tosato cresce male e si inzuppa, non ha più la repellenza originale all'acqua, opinione personale. Ma questi sono solo punti di vista, logicamente ognuno si regola come meglio crede.
 
Sono circa 5 anni che ho comprato la Moser.......Ti posso dire che faccio affilare la lama ogni 2 anni e taglia benissimo
Veramente un buon prodotto x informazione io l'ho pagata sui 170,00€
 
Le migliori in assoluto : Aesculap (ma anche la più cara) e Oester (costa quasi la metà della aesculap).....attrezzi assolutamente professionali
io Ti consiglio la Oester....è anche meno rumorosa e non guasta.....ma fondamentale è il tipo di testina che prendi in base alla lunghezza di taglio che ti serve....al limite puoi prenderne due diverse per coprire ogni esigenza.
 
Anche se l'invito non era rivolto a me non sai quanto mi dispiace ...sono di matrimonio altrimenti ti avrei raggiunto sicuramente. Attendiamo la prossima occasione..
Salvatore, tu non hai bisogno dell'invito, lo hai saputo indirettamente per troppa distanza. Il 12 giugno sono in Piemonte, la distanza è ancora più eccessiva. In agosto dovrei essere in Abruzzo, molto probabilmente è la distanza più vicina, comunque avremo modo di risentirci. Come va con la cucciolata?
 
Anche io ho la moser, una vera meraviglia, la mia ha già una quindicina d'anni, è veramente un ottimo prodotto!
 
Il mio consiglio è di non comprarla, la tosatrice rovina il pelo del cane. L'unico vantaggio è quello che fa risparmiare "olio di gomiti" Per mantenere in forma il pelo lungo del cane, ci vuole una buona alimentazione, un pettine largo, uno a denti stretti, un cardatore da utilizzare con parsimonia, un guanto di gomma e una spazzola. Per i più esigenti qualche tipo di forbice per sfoltire il pelo nei punti critici, per evitare ai forasacchi di fare il loro sporco lavoro, questo per chi ha esigenza a muovere il cane anche in questi periodi.

E vero ma dipende anche da che cane hai e da Come lo vuoi tenere.
Ad esempio se vuoi un setter "alla moda" non puoi non avere la tosatrice. Per tenere collo, schiena, testa e orecchie più corte non puoi fare senza.
Per altro concordo con te, pettine e cardatore sono meglio
 
Il problema del pelo lungo purtroppo gli springer e i cocker lo hanno, molto di più di altre razze a pelo lungo, Per una uscita di 60' perdo quasi 30' di tempo per ispezionarli e pettinarli, quasi trenta minuti per ogni cane, senza contare quelle che faccio durante le pause di recupero. Ho ancora tre impegni due in giugno e uno in agosto, e ogni volta che porto i cani fuori mi faccio il segno della croce. Il 18 giugno sono in Umbria, ma ai confini con la Toscana, sicuramente da dove ti trovi ci saranno parecchi chilometri, logicamente il pranzo è a spese dell'invitante.

Ma NELLE MARCHE?
 
Devo comprare una tosatrice per i miei 3 cani , ne ho viste molte e di tutti prezzi , sono indeciso non so proprio quale prendere , sapete consigliarmi?
Il mio consiglio è di non comprarla, la tosatrice rovina il pelo del cane. L'unico vantaggio è quello che fa risparmiare "olio di gomiti" Per mantenere in forma il pelo lungo del cane, ci vuole una buona alimentazione, un pettine largo, uno a denti stretti, un cardatore da utilizzare con parsimonia, un guanto di gomma e una spazzola. Per i più esigenti qualche tipo di forbice per sfoltire il pelo nei punti critici, per evitare ai forasacchi di fare il loro sporco lavoro, questo per chi ha esigenza a muovere il cane anche in questi periodi.
 
Salvatore, tu non hai bisogno dell'invito, lo hai saputo indirettamente per troppa distanza. Il 12 giugno sono in Piemonte, la distanza è ancora più eccessiva. In agosto dovrei essere in Abruzzo, molto probabilmente è la distanza più vicina, comunque avremo modo di risentirci. Come va con la cucciolata?

Lo sò benissimo Grazie e per te vale altrettanto !!! Dammi conferma quanto prima per Agosto che tra l'altro dovrei essere in ferie dopo la prima settimana...La cucciolata và benissimo ma ne parliamo altrove perchè non vorrei andare in Off Topic..
 
Alcune razze vengono tosate più per l'estetica che per la funzionalità, il setter è una di queste razze, un collo tosato lo fa sembrare più lungo e rende il cane molto più elegante e piacevole da vedere. Per fortuna dove caccio l'erba pericolosa che si attacca al cane è poca, nei limiti del possibile evito quelle determinate zone, in ogni modo subito dopo aver battuto questi terreni fermo il cane e lo ispeziono, quasi sempre uso il pettine largo e in casi più gravi mi aiuto con il coltello. Questo quando si tratta di cardi, che in alcuni punti possono creare ferite e infezioni anche gravi. Ho la fortuna di far sdraiare il cane sul fianco e ho sempre la fortuna che il cane sopportano abbastanza bene il trattamento, altrimenti userei delle forbicine a punte tonde. Se avessi di questi problemi su gran parte del territorio di caccia, preferirei cacciare con una razza a pelo corto che tosare una razza a pelo lungo. In ogni caso uno springer con la "S" maiuscola a fine stagione è stato automaticamente tosato dai rovi.
 
Il mio problema e' che da me e' pieno di fenaiole ameno che non tieni il cane nel box non rischi niente , io dentro non li tengo per nessun motivo al mondo i cani devono fare piu' sgambate al giorno , quindi io vorrei tagliarli il pelo per evitaree problemi con le fenaiole .
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto