Per quanto poco ne sappia e sarebbe bello chiederlo nella rubrica veterinaria, provato personalmente con il mio bassotto, lui la mangia soprattutto quando cambia il tempo, vero anche quando han problemi di stomaco ...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
....Entro certi limiti è normale che il cane mangi un pò d'erba....più o meno tutti lo fanno se capita l'occasione....
In caso di patologie gastroenteriche ,nausea e/o gastrite,infiammazioni o parassitosi intestinali....l'abitudine può accentuarsi....in tal caso vanno indagate meglio le possibili cause.
Ci sta che il cane appena sganciato o durante le pause della cerca possa indugiare a strappare due fili d'erba o,magari per la nota colite da sforzo,espletare i propri bisogni......a volte un via via energico è indispensabile per distoglierli...
ma da cacciatore dico che non esiste che il cane stia a cazzeggiare invece che cercare e cacciare......l'azione ,l'intento del cane nel pieno della foga venatoria ,dovrebbe/deve essere l'insaziabile/inesauribile ricerca del selvatico.......spero non sia il caso del Tuo cane ma talvolta alcuni atteggiamenti sono principalmente segno di scarsa passione.....
sarebbe interessante sapere che ne dice Germano 56......
 
Da cacciatore sono d'accordo con quello che ha scritto Max. Per il fatto che il cane mangia alcuni tipi di erba sono d'accordo con tutti quelli che lo ritengono normale. Il cane secondo alcune interpretazioni ha bisogno di erba, i suoi antenati la trovavano all'interno delle loro prede erbivore. Il problema non è quello di mangiare l'erba, questo lo fanno quasi tutti i cani, il problema è quello che si ferma spesso, la causa secondo la mia opinione non è l'erba, potrebbe essere dovuto ad altro. Se fosse il mio cane una visita dal veterinario gliela farei fare, gli farei fare anche qualche esame del sangue, bisognerebbe andare per esclusione. Faccio delle ipotesi e dico che molto probabilmente dovrebbe trattarsi di un maschio giovane, bisognevole di essere incentivato, in questi casi il miglior incentivo è la selvaggina, senza di questa "la vedo dura". Killer92, se cerchi nelle varie discussioni capirai perché molti cacciatori preferiscono le femmine hai maschi, con questo non ho detto che tutti i maschi si fermano ogni 5 minuti a segnare il territorio. Per adesso ti consiglio di portare il cane a spasso con un guinzaglio lungo a fargli mangiare l'erba, quando lo vedi "sazio" lo sganci e gli ordini di cercare, quando si ferma per mangiare l'erba lo leghi e lo porti in macchina. Ci sarebbe tanto da scrivere, ma gli elementi a disposizione per fare delle ipotesi sono pochi. Bisognerebbe dare uno sguardo alla genealogia, se nel certificato ci sono molti campioni di bellezza vuol dire che l'ago della bilancia pende più dalla parte morfologica e meno da quella lavorativa, sono solo ipotesi. Anche il modo in cui il cane è stato messo sul terreno potrebbe influire sul suo comportamento. Il mangime per il rendimento del cane è importante, ma non credo che il problema sia dovuto al mangime. Per fare altre ipotesi sarebbe utile conoscere l'età del cane.
 

killer92

Utente Registrato
Messaggi
1,339
Punteggio reazioni
8
Punti
36
Buonasera tutti, come da titolo vorrei chiedervi se sapete come mai e cosa posso fare per evitare che il pointer si fermi di continuo a mangiare erba... non conduce mai 5 minuti di caccia che sempre si ferma, o fa i suoi bisogni o mangia di continuo erba... ovviamente nel periodo delle quaglie più spesso a beccacce no (vista la scarsità di erba in quel periodo) ma se la trova si ferma lo stesso... mi è stato detto che era problema di mangime, ho provato a cambiarlo ma il problema è rimasto, ma la cosa che non capisco è che gli altri cani non hanno di questi problemi... cosa può essere? grazie
 
Da cacciatore sono d'accordo con quello che ha scritto Max. Per il fatto che il cane mangia alcuni tipi di erba sono d'accordo con tutti quelli che lo ritengono normale. Il cane secondo alcune interpretazioni ha bisogno di erba, i suoi antenati la trovavano all'interno delle loro prede erbivore. Il problema non è quello di mangiare l'erba, questo lo fanno quasi tutti i cani, il problema è quello che si ferma spesso, la causa secondo la mia opinione non è l'erba, potrebbe essere dovuto ad altro. Se fosse il mio cane una visita dal veterinario gliela farei fare, gli farei fare anche qualche esame del sangue, bisognerebbe andare per esclusione. Faccio delle ipotesi e dico che molto probabilmente dovrebbe trattarsi di un maschio giovane, bisognevole di essere incentivato, in questi casi il miglior incentivo è la selvaggina, senza di questa "la vedo dura". Killer92, se cerchi nelle varie discussioni capirai perché molti cacciatori preferiscono le femmine hai maschi, con questo non ho detto che tutti i maschi si fermano ogni 5 minuti a segnare il territorio. Per adesso ti consiglio di portare il cane a spasso con un guinzaglio lungo a fargli mangiare l'erba, quando lo vedi "sazio" lo sganci e gli ordini di cercare, quando si ferma per mangiare l'erba lo leghi e lo porti in macchina. Ci sarebbe tanto da scrivere, ma gli elementi a disposizione per fare delle ipotesi sono pochi. Bisognerebbe dare uno sguardo alla genealogia, se nel certificato ci sono molti campioni di bellezza vuol dire che l'ago della bilancia pende più dalla parte morfologica e meno da quella lavorativa, sono solo ipotesi. Anche il modo in cui il cane è stato messo sul terreno potrebbe influire sul suo comportamento. Il mangime per il rendimento del cane è importante, ma non credo che il problema sia dovuto al mangime. Per fare altre ipotesi sarebbe utile conoscere l'età del cane.

Buon pomeriggio a tutti, vi ringrazio immensamente per le risposte.. il cane ora ha quasi 5 anni e non ha mai fatto così, si ogni tanto come dite voi nelle pause si fermava a mangiarla e poi via di nuovo a caccia, ma in questo ultimo periodo sembra che il suo interesse sia mangiare che cacciare... ho partecipato ad una garetta su quaglie amatoriale, lui è partito come una freccia ed ha fermato il 1° selvatico, l'ho abbattuto e lui me l'ha riportato alla perfezione ma subito dopo il riporto ha passato gli altri 5-6 minuti a mangiare erba, quando lo chiamavo faceva 2 passi e si rifermava, poi andava in bagno... così fino a che non si è imbattuto sul secondo, sempre fermato e riportato.... se io lo tengo al guinzaglio non mangia erba, quando è libero si... cosa nuova che ho scoperto stamattina l'ho visto che mangiava le sue feci... ho chiamato subito il veterinario e ho appuntamento domani... vedremo l'esito.... Germano anche io mi sono prefissato di tenere femmine ma questo allora è capitato quasi per caso e non ho potuto scegliere se prendere il maschio o la femmina... :)
 
....ciao Killer....se le cose stanno così deve esserci qualche problematica/patologia sottostante.....mi raccomando fai fare un esame delle feci.....
tienici informati e IBAL
 
Killer92, purtroppo oltre a supporre e a dedurre è difficile spingersi oltre. Dalle varie opinioni devi cercare gli spunti per approfondire la materia di tuo interesse e cercare di risolverla. Intanto come ti è stato consigliato fai fare al cane un checkUp completo, se non ci sono patologie importanti, faremo altre ipotesi. Però ti dico che ho visto cani moribondi, che messi sul terreno di gara, come per magia sono diventati orgogliosi e baldanzosi. Posso giustificare il cane che portato sempre sullo stesso terreno privo di selvaggina si rompe le scatole e si prende qualche svago, ma non lo giustifico su un terreno dove sa di fare l'incontro sicuro, dopo il primo incontro se stava male si doveva fermare e mettersi a terra. Il pensiero del cane doveva essere rivolto alla selvaggina, che doveva cercare anche con due sole gambe. I tedeschi fanno la prova coraggio o durezza mettendo il cane a confronto con il gatto, dalle mie parti ai tempi di mio nonno la prova durezza si faceva conficcando una spina sotto il piede del cane, i cani con grande passione e coraggio cacciavano come se nulla fosse. Sono pratiche barbare, che personalmente condanno, l'ho scritto per farti "raddrizzare le orecchie" per darti lo spunto di fare altre valutazioni.
 
Per quanto ne so io, tutti i cani mangiano erba, chi più chi meno, soprattutto durante le pause quando ci si ferma x riposarsi.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
ci sono alcune interpretazioni riguardo al fatto che un cane mangia l'erba, c'è chi dice che si purga, chi ha problemi di "gastrite", l'ultima che ho letto sembra che i cani mangino l'erba solo per il gusto di farlo, perché l'erba "croccante" è semplicemente saporita.....................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto