La cosa più importante è il recupero, questa è una dote genetica che al cane non può essere insegnata, il riporto spontaneo avviene per condizione, se le condizioni non ci sono il riporto può essere insegnato. Le condizioni si creano con una buona socializzazione, questa insieme a un addestramento adeguato fanno riportare i cani con "devozione" I riporti forzati o troppo imposti sono sinonimi di una cattiva educazione. Non è sicuramente il caso del cocker dell'amico di Merlino, nei peggiori dei casi questi problemi sono dovuti ad incomprensioni, scaturiti molto probabilmente dall'addestramento. Il cane non ha capito quando è tempo di cercare e quando è tempo di riportare. Comunque i cani dalla cerca avida e determinata sono i migliori, la passione e l'avidità al cane non la si può insegnare, il riporto invece sì. Il riporto è uno dei più importanti atti di sottomissione spontanea, è il cane che concede la preda al padrone, solo se non viene forzato ci potrà essere l'atto di sottomissione spontanea, altrimenti il cane riporterà per costrizione. Riportare per costrizione o per "devozione" ce una bella differenza. Devozione è fra virgolette, il cane non ha i nostri sentimenti quindi non ci riporta per un forte senso di amore che ha verso il padrone, riporta per altri motivi.
 

merlino

Utente Registrato
Messaggi
643
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Buonasera a tutti scrivo con il nickname di Merlino perché io non riesco ad entrare ho un coker di 10 mesi un cane molto vivace ma ubbidiente ha un gran problema che non riesco a risolvere e' molto avido nella cerca forse anche troppo ma nel riportare a problemi ho abbocca l 'animale e nel riportarlo al galoppo lo lascia oppure spesso fa la guardia al selvatico abbattuto.L'unico modo per farlo riportare e' avere un altro cane lì vicino e per gelosia lo abbocca e lo riporta un ultima cosa riporta bene il riportello o qualunque cosa lanciata sia a terra che in acqua .Se qualcuno mi può aiutare ne sarei molto felice e vi ringrazio anticipatamente
 
Faceva uguale il mio da cucciolo,un allevatore mi disse che le avevo fatto fare troppi riporti con uccelli morti a casa da piccolo,cosa che effettivamente avevo fatto,disse che il cane,essendo molto avido nella cerca tralasciava il riporto per continuare a cercarne altri,poi intorno all anno e mezzo ha smesso da sola,anche se nel riporto non ha mai eguagliato gli altri cocker che ho avuto
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto