....durante il calore (estro) e a volte circa due mesi dopo ,quando può andare in "gravidanza isterica o falsa gravidanza", la cagna può avere dei vistosi cali di rendimento dovuti più a motivi psichici/comportamentali che ad un minor rendimento atletico. Sono comportamenti soggettivi e si imparano/conoscono solo col tempo.
Il fatto che urini spesso, a volte con apparente fastidio,può essere normale nell'immediatezza o nei primi giorni del calore....
Sulle altre possibili motivazioni di un calo .....come sempre quoto Germano....aggiungo che hai una cucciolona.....armati di pazienza....pensa a come cacciavamo NOI a 16-18 anni
 
ho avuto cagne che 20gg prima del calore e 20 gg.dopo anche se non le portavi a caccia era lo stesso,sd altre il calore non incideva in alcun modo sul rendimento,è soggettivo un po come le......... Donne
 
Gianluca, devi pensare come se a caccia ti accompagnasse un ragazzino di 6 anni con tanta passione per la caccia, dopo quattro ore sicuramente la voglia gli sarà diminuita, dopo cinque ore la voglia sarà completamente esaurita. Se questo trattamento glielo ripeti spesso, la possibilità da parte del bambino di qualche insofferenza per la caccia è ragionevolmente possibile. La caccia sia per i bambini che per i cuccioli deve essere felicità e piacere, mai "castigo e sofferenza" Non sono rarissimi casi di cuccioloni promettenti che sono stati "bruciati" da chi pretendeva troppo. Sostenere e potenziare nella giusta misura vuol dire incentivare, oltre si penalizza e si scoraggia il cucciolone. Io per non sbagliare, le cause del calo fisico non le attribuirei al calore, ma alla giovane età del cane, che sicuramente ancora non è bene strutturato ed è anche psicologicamente immaturo.
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
163
Salve, dopo un inizio scoppiettante della mia bretoncina di 10 mesi sulle quaglie selvatiche condita da grande cerca, belle guidate e ferme... Negli ultimi 3 giorni ho notato un vistoso calo nelle prestazioni...
Non so se potrebbe dipendere dal fatto che la cagnetta proprio in questi giorni ha avuto il suo primo calore...???
Altra cosa che ho notato e che sta sempre ad urinare negli ultimi giorni..
Grazie e chi può darmi una risposta !!



Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Scusate se mi intrometto con questo OT, ho una cucciola di cocker di 11 mesi ed ancora non è andata in calore, mi devo preoccupare o è normale?
 
.....no problem......lo diventa se non va entro i 18 mesi.....vedrai che per la Tua manca poco.....piuttosto il primo calore potrebbe essere "anomalo" cioè poco manifesto e con poche perdite ematiche ....e se non c'è un maschio che se ne accorge a "naso" ....il calore potrebbe passare inosservato
 
Pimo calore ??
Se è davvero il suo primo calore sappi che è assolutamente impegnativo ed inficiante. Vedrai che dai prossimi....a parte qualche maschio che ti girera' intorno...non noterai nessun calo.
Grazie x la risposta...quindi credi che il calo di rendimento sia dovuto al suo primo calore?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Tutte le cagne incominciano a segnare il territorio ancora prima di andare in calore, richiamano l'attenzione dei maschi. Secondo me il calo delle prestazioni può essere dovuto al caldo e all'eccesivo lavoro, non bisogna dimenticare che si discute di un cucciolone. Imputabile al calore, secondo la mia opinione, potrebbe esse una mancanza di concentrazione, calo di prestazioni a livello mentale e non a livello fisico, questo in cani adulti. Con i cuccioloni è meglio dosare bene le uscite e i tempi delle uscite.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto