Rambo 93

Utente Registrato
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buona sera, ho un breton maschio di 7 mesi, vorrei dei consigli su come addestrarlo al riporto... Cioè lui riporta peró quando arriva a 2-3 metri da me si sdraia e ci gioca, se io mi allontano lui mi viene dietro peró sempre mantenendo distanza, come provo ad avvicinarmi lui si riallontana. Vorrei dei consigli o motodi per correggere questo difetto grazie in anticipo!!
 
Come gli hai insegnato il riporto ? Fatto questo esercizio ?
Cane seduto davanti a te, consegni riportello, lo fai tenere, al comando fai consegnare e premio.
Stesso esercizio con selvatico morto.
Passaggio fondamentale secondo me.
 
Premetto che questo è il mio primo cane quindi qualche errore lo posso aver fatto... Comunque per fare questo esercizio come faccio se appena gli do il riportello lui lo porta via?? Lo devo tenere al guinzaglio?? Ripeto non ho molta esperienza... Grazie
 
La mia setter ho iniziato ad addestrarla al riporto verso i 4 mesi. Le tiravo una palla di circa 10 cm di diametro e quando me la riportava davanti le davo un biscotto (rigorosamente per cani, mai usare i biscotti di alimentazione umana) oppure in mancanza di questi usavo un pezzetto di formaggio pochissimo salato. Man mano che cresceva ho usato dei pezzi di legna da camino di peso variabile fino a circa 3 Kg. Portandola a caccia, ho iniziato a 8 mesi, non ha mai avuto problemi a riportare, anzi se l'animale era ferito me lo portava vivo sia che fosse una quaglia che un fagiano. Ci vuole pazienza e un po' di tempo ma vedrai che imparerà.
 
Salve a tutti,
volendo insegnare i primi rudimenti del riporto in acqua ad un cucciolo di 3 mesi,sarebbe meglio iniziare a fargli prendere confidenza con l'acqua mettendolo in una bagnarola d'acqa oppure si puo' portare direttamente al mare o in un laghetto?
 
Premetto che questo è il mio primo cane quindi qualche errore lo posso aver fatto... Comunque per fare questo esercizio come faccio se appena gli do il riportello lui lo porta via?? Lo devo tenere al guinzaglio?? Ripeto non ho molta esperienza... Grazie

Insegnagli il seduto.
Se gli dai il seduto il cane deve stare fermo qualsiasi cosa succeda.
Potresti usare il guinzaglio ma poi diventa un tira e molla .....
parti dalle basi
ciao
 
Anche un piccolo consiglio, e un ottimo affiatamento con il tuo compagno cagnolone, cerca di passare più tempo possibile con lui giocandoci, e insegnare lui/lei l'educazione ed obbedienza, in primis, il resto con un po di pazienza verrà da se, ciao compagnero.
 
a 3 mesi potrebbe essere un pò presto, occhio che non si prenda paura dell'acqua!
fagli conoscere l'acqua piano piano, se ce l'ha nel dna vedrai che si appassionerà e si tufferà spontaneamente
per come la vedo io il riporto dall'acqua si fa dopo il riporto all'asciutto, consolidato quello e fatta confidenza con l'acqua il riporto vien da se
fai con calma, a 3 mesi è un bimbo! ;)
ibal

ps: la meglio è andare in spiaggia o simile dove la profondità aumenta gradualmente ed entrare un pò alla volta facendosi seguire dal cane, giocandoci. come ho detto se è "acquatico" dopo poco sarà felice di nuotare ecc!
 
La cosa migliore sarebbe portare il cucciolo a contatto con l'acqua con dei cani già esperti, però anche da solo con questo caldo il cucciolo troverà convenienza ad entrare in acqua. Come ti è stato detto l'importante è non forzare i tempi per non spaventare il cucciolo. Io non ho mai avuto bisogno della bagnarola, però se nella bagnarola gli lanci qualche riportello male non gli fa. Puoi continuare anche al mare o al laghetto a lanciargli riportelli, sempre per gradi, fino a quando non lo vedi sicuro da poter fare il lancio dove il cucciolo non tocca. Se il riportello non dovesse bastare gli lanci in acqua qualche crocchetta. Sia il riportello che le crocchette devono servire come incentivo ad invogliare il cucciolo ad entrare in acqua, il riporto come ti è già stato suggerito va insegnato prima sul terreno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto