Breton, ferma e riporto...possibile?

Messaggi
1,220
Punteggio reazioni
203
Punti
163
Salve a tutti...ho una Cucciolona di breton di 10 mesi che ho cresciuto personalmente ...
A 45 giorni fermava regolarmente uno straccio legato ad una canna da pesca ..
Purtroppo io non pratico la caccia col cane da ferma e da 4 mesi in poi lo portato a tordi x tutta la stagione di caccia ..... Non ho perso un tordo!
Adesso lo portata a quaglie e fa delle ferme statuarie ....
Volevo sapere se posso usare la cucciolona x fare entrambi le cose...ferma e riporto...oppure rischio di rovinarla?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
In Genere il Cane da ferma Utilizzato x il riporto ha la tendenza a fermare poco la selvaggina,le eccezzioni confermano la regola|
La bretoncina nella foto sembra fermare a distanza molto ravvicinata,altro difetto che assimilano utilizandoli come retriver......e le gabbiarole non fanno testo!
 
Non rovini proprio nulla , il breton è un ottimo cane per tutti i tipi di caccia , vedrai che ottieni delle belle soddisfazioni ... Volevo capire se il cane oppure te non avevi preso un tordo ???
 
Dieci giorni sono pochi per farsi obbedire, specialmente se viene portato sul terreno di caccia. Di positivo c'è che non ti perde di vista, ma è presto per cantare vittoria, con l'avanzare dell'età il cucciolone potrebbe diventare sempre più coraggioso e allungare l'azione di cerca diventando incontrollabile. La mia opinione è che prima di portalo fuori lo devi addestrare alla chiamata, solo quando risponde bene alla tua chiamata puoi incominciare a portarlo fuori dal giardino in zone dove il cane non ha modo di distrarsi eccessivamente, in poche parole devi cercare di tenere l'attenzione del cane rivolta verso di Te. Il cane lo devi controllare con la condotta al guinzaglio, questo se usato bene crea un buon collegamento con il cane. Dopo devi adoperare un cordino di una quindicina di metri, anche questo aiuta al controllo del cane. Solo dopo che il cane risponde bene alla chiamata da una distanza di una quindicina di metri, puoi incominciare con la condotta senza guinzaglio. P.S. Ho scritto in fretta, forse non è molto chiaro, in sintesi devi controllare il cucciolone nei cortili, in zone recintate, sulla strada nella condotta al piede con e senza guinzaglio, e in passeggiata con e senza guinzaglio. La passeggiata con il guinzaglio consiste di assecondare il cane e dargli modo di annusare nei limiti del possibile quello che vuole lungo il percorso. Qualcuno pensa che dando questo tipo di autonomia si cede l'iniziativa al cane, sicuramente si sbaglia. Il cane che tira al guinzaglio non comanda se questo atteggiamento gli è stato concesso dal padrone. Tutto quello che è interesse del cane non dovrebbe mai essere represso, va controllato e sfruttato come rinforzo positivo. Io ai miei cani li premio facendogli tirare assecondandoli nei loro interessi. Quindi, la passeggiata senza guinzaglio (nei limiti della sicurezza)consiste di lasciare l'autonomia al cane entro certi limiti. Bisogna tenere ben presente che autonomia e indipendenza non sono sinonimi, almeno per quel che mi riguarda.
 
Non rovini proprio nulla , il breton è un ottimo cane per tutti i tipi di caccia , vedrai che ottieni delle belle soddisfazioni ... Volevo capire se il cane oppure te non avevi preso un tordo ???
Grazie x la risposta.... Cmq la bretoncina non mi ha fatto perdere un tordo ...anche nello sporco !! uploadfromtaptalk1461065469515.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Prima di tutto un caro saluto Martino ...ho visto che hai fatto carriera . Ciao come stai ti ricordi di me ? Era diverso tempo che non scrivevo su Mygra. Diciamo che stasera lo faccio un po' per salutarti e un po' perche' parlare di Breton mi intriga sempre . Per tornare all'argomento io credo che se fai 2 anni di sola ferma all'inizio e poi dal terzo lo porti a tutto aiuti il cane (che nel frattempo sta maturando ) a non perdere la ferma . Se fai tutta caccia fin da cucciolo mi sa che è un po un rischio , anche se e anche vero che dipende dall'intelligenza del cane , ma la sua intelligenza va anche aiutata evitando errori. Adesso un po' di pubblicita' , ho in arrivo per fine maggio la mia seconda cucciolata ,se qualcuno fosse interessato mi contatti qui su Mygra che poi gli invio per PM il mio n.di cell. Quando saranno nati postero' foto dei cuccioli ,del padre e della madre che sono entrambi miei , quindi visibili con la cucciolata. Ciao Martino e ciao a tutti gli amici del forum.

Ciao Gianluca bentornato! [lol2.gif]
 
Rovinare o non rovinare, sono solo opinioni, sono concetti diversi dell'utilizzo del cane da ferma. A parte le nostre convinzioni, bisogna vedere su cosa si basa la selezione del cane da ferma, e su cosa si basa la selezione dei retriever. Bisogna leggere lo standard di lavoro per vedere quali sono le attitudini di razza e in base a queste indirizzare il lavoro del cane. Detto questo ognuno può far fare al proprio cane quello che vuole.
 
Si può si può, senza dimenticare che l addestramento deve essere finalizzato al tuo scopo, solitamente quando si vuole utilizzare il cane sia come fermatore che come retriever si insiste prima sull'attitudine alla ferma per poi fargli fare entrambi i mestieri, ma mi par di capire che la tua cagnetta sia abbastanza intelligente e lha capito da sè.....[2]
Prima di tutto un caro saluto Martino ...ho visto che hai fatto carriera . Ciao come stai ti ricordi di me ? Era diverso tempo che non scrivevo su Mygra. Diciamo che stasera lo faccio un po' per salutarti e un po' perche' parlare di Breton mi intriga sempre . Per tornare all'argomento io credo che se fai 2 anni di sola ferma all'inizio e poi dal terzo lo porti a tutto aiuti il cane (che nel frattempo sta maturando ) a non perdere la ferma . Se fai tutta caccia fin da cucciolo mi sa che è un po un rischio , anche se e anche vero che dipende dall'intelligenza del cane , ma la sua intelligenza va anche aiutata evitando errori. Adesso un po' di pubblicita' , ho in arrivo per fine maggio la mia seconda cucciolata ,se qualcuno fosse interessato mi contatti qui su Mygra che poi gli invio per PM il mio n.di cell. Quando saranno nati postero' foto dei cuccioli ,del padre e della madre che sono entrambi miei , quindi visibili con la cucciolata. Ciao Martino e ciao a tutti gli amici del forum.
 
Salve,mi serve un consiglio ho un breton di 5 mesi preso 10giorni fà,è giá molto affettuoso nei mie confronti ma non mi ascolta assolutamente,annusa e cerca di continuo senza mai perdermi di vista si avvicina di tanto in tanto si fa accarezzare e riparte,potete darmi un consiglio?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Salve a tutti...ho una Cucciolona di breton di 10 mesi che ho cresciuto personalmente ...
A 45 giorni fermava regolarmente uno straccio legato ad una canna da pesca ..
Purtroppo io non pratico la caccia col cane da ferma e da 4 mesi in poi lo portato a tordi x tutta la stagione di caccia ..... Non ho perso un tordo!
Adesso lo portata a quaglie e fa delle ferme statuarie ....
Volevo sapere se posso usare la cucciolona x fare entrambi le cose...ferma e riporto...oppure rischio di rovinarla?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Si può si può, senza dimenticare che l addestramento deve essere finalizzato al tuo scopo, solitamente quando si vuole utilizzare il cane sia come fermatore che come retriever si insiste prima sull'attitudine alla ferma per poi fargli fare entrambi i mestieri, ma mi par di capire che la tua cagnetta sia abbastanza intelligente e lha capito da sè.....[2]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto