NASOS

Utente Registrato
Messaggi
391
Punteggio reazioni
71
Punti
28
Ciao tutti!!
Mi hanno regalato una cucciolona di breton che compirà 1 anno a Maggio,è stata appena iniziata su qualche quaglia dal precedente proprietario e una volta da me..non sono amante delle quaglie di allevamento per cui non vorrei insistere tanto,ma credetemi mi sento un pò in difficoltà su come comportarmi.
Ho già avuto un cane ma presi da cuccioli e non di 1 anno per cui mi trovo spiazzato....stò lavorando sulla chiamata e sul seduto ma gradirei vostri consigli su come procedere per "accostarmi" il cane.
Grazie a chi mi risponderà.
Ciao.
 
Per me stai andando nella direzione giusta. La chiamata è importantissima e non è facile come può sembrare, specialmente con un cucciolone di un anno. Anche il seduto è un esercizio di obbedienza importante, molte cose fatte fare al cane passano prima per il seduto. Sono dell'opinione che prima di portare il cane sulla selvaggina bisogna saperlo controllare, altrimenti sono "uccelli senza zucchero" Gli esercizi di obbedienza fatti bene servo ad avere il controllo sul cane, però come qualsiasi tipo di addestramento inibiscono il cane, quindi prima di iniziare l'addestramento bisogna capire il cane, come ho detto oltre volte ci sono cani che vanno portati prima sulla selvaggina e dopo addestrati e quelli che vanno addestrati molto bene prima di essere messi a contatto con la selvaggina. La quaglia di allevamento al cane non insegna niente, il cane prende delle misure che dopo risulteranno errate sulla selvaggina nata libera o inselvatichita, meglio evitare la selvaggina di voliera, in particolar modo la quaglia, questa può essere abboccata e in alcuni casi anche mangiata. Il guinzaglio se usato bene crea un buon rapporto con il cane, logicamente prima di portare fuori il cane a guinzaglio devi fare una buona amalgama. Anche il gioco e gli esercizi di riporto aiutano a creare un buon rapporto fra padrone e cane. Ci sarebbero altre ipotesi da poter fare sul motivo del regalo, ma si andrebbe fuori tema.
 
Grazie dei consigli Germano56,il richiamo è fondamentale per me ed infatti ci lavoro molto sopra, la maggior parte delle volte la canina risponde bene altre no..son completamente d'accordo con te sul fatto che voglio avere il controllo totale sull'animale prima ancora di portarlo a caccia per cui ti domando:quest'anno che faresti tu? le ipotesi del regalo in realtà non hanno niente di misterioso,chi mi ha donato il cane ha dei seri problemi per cui è costretto a disfarsi dei suoi cani e probabilmente dovrà cessare anche l'attività venatoria.
Grazie.
 
Nasos, le tue sembrano domande semplici, in realtà non lo sono. Per dire qualcosa di concreto bisognerebbe vedere e vivere per qualche tempo con il cane, altrimenti rimaniamo sul campo delle ipotesi. Con un cucciolo preso a quasi un anno si deve partire dal presupposto di non cercare la perfezione, bisogna accontentarsi, il controllo totale lo puoi ottenere solo se robottizi il cane, devi togliere al cane la facoltà di pensare, se con il cane smetti di combattere giorno per giorno non hai più un cane, hai una quantità di carne ossa e pelo che ti viene dietro. Per ottenere il controllo totale si è costretti a reprimere l'esuberanza del cane, quando questa andrebbe sempre controllata e mai repressa. Scusa se mi sono soffermato troppo su questo argomento, lo ritengo di fondamentale importanza. Non puoi pretendere se non sai come è stato socializzato il cucciolo. La socializzazione e fatta di periodi, trascorsi questi periodi, non si può fare più niente per recuperarli. Anche l'addestramento è difficile recuperarlo, quello che il cucciolo impara in tre giorni, il cane adulto lo impara in trenta giorni, però con l'addestramento è possibile recuperare quello che non è stato fatto prima, specialmente con alcune razze, il breton è una delle razze che è disposta ad apprendere fino a quando non comincia a regredire. Nel tuo caso non c'è molta scelta, all'apertura il cane avrà quasi un anno e mezzo, io lo porterei, in 5 mesi con pazienza e costanza puoi fare molto in ambito addestrativo. Devi addestrare il cane in modo essenziale, quindi la "chiamata" è importantissima, per chiamata intendo quella incondizionata, il seduto e il resta sono esercizi che possono servire a caccia. Fra questi esercizi il "resta" per il cane è forse il più penalizzante, comunque anche questo può essere svolto sotto forma di gioco. I giochi di riporto sono essenziali, prima con vari tipi di materiale e dopo con la selvaggina, fredda, ma non di frigorifero e ben pulita, non sporca di sangue. Se ti dai da fare vedrai che all'inizio di stagione il cane sarà pronto per andare a caccia. Un ultima cosa: le prime volte che porti il cane fuori lo devi fare in terreni privi di distrazioni, la distrazione più pericolosa è la selvaggina, se il cane incontra la selvaggina potrebbe non voler più interagire con il padrone. Ci sarebbe altro da dire, ma bisognerebbe scrivere un libro, nelle librerie ce ne sono già tanti. Se hai difficoltà domanda, qualcuno disposto a darti buoni consigli lo troverai sicuramente. Ciao e auguri
 
Ti ringrazio molto per i tuoi consigli,da quello che dici "credo" di provare almeno a fare bene..spero.
Ciao e grazie ancora!!.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto