La coda del Setter Inglese è portata secondo il prolungamento della linea renale, meglio se più bassa. Se invece è più alta nuoce allo stile e alla velocità. Deve essere assolutamente tesa e ben ferma
La coda nella ferma sia sotto la linea del rene, leggermente rialzata sulla punta, a forma di scimitarra, a volte più tesa o con l’arco ricadente verso terra, mai però rilassata o abbandonata come nell’irlandese. La coda nella ferma è estremamente rigida e le frange si distendono e si evidenziano nella loro bellezza.

La cosa più brutta da vedere in un setter e la coda alta.
piace solo agli americani .... che di cani da ferma ci capiscono proprio poco
 
Ti mostro alcune foto
9cace02a467408f1f20ca37946b9c476.jpg
806a8c98785fa3ead42a4585dd93e49e.jpg
 
Dalla prima foto ( vista sul cellulare)sembra abbia il muso molto sfilato e lo stop della canna nasale scarso altro in foto non mi sento proprio di dirti.
La ferma non è proprio bella
Tieni presente che aveva la quaglia sotto il muso quindi sperare che sia solo per quello.
La coda purtroppo non la correggi.

Ripeto però che in foto tutti i pareri lasciano il tempo che trovano
ciao
 
Se il cane ha fiuto e passione poco importa se lo stile non è perfetto a meno che tu non abbia intenzione di fargli fare delle gare, quello che conta maggiormente è che scovi e fermi la selvaggina e te la porti dopo averla abbattuta, almeno questo è il mio parere.
 
secondo me quella ferma è un pò data dalla quagliaccia sotto il naso
prova a fargli trovà dù fagianacci veri magari la musica cambia
e poi a 8 mesi è un bimbo!
il mì Dargo (riposi in pace) da cucciolone sugli animali appena messi faceva delle ferme poco belle ma crescendo e cacciando animali veri veri faceva accapponare la pelle! la coda però la muoveva un pò in ferma ma glielo perdovavo eccome!
ps: il setter è..... il setter!
 
Quando si giudica una o più foto si corre il rischio di esprimere pareri che possono non essere veritieri anche se a volte possono essere di valore inconfutabile. Sull'efficienza pratica, l'aspetto del soggetto o il portamento di coda o l'assenza di stile non vanno ad inficiare minimamente. Ogni anno nascono migliaia di setter inglesi e una buona percentuale di essi va a rimpinguare i canili comunali o i rifugi per randagi proprio perché in molti non sanno quello che vogliono dal proprio cane e lo paragonano a soggetti di grande selezione o non ottengono quello che vogliono secondo le proprie aspettative. Non mi permetto di giudicare minimamente il tuo cane perché non ha alcun senso... Quello che ti posso consigliare è di capire di che tipo di cane hai bisogno. Se al momento della scelta della razza quando hai preso il cucciolo aspiravi ad avere un buon cane da caccia, goditi al meglio il soggetto che hai, portandolo su selvaggina vera vedrai ferme migliori e addestralo a tuo piacimento al recupero e riporto. Rendilo un cane completo e soprattutto non fargli mancare nulla e vedrai che saprà ripagarti al meglio. Il setter inglese è una splendida razza e personalmente amo i soggetti belli e bravi che per essere tali, nascono da progetti di selezione che a volte producono soggetti di valore inferiore. Senza alcuna forma di selezione spesso nascono soggetti non ideali, sia per carenze morfo-strutturali, che per per carenze di stile o peggio ancora per carenza di doti importanti (olfatto, istinto di ferma, passione, ecc), questi fanno parte dei cosiddetti "scarti"...
Non è assolutamente detto che gli "scarti" o soggetti non ideali alla fine non funzionino (sempre che non presentino lacune o tare nell'istinto predatorio o di ferma). Solo, bisogna stare attenti a destinare alla riproduzione i soggetti migliori, quindi meritevoli, sperando di produrre sempre meno soggetti lontano dagli standard (bellezza, lavoro).
 
A me sembra una ferma a vista piuttosto che una ferma a olfatto, il cane sembra abbassarsi verso la quaglia anziché orientarsi verso l'emanazione odorosa ed in questo caso la ferma dovrebbe essere migliore da un punto di vista stilistico; la mia è solo un'impressione ed io non sono un esperto.
 

cacciatore1987

Utente Registrato
Messaggi
37
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve ragazzi!!! Ho un cucciolo di setter di 8 mesi ha fatto 2 uscite tra cui gli ho fatto vedere giusto 2 quaglie gabbiarole!!! Per fargli capire un poco la situazione il cane ferma e non ce male cm cammina il mio dubbio e la coda cammina con la coda alzata e ferma con la coda alzata. Secondo voi e un difetto e se lo e si puo corregere!!! Grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto