otto mesi mi sembrano pochini per dare un giudizio.............penso proprio che tra qualche mese di uscite sul territorio non ti deluderà, ............ ..........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Oggi approfittando finalmente della bella.mattinata ho portato il cockerino a conigli il cucciolo comincia a muoversi meglio si mantiene sempre strettino ma gira con avidità ancora non riesce a sfilare bene il coniglio o meglio. Non lo"salta" segue per un po l'emanazione dopo di che lo perde, ha trovato un coniglio dentro un cespuglio appena caricato il coniglio è uscito dalla parte opposta e il cucciolone non lo ha visto lo ha cercato per una decina di mt e poi ne ha cercato un altro. La forse dato che io sono abituato ad andare a caccia con incroci di beagle che essendo cani da seguita quando trovano un coniglio lo portano per un bel po vedo una differenza cioè che il cane da cerca arriva il selvatico facendolo alzare o allontanare dal covo ma poi tutto finisce lì quindi un coniglio in cammino è più difficile da trovare o sto dicendo un sacco di [email protected]
 
Scusami, ma a queste tue affermazioni rimango basito. Deduco che sei completamente all'oscuro di quelle che sono le caratteristiche e la funzione che ha il cocker nei vari tipi di caccia, oppure leggi solo quello che ti conviene. Non sono io quello che ha stabilito le caratteristiche e lo standard di lavoro dei cani da cerca inglesi. Da quello che è la mia esperienza non dovrebbero esserci cani da caccia più veloci dei cani da cerca nell'attaccare e risolvere su una passata di qualsiasi selvatico. Gli springer vengono inseriti anche in mute di segugi, molto probabilmente i segugisti hanno una loro convenienza, altrimenti non ne vedrei il motivo di mettere un cane da cerca fra gli specialisti della caccia alla lepre. A me sembra strano che dopo due discussioni aperte e decine di post, continui a scrivere che il cocker è adatto a selvatici che non pedinano, quando è vero l'esatto contrario. Non sono esperto della caccia al coniglio, anche se in gioventù ho avuto il piacere di praticarla per poco tempo con persone veramente esperte, da quel poco che ho capito è che per questo selvatico servono gli scovatori. Tu parli di pista, non ci sono razze meglio dei segugi a seguire una pista, non vedo il motivo del perché non vengono utilizzati per la caccia al coniglio. Lo scovo e la "seguita" del coniglio se il cane è bravo si risolve in pochi minuti alcune volte anche meno, se la si vuole prolungare e avere qualche possibilità in più bisogna giocare "sporco". Ognuno è libero di rimanere con le proprie opinioni, la mia è che per la caccia al coniglio escluso il cirneco, che non è adatto a cacciare in tutti gli ambienti, non ci sono cani di razza più adatti dei cani da cerca inglesi. Ho conosciuto un amico che all'epoca aveva un meticcio con svariati incroci, il cagnolino assomigliava più a un pincer che a cirneco, all'apertura cacciò solo con esso ed e stato molto più efficiente dell'intera muta di un suo amico.
 
Ho consultato un vecchio sondaggio fatto in una sez. di cani da seguita. "La miglior razza per la caccia al coniglio e alla minilepre" sono risultate le razze da cerca, al 2° posto troviamo il cirneco, al 3° il beagle, al 4° il bassotto tedesco, al 5° il segugio italiano, al 6° le diverse razze dei basset francesi, a seguire tutte le altre razze. Mi sembra scontato dire che la differenza la può fare il singolo soggetto, anche un breton che come razza da ferma non è tra le più efficaci per la caccia al coniglio potrebbe risultare più adeguato di un cane da cerca o di un cirneco.
 
rieccomi in questi giorni mi sono dedicato al cockerino portandolo spesso a conigli non posso negare che di giorno in giorno sia migliorato sia nella cerca che nel dare nei rovi ma nello sfilare l'usta non ci siamo riesce a seguirla per una 20ina di mt e poi ...... per quanto diceva germano dell'amico che usava l'incrocio di pincer all'apertura ci credo anche perche i conigli(giovani) dell'apertura fino a meta ottobre si realizza di piu con un cirneco o cane da cerca che con meticci di beagle x segugio che quando il gioco diventa duro fanno la differenza in tutto questo io sono abbastanza contento del cocker ma non credo che si possa classificare al primo posto per i conigli non so per la mini lepre dato che non la conosco volevo chiedere a giocamm dato che è di palermo quanti conosce che cacciano da noi i conigli con il cocker puro e se sono stato proprio io sfortunato con la scelta dei due cocker(parlo esclusivamente per la caccia al coniglio)
 
salve,non voglio essere antipatico ma volevo sapere se qualcuno di voi cacciava con successo conigli con il cocker dato che io essendo alla seconda esperienza con questa splendida razza non riesco a usarla con successo in questa caccia la prima cocker era un ottima riportatrice ma li finiva tutto in 5 anni non ha mai frullato nulla ma riportava sia da rovi che dall'acqua ma non ho preteso altro anche perchè mi è stata regalata all'età di 5 anni passati esclusivamente in casa ora ho acquistato un cucciolo in un allevamento da cani da lavoro il cucciolo ha 8 mesi e da circa 2 mesi lo porto circa 3 volte alla settimana in posti con abbondante presenza di conigli il cane già avverte l'odore ma non riesce a trovarli anche se da circa 7/8 uscite entra nei rovi anche se ancora non va in profondità ne ha inseguiti un paio ma conigli visti e non trovati non riesce secondo me perche non si spinge oltre una 20 di mt da me e quindi il coniglio va via di pedina e lui resta indietro anche nelle macchie stesso discorso li avverte entra circa 10 mt e torna indietro ho anche un cucciolone meticcio di quasi dieci mesi che alterno nelle uscite con il cocker portandolo nei medesimi posti e gia ha iniziato a trovarli anche se li perde presto non voglio fare un paragone anche perchè ogni cane ha i suoi tempi ma non riesco a capire se il problema è legato alla cerca ristretta cosa da una parte giusta per un cane da cerca o ancora ha una mancanza di esperienza o è sbagliato il tipo di caccia che intendo praticare con questa razza faccio presente che i roveti dove caccio sono molto ampi .
ma anche portato in posti più leggeri con disa e piccoli macchioni il cane si perde dietro l'usta dei conigli ma non riesce a trovare il selvatico
grazie per i consigli:cool:
Io farei un incrocio con il cirneco.... Una volta ne ho avuto uno.....una bomba
 
quindi un motivo ci sarà se vengono usati i meticci per la caccia al coniglio per mia esperienza personale sono pochissimi i soggetti puri validi per questa caccia fatta eccezione(sempre secondo me) per i basset fauve de bretagne che fanno bene il loro lavoro anche in piccole mute di meticci ,il cirneco invece ottimo per i posti montani per (mettere o segnare ) le tane dei conigli e fare introdurre un'altro ausiliare indispensabile per la caccia con in cirneco il furetto connubio perfetto per chi pratica la caccia al coniglio in montagna dove i segugi o meticci realizzano ben poco almeno dalle nostre parti. lo spaniel o meglio il cocker perche di altri non ho alcuna conoscenza secondo me è un cane che puoi usare tutto l'anno senza pero grandi pretese dalla caccia a tordi colombacci e rallidi vari e qualche beccaccia o quaglia o coniglio che puo capitare nel suo raggio di cerca
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto