ciao a tutti,
premetto che non ho mai avuto un cane da caccia.
però visto che volevo prendere un cane sono tentato di prenderne uno da portare con me a caccia.

io pratico la caccia da appostamento, però vado anche a fare dei giri ogni tanto...
per questo ero indeciso tra:
springer spaniel: ma mi dicono essere troppo vivace
cocker
breton

io sarei tentato per il breton, mi dicono essere molto valido.
su internet ho trovato un pò di annunci... sia di appena nati sia di più grandi... in particolare ne ho trovato uno di 1 anno, pronta caccia ad un prezzo davvero interessante.
vorrei chiedervi:
1. il breton è un cane abbastanza tranquillo?
2. meglio prenderlo appena nato o andrebbe bene già di un anno avviato con già alle spalle qualche riporto? (non ho nessuna esperienza di addestramento)

grazie mille a tutti per i consigli

....cesena....lascia stare i cani di un anno con prezzi super allettanti perché al 100% sono superSOLE! ;)
indipendentemente da che razza prenderai accertati che non abbia problemi tipo displasie e roba varia.... quindi cerca almeno di vedere i genitori sul terreno o prendi il cane da gente seria o che conosci bene.
Per la razza: non credo faccia molta differenza, quello che dovrai fare è educarlo bene, quindi almeno un po' dovrai dedicargli tempo! Non pensare di portarlo in parata senza perdere tempo a insegnargli i comandi base e il riporto perché rischierai solo tanti ammattimenti.
Io andrei su cocker o springer per quello che devi fare te.... ma queste sono solo opinioni personali.
Un saluto
 
.....la femmina tendenzialmente matura prima.... ma va anche in calore e quando è in calore nn puoi portarla a caccia. I cani oggi sono tutti abbastanza spinti e agitati quello che conta è l'addestramento. Non so indicarti libri ma sicuramente qualche altro utente saprà indicartelo. Un saluto e ....scegli senza avere fretta :)

grazie del consiglio.. nessuna fretta al momento. un cane è come un figlio, bisogna essere sicuri di riuscire a dargli tutte le cure di cui ha bisogno... ora lavoro in trasferta quindi prima devo ottenere l'appoggio di mio padre..

però vorrei iniziare a farmi qualche idea, cosi quando sarà il momento sarò già più informato...
per esempio quest'estate mi avevano offerto uno springer di una cucciolata e me lo davano a prezzo di vaccinazioni... (il mio vicino di casa cacciatore...)
ora non c'è +!
 
Springer......la mia è indiavolata quando gli dò il via esce dal capanno come una palla di cannone ma senza il mio via stà ferma anche x ore. Il trucco è solo e soltanto nell'addestramento che deve essere fatto poco alla volta con tanta pazienza, io ho smesso dopo quasi 2 anni di esercizi di 5 minuti tutti i giorni.DEVI farglieli tu non tuo padre o altri e se non hai tempo lascia perdere e resta senza cane che è meglio
 
Non ho avuto tanti cani in vita mia. Una cosa però la posso dire: non esiste altro cane al di fuori dello springer per te che come me dici di fare caccia al capanno.
Troppo irruento e quindi non adatto ?? Diciamo troppo sprecato....per stare a capanno.
Con uno springer fai tutto. Se lo abitui a stare "corto" fai anche le beccacce - con le dovute limitazioni sia chiaro - ma sicuramente non ti è preclusa nessuna caccia.
Ovviamente la sua vita è nel riporto e nella cerca....ma a capanno rimangono volentieri. Del resto puoi insegnargli di tutto...
Io , e termino , non comprerei mai un cane di oltre 4 mesi. Una mia cagna a 5 mesi riportava come un cane "adulto". Forse anche meglio...
In bocca al lupo.
 
springer!
la mia (springer) sta ferma (sotto il capanno quando sono sul palco e nel capanno quando caccio da terra) fino a che non sparo. se decido di fare un giro a cercare un fagiano va che sembra indemoniata (forse un pò troppo corta ma va a 2000!)
tutto sta nell'avere pazienza e insegnare al cane cosa fare e quando (facile eh?)
personalmente visto che caccio prevalentemente da appostamento da piccola le ho insegnato prima a star sotto al capanno (il primo anno di caccia a ottobre aveva 7 mesi) e poi a girare e cercare, ma questo è un "metodo" che ho usato senza pretendere che sia quello giusto, comunque ha funzionato
maschio o femmina? secondo me vale la pena perdere dei giorni per il calore, la femmina che incontra un maschio nervosetto avrà quasi sempre da questo rispetto e non problemi, quando avevo il maschio ogni maschio incontrato era tutto uno sperare che non andasse a finì a baruffà!

se poi vogliamo dirla tutta comunque per il capanno/riporto l'unico cane sarebbe il labrador, lo springer "sarebbe" un cane da cerca (e quando lo porti sui fagiani capisci quanto è sacrificato a star fermo!).

ibal!
 
Springer......la mia è indiavolata quando gli dò il via esce dal capanno come una palla di cannone ma senza il mio via stà ferma anche x ore. Il trucco è solo e soltanto nell'addestramento che deve essere fatto poco alla volta con tanta pazienza, io ho smesso dopo quasi 2 anni di esercizi di 5 minuti tutti i giorni.DEVI farglieli tu non tuo padre o altri e se non hai tempo lascia perdere e resta senza cane che è meglio

è vero non avrei moltissimo tempo... potrei due tre giorni a settimana pieni... e d'estate anche qualcosa in più...
dite che non è sufficiente?
 
Io ti consiglio uno springer.. con l addestramento si ottiene tutto.. vedrai che tenerlo fermo in capanno non sarà impossibile, e questo ti aiuterà ad avere un cane piu corto e spratutto a comando!! Dovrai avorare molto sui comandi prima di portarlo a caccia
 
L'importante è la passione, l'avidità e la continuità, se la cerca è un poco ristretta potrebbe essere dipeso dal fatto che la springer è stata iniziata prima al riporto e dopo alla cerca.
 
Vi ringrazio davvero per i consigli e mi pare davvero strano che mi consigliate lo springer... Mi spiego meglio, so che é un cane molto completo, ma chi ce l ha dice che non é facile farlo star calmo perché é molto molto vivace di natura a differenza per es del Berton o cocker che sono più tranquilli... State smontando le poche convinzioni che avevo.. E ben venga! Grazie a Mygra posso avere più pareri dei soliti vicini di casa
 
Cane cerca e riporto - consigli

Sapete se su internet C' è un manuale per iniziare l addestramento? Almeno le basi così iniziò a studiare... Meglio femmina giusto?
 
L'importante è la passione, l'avidità e la continuità, se la cerca è un poco ristretta potrebbe essere dipeso dal fatto che la springer è stata iniziata prima al riporto e dopo alla cerca.

l'ho sempre pensato anch'io
d'altra parte la mia priorità è sempre stata di avere un cane "perfetto" per il capanno
 
Una considerazione... Ma se mio padre contribuisse all addestramento in ma assenza? Di fatto lui viene a caccia con me quindi dovrebbe obbedire a entrambi sbaglio?
 

cesena90

Utente Registrato
Messaggi
597
Punteggio reazioni
1
Punti
16
ciao a tutti,
premetto che non ho mai avuto un cane da caccia.
però visto che volevo prendere un cane sono tentato di prenderne uno da portare con me a caccia.

io pratico la caccia da appostamento, però vado anche a fare dei giri ogni tanto...
per questo ero indeciso tra:
springer spaniel: ma mi dicono essere troppo vivace
cocker
breton

io sarei tentato per il breton, mi dicono essere molto valido.
su internet ho trovato un pò di annunci... sia di appena nati sia di più grandi... in particolare ne ho trovato uno di 1 anno, pronta caccia ad un prezzo davvero interessante.
vorrei chiedervi:
1. il breton è un cane abbastanza tranquillo?
2. meglio prenderlo appena nato o andrebbe bene già di un anno avviato con già alle spalle qualche riporto? (non ho nessuna esperienza di addestramento)

grazie mille a tutti per i consigli
 
Una considerazione... Ma se mio padre contribuisse all addestramento in ma assenza? Di fatto lui viene a caccia con me quindi dovrebbe obbedire a entrambi sbaglio?
Il cane a caccia ha un occhio di riguardo per il cacciatore più bravo, se questo fa parte del gruppo. Il cane non ha il senso della riconoscenza (chiedo scusa a gli umanizzatori dei cani) il cane si attacca a chi gli da l'imprinting, quindi quando prenderai il cane indifferentemente se cucciolo o adulto lo devi imprintare Tu, dopo tuo padre gli potrà dare da mangiare ed addestrare per tutta la vita, il cane seguirà sempre Te. Quindi per spiegarmi meglio, quando caccia il cane guarderà con più interesse il cacciatore più bravo, quando però tu ti staccherai dal gruppo, il cane seguirà sempre Te, anche se Tu sei meno bravo di tuo padre. Per imprintare un cane adulto 20/25 giorni sono più che sufficienti, per un cucciolo qualche giorno in più non farebbe male. Devi prenderti qualche giorno di ferie se ci tieni a queste cose, altrimenti uno springer è in condizione di servire tre cacciatori senza farli litigare.
 
Grazie mille! Vedo ke comunque il consiglio porta verso uno springer anche x caccia a capanno! Spero che il mio vicino abbia una cucciolata quest anno! Tra maschio e femmina voi cosa scegliereste???
 
CIAO, io ho un cocker e per me a capanno è las oluzione migliore.
springer decsamente irruento e tenerlo a freno nel capanno non so se sia facile o no
breton da ferma...sacrificato a capanno...

è difficile dare un consiglio e ancor piu difficile scegliere fra cocker springer breton ecc.
ho avuto una springer che era ..adatta solo a chi aveva necessità di riporto si metteva seduta nella posta e aspettava il comando vai e porta,ne ho avuto un altro che non era affatto adatto alla posta,spaccava il mondo non stava fermo un secondo,nemmeno nel canile,era un eccezionale scovatore e recuperatore,ma alla posta...un dramma.
ora ho una cocker,madonna santissima quasta si che è un diavolo ,abbaia salta corre ad ogni fucilata non sta ferma nella posta nemmeno se la leghi,rompe gli zibidei a tutti gli altri cani...ringhia anche ai pastori maremmani,è tutta nai suoi ceci quado si cerca fagiani nei rovi e gallinelle nei canneti,se poi ha un animale in bocca e si avvicina un altro cane.o persona che non sia il sottoscritto....allora si che son morsi.........
 
Io caccio con lo springer, ma non faccio caccia al capanno. La caccia da appostamento che pratico è alle anatre, (ma non prevale sulla caccia vagante) anche in questa caccia il cane lo porto massimo fino alla fine di novembre se le condizioni non sono proibitive. La caccia che pratico con lo springer è quella al fagiano e alla lepre, dopo mi dedico esclusivamente a qualche beccaccia, solo perché è chiusa la caccia al fagiano e alla lepre. Quando attraverso zone dove è facile trovare qualche beccaccino, cambio cartuccia, se il cane me li segna bene, qualcuno lo abbatto, a fine stagione un mazzetto è quasi sempre assicurato. Forse fra tutti i selvatici il beccaccino è il meno adatto allo springer. Lo springer l'ho scelto per la vegetazione molto fitta, per la diversità del terreno e per il tipo di selvatico (fagiano e lepre). A molti altri selvatici non tiro per una mia scelta, con lo springer puoi tirare veramente a tutto quello che è scritto sul calendario venatorio, senza pericolo di rovinare il cane. Se hai terreno buono dove riesci a vedere quasi sempre il cane, per la vagante puoi andare sul cane da ferma, però il cane da ferma non è adatto per il lavoro al capanno. Valuta bene e dopo decidi.
 
É una scelta non facile ed é per questo che chiedo consiglio magari anche a qualche capannista che legge!
 
I consigli se preferire il maschio o la femmina sono sempre gli stessi, quelli che hai avuto sono giusti. Io preferisco le femmine, però non le ho mai fatte sterilizzare, se il calore potrebbe essere un problema andrei sul maschio. A livello caratteriale cambia poco, i caratteracci si trovano sia nei maschi che nelle femmine, a livello di prestazioni si equivalgono, anche se qualcuno dice che il maschio è più resistente della femmina.

- - - Aggiornato - - -

Se fossi esclusivamente un capannista non avrei dubbi, o un cane da cerca o un cane da riporto, mai un cane da ferma.

- - - Aggiornato - - -

Se fossi esclusivamente un capannista non avrei dubbi, o un cane da cerca o un cane da riporto, mai un cane da ferma.
 
ho avuto in passato sempre breton e direi che tranquilli non lo sono affatto sono cani molto nervosi, e poi il cane di un anno lascia stare come già ti è stato detto da altri prendilo a tre mesi e tiralo su tu e gli insegni quello che vuoi. Per l'appostamento fisso si usano generalmente springer, cocher, ma come dici tu che ogni tanto vuoi andare a fare un giro credo che uno springer sia adatto al tuo tipo di caccia. Buona fortuna e in bocca al lupo ciao.
 
Sapete se su internet C' è un manuale per iniziare l addestramento? Almeno le basi così iniziò a studiare... Meglio femmina giusto?

.....la femmina tendenzialmente matura prima.... ma va anche in calore e quando è in calore nn puoi portarla a caccia. I cani oggi sono tutti abbastanza spinti e agitati quello che conta è l'addestramento. Non so indicarti libri ma sicuramente qualche altro utente saprà indicartelo. Un saluto e ....scegli senza avere fretta :)
 
CIAO, io ho un cocker e per me a capanno è las oluzione migliore.
springer decsamente irruento e tenerlo a freno nel capanno non so se sia facile o no
breton da ferma...sacrificato a capanno...
 
ciao Carlo,
infatti ero indeciso perchè volevo una via di mezzo da poter utilizzare anche nelle poche uscite che faccio ogni anno...
caccio principalmente piccola migratoria... però il 90% a capanno e molte volte non trovo i capi abbattuti a causa del terreno sassoso che ho dietro le piante, anche se ormai è quasi super pulito...

perchè mi sconsigli il Breton?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto