io comincerei ad usare i piccoli calibri tipo 36/ 410 e magari silenziate....manda in ferma la cucciolina, fai partire la quaglia e mentre e solo quando la rincorre l'abbatti...dopo di che te la fai riportare....coccole e magari un premio..e poi via a casa..non continuare a fargli trovare quaglie x poi fare la fucilatina x farla abbituare....comincia con una sola quaglia magari ne metti giù due con un ben preciso punto di riferimento in modo di essere sicuri che la cagna la trovi e avendone una di scorta.....ricorda che è sempre meglio mettere a riposo un cane con un esercizio fatto bene che più tosto un esercizio fatto bene e l'altro non tanto bene o male...io non sono un dresseur quindi questo è solo il mio modesto parere...ciao e buona fortuna.....ovviamente la cucciolina mettila a vento....questo è ovvio.
 
Denny, in questa discussione ci sono consigli ed opinioni interessanti che sicuramente potrebbero trovare la loro applicazione per risolvere il tuo problema e quello di qualche altro utente in difficoltà. La cagnina è ancora molto giovane, non dovresti ancora utilizzarlo per quel tipo di lavoro. Il breton è un cane da ferma, dovrebbe prima imparare a fare il lavoro del cane da ferma e dopo quello del retriever. Se continuavi ad abbattere ancora per qualche tempo solo i selvatici fermati o anche solo lavorati dal cane, il problema del timore del colpo all'aspetto il cane con moltissima probabilità non lo avrebbe avuto. Non ho la sfera di cristallo, posso solo supporre che la prima esperienza al colpo è stata quella negativa, cioè è stato il colpo all'aspetto che ha intimorito il cane. Il cane non era ancora pronto al colpo di fucile per quel determinato lavoro, dovevi portare il cucciolone in spazi aperti e aspettare che fosse lui a segnalarti con lo sguardo la selvaggina in arrivo. Se fossi al tuo posto per un periodo non porterei più il cane all'aspetto, altrimenti qualsiasi correzione risulterà inutile. Il riportello va bene, però prima di lanciare devi dare un ordine di avvertimento. In questo caso ti consiglio di farti aiutare da qualcuno di fiducia, lanciare e tirare non va assolutamente bene. La cosa migliore è portare il cucciolone a fargli vedere il volo delle anatre, dei colombi, insomma va bene qualsiasi cosa che vola e attira l'attenzione e l'interesse del cucciolone. Però ricordati che hai un cane da ferma e non un cane da riporto.

grazie per la risposta germano, la cucciola io la porto principalmente in cerca e a fargli fare il lavoro di cane da ferma, sicuramente sono stato un po frettoloso , ma ad ogni modo la cucciola scova bene fagiani li ferma e li riporta dopo l'abbattimento... come ho gia detto prima lei si abbassa in segno di timore solo quando non sta cacciando e per cio quando sono all'aspetto dove per un certo periodo di tempo non la portero' piu, ma come hai detto prima tu la paura non gli si toglie da sola e quindi dovro' fargliela affrontare...
Dunque quale sarebbe il modo giusto? solamente quando lei è ferma su un fagiano o su una quaglia?
oppure continuando a lanciargli il piccione e sparare?

Mi sono rivolto ad un centro cinofilo che ho vicino casa, lui mi ha consigliato di far tenere la cucciola al guinsaglio da un altra persona, allontanarmi di 30 MT sparare un colpo di calibro piccolo chiamare la cucciola e lanciare il piccione , riporto e premio.
potrebbe essere una soluzione?

Premetto che avendo provato a lanciare e sparare lei cerca e riporta tranquillamente senza aver paura.
 
.....quoto tutto quello già detto sopra.....ma io non la vedo così grave.....basta andarci con tanta calma e pazienza......
io cercherei di fargli aumentare l'avidità,ma sempre e solo con selvatici.....a volte anche quelli poco classici,personalmente preferisco un argine con delle gallinelle ad un prato pieno di gabbiarole.....
....poi cercare di fargli associare il rumore dello sparo ad una sensazione positiva.....in modo molto soft inizialmente.....
ad esempio un colpo di scacciacani quando è un po lontana e sulla chiamata mandarla a cercare e riportare qualcosa che hai messo giù tu......basta anche una ghiandaia o un piccione ....
....passo successivo colpo di fuciletto mentre è intenta a rincorrere sul frullo.....anche lì partendo soft e via via....vedrai che non è difficile.

IBAL
 
Grazie ancora germano, i tuoi consigli sono preziosi!
Purtroppo non mi è possibile lasciare il cane senza addestramento per 20 giorni perché poi chiude la caccia , la lascio tranquilla qualche giorno e poi per forza devo iniziare! Mi rimane pochissimo tempo e poi dopo posso soltanto utilizzare la scaccia cani , che non credo sia la solita cosa...
 
Vi ringrazio per i consigli , questo pomeriggio ho provato a lanciargli un piccione e nel frattempo sparare con il fucile e lei come sempre me lo ha riportato tranquillamente. questa cosa la fa solo quando lei non è in caccia e quindi ad esempio quando sono all'attesa di colombi lungo un fosso e lei non sta facendo nulla al momento che io alzo in aria il fucile lei si abbassa...
ad ogni modo continuero a lanciargli il piccione morto e a sparare mentre è in aria, in modo che associ lo sparo al recupero di selvaggina.
Sicuramente questa cosa è stata causata dai troppi spari senza veder cadere nulla.. ( padelle) perche sono al primo anno di porto d'armi!
Speriamo che la situazione si risolva e che con il tempo gli passi questa paura che non è affatto bella.
 
Re: breton paura sparo

Riapro questa discussione per sapere se la breton ha imparato a segnalare la selvaggina che vede arrivare quando è all'aspetto, e se di conseguenza ha smesso di abbassare la testa in segno di timore.
 
Vedrai che si risolverà, se hai pazienza e ci vai con calma capirà che lo scoppio non è nulla di cui aver paura
 
Vi ringrazio per i consigli , questo pomeriggio ho provato a lanciargli un piccione e nel frattempo sparare con il fucile e lei come sempre me lo ha riportato tranquillamente. questa cosa la fa solo quando lei non è in caccia e quindi ad esempio quando sono all'attesa di colombi lungo un fosso e lei non sta facendo nulla al momento che io alzo in aria il fucile lei si abbassa...
ad ogni modo continuero a lanciargli il piccione morto e a sparare mentre è in aria, in modo che associ lo sparo al recupero di selvaggina.
Sicuramente questa cosa è stata causata dai troppi spari senza veder cadere nulla.. ( padelle) perche sono al primo anno di porto d'armi!
Speriamo che la situazione si risolva e che con il tempo gli passi questa paura che non è affatto bella.
Ottimo, se vuoi adesso ripeti lo stesso esercizio negli stessi luoghi che frequenti di solito, procurati un piccione e non lanciarlo presto, simula un normale aspetto, lancia in modo che il tuo amico quattzampe veda e nello stesso tempo non capisca che sei tu a lanciare, sparo, riporto e cosa importante se il lavoro è stato fatto bene carezze e premio. Il tuo è un problema risolvibile, in passato mi sono capitati dei soggetti che dopo lo sparo ti demolivavo l ' auto per mettersi al riparo, per la paura!!
 
Vedrai che si risolverà, se hai pazienza e ci vai con calma capirà che lo scoppio non è nulla di cui aver paura
La pazienza è una grande virtù, ma non quella passiva e rassegnata. Sono d'accordo che le paure innate o acquisite dal cane da eventi naturali nessuno è in grado di poterle risolvere, solo il cane se le può risolvere facendo esperienza. Noi padroni l'unica cosa che possiamo fare è quello di far fare al cane delle esperienze che lo aiutano risolvere le sue paure. Per fare questo ci vuole pazienza, ma questa deve essere attiva e ingegnosa. Non è sempre vero che il cane riesca risolvere da solo le paure indotte dal padrone, specialmente se il padrone continua a proporre al cane delle esperienze negative. Il problema che ha cane se non lo si riesce a risolvere nel più breve tempo possibile potrebbe diventare una brutta abitudine, queste sono molto difficili da correggere.
 
Vi ringrazio per i consigli , questo pomeriggio ho provato a lanciargli un piccione e nel frattempo sparare con il fucile e lei come sempre me lo ha riportato tranquillamente. questa cosa la fa solo quando lei non è in caccia e quindi ad esempio quando sono all'attesa di colombi lungo un fosso e lei non sta facendo nulla al momento che io alzo in aria il fucile lei si abbassa...
ad ogni modo continuero a lanciargli il piccione morto e a sparare mentre è in aria, in modo che associ lo sparo al recupero di selvaggina.
Sicuramente questa cosa è stata causata dai troppi spari senza veder cadere nulla.. ( padelle) perche sono al primo anno di porto d'armi!
Speriamo che la situazione si risolva e che con il tempo gli passi questa paura che non è affatto bella.
Denny, in questa discussione ci sono consigli ed opinioni interessanti che sicuramente potrebbero trovare la loro applicazione per risolvere il tuo problema e quello di qualche altro utente in difficoltà. La cagnina è ancora molto giovane, non dovresti ancora utilizzarlo per quel tipo di lavoro. Il breton è un cane da ferma, dovrebbe prima imparare a fare il lavoro del cane da ferma e dopo quello del retriever. Se continuavi ad abbattere ancora per qualche tempo solo i selvatici fermati o anche solo lavorati dal cane, il problema del timore del colpo all'aspetto il cane con moltissima probabilità non lo avrebbe avuto. Non ho la sfera di cristallo, posso solo supporre che la prima esperienza al colpo è stata quella negativa, cioè è stato il colpo all'aspetto che ha intimorito il cane. Il cane non era ancora pronto al colpo di fucile per quel determinato lavoro, dovevi portare il cucciolone in spazi aperti e aspettare che fosse lui a segnalarti con lo sguardo la selvaggina in arrivo. Se fossi al tuo posto per un periodo non porterei più il cane all'aspetto, altrimenti qualsiasi correzione risulterà inutile. Il riportello va bene, però prima di lanciare devi dare un ordine di avvertimento. In questo caso ti consiglio di farti aiutare da qualcuno di fiducia, lanciare e tirare non va assolutamente bene. La cosa migliore è portare il cucciolone a fargli vedere il volo delle anatre, dei colombi, insomma va bene qualsiasi cosa che vola e attira l'attenzione e l'interesse del cucciolone. Però ricordati che hai un cane da ferma e non un cane da riporto.
 

denny.o

Utente Registrato
Messaggi
68
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buonasera a tutti,
La mia bretoncina di 9 mesi da poco ha iniziato ad avere un leggero timore dello sparo , quando alzo il fucile in aria lei abbassa la testa aspettando il colpo. Quando poi ho sparato a mio comando parte in cerca della preda... non scappa ne viene tra le mie gambe , soltanto si abbassa e quindi non guarda dove sparo... come posso risolvere questo problema e magari non peggiorarlo?
Grazie
 
Secondo me dovresti sparare colpi di prova quando la cagna è abbastanza lontana da te senza che capisca che tu stia per sparare. In altre parole spari in aria quando la cagna è concentrata a fare qualcosa ma anche abbastanza distante per non spaventarla, meglio se magari hai già una preda che gli butti davanti dopo lo stare e la inviti a cercarla, così dovrebbe abituarsi e contemporaneamente sa cosa deve fare dopo lo sparo.
 
Per non far prendere brutti vizi al cane da ferma, devi sparare solo a quello fermato, accostato o guidato, insomma tutto quello lavorato dal cane. Se ti dovesse passare sulla testa un tordo quando il cane sta in cerca a svolgere il lavoro per il quale è stato selezionato non devi sparare, questo per non creare dipendenza e restringere la cerca e soprattutto la continuità del cane. Quindi il lavoro del cane da ferma deve sempre essere separato dal lavoro del cane da riporto, non devi mai mischiare le due cose. Puoi benissimo lanciare il piccione, ma non quando il cane è in cerca. Tutto quello che riguarda il rumore del colpo di fucile a cane fermo o quando non è in cerca o a contatto con la selvaggina può essere utile. Io sono dell'opinione che il cane è sempre meglio che stia vicino al padrone, a prescindere da questo, tu devi condizionare il cane in una sola volta, il lavoro che ti è stato consigliato va bene, può risolverti il problema che all'alzata del fucile il cane non abbassa più la testa, ma può crearti altri problemi, per esempio: potrebbe guardare te e non il selvatico in entrata, di conseguenza non riuscirebbe a marcare il punto di caduta del selvatico abbattuto, questo particolare è importante, perché sul riporto a vista il cane meno naso usa meglio è. Oppure, fucilata uguale premio, potrebbe indurre il cane ad andare sulle fucilate di altri cacciatori che potrebbero trovarsi nelle tue vicinanze. Ti avevo consigliato di lanciare e contemporanea avvisare il cane, dopo qualche tempo all'ordine di "marca" o di qualsiasi altro ordine, il cane alzerà la testa per vedere il volo del riportello. Quando è ben condizionato all'ordine di "marca" (meglio mark. è più corto) il cane alzerà la testa e guarderà per aria anche se non lanci. In ogni caso hai distratto il cane e gli hai procurato qualcosa di piacevole, basterebbe questo per evitare al cane di abbassa la testa per timore. Con il cane al piede se al mark, fai lanciare da un tuo amico nascosto una quaglietta di allevamento è un rinforzo ancora più potente, il cane alza la testa guarda la quaglia a questo punto è talmente ovattato che non gli darebbe fastidio neanche una cannonata. Anche portare il cane a buona distanza da un tuo amico che fa l'appostamento è utile a far capire al cane che la fucilata non è diretta a lui. Denny, per risolvere il problema devi far vedere la selvaggina al cane prima dello sparo, dopo sarà il cane ad indicarti con lo sguardo la selvaggina. Per adesso prima di iniziare l'addestramento lascialo in pace per una ventina di giorni e utilizzalo solo come cane da ferma.
 
Prova a mettere seduto il tuo amico quattzampe, lancia un pezzo di selvaggina piu' lontano che puoi, contemporaneamente prima che il pezzo cade a terra spara un colpo, dovredde funzionare, dato che in quel momento il tuo ausiliare è concentrato a localizzare il punto di caduta del selvatico,
 
Prova a mettere seduto il tuo amico quattzampe, lancia un pezzo di selvaggina piu' lontano che puoi, contemporaneamente prima che il pezzo cade a terra spara un colpo, dovredde funzionare, dato che in quel momento il tuo ausiliare è concentrato a localizzare il punto di caduta del selvatico,
Vorrei precisare che questo è il consiglio di Wolf, non è assoluta verità, dato che non sono addestratore, ma ho collaudato con dei cuccioli timorosi ed ha funzionato, scusami per la precisazione. Muoviti in base ha quello che credi sia il miglior sistema, quindi mettici del tuo, e tienici informati, gran ibal.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto