Quante volte dare da mangiare al giorno ad uno springer spaniel di 7 mesi?

....tutti dicono che è in forma ...

E lo è a vedere dalle foto, proprio bello complimenti.
Anche io passerei a due somministrazioni per poi tenerle per tutta la vita del cane, come ti hanno suggerito regolati con le tabelle ma sempre un occhio sul cane, meglio un filo magro che grasso e chiaramente controlla le feci (se in eccesso le crocchette allentano e generano volumi alti). Comincerei con la razione giornaliera diviso due mattina e sera, poi, come detto, valuti sul cane....e correre correre correre.
 
Io ridurrei a due volte sicuramente, poi magari se è pissibile visionare una foto per dare un giudizio piu' idoneo. I miei D. D., in attività li preferisco con corporatura asciuta, sono più grandicelli, mangiano una volta al giorno.


P
 
E' giusto vista l'età del cucciolo scendere a due somministrazioni giornaliere, non è sbagliato mantenerle per sempre. In questo periodo, oltre a stare attento a scegliere un ottimo mangime devi stare attento anche al carico di mangime, se non ricordo male dopo il sesto-settimo mese dovrebbe diminuire. Giusta alimentazione per cuccioli, giusta quantità e giusto movimento, è il minimo per non avere problemi in un prossimo futuro.
 
D'accordo a due somministrazioni al giorno di cibo, ma ricorda che quando lo porti a caccia, soprattutto in inverno e comunque col freddo, di aumentare la quantità di alimento e magari aggiungerci qualche pezzetto di carne grassa.
 

DavideHunter

Utente Registrato
Messaggi
145
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Ciao a tutti, ho uno springer di 7 mesi, gli do per la maggior parte delle volte le crocchette e a volte compriamo anche il cibo umido in scatola... gli do 3 volte al giorno da mangiare, mattina, pranzo e cena... secondo voi, ora che ha 7 mesi, posso scendere a 2 volte al giorno oppure continuo dandogliene 3 volte al giorno??

Comunque è un cane molto " grosso " per avere 7 mesi, non grasso, è robusto, spesso.... era il cucciolo piu grande di tutti... ora è un po che non lo peso, ma è sui 15 kili, tutti dicono che è in forma ...
 
Bel pelo, complimenti sicuramente tenuto bene, ma ripeto li preferisco più asciutti, quindi riducendo a due volte al giorno e meglio.

ti faccio una domanda, con le crocchette che gli somministro, leggendo sulla confezione gli devo dare circa 310 grammi di cibo al giorno, dividendoli in 3 pasti a 120\125 grammi a pasto... ora che scendo a 2 volte al giorno, quanti grammi devo dargli a pasto?
 
per due volte al giorno 155 gr.... ma non basarti solo su quello che c'è scritto sulla confezione. Guarda il cane e giudica se gli basta oppure no. Se lo fai uscire spesso... un po' di ciccia di vitello magra e cruda non gli fa male.

se lo sovraccarichi te ne rendi conto perché va in diarrea.
 
Forse non mi crederai ma con i miei D. D. di solito mi sono sempre regolato ad occhio aiutandomi con un misurino,in base a lavoro alla stazza ecc. Comunque prova gradatamente, 2da 140 per poi passare a 2 porzioni di130g, importante notare se è sempre energico nelle varie uscite.
 
Con tutta sincerità, è già difficile valutare se un cane è in sovrappeso o in sottopeso vedendolo dal vivo, specialmente quelli dal pelo lungo e folto. Una opinione la si può dare al tatto. Ogni mangime per cuccioli ha la propria tabella, approssimativamente bisognerebbe regolarsi sulla tabella scritta sul sacco. E' sicuramente meglio tenere il cucciolo un filino più magro che più grasso. Ci sono ditte di mangimi che consigliano le giuste quantità in base ai mesi e in base alla razza, non è detto che quello che davi in tre volte lo devi dividere in due, potrebbe anche essere che diminuendo le somministrazioni e aumentando l'età del cane il mangime va ridotto anche di grammi. I cuccioli vanno "pompati" molto nei primi mesi di vita.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto