Se il cane non va giù di peso vuol dire che l'alimentazione è giusta. Se il cane lo fai mangiare 12 ore prima dell'uscita, quindi a termine digestione, considerato che gli dai una razione di 330 grami giornaliera se gli dai 30/35 grammi di mangime (circa il 10%) due ore prima dell'inizio lavoro non sbagli. L'iken UP forse è più indicato per sforzi brevi ed intensi, comunque va dato in base al peso del cane, glielo puoi dare ad ogni uscita, non gli fa male, gli aminoacidi servono a prevenire le lesioni muscolari. La cosa importante è l'acqua, un muscolo idratato cresce bene nei cuccioli e mantiene la sua efficienza nei cani adulti. La carne cruda per il predatore è essenziale, specialmente nel periodi di caccia. Prova a dargliela un poco per volta, in alternativa gli puoi dare il tonno, 40 grammi nella pausa lavoro in sostituzione della carne, l'altra metà gliela dai a termine lavoro. Il tonno è meglio quello naturale, dopo se vuoi gli puoi aggiungere un cucchiaino di olio di girasole.

peso non ne perde, al massimo 1 kg - 1 kg e mezzo da agosto a fine gennaio (ed è una springerona, al limite della taglia per una femmina)
però a volte può capitare che ci sono mezz'ora, un'ora ed anche più di cammino per arrivare sul posto di caccia e poi tutta la mattina o tutto il giorno fermi al capanno (e purtroppo capita che di riporti ne debba fare pochi...). ecco, magari quando fa freddo la cagna un pò trema (l'ha sempre fatto), è in salute, ne sono sicuro, sicchè pensavo a qualcosa di "antifreddo"
tra le varie opzioni il tonno mi pare una buona idea per la comodità di approvvigionamento casalingo e di trasporto ma anche il macinato non è male considerato che il mì compagno di caccia ha la macelleria e vende la ciccia più bona di livorno!

- - - Aggiornato - - -

Io a metà mattinata sopratutto ad inizio stagione gli do un cucchiaio circa di miele

il miele è "una rottura di c@glioni", appiccica tutto!
come lo porti dietro?

- - - Aggiornato - - -

portati dietro una scatoletta di umido,o in bocconi o in pate',io non gli do niente apparte acqua,tanta acqua,quando te batti i denti dal freddo e chioccoli un grappino il cane ha la temperatura giusta per sta bene,al cane quando gli hai dato la razione giusta giornaliera di crocchetta di buona qualità gli serve solo acqua....e dopo lo spuntino lo porti a ****?

è 'na femmina!

- - - Aggiornato - - -



già che sono qui che scrivo volevo ringraziare tutti per le risposte/opinioni
 
Al supermercato vicino ai barattoli trovi anche dei piccoli sacchetti con tappo a vite molto pratici da usare.. io gli strizzo un po direttamente in bocca al cane! Con una mano spalanco la bocca con l altra giu di miele... nn ti sporchi x niente!!
 
Se il cane non va giù di peso vuol dire che l'alimentazione è giusta. Se il cane lo fai mangiare 12 ore prima dell'uscita, quindi a termine digestione, considerato che gli dai una razione di 330 grami giornaliera se gli dai 30/35 grammi di mangime (circa il 10%) due ore prima dell'inizio lavoro non sbagli. L'iken UP forse è più indicato per sforzi brevi ed intensi, comunque va dato in base al peso del cane, glielo puoi dare ad ogni uscita, non gli fa male, gli aminoacidi servono a prevenire le lesioni muscolari. La cosa importante è l'acqua, un muscolo idratato cresce bene nei cuccioli e mantiene la sua efficienza nei cani adulti. La carne cruda per il predatore è essenziale, specialmente nel periodi di caccia. Prova a dargliela un poco per volta, in alternativa gli puoi dare il tonno, 40 grammi nella pausa lavoro in sostituzione della carne, l'altra metà gliela dai a termine lavoro. Il tonno è meglio quello naturale, dopo se vuoi gli puoi aggiungere un cucchiaino di olio di girasole.
 
considerato che la mia mangia 330 gr di secco al giorno, non è un pò troppo un etto di roba sullo stomaco? magari un pò meno, che so, 1/6?

- - - Aggiornato - - -



io esco praticamente 3, 4 e anche 5 volte a settimana (non me la menate con "ma non sono al massimo 3?" ;))..... sarebbe darle compresse tutti i giorni!

Livornesaccio malefico!!! ;) ;) ;)
 
Messaggi
5,437
Punteggio reazioni
5,049
Punti
273
si cammina tutta la mattina ed il cane copre 10- 100 volte se non di più il terreno che copriamo noi
oppure si sta al capanno al freddo, al vento o all'umido o tutti e tre insieme ed il cane sta li con noi
poi a metà giornata si tira fuori panini, cioccolate, caffè caldo, castagnaccio e chi più ne ha più ne metta
e il cane?
cosa bisognerebbe dargli secondo voi per recuperare un pò di energia e magari ricaricarsi per il resto della giornata?
un pezzo del formaggio del nostro panino, un pò di grasso del prosciutto, ecc, tanti gli danno un pò di tutto, ma è corretto?
chiaramente alimenti non in grandi quantità, la cioccolata "è veleno", un pezzo di pane "non gli serve a nulla" ecc ecc
cosa dite?
 
"La fame aguzza l'ingegno" è un vecchio proverbio sempre valido. Era usanza in alcune zone dell'Italia far fare ai cani un giorno di digiuno a settimana che combaciava con l'uscita del giorno dopo, altri tempi. I cani se sono ben nutriti hanno la loro riserva di energia, al momento del bisogno l'organismo sa dove attingere. I miei cani mangiano due volte al giorno, la mattina prima dell'uscita se dall'ultimo pasto sono trascorse 12 ore gli do il 10% dell'intero pasto giornaliero, a metà lavoro gli do una polpetta di carne cruda macinata di una trentina di grammi, più o meno.
 
Quando fa molto freddo e penso di stare fuori fino al pomeriggio, mi porto dietro un tocchetto di lardo e quando mi fermo per lo spuntino, lo offro al mio Cane.
Non sarà certo una bomba d'energia, però lo aiuta a recuperare forze e sicuramente lo faccio felice.
piero
 
Io invece quando esco mattinata e sera con lo stesso cane, nella pausa pranzo per me e riposo per lui, gli do 1/3 della razione giornaliera di mangime ad alta energia[emoji6]

considerato che la mia mangia 330 gr di secco al giorno, non è un pò troppo un etto di roba sullo stomaco? magari un pò meno, che so, 1/6?

- - - Aggiornato - - -

qualcosa di iper nella pausa, iken up una compressa per due gg prima delle uscite...........comunque una buona alimentazione equilibrata per i periodi di attività è sufficiente............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!

io esco praticamente 3, 4 e anche 5 volte a settimana (non me la menate con "ma non sono al massimo 3?" ;))..... sarebbe darle compresse tutti i giorni!
 
considerato che la mia mangia 330 gr di secco al giorno, non è un pò troppo un etto di roba sullo stomaco? magari un pò meno, che so, 1/6?
Io ho fatto sempre così, ma ho cani che corrono mattinata e sera anche senza spuntino, è più un mio scrupolo...
Anzi se corrono di meno è quasi meglio[emoji33]
 
"La fame aguzza l'ingegno" è un vecchio proverbio sempre valido. Era usanza in alcune zone dell'Italia far fare ai cani un giorno di digiuno a settimana che combaciava con l'uscita del giorno dopo, altri tempi. I cani se sono ben nutriti hanno la loro riserva di energia, al momento del bisogno l'organismo sa dove attingere. I miei cani mangiano due volte al giorno, la mattina prima dell'uscita se dall'ultimo pasto sono trascorse 12 ore gli do il 10% dell'intero pasto giornaliero, a metà lavoro gli do una polpetta di carne cruda macinata di una trentina di grammi, più o meno.
la mia non è abituata alla carne cruda, sarebbe sbagliato dargliela?

- - - Aggiornato - - -

Io ho fatto sempre così, ma ho cani che corrono mattinata e sera anche senza spuntino, è più un mio scrupolo...
Anzi se corrono di meno è quasi meglio[emoji33]

mi fai tornare alla memoria il mì Dargo, setter indemoniato!

comunque anche la mia (ora c'ho la springer) non si ferma un attimo, ma l'intenzione era di darle "un aiutino"

- - - Aggiornato - - -

Quando fa molto freddo e penso di stare fuori fino al pomeriggio, mi porto dietro un tocchetto di lardo e quando mi fermo per lo spuntino, lo offro al mio Cane.
Non sarà certo una bomba d'energia, però lo aiuta a recuperare forze e sicuramente lo faccio felice.
piero

la mia se vuoi farla felice col cibo le devi dare un camion di roba, mangerebbe sempre! però s'accontenta anche del pezzetto di formaggio e simili
 
la mia non è abituata alla carne cruda, sarebbe sbagliato dargliela?

- - - Aggiornato - - -



mi fai tornare alla memoria il mì Dargo, setter indemoniato!

comunque anche la mia (ora c'ho la springer) non si ferma un attimo, ma l'intenzione era di darle "un aiutino"

- - - Aggiornato - - -



la mia se vuoi farla felice col cibo le devi dare un camion di roba, mangerebbe sempre! però s'accontenta anche del pezzetto di formaggio e simili
[emoji1] purtroppo sono cani forse incrociati con i vampiri[emoji27], assetati di sangue....
A volte mi fanno uscire pazienza e imprecazioni, purtroppo però se c'è quello che cercano difficilmente sfugge a queste mie due furie[emoji16]
 
portati dietro una scatoletta di umido,o in bocconi o in pate',io non gli do niente apparte acqua,tanta acqua,quando te batti i denti dal freddo e chioccoli un grappino il cane ha la temperatura giusta per sta bene,al cane quando gli hai dato la razione giusta giornaliera di crocchetta di buona qualità gli serve solo acqua....e dopo lo spuntino lo porti a ****?😜
 
Al supermercato vicino ai barattoli trovi anche dei piccoli sacchetti con tappo a vite molto pratici da usare.. io gli strizzo un po direttamente in bocca al cane! Con una mano spalanco la bocca con l altra giu di miele... nn ti sporchi x niente!!

parlando del miele c'è chi dice di evitare zuccheri in genere
ne sapete qualcosa?
 
qualcosa di iper nella pausa, iken up una compressa per due gg prima delle uscite...........comunque una buona alimentazione equilibrata per i periodi di attività è sufficiente............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Si gli zuccheri sono da evitare ma il miele che è naturale è di facile digestione ed immediata assimilazione..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto