Ciao.....io con i cani da ferma non mi sbilancio, proprio perchè con la caccia che faccio io non mi serve........per il riporto però mi sento di dirti una cosa.

Il comportamento del tuo cane in fatto di riporto è dovuto proprio al fatto che non glielo hai mai insegnato.......il fatto che lo avesse d'istinto non ti esulava di rafforzarlo e "insegnarglielo" per bene e queste sono le conseguenze.

Prova a ritornare sul riportino.....sul premio a fine riporto e un pò alla volta ritorna con il selvatico........certo che ha due anni non sarà semplicissimo.

In bocca al lupo,Paolo.
 
Ciao Wolf1 grazie mille per la risposta ... allora , il cane lo faccio uscire almeno 1, 2 volte a settimana .... da quando l'ho preso faceva fatica a cercare , stava attaccato a me ... dopo diverse uscite è migliorato tantissimo , allunga , cerca , gira davvero bene e fermava altrettanto bene . il riporto non gliel'ho mai insegnato , ma ce lo aveva di istinto , tutta la selvaggina che gli ammazzavo , me la portava e me la dava nelle mani ed io gli facevo qualche carezza e gli davo un biscotto ...
Adesso invece , da qualche settimana , sembra che cacci da solo , se sente l'animale lo ferma due secondi e poi gli va sopra e certe volte lo prende e invece di riportarlo , lo va a nasconere sotto terra ... è davvero strano . perlopiù quando lo chiamo sembra che non coosca più neanche il nome
Non ho preso altri cani , mai cambiato di posto e credo di trattarlo molto bene ...
L'unica soluzione è il collare ?
Grazie ancora...
Credo di aver capito qualcosa e ti darò dei consigli in base ai miei sospetti. Per quanto riguarda il riporto devi insegnargli il riporto forzato, devi ricominciare l'addestramento al riporto in zone di caccia, con selvatico, lanciato tra rovi o canne, sempre premio al lavoro ultimato, 2 volte e stop. Riguardo la punta, se il tuo amico quattrozanpe riesce a prendere il sekvatico, credo si tratti di selvaggina di gabbia, quindi devi assolutamente evitarla e pirtare il tuo ausiliare su selvatici veri, devi sacrificarti a non sparare, vedrai che ricomincerà a puntare, solo allora lo premierai con l' abbattimento. Se il mio sospetto e sbagliato, scusami, e magari mi fai capire quale selvatico puntava ed ora non punta più.
P. S. Il C. E., non lo userò mai in vita mia, sono sempre riuscito ad ottenere quello che ho voluto dai miei ausiliari, il segreto sta nel capire il loro carattere, se sono timorosi ed usi maniere forti i risultati saranno scarsi, giusto per farti un esempio.
 

cristiano94

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti , visto la vostra disponibilità e il grande aiuto che mi avete dato fino adesso , avrei bisogno chi chiedervi altre cosette.
Il cane ( 2 anni ) è migliorato davvero tanto , allunga , cerca .... da un po' di tempo ha smesso di fermare , e una volta abbattuti non li riporta come prima faceva .
Sembra quasi che cacci da solo , cosa posso fare ? perchè di punto in bianco il cane fa cosi ?
Grazie a tutti anticipatamente
Buona giornata
 
Ciao a tutti , nessuno riesce a darmi qualche risposta ? Non so cosa fare ..
Grazie
Complicata questa situazione, mi sembra una forma di stress, i nostri amici quattrozampe manifestano in questo modo il loro malessere, sanno di farci un torto, potrebbe dipendere anche da un rimprovero, o da un cambiamento di posto, oppure l' arrivo di un' altro cucciolo, ecc. Se potresti dare più inf., si potrebbe provare a far qualcosa. Quali selvatici caccia che ora non punta più? La selvaggina prima la riportava senza masticarla? Viene portato spesso, oppure e da tanto che non usciva. Le punizioni quando ci vogliono in che modo vengono date? Se si riesce a capire il motivo di questo suo cambiamento, sicuramente si potrà risolvere il problema, il consiglio che posso darti cerca di socializzare più che puoi, non solo caccia ma anche gioco, carezze, e bocconcini prelibati, ogni volta che rientra al richiamo.
 
Ciao Wolf1 grazie mille per la risposta ... allora , il cane lo faccio uscire almeno 1, 2 volte a settimana .... da quando l'ho preso faceva fatica a cercare , stava attaccato a me ... dopo diverse uscite è migliorato tantissimo , allunga , cerca , gira davvero bene e fermava altrettanto bene . il riporto non gliel'ho mai insegnato , ma ce lo aveva di istinto , tutta la selvaggina che gli ammazzavo , me la portava e me la dava nelle mani ed io gli facevo qualche carezza e gli davo un biscotto ...
Adesso invece , da qualche settimana , sembra che cacci da solo , se sente l'animale lo ferma due secondi e poi gli va sopra e certe volte lo prende e invece di riportarlo , lo va a nasconere sotto terra ... è davvero strano . perlopiù quando lo chiamo sembra che non coosca più neanche il nome
Non ho preso altri cani , mai cambiato di posto e credo di trattarlo molto bene ...
L'unica soluzione è il collare ?
Grazie ancora...
 
Ciao Wolf1 grazie mille per la risposta ... allora , il cane lo faccio uscire almeno 1, 2 volte a settimana .... da quando l'ho preso faceva fatica a cercare , stava attaccato a me ... dopo diverse uscite è migliorato tantissimo , allunga , cerca , gira davvero bene e fermava altrettanto bene . il riporto non gliel'ho mai insegnato , ma ce lo aveva di istinto , tutta la selvaggina che gli ammazzavo , me la portava e me la dava nelle mani ed io gli facevo qualche carezza e gli davo un biscotto ...
Adesso invece , da qualche settimana , sembra che cacci da solo , se sente l'animale lo ferma due secondi e poi gli va sopra e certe volte lo prende e invece di riportarlo , lo va a nasconere sotto terra ... è davvero strano . perlopiù quando lo chiamo sembra che non coosca più neanche il nome
Non ho preso altri cani , mai cambiato di posto e credo di trattarlo molto bene ...
L'unica soluzione è il collare ?
Grazie ancora...

Sono d'accordo con joe magasso, per non avere sorprese è meglio consolidare con l'addestramento il riporto spontaneo del cane. Non sono d'accordo quando dice che il comportamento del cane è dovuto al fatto che non è stato addestrato. Il mancato addestramento potrebbe essere una conseguenza, ma non il motivo principale del rifiuto al riporto. Per me, il motivo del mancato riporto lo devi cercare nel rapporto che hai con il cane, per me, è un problema gerarchico. Quello che il cane era disposto a fare prima non è più disposto a farlo, è difficile capire il motivo esatto per il quale il cane ha cambiato il suo comportamento, potrebbe essere più di un motivo. Una cosa è certa che l'abbocco della selvaggina non ha migliorato il rapporto fra Te e il cane, lo ha sicuramente peggiorato. Gli abbocchi di selvaggina di voliera rendono i cani giovani indipendenti, e gli rovinano la ferma. Il cane avrà capito che può fare tutto da solo e ti ha messo da parte. Il nascondere la selvaggina è un chiaro segno di dominanza, il "trattarlo bene" per noi ha un significato e per il cane ne ha uno diverso. Il collare non è la bacchetta magica, per esempio: potrebbe correggere la chiamata e rovinare ancora di più se venisse usato sul riporto. Come ti è già stato consigliato per prima cosa devi evitare che il cani abbocchi la selvaggina, non è difficile basta portarlo su selvaggina nata libera o inselvatichita, quando il cane riacquisterà nuovamente una buona ferma lo premierai con l'abbattimento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto