merlino

Utente Registrato
Messaggi
643
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Buongiorno a tutti
Un`amico mio sta addestrando il suo primo cucciolo di cocker, un maschio di 5 mesi.
Il soggetto e` molto promettente come cerca ed anche come attenzione ai comandi richiesti, riporta tutti i tipi di riportelli pesanti e leggeri, duri e morbidi anche cinque o dieci volte consecutivamente.
Riporta benissimo anche la selvaggina di media taglia fredda e lanciata dal conduttore.
Il problema nasce quando a caccia e` condotto ad eseguire un riporto su un selvatico appena abbattuto come un tordo, il cane lo ritrova molto velocemente anche se e` nello sporco pero`anziche` abboccarlo lo lecca e lo lascia dove si trova.
Cosa puo` generare un comportamento del genere? Come si puo` correggere?
Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno portare opinioni ed esperienze.
Ciao
Marco
 
Tutto e subito non sempre si può avere. L'addestramento vuole il suo tempo, anche se il cucciolo è sveglio e promettente è sempre miglio fare le cose con calma. E' importante che prima di far fare al cane qualcosa di difficile bisogna avere un minimo di certezza che l'esercizio vada a buon fine, altrimenti tutto quello fatto in precedenza va perso, in alcuni casi si è costretti a segnare il passo, in altri si è costretti fare anche qualche passo indietro, per questo motivo non conviene rischiare. Merlino, se il cane è geneticamente dotato non ci sono pericoli che queste doti le possa perdere in pochi mesi. Cinque mesi per come la penso sono pochi per portare il cane a caccia, il cucciolo deve stabilire prima un buon rapporto con il padrone e dopo con la selvaggina. Quello che non fai quest'anno lo fai il prossimo anno, l'importante è che non tieni il cane ad oziare. Il cucciolo deve essere allenato ad abboccare materiali di tutti i tipi, anche la foglia o il mazzo di chiavi se gli venisse indicato, dopo si passa alla selvaggina. I selvatici più adatti per i primi abbocchi sono quelli di media grandezza, il colombo è uno di questi, la gazza, la ghiandaia, la cornacchia, vanno benissimo, se il cane riporta questi difficilmente avrà problemi ad abboccare altra selvaggina. Quando il cane è pronto si fa l'abbattimento sulla starna, piombo giusto, terreno facile, e tiro non molto lungo. Nella tua regione c'è una azienda faunistica venatoria, che ha terreni e selvaggina buona, al momento giusto un abbattimento per testare il riporto lo puoi fare, senza pericolo di rovinare il cane. Mi raccomando qualsiasi tipo di selvaggina prima del vero abbattimento va presentata al cane nel migliore dei modi. Ciao e buon lavoro.
 
Credo che non lo riconosce come riportello, ci sono buone probabilità che se il tordo viene raccolto e lanciato il cucciolo lo riporta, io però non lo farei. "Cosa puo` generare un comportamento del genere?" La giovane età e un addestramento inadeguato. "Come si puo` correggere?" Si corregge aspettando che il cucciolo apprenda bene la parola "porta" e che diventi almeno un cucciolone. Al momento opportuno per l'abbattimento sarebbe meglio cambiare selvaggina, una starna lavorata dal cane si presta meglio di un tordo. Io sono dell'opinione che è meglio aspettare che correggere, comunque si possono tentare anche altre strade per cercare di far capire al cucciolo cosa vorremmo che lui facesse.
 
Merlino, prima di portare il cane in una vera azione di caccia è meglio provare e riprovare il più possibile, inoltre il gioco deve rispecchiare il più possibile la realtà. Per fare questo il cane dovrebbe avere almeno 9/10 mesi. La selvaggina è bene fargliela vedere prima del vero abbattimento. Il tordo o qualsiasi altra selvaggina bisogna tirarla giù senza rovinarla, (meglio se viene presa con i guanti) bisogna pulirla bene, e lasciare che sopraggiunga il rigor mortis, dopo si decide in base al tipo di addestramento come fargliela riportare, in qualsiasi caso il gioco deve essere effettuato sul terreno di caccia. Anche i cani adulti sono giustificati quando si rifiutano di riportare un capo rovinato, è giustificato anche se il capo di selvaggina è stato abboccato da un altro cane. Questo se il cane non è bene addestrato, altrimenti l'ordine di porta per il cane è categorico, per il cane non dovrebbe fare nessuna differenza riportare una monetina di 2 centesimi o mezza quaglia già spennata. Credo che (quindi non sono sicuro) se il condizionamento è fatto nel modo giusto il cane quando riporta non sa neanche cosa ha in bocca, ma questo non con un cucciolo di 5 mesi.
 
Germano, il problema di Francesco e anche mio è forse la fretta, del resto riusciamo a stare con i cani solo un po' la sera e la domenica.
Diciamo che cerchiamo di condensare mesi di addestramento in poche sessioni, ovviamente sbagliando.
C'è pero' da dire che tra due mesi la caccia chiude ed occasioni di caccia vera con selvatici veri ne avremo poi quando i cani avranno più di un anno.
Quindi chiedo: a caccia chiusa per continuare l'addestramento sia per il riporto che per la cerca come ci comportiamo, e soprattutto che "selvatici" è giusto utilizzare?
Grazie di nuovo.
Ciao
 
Grazie germano speravo in una tua risposta, purtroppo l'esperienza non si compra, ma avere la pazienza e la disponibilità di chi ne ha è una ricchezza.
Grazie a nome di Francesco (l'amico mio) ed anche a nome mio che Ti leggo sempre volentieri.
Sto addestrando anche io una cucciola di cocker (la sorella ) e di sicuro ti ridisturberò.
Se passi dalle parti di Perugia o al Trasimeno fai un fischio, mangiamo insieme.
Ciao Marco
 
Stesso cane Bruno(nove mesi), quagliodromo.
Quaglia trovata benissimo nello sporco, lavorata molto bene,abbattimento e successivo ritrovamento immediato il cane si accuccia davanti alla preda l'abbocca e la lascia, rimanendo di guardia senza eseguire il riporto. A casa e fuori, anche in terreno di caccia i riportelli li riporta bene.
Come si deve comportare il mio amico per correggere tale difetto.
Se dovesse anche ripartire da zero quali sono le fasi da privilegiare,
Come ultimo preciso che il cane vive in appartamento tranne qualche ora durante la giornata.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno portare consigli e/o esperienze personali.
Marco
 
Io comincerei a fare sul serio, concentrarmi sul riportato forzato, senza trascurare l' addestramento alla cerca.
 
Ciao ragazzi sono il padrone del cane Bruno scrivo con il nickname di Merlino il mio cane riporta tutto sia selvaggina calda che fredda e anche più' di un riportello per volta ma sempre lanciato a mano,in acqua e' bravo e ha un buon riporto ma con la quaglia sparata cambia tutto dopo l'abbattimento si porta subito sull' animale ma lo prende in bocca e lo rilascia poi fa la guardia all'animale quando faccio finta di prenderlo o si avvicina un altro cane lui lo riabbocca.... Datemi qualche consiglio
 
Ultima modifica:
Ciao ragazzi sono il padrone del cane Bruno scrivo con il nichname di Merlino il mio cane riporta tutto sia selvaggina calda che fredda e anche più' di un riportello per volta in acqua e' bravo e ha un buon riporto ma con la quaglia sparata cambia tutto dopo l'abbattimento si porta subito sul ' animale ma lo prende in bocca e lo rilascia poi fa la guardia all'animale quando faccio finta di prenderlo lui lo riabbocca ma non sempre ..... Datemi qualche consiglio
Secondo me sino ad ora il cane è stato addestrato con riportelli o altri tipi di selvaggina, o magari si è dato tutto per scontato con un lungo periodo di pausa, per cui la quaglia risulta qualcosa di nuovo, ma non credo sia grave come problema, come ti ho già consigliato riporto forzato, nelle prossime fasi di addestramento consigliabile usare la quaglia.

P. S la prossima volta che non riporta e fa la guardia alla selvaggina non andargli più incontro, ma fai l' esatto opposto richiamando il cane, non vorrei che possa prendere brutti vizi, non sono un addestratore ma in passato ho avuto problemi del genere, gran ibal.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto