nel periodo di caccia dò circa 700 gr di carne cruda ogni mattina precedente al giorno di uscita e altri 700 gr quando lo riporto a casa. Sempre vitello, pezzi grossi che rinforzano anche la masticazione e pane secco per ripulirsi i denti. Il cane è un BI e rimane in ottima forma, e non patisce più vistosi cali di peso nonostante il superlavoro. Non è cambiato il riporto e per quanto riguarda l'aggressività..... forse dovrei rivedere la quantità di carne che mangia il mio cucciolo bipede di 5 anni ;)
700 grammi più 700grammi al rientro? Sei sicuro che ti hanno venduto un bracco ??? Per me è un puma ;)
 
Io per ora non la do perché i miei cani sono già 2 "tronchetti" mangiando solo crocchette (di buona qualità) e uovo 2-3 volte a settimana, ma la carne cruda non fa assolutamente male ai cani, sono predatori e sono "fatti" per mangiare carne cruda.
Io seguo spesso un giornale online sui cani che mi piace molto, e lì ho trovato questo articolo molto interessante a riguardo, se vi va di leggerlo (di seguito il link):
La carne cruda e l'"odore del sangue" - Ti presento il cane
 
Sicuramente interessante l'articolo, io del resto ho sempre dato carne cruda ai cani , l'unica perplessità che ho e' riguardo alla sicurezza assoluta sui controlli della carne di cui si parla nell'articolo , cosa sulla quale ho diversi dubbi....comunque il cane e' sicuramente più adatto anche a digerire ed eliminare batteri , basta vedere che schifezze ingoiano a volte, sicuramente un uomo morirebbe per molto meno ...un metodo ( comunque non efficace in maniera assoluta ) sarebbe anche quello di somministrare al cane carne cruda previa congelazione per qualche giorno ...la surgelazione elimina comunque una parte di batteri ....

- - - Aggiornato - - -

come dico sempre il problema non è quanto mangia.....ma è quanto caca ;) ;)
Alfredo, scherzi a parte, dosi così massicce e concentrate di carne rischiano comunque di mandare il cane in diarrea...
Sarebbe meglio somministrare al cane magari 100/150 grammi di carne ogni giorno in integrazione alle crocchette piuttosto che dargli un chilo e mezzo in due giorni ....e' vero che l'apparato digerente di un cane e' sicuramente adatto alla digestione di carne cruda ma tutto sommato visto che prevalentemente alimentiamo i cani con pasti secchi sarebbe meglio tenerli abituati a digerire carne sempre anziché sovraccaricarli in modo troppo concentrato ...
 

pasqui

Utente Registrato
Messaggi
37
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Ho letto su di un manuale di addestramento che bisognerebbe somministrare al nostro cane carne cruda a pezzi grossi per facilitare la digestione. Ora però parlando con alcuni cacciatori questi sconsigliano vivamente la carne cruda dicendo che sennò il cane poi mangerà la selvaggina invece di recuperarla.
Dove sta la decisione giusta?
Grazie a tutti
 
Classica chiacchiera Da retrobottega ...la carne cruda ai cani si può dare , anzi secondo me si deve dare, per non perdere in cottura i valori proteici delle carni, ad esclusione di maiale e pollame per via di parassiti che potrebbe contenere ....
alimentare un cane in una ciotola e' cosa totalmente diversa da chiedergli di effettuare un riporto, per cui non c'è nessun rischio che il cane mangi la selvaggina ...

Concordo con Giacomino,anche io due volte a settimana do carne cruda ai cani..mai successo niente anzi...per via dei parassiti che potrebbero annidarsi nella carne di maiale o pollo (per ora successo pochissime volte) risolvo con l'antiparassitario (nemex)quando serve...
Ciaooooo
 
Alla mia setter do una volta a settimana carne cruda e in altro giorno un uovo crudo, per il resto do una dieta prescritta dal veterinario. Non ha mai mangiato alcun capo di selvaggina e se recuperati feriti me li ha sempre portati vivi.
 
Sicuramente interessante l'articolo, io del resto ho sempre dato carne cruda ai cani , l'unica perplessità che ho e' riguardo alla sicurezza assoluta sui controlli della carne di cui si parla nell'articolo , cosa sulla quale ho diversi dubbi....comunque il cane e' sicuramente più adatto anche a digerire ed eliminare batteri , basta vedere che schifezze ingoiano a volte, sicuramente un uomo morirebbe per molto meno ...un metodo ( comunque non efficace in maniera assoluta ) sarebbe anche quello di somministrare al cane carne cruda previa congelazione per qualche giorno ...la surgelazione elimina comunque una parte di batteri ....

- - - Aggiornato - - -

Alfredo, scherzi a parte, dosi così massicce e concentrate di carne rischiano comunque di mandare il cane in diarrea...
Sarebbe meglio somministrare al cane magari 100/150 grammi di carne ogni giorno in integrazione alle crocchette piuttosto che dargli un chilo e mezzo in due giorni ....e' vero che l'apparato digerente di un cane e' sicuramente adatto alla digestione di carne cruda ma tutto sommato visto che prevalentemente alimentiamo i cani con pasti secchi sarebbe meglio tenerli abituati a digerire carne sempre anziché sovraccaricarli in modo troppo concentrato ...

Concordo Giacomo.... solitamente i cani con dosi così vanno in diarrea. All'inizio infatti ero titubante ma andava giù talmente tanto dopo due giorni di caccia che mi son convinto a provare con quelle dosi......e....... caca che è una meraviglia ;) .... non è un cane e nemmeno un puma ......è un elefante ;) ;)

A proposito di diarrea, quando si somministra carne cruda soprattutto in queste dosi è fondamentale che sia magra magra magra.... Io cerco di togliere proprio ogni pezzettino di grasso. Soprattutto con questo clima....
 
Grazie a tutti per le risposte, mi ero dimenticato di scrivere che io ho un breton di quattro mesi e penso che mi orienterò senza timore sulla carne cruda prevalentemente di manzo e sull' uovo crudo ogni tanto.
grazie di nuovo
 
Dice,ma non so' quanta verita' ci sia,a un cane che mangia carne cruda aumenta l'aggressivita'
Classica chiacchiera Da retrobottega ...la carne cruda ai cani si può dare , anzi secondo me si deve dare, per non perdere in cottura i valori proteici delle carni, ad esclusione di maiale e pollame per via di parassiti che potrebbe contenere ....
alimentare un cane in una ciotola e' cosa totalmente diversa da chiedergli di effettuare un riporto, per cui non c'è nessun rischio che il cane mangi la selvaggina ...
 
Grazie a tutti per le risposte, mi ero dimenticato di scrivere che io ho un breton di quattro mesi e penso che mi orienterò senza timore sulla carne cruda prevalentemente di manzo e sull' uovo crudo ogni tanto.
grazie di nuovo
Un uovo crudo alla volta alla settimana va benissimo, ma solo il tuorlo, l'albume buttalo....se lo lessi puoi dare tutto
 
Perchè togliere tutto il grasso non è anch'esso una fonte di energia sopratutto in periodo invernale?
 
Ciao avendo la macelleria da anni con papa diamo carne cruda di ogni genere pollo vit suino ovini eee pane secco.mai avuti problemi riportano in punta di muso.e poi mi disse il veterinaio se discende dal lupo e mangia carne xche gli volete dare le crokkette?
 
Dice,ma non so' quanta verita' ci sia,a un cane che mangia carne cruda aumenta l'aggressivita'
C'è abbastanza verità, la carne cruda eccita il cane, tutto quello che è iperenergetico eccita, in particolar modo il sapore della carne e del sangue. Ogni cane trasforma l'eccitazione in modo diverso, i cani di indole buona non diventeranno mai aggressivi mangiando carne, però possono competere per il pezzo di carne molto di più che per una scodella di latte. I cani aggressivi mangiando carne cruda aumentano il loro stato di eccitazione di conseguenza aumentano anche la loro aggressività. Ci sono alcune razza da caccia che hanno un carattere abbastanza forte, è comunque sconsigliabile dare carne cruda quando nel gruppo bisogna inserire un nuovo cane, in questo caso è meglio alimentare il cane a pasta e gradualmente a latte, se nella scodella di latte si mette qualche goccia di calmante è ancora meglio. Io ai miei carne gli do sempre la razione di carne cruda, specialmente nel periodo di caccia.
 
nel periodo di caccia dò circa 700 gr di carne cruda ogni mattina precedente al giorno di uscita e altri 700 gr quando lo riporto a casa. Sempre vitello, pezzi grossi che rinforzano anche la masticazione e pane secco per ripulirsi i denti. Il cane è un BI e rimane in ottima forma, e non patisce più vistosi cali di peso nonostante il superlavoro. Non è cambiato il riporto e per quanto riguarda l'aggressività..... forse dovrei rivedere la quantità di carne che mangia il mio cucciolo bipede di 5 anni ;)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto