PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Buongiorno,
volevo chiedere un parere, io ho avuto fin ora solo setter, e questi piu' di una volta in zone (come le mie) altamente frequentate da caprioli, mettono il naso a terra e si mettono a pistarli!!

Ora sono intenzionato a fare un'altro cane da ferma ... mi domandavo? il pointer fa' la stessa cosa? oppure caccia esclusivamente a vento? ... inoltre gli animali di pelo (caprioli e cinghiali) gli piacciono come al setter o e' meno propenso?

In attesa saluti
 
Buongiorno,
volevo chiedere un parere, io ho avuto fin ora solo setter, e questi piu' di una volta in zone (come le mie) altamente frequentate da caprioli, mettono il naso a terra e si mettono a pistarli!!

Ora sono intenzionato a fare un'altro cane da ferma ... mi domandavo? il pointer fa' la stessa cosa? oppure caccia esclusivamente a vento? ... inoltre gli animali di pelo (caprioli e cinghiali) gli piacciono come al setter o e' meno propenso?

In attesa saluti

Non c'è una razza a cui il capriolo non piaccia.... Possono esserci soggetti a cui non piacciono ma sono abbastanza rari....e di sicuro non si può generalizzare a razza (poi se parli con alcuni fenomeni il loro cane non fa mai il capriolo...... basta solo che i caprioli non ci siano dove cacciano loro ;) ) Il pointer ha lo stesso difetto come tutte le altre razze. Ci sono poi sistemi per correggere il cane anche se con alcuni soggetti non c'è nulla che tenga. Teniamo comunque conto che i nostri cani sono cacciatori, a loro chiediamo spiccata venaticità ecc ecc..... Il fatto che un cane faccia il capriolo non è secondo me una cosa così sbagliata.....(come quando ad esempio da piccoli puntano anche i merli) a patto che piano piano capisca cosa deve cercare per TE! un saluto
 
Buongiorno,
volevo chiedere un parere, io ho avuto fin ora solo setter, e questi piu' di una volta in zone (come le mie) altamente frequentate da caprioli, mettono il naso a terra e si mettono a pistarli!!

Ora sono intenzionato a fare un'altro cane da ferma ... mi domandavo? il pointer fa' la stessa cosa? oppure caccia esclusivamente a vento? ... inoltre gli animali di pelo (caprioli e cinghiali) gli piacciono come al setter o e' meno propenso?

In attesa saluti
Sei fortunato se i tuoi cani li pistano soltanto ...i miei li pistano, li vanno a scovare , li rincorrono scanizzando come segugi e soprattutto non vedono l'ora che vadano a sbattere su qualche rete o filo spinato [emoji23] [emoji23] [emoji23]
Scherzi a parte , in terreni dove i caprioli sono ben presenti difficilmente si trovano cani che non ci mettano il naso , poi a seconda dei soggetti, almeno in base alla mia esperienza e ai cani che ho avuto io, una volta scovato il capriolo, si va dalla breve corsetta o anche nulla , allo scatenarsi di raptus omicida incontenibili e fuori controllo nei confronti del simpatico ( si fa per dire ) cervide...i sistemi di correzione ci sono , dai più drastici a quelli più blandi e che puntano sulla persuasione e sulla costanza a riprendere il cane quando sta dietro al capriolo ...i risultati sono ovviamente abbastanza variabili , molto dipende dal soggetto, dalla modalità di intervento , dalla frequenza degli incontri ecc ... Diciamo che io i metodi più drastici non li ho mai utilizzati , anche perché come dice Jago , non mi piace intervenire in questo modo quando un cane sta comunque cacciando , a prescindere dal selvatico ...un cane non troppo irruento e abbastanza collaborativo , col tempo dovrebbe arrivare a capire che i caprioli non ti interessano e quindi limitarsi a una corsa di 100/200 metri dietro ai caprioli , che personalmente gli concedo , ... Qualche cane ovviamente sfora dai metri concessi , l'importante è che rientri comunque in tempi più brevi possibili e senza mettersi in pericolo per esempio su qualche strada o rimanere troppo tempo fuori controllo ...
 
Il mio non e' tanto che rincorre, che lo fa' solo per qualche decina di metri, ma e' che si mette a pasturare dove hanno pasturato loro ... e siccome dalle mie parti "fortunatamente" maledetti loro e' pieno! la mattina e' tutto uno scodinzolare su di loro!! .. io la do 'qualche voce ma non e' che posso stare tutto il giorno a berciare nelle macchie.

Saluti
 
Il mio non e' tanto che rincorre, che lo fa' solo per qualche decina di metri, ma e' che si mette a pasturare dove hanno pasturato loro ... e siccome dalle mie parti "fortunatamente" maledetti loro e' pieno! la mattina e' tutto uno scodinzolare su di loro!! .. io la do 'qualche voce ma non e' che posso stare tutto il giorno a berciare nelle macchie.

Saluti
se il cane rincorre solo per qualche decina di metri e si limita a scodinzolare sulla passata la cosa non è così drammatica...
quando sei sicuro che il cane e' dietro al capriolo cerca di distrarlo invitandolo a passare oltre, ma tieni presente che il cane seppur da ferma potrebbe anche scodinzolare su una lepre che si è mossa vanti a lui, o su una passata di un fagiano che cammina avanti per cui io non insisterei nemmeno troppo a berciare , poi vedi tu....
 
Se vedi il capriolo porta il cane sulla passata e fagli capire il tuo disappunto. Però un cane che rimane sulla pastura del capriolo mi fa pensare in modo negativo, idem se rimane a dettagliare sulla pastura di fagiano. Non mi vergogno a dirlo, i caprioli in mancanza di altro mi aiutano a tenere i cani allenati, l'importante è che tutto si risolva nel più breve tempo possibile. Comunque con il cucciolo di pointer quello che devi fare è curare il collegamento, l'inseguimento fatto da un cane collegato crea pochi problemi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto