Grazie Germano , sempre utile ... Dico ignorante perchè anche altri qui in zona ne parlano così , ha più di venti cani di razza buona e invece di darli via prima possibile se li tiene e va a caccia nel capanno ... è uno un po' particolare ...
Posso chiederti cosa intendi per " minacciare " ? grazie e scusa il disturbo
Se i cani da ferma li tiene per portarli al capanno ignora l'utilizzo del cane da ferma. Se invece se li tiene fino a sette otto mesi e dopo li da via, alcune cose non le ignora affatto. Quando si ferma a mangiare l'erba gli devi far capire il tuo disappunto, prima lo inciti con il VIA-VIA-VIA e dopo se non ottempera gli vai addosso "minaccioso" ma solo per interrompergli l'azione, se è il caso lo prendi per il collare è lo accompagni a sinistra o a destra incitandolo a cercare, lo devi fare delicatamente, non deve sembrare una punizione. La minaccia al cane non incute paura, incute paura se dopo la minaccia si interviene più pesantemente, non conviene, il cane si "chiuderebbe" e non riusciresti ad ottenere quello che desidereresti che il cane faccia.
 
Solo che adesso Germano , è difficile trovare qualcosa fuori .... consigli comunque di andare a girare fuori riserva ?
 
Vi ringrazio tanto , allora aspetto , magari il prossimo anno visto che me lo hanno chiesto per un accoppiamento così mi tengo un cucciolo . Consigliate di tenere un altro maschio oppure una femmina ?
 
maschio o femmina dipende da come sei organizzato per tenerli se hai spazio a sufficienza per tenerli separati quando la femmina va in calore , ricorda che i maschi se se hanno vicino femmine i calore a caccia possono rendere un po meno, due maschi possono litigare se tu non riesci a importi come capo...........in bocca al cocker!!!!!!
 
Perfetto , grazie .... li separo al massimo . Chiedo un ultima cosa poi tolgo il disturbo ... il cane ha 2 anni può ancora migliorare o quello che fa ormai è già il massimo ? ( lo porto in riserva una volta a settimana ) e un po' anche fuori
 
Hanno già pulito tutto? E' importante che il cane non si abitui a gli incontri facili, in terreno libero se non dovesse incontrare selvaggina potrebbe arrendersi dopo poche ore. In questo periodo le beccacce si trovano anche nelle vigne, portalo in qualche boschetto e lungo i filari, se hai fortuna qualcosa puoi trovare. La probabilità che il cane possa abituarsi a quel tipo di selvaggina disinteressandosi di altra, c'è. Io i cani li porto su selvaggina di allevamento per via delle gare dopo i due anni, quando deciderò di non fare più gare non li porterò più.
 
Per dare un'opinione su di un cane bisognerebbe vederlo quando caccia, quindi ci tengo a precisare (a scanso di equivoci) che le mie sono solo supposizioni, dedotte da quello che sono riuscito ad interpretare da quello che ho letto. Dare dell'ignorante a una persona solo perché non ha ritenuto opportuno portare un cane di un anno e mezzo a caccia non mi sembra molto corretto, specialmente se non si conoscono i motivi. Se il vecchio proprietario è un cacciatore sicuramente aveva altri cani da portare a caccia, molto probabilmente quel cane non gli interessava, se per lui fosse stato interessante non lo avrebbe ceduto. Ferma, porta e cerca, è il minimo che può fare un cane da ferma, non ci trovo niente di eccezionale. "ma quando inizia a sentire è uno spettacolo da vedere" Lo spettacolo deve iniziare dal momento che il cane viene sganciato e finire quando viene riagganciato al guinzaglio, non solo quando avverte l'emanazione. "si ferma spesso a pisciare e mangiare fili d'erba" Io non ammetto ma giustifico il cane che si ferma mangiare qualche filo d'erba, specialmente su terreni conosciuti dove il cucciolone non ha mai incontrato niente. Giustifico anche il cane che ha qualche problema fisico e si ferma a brucare l'erba, l'importante è che questo comportamento non è abitudinario. Anche il fermarsi spesso ad urinare (se non è un problema fisico) non va bene. Questo due comportamenti sono sinonimi di scarsa avidità. Il cane di classe si nota prima di tutto nella cerca, quindi cerca avida estesa, continua e nel massimo della concentrazione. Quando si valuta un cane bisogna incominciare dalla cerca, dopo viene il resto. A favore di questo cucciolone gioca l'età, sicuramente migliorerà, ci sono buone probabilità che la selvaggina insieme alla maturazione porteranno il cane ad essere più continuo e determinato nella cerca, io sono dell'opinione che le sentenze non possono essere emesse prima dei quattro anni. Quello che adesso si può fare è incitare il cane (anche con qualche minaccia) quando si ferma a mangiare l'erba e ad urinare per marcare il territorio, mi raccomando solo quando si ferma per marcare il territorio. Ciao e buona fortuna
 
Grazie Germano , sempre utile ... Dico ignorante perchè anche altri qui in zona ne parlano così , ha più di venti cani di razza buona e invece di darli via prima possibile se li tiene e va a caccia nel capanno ... è uno un po' particolare ...
Posso chiederti cosa intendi per " minacciare " ? grazie e scusa il disturbo
 
Perfetto , grazie .... li separo al massimo . Chiedo un ultima cosa poi tolgo il disturbo ... il cane ha 2 anni può ancora migliorare o quello che fa ormai è già il massimo ? ( lo porto in riserva una volta a settimana ) e un po' anche fuori
Ci sono cani che sparano tutto nei primi due anni, forse anche prima e altri che continuano a stupire fino ai 4 anni. Un cane da caccia deve saper fare tutto, per esempio: l'incontro con la lepre anche se il breton ha ottime attitudini prima dei tre/quattro anni è un incidente di percorso. Quello che il cane quest'anno fa già bene l'anno prossimo lo farà sicuramente un poco meglio. Se vuoi puntare tutto su questo cane non è una buona idea affiancarlo a un altro cane, anzi se ne avevi già uno lo dovevi sacrificare per "fare" questo cane, opinione personale. Se in riserva ci sono animali validi, portalo pure. Per validi intendo almeno inselvatichiti, il pronta caccia io lo eviterei. In media bastano due incontri al giorno su animali veramente selvatici.
 

cristiano94

Utente Registrato
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti amici cacciatori e canai , volevo chiedere una cosa. Quest'estate ho acquistato un Breton maschio di un anno e mezzo , il padrone di prima ( gran ignorane ) non lo aveva mai portato fuori , lo liberava solo intorno a casa . In 4 mesi ha fatto un cambiamento impressionate , ferma , porta , cerca ( anche se si ferma spesso a pisciare e mangiare fili d'erba e non so come poter fare ) ma quando inizia a sentire è uno spettacolo da vedere .
Tra tanti annunci ho trovato un Breton maschio simile al mio di 4 anni , gran cacciatore , addestrato in Montenegro ecc ecc .... Oltre a chiedervi cosa ne pensate del mio quando vi dico che spesso è fermo a fare pipì per marcare il territorio e mangiare fili di erba ?
Vi chiedevo se fosse sbagliato mettergli a fianco un altro maschio così esperto ?
Vi ringrazio tanto e scusatemi per il disturbo
Cristiano
 
Che mangi erba e faccia pipì è normale, lascialo fare. Per quanto riguarda affiancargli un altro maschio sono molto dubbioso, potrebbero non andare d'accordo per tutta la vita. Portalo a caccia, se è come dici, non ha bisogno di compagni. Se proprio vuoi affiancargli un altro cane, prendilo femmina.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto