Molti usano il congelato anche per curare il dente duro, io preferisco il selvatico fresco ma non di congelatore. L'ideale sarebbe un colombo o una starna poco rovinata dalla fucilata, ben pulita e indurita dal rigor mortis. Questo quando sei sicuro che il cane possa abboccare senza l'utilizzo della calza. Basta farlo riportare una volta massimo due volte, meglio non scherzare troppo con le risorse alimentari. La risorsa alimentare, sul terreno di caccia per il cane ha un altro significato. Sul terreno di caccia "la musica cambia" la disponibilità alimentare che il padrone del cane ha in casa, fuori non l'ha più, per questo motivo il cane da sottomesso che sembrava fosse in casa o giardino diventa dominante sul terreno di caccia. Anche quando si cerca di convincere il cane a riportare dopo l'abbattimento è meglio non toccare la selvaggina con le mani, meglio spostarla leggermente con la punta del piede, una volta presa con le mani e lanciata diventa come un riportello, non si è raggiunti pienamente l'obiettivo, perchè il cane non ha comunque riportato dopo l'abbattimento.
 
Un primo cambiamento caratteriale i cani li hanno proprio quando raggiungono la maturità sessuale, un secondo cambiamento lo hanno intorno ai due anni, quando raggiungono la maturità intellettiva, non è una cosa rara che in questi periodi i cani non sono più disposti a fare quello che facevano prima. Come ti ha consigliato Giacomo, non stressare il cucciolone, tienilo a riposo un settimana, in questa settimana non ci deve essere nessuna interazione fra te e il cucciolone, gli metti la ciotola per terra e vai via. Dopo incomincia con il riportello, bastano due riporti fatti bene. Il giorno dopo taglia le ali alla cesena e li metti in un calzino, gli fai fare un paio di riporti, se tutto fila liscio, il giorno dopo gli metti nella calza il busto della cesena, se il cane riporta sollecito e diretto, proverai il giorno dopo a farti riportare l'ala della cesena. L'addestramento va fatto in un posto lungo e stretto in assenza di distrazione dove il cucciolo non può sottrarsi alla consegna. Devi portare il cucciolone al capanno solo quando hai la certezza che possa assolvere il compito, altrimenti diventa sempre più difficile correggere il comportamento del cane. Tieni ben presente che il breton è un cane da ferma, non è un retriever, prima dovrebbe imparare il lavoro per il quale è stato selezionato e dopo se necessario quello del cane da riporto. I miei cuccioli incominciano a riportare appena arrivano a casa, però il primo vero riporto con abbattimento difficilmente lo faccio fare prima dei nove-dieci mesi, se non sono più che sicuro del risultato preferisco rimandarlo. Dopo dieci mesi di lavoro un mancato riporto è una delusione terribile.
 
Molti usano il congelato anche per curare il dente duro, io preferisco il selvatico fresco ma non di congelatore. L'ideale sarebbe un colombo o una starna poco rovinata dalla fucilata, ben pulita e indurita dal rigor mortis. Questo quando sei sicuro che il cane possa abboccare senza l'utilizzo della calza. Basta farlo riportare una volta massimo due volte, meglio non scherzare troppo con le risorse alimentari. La risorsa alimentare, sul terreno di caccia per il cane ha un altro significato. Sul terreno di caccia "la musica cambia" la disponibilità alimentare che il padrone del cane ha in casa, fuori non l'ha più, per questo motivo il cane da sottomesso che sembrava fosse in casa o giardino diventa dominante sul terreno di caccia. Anche quando si cerca di convincere il cane a riportare dopo l'abbattimento è meglio non toccare la selvaggina con le mani, meglio spostarla leggermente con la punta del piede, una volta presa con le mani e lanciata diventa come un riportello, non si è raggiunti pienamente l'obiettivo, perchè il cane non ha comunque riportato dopo l'abbattimento.
Germano , rivolgo a te la mia domanda , visto le problematiche che mi sta dando la cucciola (difficoltà nell abboccare il selvatico) come posso risolvere?? Usando un calzino e mettendoci dentro il selvatico ? Perché il riportello di piume lo porta bene , ma il selvatico molte volte lo rifiuta... Cosa che fino a 2 settimane fa non faceva , non capisco il motivo per cui faccia così adesso.
grazie in anticipo
 
Germano , rivolgo a te la mia domanda , visto le problematiche che mi sta dando la cucciola (difficoltà nell abboccare il selvatico) come posso risolvere?? Usando un calzino e mettendoci dentro il selvatico ? Perché il riportello di piume lo porta bene , ma il selvatico molte volte lo rifiuta... Cosa che fino a 2 settimane fa non faceva , non capisco il motivo per cui faccia così adesso.
grazie in anticipo
Si usando il calzino, metti dentro prima le ali e dopo il selvatico competo. Se hai la possibilità usa un colombo, ma sempre prima le ali. Se vuoi fai come ho scritto nel post. n°4. Il cane è ancora troppo piccolo con il subentrare della maturità sessuale incomincia a fare colpi di testa, devi consolidare e fissare bene l'addestramento, altrimenti potresti avere altre volte lo stesso problema.
 
Intanto ti ringrazio per la tua risposta,
Che dire , le cesene non erano ferite, spero soltanto che sia stata una giornataccia , speriamo che sia stata sfasata dal primo calore , perché la cucciola non mi aveva mai fatto una cosa simile... anzi, fino a qualche tempo fa era garosa dell animale e stentava a consegnarmelo... premetto che non l ho mai sgridata, ma anzi la premiavo con un bocconcino...
 
Grazie dei vostri consigli , la cucciola 2 giorni dopo l accaduto , ha ri iniziato a riportare il riportello perfettamente , come mi avete consigliato , per adesso non la porterò più al capanno finché non sarò sicuro che riporti bene . Proverò a fare quello che mi hai consigliato , mettendo dentro il calzino penne di Cesena e dopo il busto ... va bene se il selvatico è stato nel congelatore , oppure deve essere obbligatoriamente fresco di giornata?
Comunque la mia cucciola svolge anche il lavoro della cerca , la porto spesso a cercare fagiani in riserva e per adesso nella cerca non mi ha mai deluso , anche se non essendo esperta , fa frullare i fagiani la maggior parte delle volte senza riuscire a fermarli , mentre ferma benissimo le quaglie. ..
 

denny.o

Utente Registrato
Messaggi
68
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buonasera , ho gia intrapeso questa discussione , ma adesso mi trovo a dover chiedere ancora altri consigli dopo la negativissima mattinata della mia bretoncina...

la cucciola fino ad adeso ha sempre rioportato molto bene sia il riportello sia i merli freddi che portavo a casa, ma oggi , PRIMO GIORNO DI CAPANNO PER LEI, portandola a recuperare delle cesene abbattute , lei le trovava ma non le abboccava per portarmele e le lasciava dove erano.
arrivato a casa ho provato a lanciargli il riportello (che ha sempre riportato bene), e riportava a stento anche quello!!!
cosi come continuava a non riportare la soltita cesena , stavolta lanciata davanti casa a freddo.

Vorrei capire se è normale che una cucciola che tra l'altro è a fine calore abbia delle giornate negative, oppure devo cercare di risolvere in quelache modo, non so come ...

vi ringrazio e spero possiate aiutarmi
 
Premesso che 7 mesi non sono ancora sufficienti per poter pensare di aver completato l'addestramento e per avere pieno controllo del cane e quindi portarlo a caccia pensando di non aver problemi, premesso che non scrivi molto sul cane per poter fare un ipotesi ed eventualmente pensare a un rimedio, premesso che anche il primo calore ( o anche i calori successivi ) possono indurre in alcuni soggetti comportamenti particolari , ma potrebbe forse essere che il cane sia andato per raccogliere una Cesena ferita e questa magari l'ha beccato sul muso o sul naso ? Sono cose che possono capitare a caccia, un cane adulto e già abituato non ci fa nemmeno caso, anzi alcuni soggetti sono addirittura più motivati ad abboccare e uccidere il selvatico ferito , un cucciolo magari si può un po risentire ....
L'unico consiglio che mi sento di darti e' di non stressare il cane più di tanto e di non stressarti nemmeno tu per questo, perché porterebbe solo risultati peggiorativi....lascia perdere esercizi vari con riportelli e selvatici freddi e lascia un po' che sia il cane a darti dei segnali positivi , ha solo 7 mesi, qualche giorno di pausa di riflessione per entrambi non pregiudica nulla , tempo ne avrete ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto