Prova questa; corda lunga, seduto, ti allontani, lo chiami col suo nome, se esegue subito ricompensa, se tende ad andare in un'altra direzione, lo tiri con la corda!
 
I problemi alla chiamata che sta dando il tuo cane potrebbero essere sintomo di una spiccata indipendenza e intraprendenza del cucciolo, e questo potrebbe anche essere un aspetto positivo se sfruttato nel giusto modo, ma potrebbe anche essere che sia accaduto qualcosa di apparentemente insignificante o che ti è sfuggito e che sta in un certo modo guastando il rapporto tra te e lui...
a volte basta un intervento fuori luogo con la voce per stimolare un comportamento sbagliato in un cucciolo...
evita al momento di portarlo in aperta campagna dove le distrazioni e gli spazi sono maggiori, cerca di interagire col cane in un ambiente circoscritto dove anche lui sia costretto in un certo senso a incontrarti, magari siediti a volte in disparte e fa che lui si avvicini a te spontaneamente , mentre si avvicina associa il suo nome e il comando di chiamata che userai sempre con lui e premialo...premia sempre il cane ponendoti faccia a faccia con lui e magari indietreggiando di due passi mentre lo premi, e premialo sempre quando ti guarda , se il suo sguardo e' rivolto altrove non ricompensarlo finché non sarai comunque tu l'oggetto del suo interesse ...
quando noterai che il cane ti cerca spesso inizia a chiamarlo tu mentre sta facendo i fatti suoi, soprattutto quando si allontana un po' di più da te , ma non stressarlo mai di chiamate , se vedi la sua risposta alla chiamata e' reattiva e puntuale non insistere troppo ...
per ricompensare il cane utilizza sempre qualcosa di diverso dal cibo che somministri abitualmente, e' sufficiente anche una crocchetta diversa dalla solita , purché risulti appetibile al cucciolo, ma non farti mai trovare sguarnito di ricompensa quando stai con lui...
il problema che tua moglie ritrova sempre nelle tasche dei pantaloni qualche crocchetta lo affronterai in seguito, ahahahahahah...
e' normale che in una prima fase il cane possa sembrare quasi più interessato al cibo che a te , e sia in un certo senso plagiato dalla ricompensa , ma se consolidi questo avrai in seguito molti meno problemi anche in fasi successive del l'addestramento , compreso il riporto...man mano che vedrai risultati positivi puoi allargare gli spazi e puoi non premiare ogni volta la chiamata , limitandoti a farlo ogni tanto per non far perdere questo tipo di memoria al cane .....
non tutti i cani sono uguali e non sempre è necessaria una cosa del genere , però nel tuo caso io proverei senz'altro così , senza però mai stressare il cane , considera che è ancora molto giovane ed ha bisogno di esplorare e interagire col mondo ...non mancare mai di passare del tempo con lui, anche semplicemente con la tua presenza, però cerca di capire se ogni tanto lui rivolge il tuo sguardo a te e sei tu il riferimento, e comunque non esagerare mai con chiamate e ricompense quando avrai il cane più in mano , perché correresti il rischio di non spiccicartelo più di dosso , la reazione alla chiamata in un cane da caccia deve essere pronta ed immediata, ma considera che in una giornata di caccia non chiamerai mai il cane di continuo, limitandoti a farlo per lo stretto necessario ....se il cane in campagna prende delle iniziative di tipo olfattivo o di semplice esplorazione non chiamarlo a sproposito, del resto quello è il lavoro suo...
 
Prova a portarlo in un luogo sconosciuto da lui, e dopo un po prova a chiamarlo, se ascolta, premio!
 
Negli ultimi 2 giorni l'hai portato in un ambiente nuovo oppure dove l'hai sempre portato/dove gli hai sempre fatto fare gli esercizi?
Vedi che ti cerca comunque ma non viene quando lo chiami oppure si fa proprio i fatti suoi?
 

milo

Utente Registrato
Messaggi
263
Punteggio reazioni
3
Punti
16
salve,ho un problema con il mio cucciolo di cocker di circa 4 mesi e da un mesetto che ho cominciato ad addestrarlo mi sono unicamente dedicato alla chiamata e al seduto con la chiamata mai nessun problema alcune volte mi nascondevo e con un semplice richiamo lui accorreva trovandomi avevo avuto qualche problemino con il seduto ma ora va bene,invece è da 2 giorni che nn mi ascolta e quando lo chiamo fa finta di niente nn volendolo ne punire ne chiamarlo diverse volte ho sospeso l'addestramento vorrei sapere come comportarmi
grazie a tutti
 
Io sto avendo lo stesso problema con una delle mie cagnoline...da quando ho iniziato a portarla a caccia, quando sente qualche odore che le piace col cavolo che mi ascolta! Prima invece era molto più obbediente...
Il cane da caccia è più portato ad usare il naso (rispetto ad altri tipi di cane) e quando la traccia per lui è troppo interessante, la sua attenzione è tutta lì e diventa insensibile ai comandi.
Credo che si debba lavorare sul rapporto col cane, portarlo in posti abbastanza sicuri dove può spaziare senza correre rischi, chiamarlo quando già sta venendo da noi facendogli complimenti e premiandolo, e man mano che si vedono miglioramenti iniziare a chiamarlo anche quando non sta venendo ma non sta neanche fiutando qualcosa con interesse (rischieresti un rifiuto vanificando il lavoro fatto) per poi aumentare la difficoltà. Con cani testardi o indipendenti devi avere più pazienza, ma credo che i risultati non tarderanno...il tuo è ancora cucciolo, ha 4 mesi vedrai che i risultati non tarderanno.
Però sul forum ci sono persone molto più esperte di me, sicuramente sapranno darti i loro utilissimi consigli!
 
salve, il cucciolo come tutti i cuccioli è molto curioso e quando e dietro a un qualcosa per lui interessante nn mi ascolta si fa i fattacci suoi e io nn esisto l'ho anche portato in un ambiente nuovo ,peggio di peggio comincia a esplorare e allungare io evito di chiamarlo ripetutamente ma niente nn so in cosa ho sbagliato come carattere è sempre stato testardo ma ora che va crescendo sembra peggiorare il cucciolo ha circa 4 mesi per un pò ho interrotto i vari addestramenti e quando lo faccio uscire dal box lo tengo a guinzaglio per una decina di minuti accarezzandolo e poi lo libero per una ventina di minuti facendolo giocare c'è quando interagisce con me altre volte sta per i fatti suoi nn l'ho mai sgridato o punito,cosa posso fare
milo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto