Nessuno ha mai letto la storia della cinofilia? la nascita dei setter? vi riporto un trafiletto a proposito di cani da pastore


Secondo il cinologo Vetrier già nel 1526 cani da pastore erano stati adoperati per accoppiarli con cani da ferma.
L'origine del setter pare sia dovuta precisamente ad un accoppiamento di una cagna da pastore con il miglior setter Gordon del Duca Alessandro IV.
Nella regione della Scozia a nord di Fochabers, vicino alle proprietà del Duca, prima dell'800 vi erano molti pastori che possedevano cani da gregge i quali avevano doti venatorie anche superiori alle razze inglesi da caccia di quei tempi. Il Duca, quando cacciava nelle sue tenute di Gordon Castle si faceva dare in prestito una femmina da pastore, molto brava in caccia. Era la sua preferita e divenne poi, accoppiata con un bravo maschio di proprietà del Duca, la capostipite della razza.
 
Io ho una cagnetta figlia di una breton x un cocker. Ha dieci anni, riporta di tutto, ma non ha mai fermato. Se prende una passata sono certo che va a scovare.
 

falcone1162

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve,
Premetto che sono profano in materia.
Ho un cucciolo di breton/cocker femmina di 4 mesi che già mi esegue il riporto con tordi e merli.
Se il cane è addestrato per il riporto (caccia ai tordi) può imparare anche la ferma (caccia alla beccaccia ) o sono due cose incompatibili: se (per ipotesi) imparasse anche la ferma e sparassi un tordo cosa farebbe il cane sul capo abbattuto la ferma o il riporto?
Riuscirebbe a distinguere selvaggina viva (es.beccaccia) quindi da fermare da quella morta da riportare (es.tordi)
Grazie Michele Falcone
 
I cani come tutti gli animali hanno la prerogativa di trasferire le esperienze e gli insegnamenti tramite i geni,NON è affato vero che non si puo insegnare ad un cane la ferma (vedi i bearded collie di mia moglie,ferma e riporta e consente ,qualche tempo fa ho postato anche le foto),è chiaro che non è facile e il soggetto deve essere intelligente x capire cio che deve eseguire,vedi i cani da pastore tipo border che fanno di tutto,grazie alla loro duttilità intelligenza,e facilità nel recepire,quanti cani da ferma fermano poco e a volte x nulla? questo è il risultato di un insegnamento non corretto,xcui l' insegnamento genetico viene sopraffatto dall' istinto predatorio.
Intanto bisognerebbe capire cosa è innato e cosa è acquisito, La cagna inizia a socializzare ancora prima del parto, ma questo con gli stinti e le doti geneticamente trasmesse non centrano niente. Oltre a quello trasmesso geneticamente i cani imparano anche per apprendimento e per tentativi, è logico che per la sopravvivenza qualsiasi predatore deve adattarsi all'ambiente dove vive. Il cane che ha l'istinto della ferma lo può perdere per un condizionamento indotto sbagliato, ma se l'istinto non lo ha, non esiste addestramento che glielo può far venire. Il cane addestrato a fermarsi perché non ha nessun istinto, geneticamente non trasmette niente, non andrebbe messo in riproduzione. La cagna con una paura acquisita sarebbe meglio non farla figliare, la paura potrebbe trasmetterla ai cuccioli con il suo comportamento, se non l'ha nei geni non può trasmetterla. Anche il barboncino può fermare e riportare, tutte le razze di cani nascono da predatori. I border vengono selezionati per condurre il gregge, lo guidano con una azione predatoria, sono cani selezionati a controllare il loro istinto, lazione non si conclude con l'uccisione della pecora, questo anche all'imprinting che ricevono. Ma quello che c'è nella genetica non può essere estirpato completamente dalla selezione e dall'addestramento. Anni di selezione potrebbero essere cancellati in pochissimi anni e in pochissime generazioni i cani potrebbero regredire allo stato primitivo. Basta vedere i cani inselvatichiti. La selezione del border non è uguale alla selezione fatta per ottenere dei bravi cani da caccia, l'azione del border è una zione a vista, la selezione non si basa sulle doti olfattive, non voglio dire che solo i cani da caccia hanno un eccellente olfatto, ma sicuramente sanno usare il naso in un modo diverso e più appropriato al lavoro per i quali sono stati selezionati.
 
Non è sbagliato cercare un compromesso per utilizzare il cane a caccia, specialmente per quelli che il cane lo vivono a 360°. Io sono fra quelli che i cani se li tengono fino alla morte, a prescindere dalle loro prestazioni. Tirare fuori da un brocco un discreto cane da caccia dovrebbe riempire di orgoglio il suo padrone, un cane fatto così per il suo padrone può valere più di un campione. Quindi se un cane non ferma si cerca di utilizzarlo insegnandogli a fermarsi, oppure a restare più corto. I cani costretti a fermarsi non accostano e non guidano spontaneamente, per alcuni tipi di caccia sono poco efficaci, ma comunque sono utilizzabili.
 
Al cane da ferma che non ferma gli si può insegnare a fermarsi, difficilmente a fermare. Se le doti istintive non sono presenti non gliele possiamo mettere dentro con l'addestramento.
 
Il breton come il setter, all'origine erano spaniel. Gli spaniel che fermavano diventavano setter, quindi può capitare di trovarsi un setter che non ferma come può capitare lo springer che ferma, questo a parte tutto quello che può essere successo in tempi moderni. Il breton è un eccellente cane da ferma, ma fino a qualche decennio fa si fermava pure lui. Cinofili esperti del passato dicevano "il breton non ferma si ferma" "Se tanto mi da tanto" ci sono buone probabilità che il cucciolo in questione non fermi. Per avere la certezza bisogna aspettare che il cucciolo diventi adulto, dopo in base all'atteggiamento e al movimento si può decidere se conviene incentivare il cane a fermare oppure no. Potrebbe essere genetica il fermare selvatici morti, problemi di discernimento, oppure potrebbe essere un problema acquisito. A me è successo con un cucciolone andato al riporto su di una beccaccia abbattuta che all'abbocco del cane è volata via. Dopo l'accaduto per qualche tempo sul selvatico morto il cane faceva delle brevi ferme di sospetto, per fortuna non ci sono stati altri episodi e tutto è rientrato nella normalità.
 
Il cane da ferma ( breton) esegue sia la ferma che il riporto.
Il cane da cerca (cocker) esegue solo il riporto ma non ferma.
La ferma e' innata e non si insegna dal nulla e il cane capisce perfettamente la differenza tra un animale morto od uno vivo.
L unica cosa inspiegabile e' perché far accoppiare un cane da ferma con uno da cerca .....
Ciao
 
Avendo nel dna sangue di cane da ferma può anche darsi che possa fermarti il selvatico, ma non è detto...una volta un addestratore mi ha detto che la ferma si può insegnare ad un cane che non la esegue per istinto, ma nei cani da ferma è qualcosa di abbastanza innato, perciò spesso non vale la pena spendere tempo ad insegnare la ferma ad un cane che non ferma per istinto.
Anche se non fermasse, puoi portarlo sulle beccacce, si comporterà come un cane da cerca ma il selvatico lo trova lo stesso, e una volta abbattuto te lo riporterà come riporta i tordi. Sul selvatico abbattuto il cane di solito effettua il riporto e non la ferma, anche se a volte su quelli appena abbattuti alcuni cani da ferma eseguono una ferma ma poi quando capiscono che il selvatico non è più vivo, lo riportano.
 
I cani come tutti gli animali hanno la prerogativa di trasferire le esperienze e gli insegnamenti tramite i geni,NON è affato vero che non si puo insegnare ad un cane la ferma (vedi i bearded collie di mia moglie,ferma e riporta e consente ,qualche tempo fa ho postato anche le foto),è chiaro che non è facile e il soggetto deve essere intelligente x capire cio che deve eseguire,vedi i cani da pastore tipo border che fanno di tutto,grazie alla loro duttilità intelligenza,e facilità nel recepire,quanti cani da ferma fermano poco e a volte x nulla? questo è il risultato di un insegnamento non corretto,xcui l' insegnamento genetico viene sopraffatto dall' istinto predatorio.
 
I cani come tutti gli animali hanno la prerogativa di trasferire le esperienze e gli insegnamenti tramite i geni,NON è affato vero che non si puo insegnare ad un cane la ferma (vedi i bearded collie di mia moglie,ferma e riporta e consente ,qualche tempo fa ho postato anche le foto),è chiaro che non è facile e il soggetto deve essere intelligente x capire cio che deve eseguire,vedi i cani da pastore tipo border che fanno di tutto,grazie alla loro duttilità intelligenza,e facilità nel recepire,quanti cani da ferma fermano poco e a volte x nulla? questo è il risultato di un insegnamento non corretto,xcui l' insegnamento genetico viene sopraffatto dall' istinto predatorio.
Non sono un esperto di border collie , e nemmeno di cani da ferma , ma sono fermamente ( scusa il gioco di parole ) convinto , che non fermano ma che si fermano , a seguito di comandi più o meno taciti o espliciti che sicuramente poi sanno recepire meglio di altri cani grazie alla indubbia intelligenza e predisposizione al lavoro e alla collaborazione ....
per la ferma di un cane da ferma sono invece convinto che un cane fermatore ci nasce , che poi si possa arrivare a correggere o condizionare il cane in un certo modo quando sta in ferma e' un altro paio di maniche ...
i cani da ferma che non fermano o fermano poco sono brocchi o mezzi brocchi, oppure sono in mano a cacciatori brocchi o mezzi brocchi....parere personale, ovviamente ....
 
Grazie per la risposta.
Non conosco il motivo dell'incrocio tra le due razze perché mi è stato regalato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto