Messaggi
1,705
Punteggio reazioni
0
Punti
36
Il mio springer che compie 2 anni a novembre ha iniziato la stagione con questo problema,stringe troppo il selvatico,tutti nessuno escluso,tordo,colombo,fagiano.
Ho sempre odiato i cani che fanno cosi e alla fine me lo ritrovo io.
i tordi li stringe a tal punto praticamente da sciuparli.
La cerca dell'animale abbattuto e il riporto è tutto nella norma,ma quando me lo lascia in mano è sfondato e con le budella fuori.
Lo scorso anno che aveva un anno non era cosi,mi riportava addirittura il selvatico sempre ferito,non lo stringeva per niente anzi alcune volte gli scappava di bocca e lo riprendeva ( forse ci giocava )
Devo trovare la soluzione perche cosi non mi garba per niente

Help
 
Il problema e' che a stagione aperta come fai a sistemarlo ?
Oggi lavori con il cane è domani vai a caccia ..... tempo perso.
Comunque puoi usare una spugna con due ali legate.
Cane seduto davanti a te, fai abboccare la spugna e se il cane stringe lo riprendi subito. Quando terra' correttamente fai riconsegnare e premio
Avanti così finché il cane no tiene correttamente. Poi passi ad un colombo e poi al tordo.
Tutto questo con il cane vicino, per poi iniziare ad allontanarsi
Lavoro lungo .... in bocca al lupo

- - - Aggiornato - - -

Ps: la spugna perché essendo morbidissima porta il cane a stringere automaticamente
 
Non hai specificato se stai uscendo con altra gente, con altri cani ...la gelosia potrebbe essere un elemento scatenante ...
non ti voglio impaurire ma il dente duro e' una prerogativa abbastanza spontanea , forse addirittura genetica , a meno che non sia stata scatenata da altri fattori , e spesso e volentieri ci puoi fare ben poco ....ci sono cani a cui potresti far riportare i bicchieri di cristallo e cani in grado di stritolare una lepre semplicemente abboccandola ....dente duro e dente morbido si delineano abbastanza presto, direi da subito, per questo chiedo se hai affiancato il tuo cane ad altri scatenando competizione ...
puo anche essere che l'anno scorso il cane non stringeva perché era poco più che un cucciolo e non aveva ancora preso bene confidenza coi selvatici e quindi li trattava in maniera più gentile, forse per semplice timidezza da cucciolone ...
prova a seguire i consigli di dark , considera comunque che quello che il cane fa a casa potrebbe non farlo a caccia...evita per il momento selvatici piccoli, direi che il piccione potrebbe essere un buon compromesso...
problema grosso il tuo, ho visto cani che hanno continuato a farlo quasi tutta la vita nonostante le correzioni ...
 
Siamo sempre usciti io e lui,la competizione con altri cani "chi lo trova prima" non la conosce,siamo usciti con altri cani e amici in cerca di fagiani ma i 2 fagiani che ho ammazzato quest'anno eravamo io e lui.
Mi dispiace per questa cosa perche è un cane proprio come volevo io,l'ho cercato tanto e alla fine l'ho trovato,apparte il fatto estetico bianco e nero piccola taglia come ho sempre voluto,cerca bene il fagiano,girella alle distanze giuste,il selvatico abbattuto lo cerca imperterrito,non è come altri cani che entrano nella macchia e dopo 5 secondi riescono,cioè è un cane che a me va bene,ma poi tutto svanisce quando me lo lascia.
Non so' davvero come fa',ora oltre i consigli di Dark,domani provo a cercare gli animali (sperando che passano ma penso di si) con il giunzaglio......so' abbattuto non lo so'.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto