Giovedì scorso sono stato invitato da un amico a caccia, lui a 2 setter di 2 anni molto bravi, sapendo che ho bisogno di far incontrare qualche selvatico al mio D. D White, mi ha telefonato. I cani hanno fatto subito amicizia, dopo una 30 minuti nei bordi di un canale, un setter ferma, il mio D. D., gli è vicino è subito in consenso, arri a l' altro setter anche lui in consenso,...... attimi che rimangono per sempre nella nostra nostra mente ed nei nostri cuori. Un colpo secco l' amico Pino riesce ad intercettare una bellissima fagiana, partono per il riporto tutti e tre, ma si trovano ad attraversare un canale di acqua corrente. Uno dei setter ci rinuncia, l'altro con D. D. WHITE riescono ad arrivare all'altra sponda, ma si trovano un'altro ostacolo, montagne di rovi, e qui anche l'altro setter ci rinuncia. D. D. WHITE riesce a captare l 'emanazione, si fa spazio tra i rovi, ma non riesce a tirar fuori la fagiana, è troppo fitto, ma dopo svariati tentativi ci riesce, con un

tuffo si immerge nel canale, nuota combattendo con la forte corrente d' acqua, riesce ad arrivare verso di noi ma viene subito avvicinato dai setter, che pretendono il trofeo, ma lui non molla e gli corro in aiuto. La giornata finisce con le stesse emozioni su due quaglie,di cui una puntata e trovata dal mio D.D. White Che dire, emozioni pure ed indimenticabili!

Bellissimo !!!
Mi hai fatto ricordare un'altra scena particolare accaduta a novembre del 2010 in Delta Danubio.
Allora avevo Kon, un Drhathar maschio enorme - a me son sempre piaciuti a cani grandi - che abitava nella sua calda casetta di legno posta sulla riva ove era attraccato il barcone che ci faceva da casa di caccia.
Avevo portato dall'Italia una 30ina di germani da richiamo (che matto che ero) e avevamo costruito un grosso pollaio, tra la riva ed il bagnasciuga, delimitato di rete di alluminio con le remiganti delle anatre strappate.
Durante un sopraluogo ai posti di caccia, tra i canneti trovo 2 oche selvatiche ferite che, prontamente recuperiamo e che, stupidamente immetto nel recinto con i germani.
Non l'avessi mai fatto: inizia uno starnazzio pazzesco con i germani che tentavano di uscire e scappar via.
Sento sto casino che ero in cabina in doccia, alzo gli occhi e dal finestrino vedo Kon tuffato in acqua che cerca di recuperare le anatre.
Esco, scendo dal barcone in ciabatte da bagno, lo recupero e lo porto sul barcone al primo piano in veranda pranzo
Sto tornando giù per aiutare il guardiacaccia a spostare le oche, che scivolo e cado in acqua.
Il tempo di andar sott'acqua che sento Kon abbaiare e risalendo me lo trovo a fianco che mi leccava la faccia.
Lo scemo si era tuffato per soccorrermi !!!
Incazz@ato per lo scivolone e per esser fradicio, lo vedo e scoppio a ridere per la gioia.
Quello è stato l'ultimo inverno con Kon che è morto a febbraio sventrato, sempre li sul Delta, da 2 scrofe di cinghiale.
E' li seppellito e non lo dimenticherò mai più.
Anche i Drhathar son cani stupendi e amorevolissimi !!!
Grazie per questo bel ricordo ed a presto
Mimmo Tursi
 
Complimenti per la tua spinona Bice, noto la tua gioia è soddisfazione nel raccontare questa bella scena di caccia , evidenziando le doti di questa tua spinona , storia non affatto noiosa ,anzi io inviterei anche altri amici del forum,a raccontare altre storie di caccia vissute con i propri amici a quattro zampe ,ovviamente me compreso . Basta questo per fare felice un cacciatore ci accontentiamo di queste piccole ma per noi grandi emozioni ,il carniere poco importa .
Senza i miei D.D. affianco, la caccia non avrebbe un senso ,grazie a loro riesco a provare ancora stimoli ed emozioni , a volte quando il mio cucciolone è in punta, quasi mi dispiace sparare , vorrei fermare il tempo, per ammirarlo nel suo stile ! W la caccia.
 
Da quello che scrivi hai preso una Spinonite acuta, sarà difficile guarirne, o venirne fuori. Ormai il contaggio è avvenuto, mi dispiace per te, ma il virus "SPINONE" sarai costretto a tenertelo dentro per sempre. Una carezza e un bacione alla grande BICE.
Con Simpatia
piero
 
La pazienza...questa sconosciuta a volte...a volte la si perde troppo facilmente...quando non otteniamo quello che vogliamo dai nostri cani dovremmo fare un passo indietro e farci un esame di coscienza, non possiamo pretendere che il cane ci ubbidisca sempre e subito, non lo fanno neanche mogli, mariti e figli, figuriamoci un cane! Il tuo racconto non è stato affatto noioso, anzi grazie per averci raccontato la tua esperienza, la tua pazienza e la tua costanza sono state premiate e avrai tantissime altre soddisfazioni dalla tua Bice!
 
[video]https://www.facebook.com/drahthaar.italia#[/video]Giovedì scorso sono stato invitato da un amico a caccia, lui a 2 setter di 2 anni molto bravi, sapendo che ho bisogno di far incontrare qualche selvatico al mio D. D White, mi ha telefonato. I cani hanno fatto subito amicizia, dopo una 30 minuti nei bordi di un canale, un setter ferma, il mio D. D., gli è vicino è subito in consenso, arri a l' altro setter anche lui in consenso,...... attimi che rimangono per sempre nella nostra nostra mente ed nei nostri cuori. Un colpo secco l' amico Pino riesce ad intercettare una bellissima fagiana, partono per il riporto tutti e tre, ma si trovano ad attraversare un canale di acqua corrente. Uno dei setter ci rinuncia, l'altro con D. D. WHITE riescono ad arrivare all'altra sponda, ma si trovano un'altro ostacolo, montagne di rovi, e qui anche l'altro setter ci rinuncia. D. D. WHITE riesce a captare l 'emanazione, si fa spazio tra i rovi, ma non riesce a tirar fuori la fagiana, è troppo fitto, ma dopo svariati tentativi ci riesce, con un

tuffo si immerge nel canale, nuota combattendo con la forte corrente d' acqua, riesce ad arrivare verso di noi ma viene subito avvicinato dai setter, che pretendono il trofeo, ma lui non molla e gli corro in aiuto. La giornata finisce con le stesse emozioni su due quaglie,di cui una puntata e trovata dal mio D.D. White Che dire, emozioni pure ed indimenticabili!
 
Messaggi
2,553
Punteggio reazioni
38
Punti
48
Buonasera a tutti.
Scrivo queste righe perchè son dell'avviso che far parte di un GRUPPO sia anche il comunicare, il raccontare ed il dire quello che si vive e capita con i nostri fidatissimi amici a quattro zampe.
Anche se noioso, ricordo a chi mi legge la prima volta, che questa mia esperienza con Bice è la mia prima da spinonista, se si esclude RIBOT di mio padre ma allora avevo solo 12 anni, quindi 50 anni fa.
Inizialmente ero deluso e preoccupato da come la cagna si posizionava nei miei confronti, per la sua poca confidenza, il suo esser restia a caccia, pochissima se non inesistente esuberanza nei mie confronti, oltre a non ascoltare ma ignorare i miei comandi.
Avevo pensato di mollarla e ritornare al setter oppure al dratthar ma, grazie ai consigli e le parole di Paco Rossini prima e l'ottimo conforto e contributo di Dario Minelli poi, ho pazientato e perseverato.
Dopo la splendida esperienza a quaglie, starne e fagiani di 6 giorni di caccia in Romania, 4 giornate di caccia a quaglie qui da me nel barese, stamattina l'ho abbracciata !!!
Nel campo di stoppie ed erba verde nata da qualche settimana, c'erano 3 setters che fermavano e gattonavano, fermavano e gattonavano, ed ancora per 2 volte fermavano e gattonavano sul selvatico.
Bice li ha scorti di lontano - circa 100 metri - e si è avvicinata a loro.
A 30 metri si è bloccata in consenso ma, dopo neppure un minuto, ha rotto e si è diretta verso di loro.
Si è fermata ancora a 10 metri e mentre quelli continuavano con sta giostra del cavolo, passando alle loro spalle li ha mollati ed è venuta a fermare 3 quaglie a 7 metri da me e 5 metri da lei con la testa slanciata in avanti, zampa anteriore alzata e coda dritta e ferma tendente verso il basso.
Partite le quaglie, doppietta mia e fucilata del mio amico.
Setters mollano tutto e cercano di fare il recupero ma Bice, prende la prima e me la porta, torna e trova la seconda e la porta e la terza gliela frega davanti alla bocca di uno dei setter che stava ancora tentando di trovarla !!!
Signori, è vero: con gli Spinoni aver PAZIENZA !!!
Grazie e ciao a tutti
Mimmo Tursi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto