È' una mia opinione personale, ma credo che il cane non debba mai stare bagnato se non a caccia, e a fine battuta io sono comunque solito asciugare i cani almeno un po' prima di metterli in macchina per rientrare ...
che il recinto sia 80 oppure 8 mq non conta, il cane in inverno non deve stare bagnato ....un cane a pelo lungo in inverno ci mette qualche ora ad asciugarsi, se poi rimane esposto anche al vento ancora peggio perché Gli ghiaccia l'acqua addosso ...
a mio modo di vedere la paglia dentro la cuccia e' ancora peggio perché rimane umida e malsana per giorni ...
le differenze tra un cane sempre asciutto e che poggia i piedi su un ambiente sano ed uno che rimane spesso bagnato e sul fango potrebbero pure essere quelle di ritrovarsi un cane di 7/8 anni piegato dai dolori oppure andarci a caccia fino a che non ne ha 12/13, non mi sembra una differenza da poco , anche perché il cane che a 7/8 anni e' piegato dai dolori già a 5/6 inizia a declinare ...

Condivido pienamente l'asciugatura del cane dopo la cacciata, prima di rimetterlo in macchina, e se cane di 8-9 anni secondo me si deve asciugare bene (anche col fon) anche prima di metterlo nel box. Il cane te ne sarà molto grato nella unica maniera che ha per dimostrartelo: andando a caccia fino alla vecchiaia !
 
Sta tranquillo che quando il cane si bagna da solo non corre pericoli, la mia setter durante la caccia anche a dicembre e gennaio, se trova una pozza anche con ghiaccio ci si butta dentro, poi esce si scrolla l'acqua e riparte. Dopo la caccia la metto subito nel trasportino in auto in cui c'è un materassino asciutto. Arrivati a casa, in media dopo un'ora o un'ora e mezza, è asciutta.
 
Sta tranquillo che quando il cane si bagna da solo non corre pericoli, la mia setter durante la caccia anche a dicembre e gennaio, se trova una pozza anche con ghiaccio ci si butta dentro, poi esce si scrolla l'acqua e riparte. Dopo la caccia la metto subito nel trasportino in auto in cui c'è un materassino asciutto. Arrivati a casa, in media dopo un'ora o un'ora e mezza, è asciutta.
Si stava parlando del cane che si bagna ( e rimane bagnato magari nel fango ) a casa e non a caccia ...è ovvio che a caccia tutti i cani si bagnano , anche e soprattutto in inverno ...
 
Anche io ho sempre sentito che se il cane si bagna da solo non succede niente, e in effetti dalla mia (seppur breve) esperienza è così...però nel recinto (alla faccia del recinto...80 m2 sono un appartamento! :D ) deve avere un riparo, dove andare a rifugiarsi se ne sente il bisogno, un tetto, una cuccia con della paglia per asciugarsi.
Questo almeno è come dovrebbe essere...ma io ai miei per praticità ho messo un tetto al recinto dove li chiudo quando piove con fondo non di terra per tenerli più asciutti e puliti...tanto poi ho anche il giardino dove posso divertirsi a strapparmi l'erba e rotolarsi!
 
non conoscendo il sito non vorrei dì una cavolata ma io farei così: dove c'è la casetta facci un ulteriore piccolo recinto intorno e copri il terreno almeno con mattonelloni da giardino (penso sia meglio il cemento ma da noi è un abuso edilizio).
quando c'è bagnato in terra lo tieni chiuso e quando c'è asciutto gli apri tutti gli 80 mq
secondo me più stanno asciutti meglio stanno, che si bagnino da soli o che li bagnamo noi
la paglia non mi piace, si riempie di animaletti vari se non di zecche e/o pulci, se la cuccia è di legno e ben coibentata gli va benissimo
 
È' una mia opinione personale, ma credo che il cane non debba mai stare bagnato se non a caccia, e a fine battuta io sono comunque solito asciugare i cani almeno un po' prima di metterli in macchina per rientrare ...
che il recinto sia 80 oppure 8 mq non conta, il cane in inverno non deve stare bagnato ....un cane a pelo lungo in inverno ci mette qualche ora ad asciugarsi, se poi rimane esposto anche al vento ancora peggio perché Gli ghiaccia l'acqua addosso ...
a mio modo di vedere la paglia dentro la cuccia e' ancora peggio perché rimane umida e malsana per giorni ...
le differenze tra un cane sempre asciutto e che poggia i piedi su un ambiente sano ed uno che rimane spesso bagnato e sul fango potrebbero pure essere quelle di ritrovarsi un cane di 7/8 anni piegato dai dolori oppure andarci a caccia fino a che non ne ha 12/13, non mi sembra una differenza da poco , anche perché il cane che a 7/8 anni e' piegato dai dolori già a 5/6 inizia a declinare ...
 

Johnx

Utente Registrato
Messaggi
929
Punteggio reazioni
123
Punti
43
Ecco ragazzi volevo solo alcuni consigli...ho un recinto di 80mtq con relativa casetta di 8mtq e al interno di essa ho messo una bella cuccia in legno per il cane...il problema è che quando piove diventa tutto un fango il cane si diverte a sguazzarci tipo maiale,il problema vero è, invece di ripararsi si mette a giocare o a correre dietro qualche uccello che si posano sulla pianta al interno del area...io ora come devo comportarmi lo chiudo nella casetta?oppure non gli fa niente prendere acqua..voi come vi comportate?:)so che è stupida come domanda..ma magari cin qualche consiglio apporterei modifiche per rendere meglio l area...anche se in estate è il top
 
Anke la mia quando piove se la prende tutta.....a mio avviso non succede niente.....ah, l unica cosa, in inverno metto dei trucioli appena fuori la cuccia e della paglia all interno per asciugarla un pochino.
Ciao
Alberto
 
Anche io ho sempre sentito che se il cane si bagna da solo non succede niente, e in effetti dalla mia (seppur breve) esperienza è così...però nel recinto (alla faccia del recinto...80 m2 sono un appartamento! :D ) deve avere un riparo, dove andare a rifugiarsi se ne sente il bisogno, un tetto, una cuccia con della paglia per asciugarsi.
Questo almeno è come dovrebbe essere...ma io ai miei per praticità ho messo un tetto al recinto dove li chiudo quando piove con fondo non di terra per tenerli più asciutti e puliti...tanto poi ho anche il giardino dove posso divertirsi a strapparmi l'erba e rotolarsi!
Ahahah allora io gli ho dedicata un area intorno casa di 80mtq in pratica è un giardino con un albero per l ombra e in questo giardino ho fatto una casa di 8 mtq con copertura e tutto,poi al di fuori c è il cemento insomma è un bel ambiente,dentro la casa ho messo la cuccia in legno per farlo stare caldo e al sicuro...purtroppo in giardino visto il suo camminare/correre /scavare l erba non cresce e quindi c è terra e si sporca quando piove...l idea di chiuderlo mi è passata penso che cosí farò in inverno e sto tranquillo

È' una mia opinione personale, ma credo che il cane non debba mai stare bagnato se non a caccia, e a fine battuta io sono comunque solito asciugare i cani almeno un po' prima di metterli in macchina per rientrare ...
che il recinto sia 80 oppure 8 mq non conta, il cane in inverno non deve stare bagnato ....un cane a pelo lungo in inverno ci mette qualche ora ad asciugarsi, se poi rimane esposto anche al vento ancora peggio perché Gli ghiaccia l'acqua addosso ...
a mio modo di vedere la paglia dentro la cuccia e' ancora peggio perché rimane umida e malsana per giorni ...
le differenze tra un cane sempre asciutto e che poggia i piedi su un ambiente sano ed uno che rimane spesso bagnato e sul fango potrebbero pure essere quelle di ritrovarsi un cane di 7/8 anni piegato dai dolori oppure andarci a caccia fino a che non ne ha 12/13, non mi sembra una differenza da poco , anche perché il cane che a 7/8 anni e' piegato dai dolori già a 5/6 inizia a declinare ...

Sono d accordo io ho menzionato le dimensioni per rendere l idea dello spazio di come il cane è abituato a stare, infatti ho chiesto se mi conviene tenerlo chiuso o libero di scorazzare :)...sarò anche costretto a rifare la porta perchè è completamente ermetica e quindi starebbe al buio [emoji33]
 
se il cane si bagna da solo ....non succede nulla. E' quando lo laviamo noi senxa asciugarlo che possiamo creargli qualche problema. Per il resto cerca di togliere un pò di fango con sabbia e ghiaia almeno fuori dalla casetta e lascia che si diverta. Un saluto
 
La teoria che se il cane si bagna da solo non succede niente e' davvero interessante ......
Sarà mica perché, a caccia, e' in piena attività fisica e non risente del freddo e del bagnato ?
Fate una prova, correte sotto la pioggia per un ora oppure state seduti per un ora sotto la pioggia, secondo me noterete la differenza.
Nel box il cane deve stare al asciutto.
 
La teoria che se il cane si bagna da solo non succede niente e' davvero interessante ......
Sarà mica perché, a caccia, e' in piena attività fisica e non risente del freddo e del bagnato ?
Fate una prova, correte sotto la pioggia per un ora oppure state seduti per un ora sotto la pioggia, secondo me noterete la differenza.
Nel box il cane deve stare al asciutto.
Nel box è asciutto e caldo..ha perfino la porta basculante con entrata e uscita..ovviamente parlo di pioggia leggera se inizia il diluvio se ne sta dentro...
Invece il setter quando piove non esce proprio sta dentro...è capitato che stavamo per i campi il bracco correva e lui si è messo vicino a me sotto l ombrello ahahah
 
Anke la mia quando piove se la prende tutta.....a mio avviso non succede niente.....ah, l unica cosa, in inverno metto dei trucioli appena fuori la cuccia e della paglia all interno per asciugarla un pochino.
Ciao
Alberto
Ti ringrazio per il consiglio ci avevo pensato di mettere la paglia
se il cane si bagna da solo ....non succede nulla. E' quando lo laviamo noi senxa asciugarlo che possiamo creargli qualche problema. Per il resto cerca di togliere un pò di fango con sabbia e ghiaia almeno fuori dalla casetta e lascia che si diverta. Un saluto
Si ci stavo pensando di fare stendere la sabbia o del cemento...devo valutare :) comunque l importante e che non si ammala
 
La teoria che se il cane si bagna da solo non succede niente e' davvero interessante ......
Sarà mica perché, a caccia, e' in piena attività fisica e non risente del freddo e del bagnato ?
Fate una prova, correte sotto la pioggia per un ora oppure state seduti per un ora sotto la pioggia, secondo me noterete la differenza.
Nel box il cane deve stare al asciutto.
.....e mi sa anche a me che la differenza si nota .....:D
 
se il cane si bagna da solo ....non succede nulla. E' quando lo laviamo noi senxa asciugarlo che possiamo creargli qualche problema. Per il resto cerca di togliere un pò di fango con sabbia e ghiaia almeno fuori dalla casetta e lascia che si diverta. Un saluto

Jago non fa differenza,se lo laviamo noi rimane bagnato ma anche se si bagna da solo rimane bagnato.
Al cane l'acqua non gli fa niente,non deve dormire nell'umido,è quello il male che porta il cane a dolori
 
Jago non fa differenza,se lo laviamo noi rimane bagnato ma anche se si bagna da solo rimane bagnato.
Al cane l'acqua non gli fa niente,non deve dormire nell'umido,è quello il male che porta il cane a dolori

maremma diavola.....a campiglia 'un c'avete mai capito una sega di cani ;) ;) oh si scherxa ovviamente ;)ti dò ragione in parte ma ho l'abitudine di pensarla come ho scritto prima perchè... se un cane va da solo sotto l'acqua solitamente sgamba e corre e si asciuga e difficilmente andrà subito a cuccia.... Quando invece lo laviamo noi non sappiamo dopo il cane che vuole fare, magari in quel momento è solo stanco e a voglia di starsene a cuccia.... Per questo come regola quando sono io a bagnarli li asciugo sempre.un saluto
 
Ognuno ha le sue idee,i miei canili sono tutti coperti e piastrella ti in cotto,nel recinto adiacente i box,che è inghiaiato e all' aperto li lascio scorazzare un oretta x l' ora di pranzo e un'altra oretta x l' ora di cena,la notte li ricovero in una stanza,dove alla finestra, che rimane aperta in estate ,ho aggiunto una zanzariera,e ho installato una ventola vortice nel qual caso facesse coldo eccessivo,praticamente l' acqua la predono solo se a caccia ci sorprende il tempaccio,nel qual caso utilizzo un fono da toelettatura(fregato alla moglie)x asciugarli prima di ricoverarli.....dovreste vedere come ci stanno a farsi asciugare.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto