Buongiorno il cockerino fa progressi sia nella.chiamta che.nel.riporto cerco di.non stancarlo facendogli fare 2 3 riportial giorno fa anche il seduto che faccio fare primari ogni cosa il cibo la spazzolato etc ancora con il resta non ci siamo appena mi allontanò mi segue chiedevo se devo legarlo e allontanarmi lanciando il premio per farlo rimanere seduto oppure cosa dutemi voi
 
Ciao io inizio solitamente dai 3 mesi in poi con il seduto ma più x gioco ke x altro xó iniziano a capire cosa vuoi , nn so quanto tempo abbia il tuo ma da come dici sembra poco, se cmq a già capito l'ordine del seduto sei abbastanza avanti adesso prova sempre piano piano a dargli il seduto poi il premio(bocconcino) e prima ke parta da solo dai il "vai" o "via" poi lo richiami e dai il premio! Pian pianino capirà di aspettare il nuovo ordine "vai" o "via" x muoversi e con tanta pazienza e tanti esercizi ma ben dosati senza stressare il cucciolo arriveranno i risultati [emoji6]
 
grazie il cucciolo ha tre mesi e gia sto a insegnare il seduto e la chiamata va cosi cosi anche se cerco di chiamarlo il piu delle volte quando mi viene incontro il seduto ho iniziato contando fino a 5 poi 10 ora sono a 20 ma nn riesco a farlo rimanere piu di tanto ho fatto fare anche dei riporti con il dum no piu di 2 al giorno poi lo lascio libero di giocare in giardino il tutto dura circa 20 minuti è troppo per l'età del cucciolo
milo
 
grazie il cucciolo ha tre mesi e gia sto a insegnare il seduto e la chiamata va cosi cosi anche se cerco di chiamarlo il piu delle volte quando mi viene incontro il seduto ho iniziato contando fino a 5 poi 10 ora sono a 20 ma nn riesco a farlo rimanere piu di tanto ho fatto fare anche dei riporti con il dum no piu di 2 al giorno poi lo lascio libero di giocare in giardino il tutto dura circa 20 minuti è troppo per l'età del cucciolo
milo
3 mesi c è moltissimo tempo per continuare ad addestrarlo e insegnargli ciò che ritieni oppurtuno...l importante è la chiamata,io ho capito che è molto importante chiamarlo quando non è distratto da altro, altrimenti verrai ignorato e questo rafforza il cane a rimanere" sordo" al tuo richiamo...per il seduto io ho fatto cosí,lo premiavo sempre dopo un pò di tempo seduto tot secondi premio...e cosí via :)..non è farina del mio sacco ma sono i consigli di persone del forum che sono sempre pronti ad aiutare un neofita :)
 
:DIo di solito non ci gioco mi impongo ,quando devo farmi ascoltare ,poi magari dopo la fase di addestramento ,ci gioco un po .Bastone e carota!!! Funziona anche con i muli.....:D.Gran Ibal
 
salve ,quindi da quello che capisco il seduto va insegnato piu in la ora mi dedico alla chiamata e a qualche riporto (il riporto lo fà in maniera svogliata e su 4 lanci lo fa una sola volta )devo insistere o no, conviene variare l'oggetto da far riportare? io uso un dum da 250 gr posso provare con qualche quaglia o ancora è presto, poi mi chiedevo quale sia la giusta età per iniziare l'addestramento
grazie
 

milo

Utente Registrato
Messaggi
263
Punteggio reazioni
3
Punti
16
salve ho iniziato con il cockerino piccoli esercizi chiamata e seduto e andiamo benino quando lo chiamo a volte nn viene e continua a giocare anche se provo sempre a chiamarlo quando lui sta venendo verso di me ma a volte è cosi distratto che mi ignore . con il seduto andiamo meglio solo che lo fa per un paio di attimi vorrei sapere come fare a prolungare la durata del seduto e migliorare la chiamata
grazie milo
 
Prima cominci ,meglio è , ma stai attento a non confondere il cucciolo,prima consolida un comando poi passi all' altro ! IBAL.
 
grazie per risposte datemi ma pian pianino ho iniziato a vedere i progressi nel cucciolo ancora non riesco a farlo star seduto quando mi allontano ma appena alzo la mano lui si avvicina e si siede per qualche secondo e poi riparte ora comincia a cercarmi un po di piu spero che riesca a fargli fare il resta che reputo importante quando si allontana ribadisco che io non ho mai avuto cani da cerca e quindi credo che dovrò farmi belle corsette dietro il cane ma senn lavoro bene sull' obbedienza quando andra dietro un selvatico saranno vere e proprie maratone
grazie a tutti
milo
 
Bisogna giocare, rendere l'esercizio interessante, costringere un cucciolo a stare fermo non lo trovo molto interessante. I cani in un certo senso vivono una vita parallela alla nostra, non ho voluto assolutamente dire che hanno ragionamenti umani, questo è solo per fare un esempio. Provate a chiamare un bambino di 2 anni, lo accarezzate e gli offrite una caramella, dopo lo costringete a rimane fermo mentre lui cerca di andare a correre, lo fate per due volte, alla terza volta il bambino non verrà più. Quando lo chiamate lui non pensa più alla caramella, pensa alla costrizione che ha dovuto subire. Per un cucciolo più o meno è la stessa cosa. Con i cucciolo bisogna addestrare giocando dopo man mano che passa il tempo il gioco si trasformerà in lavoro. Se si comincia a lavorare da subito i risultati non saranno mai sodisfacenti, il cucciolo costretto da piccolo da grande avrà movimenti brutti e molto lenti nell' eseguire gli ordini. Però ognuno è libero di decidere se è più importante imporsi o interagire, dove c'è imposizione non c'è interazione, scusate la rima.
 
In un altro post dici di avere problemi alla semplice chiamata, qua vuoi addirittura cimentarti col " resta " , magari quando il cane e' sulla traccia del selvatico...si tratta di una parte abbastanza complessa e impegnativa , e' un impressione mia ma mi sembra che stai facendo parecchia confusione , oltre a non lasciare che il cane faccia la vita di un cane di 4 mesi ....
ti consiglio di andare molto per gradi e di accontentarti di quello che a questa età il cane ti può offrire, cioè poco più che il gioco e la semplice interazione con te , che in questa fase sono molto importanti ...
 
salve ho iniziato con il cockerino piccoli esercizi chiamata e seduto e andiamo benino quando lo chiamo a volte nn viene e continua a giocare anche se provo sempre a chiamarlo quando lui sta venendo verso di me ma a volte è cosi distratto che mi ignore . con il seduto andiamo meglio solo che lo fa per un paio di attimi vorrei sapere come fare a prolungare la durata del seduto e migliorare la chiamata
grazie milo

Quanto tempo ha il cane?? da come lo descrivi sembra giovane giovane. Se cosi è non pretendere troppo subito,è normale che pensi a giocare e si distragga, fai attenzione a non stressarlo troppo e vedi di avere mooooolta pazienza.Comunque nel forum c'è gente molto piu esperta di me che ti saprà consigliare,al mio springer con la calma gli ho fatto fare praticamente tutto quello che serviva a caccia,tieni presente però che è quasi 2 anni che ci stò lavorando con esercizi giornalieri di 5/10 minuti massimo.
 
salve ,quindi da quello che capisco il seduto va insegnato piu in la ora mi dedico alla chiamata e a qualche riporto (il riporto lo fà in maniera svogliata e su 4 lanci lo fa una sola volta )devo insistere o no, conviene variare l'oggetto da far riportare? io uso un dum da 250 gr posso provare con qualche quaglia o ancora è presto, poi mi chiedevo quale sia la giusta età per iniziare l'addestramento
grazie
Se con il cucciolo si crea un buon rapporto, il seduto è un esercizio che il cucciolo esegue quasi naturalmente, per esso è più facile incrociare lo sguardo del padrone da seduto che in piedi. Quello che non devi fare è costringere il cucciolo a rimanere nella posizione di seduto contro la sua volontà, quando esegue lo premi, se si alza è meglio farlo risedere con un nuovo ordine e un nuovo premio, con i cuccioli è più conveniente così. All'inizio premia prima la chiamata e dopo premi il seduto, in seguito per il cane diventerà automatico mettersi a tua disposizione con il seduto, in quel caso premi con un solo bocconcino. Se lo fa in modo svogliato io non insisterei, troverei qualcosa di diverso che susciti l'interesse del cucciolo. La selvaggina per adesso la lascerei perdere è ancora presto, prima il cucciolo deve capire bene l'ordine di porta e dopo deve imparare ad abboccare i diversi materiali, per il cucciolo la parola porta deve essere categorico, indifferentemente dal tipo di materiale. Per il cucciolo non farà differenza riportare un mazzo di chiavi fredde o una spugna più calda, non farà differenza riportare un monetina da 2 cent. o un tordo. L'addestramento si può iniziare da subito, la cosa importante è non "spegnere" l'esuberanza del cucciolo con troppa imposizione. Milo, devi leggere con più attenzione, questo per evitare di fare sempre le stesse domande e ricevere sempre le stesse risposte. Valuta bene le diverse opinioni, dopo decidi di mettere in pratica quelle che ritieni più giuste.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto