a me sembra più crudele tenerlo in un box di 8 mq(sempre che sia a norma di legge) per quasi tutto il giorno...

Di certo costringere un animale in uno spazio angusto non è il massimo e dovrebbe essere evitato ! Tuttavia, bisogna convincersi che gli animali non sono uomini ed a loro non piace ciò che piace a noi !
 

NewHunter

Utente Registrato
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buonasera,
sapete dirmi se a Palermo esistono allevamenti dove poter "alloggiare" il proprio ausiliare a prezzi umani ?
Purtroppo per motivi di lavoro non posso tenerlo con me !
Grazie.
 
Ovviamente, cercherei di essere presente almeno una volta al giorno ! Non posso tenere un cane principalemente perchè abito in un appartamento e, dal mio punto di vista, costringere un cane a stare in un appartamento sarebbe una vera crudeltà.
La mia intenzione non è certo quella di abbandonarlo in una pensione, per recuperarlo solo la domenica. Quando ero bambino e ragazzo ho avuto dei cani, so perfettamente cosa significa averne e prendersene cura.

Stai dicendo un eresia,il cane in apparrtamento ci sta benissimo,non è il luogo che è importante x lui ma la vicinaza del padrone,e piu è vicino al padrone e piu ne è in simbiosi.
 
Di certo costringere un animale in uno spazio angusto non è il massimo e dovrebbe essere evitato ! Tuttavia, bisogna convincersi che gli animali non sono uomini ed a loro non piace ciò che piace a noi !
neanche a noi piace vivere in un appartamento, però sarà meglio l' appartamento e le uscite contate in cui potersi muovere, che il box per quasi tutto il giorno con scarsissimo movimento
ovviamente non dico che stia bene 8 ore da solo ogni giorno in un' appartyamento, ma si possono trovare dei compromessi se vivi con altre persone o se non hai un lavoro di 14 ore al giorno(quindi non potresti neanche andare da lui al box)
 
Sarebbe inutile
Che fai lo lasci la e lo vai a prendere la domenica solo per andare a caccia ?
Il cane non è come il fucile ..... mi dispiace per te ma, secondo me, non può funzionare
 
In teoria darkmax ha ragione. Però bisognerebbe fare delle considerazioni e mettersi nei panni di NewHunter. Se mi trovassi nelle stesse sue condizioni farei la stessa cosa, per il medesimo motivo non dare mai via il mio cane, cercherei una soluzione come sta facendo NewHunter. Se per lavoro si è costretti a lasciare moglie e figli si può lasciare anche il cane. La cosa importante è lasciarlo in buone mani. Non ha spiegato molto, non ha detto se gli è possibile andare dal cane almeno una volta al giorno, questo potrebbe cambiare molto per cercare una sistemazione al di fuori dalle solite pensioni.
 
A chi non piacerebbe poter passare tutto il tempo con il proprio cane, in un posto adeguato alle sue e alle nostre esigenze? Purtroppo però la maggior parte delle persone non hanno questa fortuna, e rinunciare ad un cane solo per questo non sarebbe giusto, altrimenti la maggior parte della gente non comprerebbe mai un animale!
Sono d'accordo che il cane soffra di più la solitudine e l'assenza del padrone, che la vita in un appartamento (dove può stare benissimo), ma bisogna pensare anche ad altre cose: se NewHunter vivesse da solo? O se non avesse famigliari che vogliono il cane in casa? O se per lavoro dovesse stare fuori casa 12 ore al giorno e nessuno si occupasse del cane? In questo casi meglio valutare una soluzione diversa, piuttosto che rinunciare!
Valutare la pensione dove poter lasciare il cane mi sembra una soluzione possibile (seppur non la scelta ideale, ma d'altronde bisogna accettare un compromesso) a patto che tu riesca a garantirgli la tua presenza e possa valutare di tenerlo con te più tempo quando puoi (e non solo per portarlo a caccia pochi mesi all'anno), perché se per mancanza di tempo rischieresti di lasciare il cane in pensione in mani altrui spesso anche per giorni, a mio avviso meglio rimandare l'acquisto a quando potrai essere un po' più presente e valutare a quel punto una soluzione diversa.
Non saprei consigliarti un posto, ma mettendo ben in chiaro le condizioni fin dall'inizio, a mio avviso puoi cavartela con cifre contenute. In bocca al lupo!

- - - Aggiornato - - -

Sono perfettamente d'accordo. Il cane non ti riconoscerebbe nemmeno come il suo padrone quindi secondo me non obbedirebbe nemmeno ai comandi

In base alla mia esperienza...io direi che dipende.
E' ovvio che il cane riconosce nel padrone la sua guida (se il padrone è stato in grado di porsi come leader), e questo succede generalmente verso chi si occupa di lui, lo segue e lo educa, ma può obbedire e "lavorare" anche con persone che vede ogni tanto...per esempio, mio papà ha i suoi cani, io ho i mei, lui si occupa dei suoi e io non li vedo spesso, ma quando capita che li porti a caccia o da qualche parte mi seguono e mi obbediscono, lo stesso potrebbe succedere anche lasciando il cane in pensione ma prendendosi l'impegno di seguirlo, dargli da mangiare, portarlo fuori senza lasciare il compito ai responsabili della pensione.
 
Qua' a Roma,la citta' piu' fi** del mondo x tenere un cane da caccia,almeno fino ad un paio d'anni fa'....ante crisi [huh.gif],conoscevo un paio di cacciatori che tenevano i loro ausiliari in un terreno,"urbano", in cui erano stati ricavati diversi box proprio per i cani da caccia,stessa cosa in quel di Cerignola in Puglia...me li fece conoscere il buon Ecohunter!I costi,mi par di ricordare,parlo di Roma, erano di 150 euro per un box da un cane!Certo.....cmq c'era il "sacrificio" di recarsi sul posto quotidianamente per il cibo,pulizia,ecc. e farli sgambare un po'....magari organizzandosi in turni post lavoro a rotazione [42]!Cmq,per uno che con la sua springer guarda la tv sul divano.....e' impensabile tenere il proprio ausiliare cosi' [14]!Un saluto.
 
Ovviamente, cercherei di essere presente almeno una volta al giorno ! Non posso tenere un cane principalemente perchè abito in un appartamento e, dal mio punto di vista, costringere un cane a stare in un appartamento sarebbe una vera crudeltà.
La mia intenzione non è certo quella di abbandonarlo in una pensione, per recuperarlo solo la domenica. Quando ero bambino e ragazzo ho avuto dei cani, so perfettamente cosa significa averne e prendersene cura.
 
Io ho un grande giardino con i cani liberi eppure passano tutto il giorno seduti fuori dalla porta ad aspettare che io apra/esca
CHe i cani abbiano bisogno di spazio e una leggenda metropolitana .....
Certo hanno bisogno di uscire e correre ma hanno piu bisogno di stare con il loro padrone.
Credo che il termine esatto sia "animali sociali obbligati"
Certo tu conosci i tuoi problemi di spazio tempo e lavoro e deciderai al meglio
ciao
 
Ovviamente, cercherei di essere presente almeno una volta al giorno ! Non posso tenere un cane principalemente perchè abito in un appartamento e, dal mio punto di vista, costringere un cane a stare in un appartamento sarebbe una vera crudeltà.
La mia intenzione non è certo quella di abbandonarlo in una pensione, per recuperarlo solo la domenica. Quando ero bambino e ragazzo ho avuto dei cani, so perfettamente cosa significa averne e prendersene cura.

a me sembra più crudele tenerlo in un box di 8 mq(sempre che sia a norma di legge) per quasi tutto il giorno...
 
Io lo tengo in 80 mtq di recinto ma se non esce almeno una volta al giorno si dispera...c è l ho dai miei genitori e ogni giorno per 3/4 ore sto con lui in giro...costringerlo nel box mi dispiace qualche volta l ho dovuto legare e mi piangeva il cuore vederlo così
 
Ogni persona con il suo cane ha un rapporto diverso. Una persona che vive da solo in appartamento prima di prendere un cane deve pensare mille volte, a queste condizioni io un cane non lo prenderei mai. Altra cosa è la modifica della situazione esistente all'acquisto del cane. Alcune persone che prima avevo un giardino e dopo si ritrovo in un appartamento cercano di tenersi il cane a costo di sacrifici. E' sicuramente meglio tenere il cane all'aria aperta in un box a norma che tenerlo chiuso tutto il giorno in appartamento, il cane soffre più la solitudine che la mancanza di spazio, in un box due cani, anche se separati da una rete soffrono molto meno la solitudine. Se si stabiliscono le condizioni, tenere un cane a pensione non dovrebbe costare una grossa cifra. Prendere un box in affitto a 150 euro al mese non è poco, ma non è neanche tanto. Io chiederei se è possibile tenere il cane a mezza pensione senza obbligo di vitto, lo porti la mattina dopo averlo fatto mangiare e te lo vai a riprendere dopo il lavoro, lo fai cenare e te lo tieni fino alla mattina. Domenica e festivi te lo tieni con te, come te lo tieni nelle giornate di caccia.
 
Sono perfettamente d'accordo. Il cane non ti riconoscerebbe nemmeno come il suo padrone quindi secondo me non obbedirebbe nemmeno ai comandi
Non credo che non hai mai sentito parlare di imprinting. Non lo so se lo riconosce come padrone, a parte il fatto che il cane non sa cosa vuol dire padrone e neanche cosa vuol dire garzone. Io penso che il cane sicuramente riconosce l'individuo come parte del suo gruppo, il cane fa ogni cosa per il gruppo di appartenenza se preferisci lo possiamo chiamare branco. Se non risponde ai comandi dipende da altre cose, molto probabilmente quello di non obbedire dipende dalla condizione gerarchica.
 
Stai dicendo un eresia,il cane in apparrtamento ci sta benissimo,non è il luogo che è importante x lui ma la vicinaza del padrone,e piu è vicino al padrone e piu ne è in simbiosi.
E' giusto il cane sta bene insieme ai componenti del suo gruppo, il luogo non ha molta importanza. Partiamo dal presupposto che il cane soffre la solitudine. Box o appartamento dipende dal tipo di appartamento e dal tipo di box. Io sono dell'opinione che il cane sta meglio in un box a norma di legge all'aperto con un bella cuccia, e non chiuso in un mini appartamento da solo. La simbiosi è una forma di dipendenza, che non centra con quello che avviene fuori dall'appartamento. Giusto per essere più chiaro: in appartamento il cane capisce ed esegue solo con il movimento di una sopracciglia fuori con lo stesso movimento il cane ci fa una pernacchia, dalla serie non faccio niente per gratitudine.
 
Ovviamente, cercherei di essere presente almeno una volta al giorno ! Non posso tenere un cane principalemente perchè abito in un appartamento e, dal mio punto di vista, costringere un cane a stare in un appartamento sarebbe una vera crudeltà.
La mia intenzione non è certo quella di abbandonarlo in una pensione, per recuperarlo solo la domenica. Quando ero bambino e ragazzo ho avuto dei cani, so perfettamente cosa significa averne e prendersene cura.


sbagli...e' un sacrificio,ma laika (bracco tedesco) vive con me in appartamento,educata da piccolissima,da meno ''fastidio'' di un gatto.. basta che il cane venga abituato e seguito da piccolo,se e' ''inteligente '' si adatta benissimo,anzi ti posso dire ,che quando va in ''villeggiatura '' da mio figlio: altri 3 cani e 1000mq a disposizione,la sera mi fa chiaramente capire che vuole tornare a casuccia sua.
pap
 
Bellissimi i setter inglesi ! Complimenti ai due proprietari !
Vi ringrazio tutti per le risposte, siete molto gentili ! Non entro nel merito di come tenere un cane (se a casa, all'aperto o in pensione canina), ma di certo vanno seguiti quotidianamente o quasi !
Cercherò di trovare un giusto compromesso, che consenta di salvare capre e cavoli ! Peraltro la passione è amore e per amore ...mille pene ! :)
Grazie amici !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto