I gusti sono gusti e non si discutono, però secondo me se PETRIOLO invece di chiedere setter non in taglia chiedeva di allevamenti dove si selezionano setter da lavoro "cadeva elegantemente in piedi"
 
le femmine che ho sono totalmente da lavoro eppure sono 57 cm.
Il minimo per una femmina e' 54 e se uno la vuole piu piccola andiamo a 52 ? 50 ?
Adesso prendete un metro e vedete quanto sono 50 cm ..... non prendi neanche mb
poi che un cane cosi vada meglio non sono convinto
Si puo discutere anche dello standard volendo.
Quello riconosciuto da tutti riporta
Nei maschi da cm. 56 a cm. 62; nelle femmine da cm. 54 a cm. 60
mentre quello enci ( ridicolissimo) riporta per i maschi da 65 a 68 ( !!??!! ) e per le femmine da 61 a 65 ( ???!!!!)

ecco in setter di 68 non lo vedo bene a caccia nemmeno io ;)








 
Buongiorno,
grazie per le risposte .... io ho solo fatto presente i miei gusti .. non ho detto che volevo un setter "nano" ... esistono o non esistono differenze tra linee di sangue? penso di si? quindi io chiedevo solo allevamenti e linee di sangue meno in taglia rispetto ad altre ninete altro non volevo riscrivere la storia di questo splendido cane!

Lo standard stesso come riportato da Darkmax parla di femmine da 61 a 65 .... io preferisco poterle trovare attorno a 61 non credo di aver chiesto nulla di strano ... anche le donne ci sono piu' alte e piu' basse a tutti per forza devono piacere piu' alte?

Un saluto cordiale a tutti.

Enzo
 
Io avevo capito che cercava un setter da lavoro e preferiva quelli più vicini alla taglia minima prevista dallo standard, quello del Caielli. In Italia ci sono bravissimi allevatori che allevano setter in funzione della caccia e delle prove, basta informarsi e avere pazienza di aspettare. Anche fra cacciatori cinofili si fanno cucciolate mirate per ottenere cani bravi e il più possibile in standard morfologico.
 
.....ancora una volta consiglio di fare un lungo giro di telefonate x allevamenti ...tanto ti fai un'idea sui cani che hanno e sopratutto potresti trovare l'occasione di un cucciolone intorno ai 10-15 mesi max....magari scartato proprio xchè non in taglia o altro....a volte quelli che per il garista/allevatore sono vizi/difetti importanti per il" cacciatore " sono assolutamente trascurabili.....
prendi il cane , RIGOROSAMENTE,in prova...valuti se risponde alle Tue necessità...casomai lo prendi....senza sorprese come a volte capita col cucciolo...
IBAL
 
I motivi che hai elencato non li condivido ma .... contento tu ....
Con queste caratteristiche li vicino in toscana Pianigiani
Quindi, se sai a cosa vai incontro rivolgendoti ad un famoso allevatore , vai a dare un occhiata
Io ne ho avuti 2
Ciao
 
Scusa max, non per contraddirti, ma se dobbiamo farci una idea su quello che hanno in canile gli allevatori non è certamente da quello che ascoltiamo dalle telefonate. Il valore di un allevamento non lo si dimostra a chiacchiere, e non può essere valutato dallo stesso allevatore. Per il resto ognuno ha le proprie opinioni, la mia è: se parto con l'idea di cercare uno scarto non ho bisogno di rivolgermi a un buon allevamento, pagando lo scarto profumatamente, solo perché è uno scarto figlio di ...... I cuccioli non danno nessuna certezza di riuscita, è vero, però è anche vero che rivolgendomi ad un allevamento quotato e a un allevatore serio io mi compro la genealogia giudicata da persone esperte.
 
Il mio giovane è leggermente sotto taglia ed effettivamente (non so se dipenda solo dalla sua verve) in bosco va come un treno e praticamente finché non viene a 3/4 mt non lo si sente.
 

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Sig.ri appassionati buona sera,
pongo alla Vs. cortese e competente attenzione un quesito.
Volevo acquistare a breve un setter (femmina), pero’ contrariamente a certi cultori di questa razza che dicono deve essere in taglia, a me piacciono quelli piu’ contenuti rispetto al contrario.
Ripeto probabilmente molti arricceranno il naso dicendo che il setter deve essere setter ma per il mio modo di vedere la cosa li preferisco perche’:
• riesco a gestirlo meglio nell’alloggiamento e nel trasporto,
• sono piu’ agili per entrare nel folto (abito in mezzo alle boscaglie Umbria/Toscana e ce ne sono di boschi futti),
• si portano dietro meno peso e anche questo dovrebbe essere un vantaggio
• e perche’ no’, “consumano” anche di meno.
Naturalmente non sto’ parlando di differenze abissali tra una linea di sangue ed un'altra, non e’ che cerco un breton o un cocker naturalmente, fermo restando che devono avere tutte le prerogative da setter!
Detto questo mi potreste consigliare una linea e/o meglio un allevatore che ha cani con queste caratteristiche?
Un saluto cordiale a tutti.

Enzo
 
Ragazzi pero' se cerchiamo un cane con pedegree da un allevatore sicuramente non cerchiamo quello scartato perché di piccola taglia.Poi magari e' piu' facile trovarlo da un privato che ha accoppiato cani consanguigni che tra gli altri fattori da la riduzione della taglia.
 
....temo di non essere stato troppo chiaro....
assolutamente d'accordo con Germano che in allevamento,e possibilmente,sul campo bisogna andarci!....ma già per tel puoi farti un idea... chi garantisco tutto io...chi i miei cani vanno tutti...chi a me non è mai successo...chi ho il cane giusto per lei....ecc.ecc. a me ispirano poca fiducia ancora prima di stringergli la mano....
quindi fondamentale guardarsi attorno e non andare dal primo che capita....
....riguardo al cucciolone rispetto al cucciolo...talvolta capitano soggetti "scartati" per vizi o difetti che per Te possono essere assolutamente secondari...
Esempi: un allevatore serio se ha una femmina di taglia non in standard, magari vuole cederla anche se ha altre doti......capitano garisti dilettanti che cedono soggetti solo perche scodano in ferma o che non consentono affatto...magari Tu cacci da solo e nel bosco,sarebbero difetti trascurabili.... a volte vengono scartati cani che hanno tutto tranne che la cerca ampia o estesa...se sei di quelli che vanno lungo fossi,canali e paline un cane che ti sta a tiro e puoi cacciarci nel più assoluto silenzio è l'ideale.....
Naturalmente anche le fregature sono forse più che le occasioni.....per questo devi sempre pretendere un periodo di prova...
questo se ragioni freddamente...poi magari Ti innamori di un cucciolotto qualunque e devi solo sperare nel fattore C...
IBAL
 
Ma su quanti siti hai postato questa tua singolare richiesta?
A parte il fatto che l'elenco è comico nel senso che il setter deve essere setter secondo le regole ormai più che centenarie. E non è perchè è in taglia deve essere per forza meno agile e meno resistente.
Ma chi te le ha messe in testa queste cose?
Potresti però cercarlo con la maniglia sul dorso così lo prendi e lo metti in macchina senza problemi

Walter
 
bah.....condivisibili o no i gusti son gusti e hai fatto domande precise.... Dark ti ha dato una buona dritta ma anche un ottimo "avvertimento". Se tu conoscessi colleghi cacciatori con cani che hanno le caratteristiche che cerchi sarebbe anche meglio. In bocca al lupo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto