Io pensando alla toscana, che ogniuno a i propri gusti, diceva quello che si ciucciva i calzini. Però ad andare a beccacce con coker e springer, gli è come trombare o farsi una sega, ma la cosa bella me l'ho fece capire un sprigerista che conosco cani fenomenali sia nelle gare che a caccia ma un paio di anni fa lo incontrai a caccia ,si parlò di come era anadata e che aveva trovato una starna di quelle buttate. Io gli chiesi "e come andata ti sei emozionato?" e lui mi guardo e mi disse "ma i che tu voi emozianarti stando dietro a un cane che sembra caricato con la chiavetta e poi quando arriva il bello fa involare l'animale" e lo capisco che per certe cacce e ci vorebbe un cane da ferma ma vedi la caccia dura pochi mesi io poi mi butto su le gare e con questi anche perchè sono molto più maleabili di tanti cani da ferma e casa un prosciutto e viene sempre.
Con qualsiasi razza ci vuole affinità, se non la si ha prima o dopo (anche inconsciamente) si cambia razza, succede con i setter, bracchi, breton, springer, cocker, ecc. ecc. Con i cani da cerca si va a caccia di tutto quello che è previsto da calendario venatorio, compreso la beccaccia, io non ho scelto lo springer solo per la beccaccia, come non ho scelto lo springer per fare solo gare Sant'Uberto, però con lo springer faccio anche quello che altri fanno con i cani da ferma, e non è assolutamente raro che molto spesso lo faccio anche meglio, per questo ringrazio il cane. Sono d'accordo con il tuo amico, con una starna di allevamento solo un cane da ferma può darti qualche emozione, non vedo come può emozionare uno springer o un cocker su di un animale che non riesce a difendersi, che non sa quando è meglio volare o quando è meglio correre per salvarsi il sedere. Il cane da cerca ti fa battere il cuore su animali veramente selvatici, ti emoziona e ti commuove quando sfonda incurante del dolore per incalzare un fagiano in un fitto spinaio. E' molto più emozionante vedere un combattimento fra un fagiano e un cane da cerca, vedere le astuzie messe in atto dal selvatico e le contro astuzie messe in atto dallo springer per azzerare quelle del selvatico. Io gran parte della vita venatoria l'ho trascorsa con i cani da ferma, personalmente non trovo molto più emozionate andare a fucilare un animale davanti a un cane che trovo già in ferma, la maggior parte delle volte seguendo il suono del beeper. Io con i cani da ferma ho cacciato e continuo ancora a farlo con quelli dei i miei amici. La stragrande maggioranza dei cacciatori non ha mai visto cacciare un cane da cerca, il loro discorsi si basano su delle ipotesi e sul sentito dire. I cani da cerca riescono a competere con qualsiasi cane da ferma su qualsiasi terreno e su qualsiasi selvatico senza paura di sfigurare, parlo per cognizione di causa e non per sentito dire. Non mi piace ostentare, altrimenti dovrei fare percentuali e paragoni, preferisco nascondere che sciorinare.
 
Non è una sfida,è un rendiconto di quanto puo differenziare un cane da ferma e un cane da cerca su un selvatico come la beccaccia ,nel solito ambiente nelle solite condizioni,e nelle solita densità di selvatici.
Non si stà parlando di fagiani,io stesso ho sempre avuto o springer o cocker x insidiare il fagiano ........"guai a dire pollo colorato cè qualcuno che lo reputa come offesa", in croazia ci vado xche purtroppo nelle mie zone gli incontri in media sono due o tre al dì,ma girando da mattina a sera!!!!!!!!!!!! la la musica è ben diversa,........so di essere abituato male!!!!!!!!
Io l'ambiente non lo conosco, le solite condizioni neanche, per solita densità credo intendi quella empirica, cioè quella che si basa sul numero che hai visto in quella giornata, il giorno dopo la densità potrebbe cambiare totalmente, Nelle solite condizioni è compreso anche il beeper? Si dovrebbe cacciare in zone diverse e dopo scambiare le zone, il rendiconto lo si deve fare minimo in due giorni. Il periodo è anche importante, in gennaio le beccacce corrono più dei fagiani, io scelgo gennaio. Grillaia, i morti bisogna contarli a fine guerra, e non dopo due battaglie, a prescindere dall'esito del risultato. Bisogna anche stabilire se valgono solo quelle incarnierate, bisogna stabilire le misure delle canne, le strozzature, il tipo di cartuccia e la grammatura. Ci sarebbero altre cose da stabilire, la scelta della zona e l'accompagnatore, per uno che non conosce il posto è fondamentale, quando caccio devo avere la mente libera da ogni dubbio. Nella mia zona non ci sono grossi numeri di beccacce in novembre due o tre al giorno si possono fare, se vieni un invito te lo posso fare, e ti faccio accompagnare da un mio amico. E' riduttivo definire il fagiano "pollo colorato" è un selvatico che sa vendere cara la pelle. In molte zone il cane da ferma esiste perché esiste il fagiano, non è azzardato dire che il fagiano ha salvato il cane da ferma.
 
confesso che la scorsa primavera sono andato a provare una setter di 3 anni per valutarne l'eventuale acquisto ....solo la visione del conduttore con 10 tracolle e trabiccoli elettronici appesi al collo mi ha spaventato subito , quando poi ha sganciato il cane non avuto proprio nessunissima esitazione a rinunciare ....

eddaiiii che delusione !!!
per un attimo ho pensato fossi rinsavito ....
ahahahah

oh si scherza naturalmente
ciao
 
Mi sembra che le risposte di Jago e Jack70 siano ampiamente soddisfacenti, da possessore di cocker e dilettandomi con questo anche nella caccia alle beccacce, posso dirti che se il soggetto è ben collegato (per ovvi motivi) avrai sicuramente le tue soddisfazioni.
Come dice Jack70, con gli Spaniel devi essere "sempre sul pezzo" ed interpretare l' atteggiamento del tuo ausiliare nelle sue fasi di cerca, oltre a macinare gli scarponi.
Senza polemica dissento quando Jago scrive: "se ci sbatterà ti alzerà la becca" non è per caso che si trovano le beccacce anche con questo tipo di cani.
Personalmente amo le sfide difficili ed impegnative, anche a discapito del carniere, per cui quando riesco ad abbattere una becca munito di cocker+campano piuttosto che sofisticati mezzi alternativi, ne godo a pieno, ma questa è solo una questione di gusti personali.
Non sò quanto sia vero, ma si dice che la parola cocker abbia a che vedere con woodcock (beccaccia in inglese) e che in passato questi cani venissero impiegati ampiamente in tale caccia

Si certo nel regno unito li utilizzano x la becca ....ma in battuta come x il fagiano,si puo cacciare la becca anche con il jack russel,o anche con il cane lupo,è certo che la resa e gli incontri utilizzando un cane da ferma sono molto differenti.... rapporto 1 a 10

- - - Aggiornato - - -

un amico ci andava fino allo scorso anno col cocker che purtroppo se n'è andato proprio a fine anno aveva 11 anni ma le beccacce le conosceva bene, ricordo che al frullo dava un abbaio e solitamente il mio amico ogni anno ne prendeva, non grandi numeri però 4-5 di media
Mi confermi proprio .......rapporto 1 a 10

- - - Aggiornato - - -

salve,grazie per le risposte e credo che sia realmente difficile andare a servire un cane che nn ferma la beccaccia ma penso che sia questione di entrare in sintonia con il cane la beccaccia l'ho sempre cacciata con setter e breton e nn ho mai avuto cani con beeper o altre cose all'infuori del campanaccio i cani che allungavano troppo nel bosco li ho sempre ceduti perchè nn me li godevo oggi sto iniziando questa nuova avventura con il cane da cerca da impiegare in tutte le cacce spero di avere la fortuna e la capacità di fare un buon cane che mi faccia divertire con i vari tipi di selvatici. poi volevo chiedere come si fà ad insegnare il fermo e il seduto a distanza
grazie milo
Chiaramente ogni persona ha un suo modo di vedere le cose ,personalmente esigo dai miei setter almeno 100mt di lancet...........altrimeti sarebbero dei sei e mezzo.
 
----------------------------------------------------------
Siamo alle solite, ho messo quei video, per far vedere la differenza di azione di caccia tra le due razze, non la bravura dei singoli soggetti. Si evidenzia come il conduttore dei fermisti, non cammina come quello dei cercatori, in quanto lo fanno i cani per lui, coprendo più terreno. Poi se la vogliamo dire tutta, il cane da ferma è anche un cane da cerca e da riporto, con in più il completamento della ferma. Insomma è come dire avere un 4x4 normale e un altro con le ridotte. :mrgreen:


P.S. Se vuoi vedere un kurzhaar-caterpillar nelle spinaie....vieni qui.....[3]
Non c'era nessun intento polemico nel mio intervento , Giovanni ...
volevo solo rimarcare il fatto che fare confronti diretti implica una serie di condizioni difficilmente probabili...
quello che a me degli spaniel, anzi degli springer in particolare , mi mancherebbe con qualsiasi altra razza è il carattere, la vivacità, la volontà e la grande passione venatoria , oltre alla loro indubbia efficacia in rapporto al mio tipo di caccia, ai miei terreni e ai miei selvatici..
per il resto non è che non mi piacciano i cani da ferma, tutt'altro, e un giorno o l'altro me ne prenderò sicuramente uno...
la cinofilia a me piace tutta, mi piacciono i cani da caccia, mi piace anche vedere un border collie lavorare su un gregge , o un cane da soccorso per valanghe o un cane antidroga in aeroporto ... Se sai leggere il lavoro di un cane in maniera oggettiva tutti i cani lavorano bene, fatto salvo ovviamente soggetti inetti o non destinati a un qualche utilizzo ....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto