milo

Utente Registrato
Messaggi
263
Punteggio reazioni
3
Punti
16
salve, mi chiedevo se qualcuno andasse a beccacce con il cocker e se si come si trovava e quali risultati aveva dato che ho cambiato tipologia di ausiliare nella mia zona hanno chiuso tutti i boschi e quindi per cercare qualche beccaccia devo andare in canneti e canaloni, da poco in possesso di un cucciolo di cocker vorrei usarlo anche per questo affascinante selvatico
milo
 
Io pensando alla toscana, che ogniuno a i propri gusti, diceva quello che si ciucciva i calzini. Però ad andare a beccacce con coker e springer, gli è come trombare o farsi una sega, ma la cosa bella me l'ho fece capire un sprigerista che conosco cani fenomenali sia nelle gare che a caccia ma un paio di anni fa lo incontrai a caccia ,si parlò di come era anadata e che aveva trovato una starna di quelle buttate. Io gli chiesi "e come andata ti sei emozionato?" e lui mi guardo e mi disse "ma i che tu voi emozianarti stando dietro a un cane che sembra caricato con la chiavetta e poi quando arriva il bello fa involare l'animale" e lo capisco che per certe cacce e ci vorebbe un cane da ferma ma vedi la caccia dura pochi mesi io poi mi butto su le gare e con questi anche perchè sono molto più maleabili di tanti cani da ferma e casa un prosciutto e viene sempre.
 
I cani da ferma inglesi in madrepatria li utilizzano solo su starne, beccaccini,grouse,la beccaccia e il fagiano non vengono considerati dagli anglosassoni selvaggina degna di un cane da ferma,non so se sei mai stato a caccia in Great Britain,li ti posso assicurare che fagiani e beccacce li trovi anche senza il cane..............diversi anni fa,in due abbiamo preso 6 beccche in un abetaia cercando i colombi abbatututi in un rientro.
Non bisogna andare all'estero per vedere qualche beccaccia alzarsi davanti ai piedi. Nel periodo buono non è raro alzare la beccaccia andando a pasturare il cinghiale, ma dire che solo per questo si può cacciare la beccaccia con facilità senza l'aiuto del cane è esagerato. Ho sentito da una fonte attendibile che molti anni fa a Lampedusa nel periodo del passo cacciavano le beccacce tirando sassi nei cespugli, anche questo non vuol dire che la caccia alla beccaccia sia una caccia facile che si può praticare buttando sassi nei cespugli. Io l'ho praticata, quando con il cane in un luogo poco felice si poteva fare solo una uscita settimanale alla stanziale. Rientravo a casa con la schiena rotta senza aver visto neanche l'ombra della becaccia. Molto probabilmente è il cane da ferma a perdere la propria dignità cacciando selvatici non adatti alle proprie attitudini. Il cane da ferma inglese non è stato selezionato né per la beccaccia né per il fagiano, sono d'accordo. Attualmente il setter in madrepatria è meno di niente, sempre da fonti attendibili le iscrizioni sono di poche centinaia di cuccioli.
 
chissa' in italia quante sono le iscrizioni dei setter ?
secondo me .... siamo un popolo di incompetenti in fatto di cani.
Tutti a iscrivere cani da ferma invece che cocker ;)
 
....chi ha il cocker ti dirà che non ci sono problemi mentre i puristi grideranno ....SACRILEGIO!! ;)
te fregatene....prendi il tuo amico e vedrai che se ci "sbatterà" ti alzerà la becca come ti alzerebbe qualsiasi altro selvatico....
 
si certo ..... sono 10 anni che gira sta voce
restiamo in fiduciosa attesa

15000 iscrizioni di cani da ferma
3000 tra cocker e springer ( di cui 1500 cocker tutti cacciatori ;) )
Indubbiamente il setter è una delle migliori razze da ferma, anche se negli ultimi anni le iscrizioni hanno avuto un calo non indifferente. Il setter è il cane dell'amico è anche il cane dell'amico-dell'amico, è una razza molto diffusa di facile reperimento. Una buona percentuale di cacciatori non conoscono neanche le attitudini della razza, il setter per loro è un cane da ferma come lo sono tutte le altre razze, per loro non fa differenza prendere un cucciolo di setter o di kurzhaar, prendono quello che è più vicino a casa loro. Fino a pochi anni fa il breton in alcune regioni dell'Italia era considerato un cane da riporto. La cultura del cane da cerca in Italia non c'è, si preferisce il cane da ferma perché non si conoscono le potenzialità del cane da cerca. Il cane da ferma è salvo grazie al fagiano prontacaccia, si caccia con il cane da ferma facendo delle forzature, domani è giorno di apertura, fatti un giro e vedi come vengono impiegati i cani da ferma sul fagiano. Guarda che con il fagiano selvatico o inselvatichito non si riesce a concludere picchiando erba con il bastone né tantomeno prendendo a scappellotti sulla nuca il cane per farlo accostare. Se ho capito bene lunedì discutono sul PFR e su alcune modifiche, se dovessero andare in porto non si potranno fare più neanche i ripopolamenti di fagiani, se la beccaccia la chiudono il 30 dicembre è un mese in meno che si caccia con il cane da ferma, se consideriamo che in alcune zone la caccia al fagiano l'aprono alla seconda settimana di ottobre sono due mesi e mezzo di caccia, di cui una prima parte si caccia il fagiano nel granturco e nella soia senza vedere il cane, si sentono cantare e volare fuori tiro la maggior parte dei fagiani, l'altra metà solo per i più fortunati viene dedicata alla beccaccia, che anche se proprio non adatta alle attitudini del setter è sempre meglio del fagiano cacciato nel granturco. Il setter non è stato selezionato né per il fagiano né per la beccaccia. Quando Francini disse che il futuro era dei cani da cerca si riferiva anche a questo.
 
Io non credo che la caccia al fagiano o alla beccaccia si pratichi solo in battuta. La caccia in Inghilterra si pratica di più con i cani da cerca che con quelli da ferma. Il setter in madrepatria è quasi scomparso, quindi o in battuta o in caccia tradizionale utilizzano i cani da cerca, gli utilizzano in un modo diverso dal nostro, ma li utilizzano sicuramente per il fagiano, il coniglio e la beccaccia. Giudicare il valore o l'attitudine di qualsiasi razza su un determinato selvatico non è facile. Per poter fare una stima ci devono essere le stessissime condizioni. Per condizioni mi riferisco a: terreno, la stessa densità di animali, le stesse ore di caccia, la stessa abilità del tiratore. La cosa più importante è che i due soggetti di razze diverse siano di pari valore. Non possiamo confrontare un eccellente setter con un buon springer/cocker, allo stesso modo non si può paragonare un eccellente springer/cocker con un buon setter. I rapporti vari 1a10 o anche a 15 lasciano il tempo che trovano.
I cani da ferma inglesi in madrepatria li utilizzano solo su starne, beccaccini,grouse,la beccaccia e il fagiano non vengono considerati dagli anglosassoni selvaggina degna di un cane da ferma,non so se sei mai stato a caccia in Great Britain,li ti posso assicurare che fagiani e beccacce li trovi anche senza il cane..............diversi anni fa,in due abbiamo preso 6 beccche in un abetaia cercando i colombi abbatututi in un rientro.
 
Con qualsiasi razza ci vuole affinità, se non la si ha prima o dopo (anche inconsciamente) si cambia razza, succede con i setter, bracchi, breton, springer, cocker, ecc. ecc. Con i cani da cerca si va a caccia di tutto quello che è previsto da calendario venatorio, compreso la beccaccia, io non ho scelto lo springer solo per la beccaccia, come non ho scelto lo springer per fare solo gare Sant'Uberto, però con lo springer faccio anche quello che altri fanno con i cani da ferma, e non è assolutamente raro che molto spesso lo faccio anche meglio, per questo ringrazio il cane. Sono d'accordo con il tuo amico, con una starna di allevamento solo un cane da ferma può darti qualche emozione, non vedo come può emozionare uno springer o un cocker su di un animale che non riesce a difendersi, che non sa quando è meglio volare o quando è meglio correre per salvarsi il sedere. Il cane da cerca ti fa battere il cuore su animali veramente selvatici, ti emoziona e ti commuove quando sfonda incurante del dolore per incalzare un fagiano in un fitto spinaio. E' molto più emozionante vedere un combattimento fra un fagiano e un cane da cerca, vedere le astuzie messe in atto dal selvatico e le contro astuzie messe in atto dallo springer per azzerare quelle del selvatico. Io gran parte della vita venatoria l'ho trascorsa con i cani da ferma, personalmente non trovo molto più emozionate andare a fucilare un animale davanti a un cane che trovo già in ferma, la maggior parte delle volte seguendo il suono del beeper. Io con i cani da ferma ho cacciato e continuo ancora a farlo con quelli dei i miei amici. La stragrande maggioranza dei cacciatori non ha mai visto cacciare un cane da cerca, il loro discorsi si basano su delle ipotesi e sul sentito dire. I cani da cerca riescono a competere con qualsiasi cane da ferma su qualsiasi terreno e su qualsiasi selvatico senza paura di sfigurare, parlo per cognizione di causa e non per sentito dire. Non mi piace ostentare, altrimenti dovrei fare percentuali e paragoni, preferisco nascondere che sciorinare.


------------------------------------------------------
Bé Nicola, adesso non incominciamo a dire che il cane da cerca emoziona di più del cane da ferma e viceversa. Ognuno ha le proprie emozioni. Con le gabbiarole secondo me non ce ne sono di emozioni. Ogni cane ha il suo standard di razza ed in base a questo caccia. Starà ad ognuno di noi sentire quale sia il cane che ci emoziona. Per quanto mi riguarda, se fosse consentito, (o dove lo è) a cotorne, pernici, starne, non mi emoziona il cane da cerca. A starne, vorrei veder correre un pointer, un kurzhaar ecc... in quei campi aperti e sconfinati. A cotorne e pernici, aggiungerei l'agilità dei setter, su quei costoni rocciosi, dove ci vogliono garretti d'acciaio e mooolta passione e delicatezza nell'accostare, per poi, dopo il volo, ridiscendere a valle per trovarle una ad una, per poi risalire di nuovo.
Non parliamo poi del beccaccino, che secondo me è la tesi che laurea il cane da ferma.
Certo sono tutte cacce che si possono fare col cane da cerca, ma non mi entusiasmano tanto quanto fatte col cane da ferma.



Tempo fa in un post, ti dissi che in un campo sconfinato (mettiamo di grano mietuto), quando il cacciatore con un pointer aveva volato la terza quaglia, quello con lo springer sarebbe stato alla prima. E ribadisco, secondo il mio modesto parere, che in un raggio di un km, si trovi una quaglia, Con due cani, uno da ferma e uno da cerca, tutti e due allo stesso livello venatorio, cioè cani fatti che conoscono il selvatico e che lo abbiano cacciato con profitto; il cane da ferma arrivi molto prima sul selvatico. Questo non perchè lo springer non ne sia capace, ma, come ben sai, non copre il terreno velocemente come, ad esempio un pointer degno di questo nome. Sicuramente la troverà e la volerà, ma con il suo standard di cerca, che è quello di cacciate a tiro di fucile (non tutti sappiamo insegnare il fermo a distanza). Al cane da ferma, non necessità insegnarli il fermo, si ferma da se, anche a 500 mt. da te e ti aspetta affinché tu arrivi per servirlo. Ma prima che arrivi alla ferma, ti entusiasta la cerca, lo vedi "volare" sul terreno, con tutta la sua forza, tendendo i muscoli allo spasmo, lo vedi poi rallentare o frenare di colpo, per risalire l'emanazione, poi lo vedi ancora nella guidata e nell'accostamento e in fine lo vedi "statua"!
images

Questo mi entusiasma e mi dà emozioni![lol.gif]
 
E' vero Nicola, hai toccato il dente malato. Poco tempo di impiego per il cane da ferma, invece massimo per quello da cerca. Ecco perchè io non prenderò più un cane da ferma, questo che ho sarà l'ultimo. Mi voglio accompagnare a caccia sempre con un cane al seguito e credo che meglio del cercatore non vi sia. Purtroppo e lo dico a malincuore, non faccio gare, le ho fatte a suo tempo, ma anche lì "siamo in Italia!". Le restrizioni per liberare il cane sono molte, mi è venuta la nausea con tutti questi divieti. Per non parlare poi dei parchi e zone interdette. La mattina, quando mi metto il fucile in spalla, al mio fianco ci deve essere un cane, qualsiasi caccia andrò a fare e questo col cane da ferma non si può fare...che peccato!
 
Io pensando alla toscana, che ogniuno a i propri gusti, diceva quello che si ciucciva i calzini. Però ad andare a beccacce con coker e springer, gli è come trombare o farsi una sega, ma la cosa bella me l'ho fece capire un sprigerista che conosco cani fenomenali sia nelle gare che a caccia ma un paio di anni fa lo incontrai a caccia ,si parlò di come era anadata e che aveva trovato una starna di quelle buttate. Io gli chiesi "e come andata ti sei emozionato?" e lui mi guardo e mi disse "ma i che tu voi emozianarti stando dietro a un cane che sembra caricato con la chiavetta e poi quando arriva il bello fa involare l'animale" e lo capisco che per certe cacce e ci vorebbe un cane da ferma ma vedi la caccia dura pochi mesi io poi mi butto su le gare e con questi anche perchè sono molto più maleabili di tanti cani da ferma e casa un prosciutto e viene sempre.
Alessio, avrei molto da ridire sul pensiero tuo e del tuo amico springerista, ma come dici te i gusti sono gusti e quindi rispetto i vostri pensieri , compreso quello dei prosciutti ...
se pero' c'è una cosa su cui sono convinto e' proprio il fatto che a prescindere dal carniere , dal terreno e dal tipo di animale che sto cacciando a me gli springer hanno sempre dato emozione, anche quando non trovano nulla, proprio perché per il modo di cacciare che hanno e per il modo in cui devi cacciare con loro sei sempre dentro all'azione di caccia ....con questo non dico che andare a servire un setter in ferma nel bosco sia meno emozionante, per carità ...certo il setter che sono andato a provare in primavera , come molti altri che ho visto a caccia, che mi devo limitare a seguire guardando l'icona sul gps tutto il giorno praticamente, mi emoziona molto molto meno ...
Magari quei setter li ti danno tempo di raccogliere i funghi o le castagne , questo si, ma di emozioni , almeno a me , ben poche ....
e' sempre una questione di gusti, ovviamente ....

- - - Aggiornato - - -

I cani da ferma inglesi in madrepatria li utilizzano solo su starne, beccaccini,grouse,la beccaccia e il fagiano non vengono considerati dagli anglosassoni selvaggina degna di un cane da ferma,non so se sei mai stato a caccia in Great Britain,li ti posso assicurare che fagiani e beccacce li trovi anche senza il cane..............diversi anni fa,in due abbiamo preso 6 beccche in un abetaia cercando i colombi abbatututi in un rientro.
Un purista della beccaccia sparata sotto ferma del cane, nella patria del setter, non avrebbe dovuto tirargli a quelle beccacce ....
 
I cani da cerca riescono a competere con qualsiasi cane da ferma su qualsiasi terreno e su qualsiasi selvatico senza paura di sfigurare, parlo per cognizione di causa e non per sentito dire. Non mi piace ostentare, altrimenti dovrei fare percentuali e paragoni, preferisco nascondere che sciorinare.

si si ok .......

https://m.youtube.com/watch?v=0DxLBaNdbts

- - - Aggiornato - - -

un cocker farebbe la sua figura .... ne sono certo
 
su questo forum si sta riscrivendo la cinofilia italiana !!!!
e io, cazz, potro' dire di essere stato testimone di questo ....
il cane da cerca superiore al cane da ferma a starne oh oh oh oh
grandeeeeeee ;)

- - - Aggiornato - - -

prossimo anno in serbia ci vado con la cockerina di mia nipote
 
Spiegami le modalità di questa sfida. Chi è che sceglie il terreno? chi mi accompagna? Su questo mi sono già espresso in questa o in qualche altra discussione, non ricordo. Non ho bisogno di andare in Croazia anche se la ho vicino, quelle che ho mi bastano e mi avanzano, una mia cagna ha visto più beccacce che fagiani, questo grazie a un mio carissimo amico che caccia in una buona zona di beccacce. Poco prima ho portato i cani sui fagiani, lavori del genere con i cani da ferma è impossibile vederli. Nella mia zona la caccia al fagiano si apre la metà di ottobre, adesso addestriamo i fagiani a difendersi dai cani.

Non è una sfida,è un rendiconto di quanto puo differenziare un cane da ferma e un cane da cerca su un selvatico come la beccaccia ,nel solito ambiente nelle solite condizioni,e nelle solita densità di selvatici.
Non si stà parlando di fagiani,io stesso ho sempre avuto o springer o cocker x insidiare il fagiano ........"guai a dire pollo colorato cè qualcuno che lo reputa come offesa", in croazia ci vado xche purtroppo nelle mie zone gli incontri in media sono due o tre al dì,ma girando da mattina a sera!!!!!!!!!!!! la la musica è ben diversa,........so di essere abituato male!!!!!!!!
 
eddaiiii che delusione !!!
per un attimo ho pensato fossi rinsavito ....
ahahahah

oh si scherza naturalmente
ciao
Non sono ancora pronto per tutta questa tecnologia, ho imparato solo da poco a usare lo smartphone , figurati....
A me piace ancora graffiarmi nella macchia col fucile in mano e difficilmente torno a casa a mani vuote [emoji4]
 
Le beccacce si possono benissimo cacciare con gli spaniel, springer o cocker che siamo...
da springerista dico springer per la maggior forza e tenacia rispetto al cocker , ma è ovviamente un giudizio soggettivo e comunque di parte , per cui non entro nel merito specifico ...
Se si possiede uno spaniel e si pensa alla caccia alla beccaccia coi cani da ferma non ci sono paragoni da fare ed è meglio dedicarsi ad altro, ovviamente, perché ci sono varie precisazioni da fare ....
al primo posto gli ambienti da battere , nel senso che una immensa faggeta, o una lecceta, o un alto fusto si prestano molto meno di canaloni , canneti e roveti al lavoro degli spaniel...faggete e alto fusti sono generalmente molto puliti a livello di sottobosco , per cui sarebbe preferibile il lavoro di un cane da ferma con una cerca più ampia e che accosti eventualmente il selvatico senza forzare, anche perché la beccaccia in questi ambienti sarà molto più propensa a partire prima ...
la seconda cosa è che con gli spaniel la caccia alla beccaccia sarà un po meno rilassante rispetto a camminare sullo stradello limitandosi a controllare gps, satellitare , beeper, smartphone e quant'altro mentre il cane ( perché adesso pare che un buon cane da beccaccia debba fare così ) esplora almeno mezzo chilometro di raggio ...
con gli spaniel bisogna consumare qualche paio di scarponi in più , tenere il fucile in mano e avere il grilletto facile :D , e soprattutto seguire costantemente il lavoro del cane cercando di cogliere ogni segnale che il cane ci da per essere pronti a servirlo in qualsiasi momento ...e' sicuramente un sistema di caccia meno rilassante ma più avvincente ( e' ovviamente un opinione personale e non me ne vogliano i puristi del cane da ferma ) ... Del resto a me piace godere del lavoro del cane , mi piace guardarlo per come si muove, per come affronta i cambi di vegetazione e di conformazione del terreno , per l'espressività e tutto il resto, e seguirlo solo con la tecnologia non mi darebbe la stessa soddisfazione ....se avessi un cane da ferma, e non escludo che presto lo potrei anche avere , ne vorrei uno da poter seguire con l'ausilio del semplice campano nei momenti in cui si defila alla vista ....
comunque a parte l'off topic e tornando alle beccacce con gli spaniel , se si ha un buon soggetto, se si conoscono i posti buoni e si imposta la caccia in base al terreno e al lavoro della razza, le beccacce si fanno anche con gli spaniel , e la soddisfazione ( almeno per me ) non è inferiore a quella di mettere in carniere lo stesso selvatico davanti a un cane in ferma ....
Milo,mi sembra che tu abbia a disposizione i Terreni adatti a cacciare le beccacce col cocker, per cui tu credici e vedrai che di beccacce ne metterai più di una nel tascone ...

- - - Aggiornato - - -

....chi ha il cocker ti dirà che non ci sono problemi mentre i puristi grideranno ....SACRILEGIO!! ;)
te fregatene....prendi il tuo amico e vedrai che se ci "sbatterà" ti alzerà la becca come ti alzerebbe qualsiasi altro selvatico....
Esatto....
Poi non dimenticare che a volte tanti si spacciano per puristi , riempiendosi gli occhi ( ma soprattutto quelli degli altri in armeria ) lasciando il carniere desolatamente vuoto ...
io sinceramente non ho mai nascosto che a caccia ci vado per rilassarmi, perché mi piace, perché amo il lavoro dei cani , per stare con gli amici ma ci vado anche per il carniere per quanto non rappresenti uno stress ...
se il carniere non significasse nulla andrei in giro coi cani senza fucile, cosa che faccio molto spesso, ma solo quando la caccia e' chiusa ...
per cui ben venga una beccaccia alzata da un cocker o fermata da un setter , i paragoni non stanno ne in cielo ne in terra ....
ciao padellone
 
io ho una springer, prima avevo un setter.
parere personale: un fagiano cacciato come si deve col fermatore non ha niente a che vedere che uno cacciato come si deve col cercatore, per me l'emozione della ferma è maggiore (e di maggior durata) di quella della cerca
detto questo se mai avrò altri mille cani saranno da cerca (o retriever) perchè per chi come me caccia quasi esclusivamente i colombi non può che avere un certo tipo di cane (non apro il discorso sui cani da cerca "costretti" al capanno perchè sono il primo a riconoscere che sono sacrificati ma se vuoi un cane che riporti nelle nostre schifosissime macchie e ogni cent'anni andà a cercà un fagiano qui da noi ci vuole lo springer o il cocker)
poi domani (APRE LA CACCIA VERA!) e per 4/5 volte successivamente andrò come da tradizione a cercà un fagianaccio e forse nei terreni che battiamo col mì amico se ne ammazzerà più che con i setter, si caccia nello sporco/fitto lungo i cartelli del divieto: con la springer non fanno in tempo a scappà dentro (a volte ce la fanno....) che li mette in volo esposti all'eventuale fucilata, col cane che li fermava a 50/70mt facevano una pedinata di 20/30mt ed eran salvi (non sempre naturalmente...)

comunque setter, springer, cocker, pointer e chi più ne ha ne metta: portiamoli a caccia e vogliamogli bene, sono i nostri cani e il bene che loro vogliono a noi lo possiamo solo provare a ricambiare

in bocca al lupo a tutti!
 
Mi sembra che le risposte di Jago e Jack70 siano ampiamente soddisfacenti, da possessore di cocker e dilettandomi con questo anche nella caccia alle beccacce, posso dirti che se il soggetto è ben collegato (per ovvi motivi) avrai sicuramente le tue soddisfazioni.
Come dice Jack70, con gli Spaniel devi essere "sempre sul pezzo" ed interpretare l' atteggiamento del tuo ausiliare nelle sue fasi di cerca, oltre a macinare gli scarponi.
Senza polemica dissento quando Jago scrive: "se ci sbatterà ti alzerà la becca" non è per caso che si trovano le beccacce anche con questo tipo di cani.
Personalmente amo le sfide difficili ed impegnative, anche a discapito del carniere, per cui quando riesco ad abbattere una becca munito di cocker+campano piuttosto che sofisticati mezzi alternativi, ne godo a pieno, ma questa è solo una questione di gusti personali.
Non sò quanto sia vero, ma si dice che la parola cocker abbia a che vedere con woodcock (beccaccia in inglese) e che in passato questi cani venissero impiegati ampiamente in tale caccia
 
Mi sembra che le risposte di Jago e Jack70 siano ampiamente soddisfacenti, da possessore di cocker e dilettandomi con questo anche nella caccia alle beccacce, posso dirti che se il soggetto è ben collegato (per ovvi motivi) avrai sicuramente le tue soddisfazioni.
Come dice Jack70, con gli Spaniel devi essere "sempre sul pezzo" ed interpretare l' atteggiamento del tuo ausiliare nelle sue fasi di cerca, oltre a macinare gli scarponi.
Senza polemica dissento quando Jago scrive: "se ci sbatterà ti alzerà la becca" non è per caso che si trovano le beccacce anche con questo tipo di cani.
Personalmente amo le sfide difficili ed impegnative, anche a discapito del carniere, per cui quando riesco ad abbattere una becca munito di cocker+campano piuttosto che sofisticati mezzi alternativi, ne godo a pieno, ma questa è solo una questione di gusti personali.
Non sò quanto sia vero, ma si dice che la parola cocker abbia a che vedere con woodcock (beccaccia in inglese) e che in passato questi cani venissero impiegati ampiamente in tale caccia
Si, in effetti ci sarebbe stato Da dissentire sullo scritto di Jago, ma non credo che quel padellone avesse voluto dire esattamente quello ...
la parola cocker deriva effettivamente Da woodcock ( beccaccia ) anche se per dovere di cronaca va detto che nel Regno Unito le beccacce vengono cacciate , oltre che coi cani da ferma , anche con gli spaniel in una sorta di mini drive dove i cani levano le beccacce dai boschi e alcuni cacciatori appostati fuori cercano di sparargli, per cui la si entra in un altra forma di caccia ancora ...
 
E' vero Nicola, hai toccato il dente malato. Poco tempo di impiego per il cane da ferma, invece massimo per quello da cerca. Ecco perchè io non prenderò più un cane da ferma, questo che ho sarà l'ultimo. Mi voglio accompagnare a caccia sempre con un cane al seguito e credo che meglio del cercatore non vi sia. Purtroppo e lo dico a malincuore, non faccio gare, le ho fatte a suo tempo, ma anche lì "siamo in Italia!". Le restrizioni per liberare il cane sono molte, mi è venuta la nausea con tutti questi divieti. Per non parlare poi dei parchi e zone interdette. La mattina, quando mi metto il fucile in spalla, al mio fianco ci deve essere un cane, qualsiasi caccia andrò a fare e questo col cane da ferma non si può fare...che peccato!
Giovanni, ho sempre detto che con lo springer io non mi sono sposato, finchè continuerò a cacciare nell'attuale terreno continuerò a farlo con i cani da cerca, non lo faccio per darmi la zappa sui piedi, lo faccio perché oggettivamente ho constatato che il cane da cerca è più efficiente del cane da ferma, questo sicuramente per quello che riguarda il fagiano e la lepre. La scelta è stata sofferta, tutto quello che non si conosce bene fa paura, è stato il destino a farmi scegliere lo springer. Ero indeciso fra lo springer e il DD, ero in trattativa per una cucciola di DD, dopo qualche mese mi telefona l'allevatore e mi propone un cucciolo senza "barba" che non gli era stato ritirato, me lo dava a metà prezzo, io però il prezzo pieno non lo avevo mai chiesto ne tantomeno lui me lo aveva mai detto, quindi il costo del metà prezzo non lo sapevo e non mi interessava visto che ho rifiutato senza neanche pensare un attimo. Gli risposi: "sig. .......... gli ho fatto una richiesta precisa per un cucciolo femmina, le mi offre dopo parecchio tempo un maschio pergiunta senza barba, se volevo uno scarto non avevo bisogno di rivolgermi a lei" Mi rispose che lui un cane morfologicamente apposto preferiva darlo a uno che gli pubblicizzava il nome del suo allevamento. La mia risposta è stata: "Sig....... lei si tiene il suo cucciolo e io i miei soldi. Dopo due anni avevo la cucciola di springer, che tanta soddisfazione mi ha dato e ancora a quasi dieci anni mi da. Se quell'allevatore manteneva la parola adesso stavo parlando di DD.
 
Il cane da cerca si adatta a tutto quello che è difficile. I fagiani in terreni difficili si cacciano molto meglio con i cani da cerca, idem per la beccaccia. Le beccacce in dicembre/gennaio, (per intenderci quelle che hanno imparato a leggere e a scrivere) in posti difficili si cacciano meglio con i cani da cerca. Il cocker sulla beccaccia ha il vantaggio di essere più silenzioso, gli svantaggi li lascio perdere. Sono d'accordo sul fatto che il cane da ferma esplora più terreno, non sono molto convinto che con il cane da cerca il cacciatore cammina di più. Io camminavo 5/6 ore con il cane da ferma e continuo a farlo con il cane da cerca, se devo essere sincero mi stancavo molto di più con il cane da ferma, oltre alle corse di qualche centinaia di metri per andare a servirlo ero costretto a uscire fuori itinerario per accompagnarlo il più possibile quando dava "buono".
 
Confronti di questo genere sono totalmente fini a se stessi...lo ha scritto Nicola in un precedente post che per fare confronti si dovrebbero avere una serie di condizioni difficilmente probabili ...poi perché non vedere un pointer o un kurzhaar in un roveto impenetrabile alle prese con un fagiano selvatico anziché uno springer in un prato con una gabbiarola ?? E poi le qualità individuali dei soggetti non conta nulla ??? Un kurzhaar mediocre e' forse più bello da vedersi di uno springer mediocre ??
premetto che il kurzhaar mi piace tantissimo anche per ragioni affettive perché li aveva nonno quando ero piccolo , ma il kurzhaar del video non ha chiuso nemmeno un lacet andandosi a prendere il vento, ed ha molto probabilmente non concluso almeno un altra coppia segugiando peggio di un cocker ...bella la conclusione sulla coppia alla fine, fermata in stile e guidata perfettamente , corretto al frullo...alla fine se fossi stato un giudice non gli avrei dato il massimo ...
 
Ehhhhhh....che voi fa' : succede heuuu.gif] !?!Specie se te sei scordato a casa la placca col distintivo da beccacciaio specialista esclusivista cinofilo Doc con master in "celanologia" conseguito 110 e lode + abbraccio accademico [Trilly-77-24.gif]!Lasciamo perde va'.....almeno nun lo scrivesse [14]!Un saluto.

Ve lho detto quando ero Giovincello ..........andavo a tutto e ............sparavo a tutto! e comunque non era vietato come l'ho è in toscana sparare ad una becca senza l' ausilio del cane.

ritornado a cane da cerca e da ferma su becca,è innegabile che il cane da ferma ha una percentuale di incontri notevolmente superiore solo x il terreno che batte in confronto a un cane da cerca,e poi chi dice che un cane da ferma non entra nel fitto o non riporta ecc.ecc,dice un monte di fandonie,l' entrare nel fitto,rovi ,e quantaltro è solo questione di insegnamento,come del resto lo è il riporto.
la buona riuscita di un cane è al 50% questione di manico,cè chi cani buoni non li avrà mai,come chi al contrario li ha sempre.
PS. hao ma che cè quarcuno che cia la rabbia al core?
 
Tutto ok quello detto sopra. In Italia la maggior parte dei cacciatori (compreso me) é abituata a cacciare la beccaccia col cane da ferma, inglese o continentale che sia. Il cane da ferma si è evoluto negli anni, tramite lavori di allevatori, a volte bene a volte male. Come per chi vuole i grifoni, spinoni e bracchi italiani & company, più veloci del trotto. Sbagliatissimo secondo me, per la velocità ci sono gli inglesi.
Il cocker nasce proprio per le esigenze beccacciaie degli inglesi, che cacciavano questi selvatici in terreni sporchi. Visto che i cocker cacciano da sotto, quale meglio ausiliare per mettere in ala la becca.

Milo se tu parti con l'intenzione di cacciare la beccaccia con il cocker, come la cacciavi con il cane da ferma...scordatelo. Col cocker si passeggia, e tutto quello che gli viene a naso lo fa palesare. Il consiglio che posso darti è quello di non far allontanare il cane per più di venti metri. Se poi sei così bravo (come il nostro germano) da insegnare il "fermo" al cane, lo puoi far spaziare anche oltre.

- - - Aggiornato - - -

https://www.google.it/url?sa=t&rct=...lF4386M_eic6dYelg&sig2=zWH2A3C0rx7kREw3hMw1Vw
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto