milo

Utente Registrato
Messaggi
263
Punteggio reazioni
3
Punti
16
salve,dopo tanto tempo mi sono convinto a iniziare un avventura con un cocker"speriamo bene" ho preso un cucciolo di 3 mesi maschio figlio di cani che vanno a caccia (lo ha preso un mio amico in toscana)il cucciolo è vivace momentaneamente mi dedico esclusivamente al gioco e alla chiamata ho provato a lanciare l pallina ma la rincorre senza prenderla e un brutto segno? poi vorrei sapere come insegnare il seduto dato che nella mia breve esperienza i cani a cui l'ho insegnato lo fanno per un breve tempo e esclusivamente in canile o quando li ho vicinissimi poi intorno a 5 mesi vorrei fargli incontrare qualche selvatico e vedere se è il tipino giusto pensate che 5 mesi sia presto ? questa è l'età in cui porto i cani da coniglio a caccia a far fare le prime esperienze con i rovi e i conigli prima in fondi chiusi dove c'è la presenza abbondante del coniglio e poi all'aperto dove devono cercarlo seriamente ho sempre fatto cosi con i meticci di beagle voi pensate che vada bene? poi mi chiedevo se era meglio uscirlo da solo o con un cane che gia conosce i conigli ,la mia paura è che allunghi poi troppo dietro i cani da seguito ,sbaglio
tutti i vostri consigli sono graditi
milo?
 
Il cucciolo ha 3 mesi...non pretendere!!! E' un cucciolo, ha bisogno di giocare (come hai detto) e di "fare il cucciolo", se insegue la pallina è un buon segno, e vista l'età del cane non mi preoccuperei se non la prende, magari non sa come prenderla...se gli lanci altri oggetti li prende in bocca?
Per il seduto, io alle mie l'ho insegnato così: prendi un bocconcino, lo fai annusare al cane e lo "allunghi" dietro alla sua testa sempre facendoglielo annusare, in modo che il cane sia obbligato a sedersi naturalmente, visto che con il naso e la bocca seguirà il bocconcino. E quando si siede gli dai il comando "seduto" e gli dai il bocconcino. Dopo qualche volta capirà associerà comando-seduto-bocconcino.
E quando avrà capito ripeti l'esercio anche fuori casa e quando cresce tieni allenato il cane a sedersi, così lo farà anche da adulto.
Per il fatto di uscire, io qualche passeggiata fuori, senza pretese, la farei già così vedi come si comporta: non pretendere che entri nei rovi o faccia faville, ma inizierà a sentire odore di selvatico e probabilmente ti mostrerà già se ne è interessato o no.
Io alternerei uscite con cani adulti a uscite da solo (soprattutto se più avanti caccierà principalmente solo) ed è difficile che a quell'età possa allungare troppo, è troppo piccolo per riuscire a star dietro a un adulto e troppo insicuro per allontanarsi troppo da te.
Nella mia piccola esperienza mi sento di consigliarti questo: i più esperti del forum ti daranno sicuramente altri ottimi consigli!
In bocca al lupo!
 
scusa ma nn capisco a cosa ti riferisci. se ho dato l'impressione di nn gradire o apprezzare qualche vostro consiglio questo mi dispiace ma sicuramente è stato fatto in buona fede
milo
 
La cosa più importante è quella che il cane deve venire veloce e diretto ad ogni chiamata. Se la pallina non la vuole abboccare, in questo periodo non la devi utilizzare. Devi Utilizzare solo quello che il cane abbocca con facilità. Quando avrà imparato perfettamente l'ordine di "porta" ti riporterà anche la pallina.
 
grazie germano,nn volevo sembrare sfacciato ma volevo qualche consiglio per il fermo ,alla cocker che avevo ero riuscito ad insegnare il seduto ma lo faceva per poco tempo e quando le ero vicino come devo fare per prolungare il tempo e riuscire a dare il comando da lontano?
milo
 
Il seduto è importante perchè la maggior parte degli esercizi partono dal "seduto" Se fai passare tutto per il seduto vedrai che non avrai problemi. Però prima del seduto viene la "chiamata" per adesso insisti sulla chiamata, questo comando è fondamentale, è la base, se fatto bene solo con questo comando riuscirai a portare con profitto il cane a caccia. Chiama e premia, però è importantissimo valutare bene quando è il momento più favorevole per chiamarlo, se lo chiami mentre è distratto al 90% avrai un rifiuto, ogni volta che rifiuta si rafforza e tu perdi di credibilità, quindi prima di chiamarlo se lo vedi distratto lo devi riportare nella giusta condizione in modo che il cucciolo possa ricevere la chiamata ed eseguire l'ordine. Per interrompere l'azione basta un rumore, un battito di mani, un calcio a qualche lattina, ecc.ecc. appena il cucciolo interrompe l'azione lo chiami e lo premi con un bel bocconcino. La chiamata va sempre ben ponderata, almeno fino quando il cucciolo non diventa adulto. Osservare è valutare quello che al cucciolo piace e quello che non gli piace è di fondamentale importanza, in modo da non chiamarlo mai per tutto quello che a lui non piace, se per esempio al cucciolo non piace l'auto non bisogna chiamarlo, bisogna andare a prenderlo, premiarlo, legarlo e metterlo in auto, una chiamata fatta male rovina il lavoro di mesi. Milo, in un forum e bello quando tutti collaborano e danno il loro contributo, io credo di averlo incominciato a dare. Sono sincero, per quello che riguarda l'addestramento non mi piace scrivere molto, purtroppo ci sono persone che non meritano di mangiare nello stesso piatto dove prima ci hanno sputat@.
 
Forse era meglio che stavo zitto, però non si può stare sempre zitti. Giovanni, non sei neanche Tu, ne quelli che hanno risposto in questo post, nè negli attuali altri post dove ci sono state e ci sono ancora opinioni diverse. Ben vengano le opinioni diverse, guai se non ci fossero, quindi non ce l'ho con nessuno che ha avuto o ha opinioni diverse dalle mie.
 
Salve il cucciolo e un pochetto nervosetto e sembra che abbia in bel caratterino sono contento .....ancora però la pallina Non la prende forse spiegasse come insegnare il fermo perché da quello che leggo pare che per l'educazione degli spaniel sia importante
milo
 
Il cucciolo ha 3 mesi non è grave se non tenta la presa della pallina...magari potresti usare qualche riportello che attiri la sua attenzione invogliandolo ad abboccare...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto