Non credo che il giardino possa creare problemi comportamentali al cane. Il problema potrebbe essere dovuto a un addestramento non appropriato al carattere del cane. In poche parole lo hai portato sulla selvaggina quando il cane non era ancora pronto. Questa è una supposizione, se ne facciamo ancora una e sommiamo una probabile cattiva conduzione, al già citato problema diventa difficile correggere il cane, se dopo spari anche male diventa difficile anche renderlo dipendente. Il fermo al frullo non centra con il collegamento. Per me è più importante controllare il cane in modo da tenerlo più o meno a tiro utile, il resto viene dopo. Per poter dire qualcosa di più preciso bisognerebbe vedere il cane in cerca, è normale per un cane poco collegato lasciare il padrone per andare a perlustrare un posto a lui noto dove in precedenza ha incontrato la selvaggina. Devi rimediare con l'addestramento, devi decidere se addestrare o andare a caccia, le due cose non sono compatibili.
 
Grazie mille per la risposta, senza dubbio ti dico già che il problema principale sono io, ne sono consapevole, ma prima che un cacciatore sono un appasionato di cani. A caccia vi vado da pochissimo(2 anni) ed essendo il mio primo cane ho fatto sicuramebte un sacco di errori che vorrei imparare a non fare più. Detto questo sono più che convinto che il cane abbia la precedenza sull'andare a caccia quindi come posso fare per mettere a posto le cose? È un cane intelligentissimo e quando vuole obbedisce a tutto dal seduto al riporto, il problema è nel terreno di caccia. Diventa come sordo e sembra che voglia cacciare da solo anche se sta ben attento quando mi vede col fucile imbracciato sà giá che devo sparare a una preda ad esempio. Un'altro problema è il riporto della selvaggina, magari la toglie fai rovi ma poi la lascia per terra fregandosene di darmela in mano...cosa che non fà coi giochi che uso per il riporto...non so, portarlo con un guinzaglio a una ventina di metri?se avete bisogno di qualche altra informazione chiedete pure, grazie ancora :)
 

Dscamelot

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti, ho uno springer spaniel maschio di due anni e lo porto a caccia da quando ha 5 mesi ma ho qualche problema ,che lasciandolo perdere ora mi crea delle difficoltà.
vado a caccia prevalentemente di pernici e beccacce e il cane ha un ottimo fiuto e su questo punto si vista mi da molte soddisfazioni ma siccome lo tengo in giardino probabilmente ho creato degli errori comportamentali da principiante.
il cane è troppo irruento e spesso esce fuori tiro utile quando sente la presenza di selvaggina in zona e molte volte mi è capitato di non riuscire a sparare o addirittura a vedere la preda.
ho letto che anche a due anni è possibile insegnare il fermo(seduto) al momento del frullo anche all'età di due anni.
qualcuno sa aiutarmi? E soprattutto è normale che ancora a due anni sia così veloce? Vi ringrazio in anticipo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto