Il motivo non lo so, comunque rifiuta i rovi non c'è verso di farlo entrare. Da quanto dite visto che della razza siete più esperti di me qualcosa sarà capitato di sicuro
 
salve,avevo aperto questa discussione avendo deciso di allevare un cane da cerca (mai avuto prima) ho scelto un cocker ma molti sostengono che questa razza si sia persa sui divani e tranne qualche inglese la maggior parte dei cani italiani sia buona solamente per qualche riporto cosa invece diversa per lo springer che in questi anni ha dato grandi soddisfazioni. volevo sapere se era realmente cosi o in italia ci sono realmente linee di lavoro valide nei cocker
la parola agli esperti
milo
 
Io sono all'antica, per me la bellezza del cane da caccia è solo quella funzionale. Un cane da caccia deve saper cercare catturare e uccidere la selvaggina, questi sono gli istinti che deve avere il cane, tutto il resto viene dopo.
 
Ciao io sono siciliano come te ed ho un amico che possiede uno springer, ti confermo che sono cani intelligentissimi ed ubbidienti prima di darti consigli quale caccia prediligi o vuoi praticare con lui?? è li il limite, se vuoi praticare caccia alla migratoria e ok se vuoi cacciare conigli o lepri nel pulito ok, se vuoi fare rovi canaloni dove il cane deve entrare e cacciare ad ampio raggio non va bene. non fanno vanno nei rovi tranne qualche eccezione e cacciano sempre vicino e in collegamento quasi visivo con il conduttore.

l'eccezione se mai è lo springer che non entra!!!!!
i rovi per lo springer sono come il divano di casa!!!!!
e lo stesso è per i cocker!!!!
a meno che io abbia conosciuto springer/cocker "anomali"......
 
Io ammetto la superiorità dello springer, sopratutto nella cerca nello sporco ma io ho sempre avuto i cocker e li adoro,per il riporto,secondo me sono superiori
Saluti
 
E finalmente NON sono d'accordo con te.
Il ragionamento può filare se uno USA il cane da caccia solo per cacciare, dunque recinto come il box per una macchina e utilizzo meccanico con affetto, ma senza amore.
Fortunatamente questo è un utilizzo del cane da caccia che un tempo era regola ed ora diventa sempre più raro.
Per me il cane deve VIVERE con me, stare con me, deve andare a caccia e starmi tra i piedi in casa, deve "parlarmi" perchè i cani parlano, deve essere amico, compagno, complice e deve piacermi.
Il brutto e bravo NON mi interessa, il bello e bravo sì.
Io la vedo così.
Ti faccio una premessa, qualsiasi cucciolo che ho preso è sempre morto di vecchiaia a casa mia. Se parliamo di caccia la bellezza è quella funzionale, quindi sul terreno di caccia è bello vedere un cane con tanta passione e molta avidità, se si muove in stile di razza ancora meglio, se morfologicamente è anche bello ancora meglio. I cani quando sono a casa a prescindere dalla bellezza o dal rendimento gli voglio bene allo stesso modo. Io ho 2 springer, (secondo la mia opinione) una bruttina e bravissima e una bellina meno brava delle bruttina, voglio bene allo stesso modo senza nessuna preferenza sia alla bruttina che alla bellina, ma anche se fosse stata bruttissima gli avrei voluto bene ugualmente. Non capisco su quale punto non sei d'accordo con me. Io vivo con i cani tutti i giorni, vanno fuori in allenamento minimo 3 giorni a settimana, non ho box, vanno in passeggiata 4/5 volte al giorno, vengono al supermercato a fare la spesa, aspettano fuori slegati, quando mi muovo non li metto nei trasportini, ho la griglia che li separa dall'abitacolo, appena arrivo a destinazione gli apro il portellone, i cani sono sempre liberi, non hanno mai visto sbarre davanti ai loro occhi. Sono calmi e rilassati, e soprattutto non piangono quando mi vedono andare via, allo stesso modo non si stressano quando mi vedono rientrare, "cani piroette" e cani jojo non li ho mai costruiti, ho troppo rispetto per i cani per ridurli in quel modo. E' un tipo di rapporto che non si crea reprimendo l'esuberanza del cane.
 
salve, leggendo vari post su cocker e springer mi è venuto il dubbio di cosa prendere molti sostengono che per la cerca in genere meglio lo springer e il cocker per il capanno ,io purtroppo nn conosco ambedue le razze per questo sono tanto titubante e indeciso su cosa prendere anche come ho già detto svariate volte nn so se sono cani che si adattano al clima e territorio della sicilia datemi dei consigli ( come simpatia sono per il cocker però.......)
grazie
milo

Dico Springer principalmente per i ricordi che mi porto dentro e per l'idea magari anche errata che abbia una cerca un pò più ampia e un motore un pò più spinto. Sulla simpatia e comunque sulle attitudini del cocker non si discute, ci sono in giro ottimi soggetti.
 
-------------------------------------------------------------
E' la prima volta che mi dicono che lo springer non entra nel fitto o nelle spine. Tutti quelli che ho visto io, nei rovi fitti sono a casa loro. Ma naturalmente c'è sempre l'eccezione.



non l'hanno neanche accennata secondo me un bel cane in ferma era tutta un'altra soddisfazione ma sono giudizi personali
 
un appassionato dovrebbe volere cani sia belli che bravi.
un cane dovrebbe essere bello in quanto aderente allo standard di razza. un cane molto bravo ma molto brutto non divrebbe essere messo in riproduzione.
Ho detto messo in riproduzione non usato ;)

Andare a vedere delle prove e acvorgersi che i cani iscritti hanno poco della loro razza e' tristissimo ma sempre piu frequente
In selezione bisogna saper prendere quello che serve, quindi anche il brutto se ha dei requisiti utili alla razza va messo in riproduzione. La selezione fatta solo di cani morfologicamente perfetti è quella fatta per il ring. P.S. Se attualmente in Italia ci sono setter che vincono e ben figurano in campo mondiale non è certamente perché hanno selezionato solo setter morfologicamente perfetti di 70 cm al garrese.
 
sono entrambi cacciatori, personalmente preferisco i cocker avendone avuto uno in passato che usavo anche in montagna oltre che in campagna e scovava sempre qualcosa... molto influente che sia figlio di genitori cacciatori
 

milo

Utente Registrato
Messaggi
263
Punteggio reazioni
3
Punti
16
salve, leggendo vari post su cocker e springer mi è venuto il dubbio di cosa prendere molti sostengono che per la cerca in genere meglio lo springer e il cocker per il capanno ,io purtroppo nn conosco ambedue le razze per questo sono tanto titubante e indeciso su cosa prendere anche come ho già detto svariate volte nn so se sono cani che si adattano al clima e territorio della sicilia datemi dei consigli ( come simpatia sono per il cocker però.......)
grazie
milo
 
Il cocker è stato dalla fine degli anni sessanta e per molti anni a seguire, un cane molto richiesto come cane da compagnia. Molti allevatori sfornavano cocker senza nessuna verifica lavorativa e neanche caratteriale, la fama di cane mordace li aveva questa tipologia di cocker. Ci sono cocker da lavoro che hanno poco da invidiare agli springer, basta cercarli. Milo, il tuo cocker lo hai preso da cacciatori, se questi andavano a caccia vagante non devi preoccuparti, i genitori del tuo cocker sono stati verificati e sono risultati funzionali per questo tipo di caccia. Milo, il cacciatore al 90% fa figliare cagne meritevoli, questa è la base per partire con il piede giusto.
 
L'esperienza mi insegna che se ci vogliamo "far male" dal punto di vista cinofilo dobbiamo proprio metterci a fare qeusti paragoni. Secondo me non ci razze buone e scarse, ma soggetti buoni e scarsi. E la scelta della razza dipende dalle esigenze del cacciatore. cocker e springer sono ottimi cani con doti più o meno spiccate in base al soggetto. Io ho un cocker, non puro, che nello sporco, gli springer, li prende a spallate, ed entra nei rovi alla pari di uno springer, senza preoccuparsi di tornare ferito o infortunato o altro. Ho visto springer tosti e springer delicati, così come vale per i cocker. E' tutta questione di soggetto. MI sento di consigliare il cane che ti piace di più. stop
 
entrambe ottimi cani, la geneologia è tutto.
Lo springer ha buona dote di lavoro, mette molta foga nella cerca e tendente ad allungare un pò; il cocker è più calmo , lavora più corto più facile da gestire.
 
Ciao a tutti, secondo il mio modesto parere dico cocker, questo perchè da 10/15 anni a questa parte lo springer essendo diventato il cane che va per la maggiore per motivi ovvii che nn vi sto ad elencare, sono state fatte monte di tutti i tipi con soggetti che nn hanno gli standard della razza sia per conformazione fisica e sia soprattuto per attitudine al lavoro e nella cerca, dico questo perchè su 10 soggetti che si vedono in giro almeno 5/6 cacciano come dei setter con allunghi di 50 metri e oltre.
Nel cocker questo fortunatamente nn si vede ancora, vuoi perchè di suo ha il fatto che tanti cacciatori pensano in modo sbagliato che il coker sia un cane da divano e quindi è una razza in espansione, poi di suo ha una cerca naturale ancora più corta dello springer max 20mt e vuoi che ha un riporto ancora più pulito.
Quindi per concludere se oggi dovessi prendere un cucciolo tutta caccia senz'ombra di dubbio andrei sul cocker. ho visto dei soggetti che entro 20 mt fanno terra bruciata intorno a sè.
Cordiali saluti
Se lo springer "va per la maggiore" è un dato positivo, anche i motivi dovrebbero essere positivi. Se è stato fatto qualcosa credo che è stato fatto per migliorare, non certamente per peggiorare. Per esperienza posso dire che uno springer che caccia lungo è molto più efficace di uno che caccia corto. Il cocker è anche un cane da divano, molto di più dello springer. Non ci dimentichiamo che negli anni 70 era una delle razze più iscritte per numero di cucciolate, la maggior parte erano destinati come cani da compagnia.
 
Io ho avuto una Springer presa da cucciola che mi ha fatto dannare per il riporto. Alla fine riportava, ma altro che "riporto istintivo"...
E poi non ne voleva sapere di entrare nello sporco. Secondo me è questione di soggetti più che di razza. E anche questione di culo.
Il riporto istintivo dipende dallo status sociale. Pochissimi cani non riportano, la maggioranza non vuole riportare. Ci sono springer che nello sporco danno l'impressione di lavorare meglio che nel pulito e altri che danno l'impressione di lavorare meglio in terreni più puliti, ma anche questi ultimi se hanno un minimo di passione passano dove è passato il selvatico, in quel momento per il cane esiste solo il selvatico. Molto dipende dal soggetto, però dipende anche da come viene stimolato e condizionato il cane. Un cane portato sempre sul pulito in terreni infestati da selvatici darà il massimo su questi tipi di terreni. Non c'è da meravigliarsi se non ha voglia di lavorare su di un terreno difficile dove al massimo in 5/6 ore può fare uno due incontri.
 
ciao,liborio è quello che temevo ma leggendo in vari forum molti asseriscono che sono delle macchine da guerra ma sicuramente nei loro territori da noi è tutta un altra cosa come conformazione vegetazione e clima è quello che volevo capire. tu esattamente di dove sei ? dei miei conoscenti nessuno ha degli spaniel quindi nn ho mai avuto il piacere di vederli cacciare sicuramente per la migratoria saranno ok
grazie milo
 
ciao,liborio è quello che temevo ma leggendo in vari forum molti asseriscono che sono delle macchine da guerra ma sicuramente nei loro territori da noi è tutta un altra cosa come conformazione vegetazione e clima è quello che volevo capire. tu esattamente di dove sei ? dei miei conoscenti nessuno ha degli spaniel quindi nn ho mai avuto il piacere di vederli cacciare sicuramente per la migratoria saranno ok
grazie milo


------------------------------------------------------------
Per i tuoi territori sono ottimi....se vedessi cosa fanno in Aspromonte!!! E già il nome ti dice tutto.
 
Ciao io sono siciliano come te ed ho un amico che possiede uno springer, ti confermo che sono cani intelligentissimi ed ubbidienti prima di darti consigli quale caccia prediligi o vuoi praticare con lui?? è li il limite, se vuoi praticare caccia alla migratoria e ok se vuoi cacciare conigli o lepri nel pulito ok, se vuoi fare rovi canaloni dove il cane deve entrare e cacciare ad ampio raggio non va bene. non fanno vanno nei rovi tranne qualche eccezione e cacciano sempre vicino e in collegamento quasi visivo con il conduttore.
 
Salve colleghi forse nel post precedente mi sono espresso male,
la mia è un'esperienza di spettatore in quanto il mio collega di caccia ne possiede una, con questo non voglio dire che non sono AUSILIARI VALIDI me ne guarderei bene.
io sono dell'agrigentino quando andiamo a conigli la cagna prende la traccia la segue arrivata ai rovi fa marcia indietro e nonostante le insistenze del conduttore la cagna non entra, sulla migratoria invece è un proiettile inarrestabile ripeto è solo la mia esperienza da spettatore . non so se è stato un problema di addestramento magari si è concentrato di più sulla penna e non sul pelo ho a quanto letto qua può essere solo un difetto del cane del mio collega.
con tutto ciò non voglio ne traviare la tua scelta ne sminuire questa razza anzi penso che sia un ottima razza.
questa è la mia esperienza
IBAL a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto