resterai solo .... non verrà più nessuno a casa tua .... puzzerai di freschino .... e ti daranno lo sfratto
a parte questo hai scelto un gran bel cane ;)

si scherza eh !!
ciao
 
Si vai tranquillo ...
il bracco italiano è un cane perfetto da tenere in appartamento ...
ne ho solo 4 ... non me ne intendo molto
tra un annetto mi farai sapere

non mi permetto nessuna presunzione, dico solo che spesso, siccome tutti tengono il cane da caccia fuori casa, si dice che non sia possibile fare altrimenti, solo perché tutti fanno così e ci sono pochi esempi di cani in appartamento(rispetto a quelli che vivono nei box o nei giardini)...
 
Non è una questione di pregiudizio. Cani in casa mia ce ne sono sempre stati, ma non mi sarei mai sognato di tenerci il mio bracco.
Ti auguro che non diventi grande come il mio e soprattutto che non abbia la commessura labiale aperta. Bellissimi e dolcissimi quei labbroni penduli, ma incredibile la quantità di bava che ci passava continuamente. Tralasciando la pelle grassa e il suo particolare odore...
 
Ci sono bracchi italiani maschi che non arrivano a 30 chili, con labbra non molto pendenti. Quindi, peso e taglia più contenuti, pelo corto, coda accorciata, labbra più aderenti che non permettono al cane di sbavare. Con tutto questo non vedo nessun motivo grave per il quale il bracco non potrebbe vivere in appartamento. Il bracco italiano viene allevato anche come cane da compagnia, anzi questi sono più grossi di quelli allevati per la caccia. Anche la maggior parte dei retriever vivono in appartamento e fanno i cani da compagnia, come peso e taglia non sono molto inferiori al bracco italiano. Il problema del cane non è l'appartamento, è come vive in appartamento, il cane vive bene insieme al padrone, preferisce un piccolo spazio vicino al padrone al grande recinto lontano dal padrone, preferisce la compagnia in un piccolo spazio alla solitudine del grande recinto. Però bisogna anche dire che solitudine per solitudine è meglio tenere il cane all'aria aperta in un grande recinto o in un box fatto a termini di legge. Il cane che si rovina l'olfatto annusando l'odore del sugo o delle patate al forno è una storiella che ho già sentito, è una storiella che forse è stata fatta girare per giustificare l'inettitudine di qualche cane tenuto in appartamento, se fosse stato tenuto in un box in campagna il risultato non sarebbe stato diverso. Un mio vicino teneva la sua kurzhaar in officina, in paese era nominata per le sue grandi doti olfattive. Ci sono diversi modi di rapportarsi con i cani, ma questi modi non influiscono sull'apparato olfattivo del cane. Il cane lo puoi portare dove vuoi, anzi quando lo porti a passeggio almeno all'andata devi lasciare che durante tutto il percorso il cane odori tutto quello che desidera, così facendo il cane scaricherà buona parte della sua tensione, l'altra la scaricherà giocando qualche minuto con te. Al rientro qualche metro di condotta al guinzaglio al cucciolo gli farà solo che bene.
 
Io ce l'ho avuto e quando si sgrullava il muso c'era da aprire l'ombrello per la bava che schizzava ovunque. Fortunatamente ho casa in campagna e il cane era nel recinto. Non oso pensare come avrebbe ridotto una casa.
Tieni conto che il mio pesava 40 chili.
 
Io ne ho due in casa, devo dire che però quello più grande, un incrocio tra uno spinone e non sò che, forse un pastore maremmano, sarà 30 kg, quando si sdraia per terra ostruisce tutti i passaggi, bisogna stare attenti a scansarlo e non pestarlo e prima o poi qualcuno ci inciampa..

sono gli inconvenienti del bracco purtroppo! :p

- - - Aggiornato - - -

resterai solo .... non verrà più nessuno a casa tua .... puzzerai di freschino .... e ti daranno lo sfratto
a parte questo hai scelto un gran bel cane ;)

si scherza eh !!
ciao


allora verrò ospite da te con deodoranti e more da pagare!
 
resterai solo .... non verrà più nessuno a casa tua .... puzzerai di freschino .... e ti daranno lo sfratto
a parte questo hai scelto un gran bel cane ;)
si scherza eh !!
ciao
Io ne ho due in casa, devo dire che però quello più grande, un incrocio tra uno spinone e non sò che, forse un pastore maremmano, sarà 30 kg, quando si sdraia per terra ostruisce tutti i passaggi, bisogna stare attenti a scansarlo e non pestarlo e prima o poi qualcuno ci inciampa..
 
Io non ne farei un problema di taglia:ci sono pincher che fanno danni su danni e cani di grossa taglia che non ne fanno affatto...se poi il cane non sta mai in casa da solo,basta insegnargli un pò di disciplina e non sarà certo un problema,mettendo in conto qualche piccolo "danno" se il cane é di indole irruenta,ma penso che tu l'abbia già considerato prima di prendere il cane visto che ci hai pensato e ripensato molto! Per quanto riguarda l'olfatto:di certo non lo rovino tenendolo in casa,certo se gli fai annusare solo odori di lasagne e marciapiedi non potrà conoscere l'odore della selvaggina ma non sarà certo colpa della sua vita in appartamento,sarà piuttosto colpa del fatto che non ha mai sentito altri odori se non quelli. Mi sembra comunque di capire che hai già messo in conto di portarlo fuori spesso,perciò tienilo tranquillamente in appartamento e potrà essere in ogni caso anche un ottimo cane da caccia. In bocca al lupo!
 
adesso ha 3 mesi e mezzo non è un problema ... quando è arrivato a 40 kg come fai a tenerlo in appartamento
il cane ha bisogno di muoversi
se dovevi tenerlo in appartamento era meglio un breton o un cocker
 
Ciao a tutti!
come qualcuno si ricorderà ho un bracco italiano di 3 mesi e mezzo e sono un neofita della caccia e dell' addestramento del cane a caccia.

Vorrei qualche consiglio sulla gestione del cane in appartamento perché quasi tutti i cacciatori che conosco tengono il cane in giardino oppure nei box, ossia non vorrei gli si rovinasse il fiuto sui marciapiedi e con gli odori di casa(penso che sia un po' inevitabile...) e poi vorrei sapere anche come gestire le uscite in campagna(un po' lontana e povera di selvaggina, però la buona volontà non manca). Il cane lo porto quasi tutti i giorni al parco e in aree ludiche per cani; riporta benino, conosce il seduto, il terra, il nome e al fischio torna da me(se non è particolarmente distratto da qualcosa) e lo sto abituando a stare senza guinzaglio)


grazie a tutti
Ciao Giorgio....ti faccio un mucchio di complimenti grande razza. Io ho due femmine, non in casa premetto, ossia la prima che ho acquistato il primo anno e mezzo l' ha passato in casa....ti dirò come tutti i cuccioli è rompi, rosicchia tantissimo....ma veramente tanto.
A parte questo, io prima dei 6 7 mesi non le ho fatto fare nulla di impegnativo se non l' obbedienza ferrea. Poi ho cominciato, a mollarle le quagliette in campagna. Hanno la ferma innata.
Sono cani molto riflessivi non vanno forzati. Hanno bisogno di tempo da parte nostra. Sono sensibilissimi al tuo carattere e agli sbalzi di tono di voce.
La vecchia fino a a un anno mandava giù le quaglie intere in fase di riporto.
Peccatuccio giovanile che ha perso senza punizioni esagerate.
Ti darà enormi soddisfazioni fidati.
Abitualo fin da piccolo ai rumori secchi... tipo mentre mangia batti le mani con forza crescente, per prevenire paure dello sparo.
 
Ciao Giorgio......vedo che sei di Roma e so' di cosa parli [huh.gif]!Certo non voglio andarci giu' duro come il Magasso 111 :mrgreen: ma cmq hai scelto una grande razza...ma di taglia!Io posso solo dirti che in passato ho avuto una kurzhaar in appartamento per anni e non c'era il minimo problema!Ad onor del vero era un cane preso gia' adulto dall'educazione teutonica e che non abbaiava mai!Mettici poi che c'erano i miei genitori che ,insieme a me quando rientravo dal lavoro,garantivano minimo 4 uscite al giorno,nel sottostante parco dove poteva scorrazzare liberamente per km!Ora sono il felice possessore d'una springer ,cane molto gestibile in appartamento,a patto che non abbia qualche gene impazzito [Trilly-77-24.gif]...ma m'e' andata bene!Casomai sentiamoci in Mp perche' ci son zone inaspettate dove si puo' rimaner felicemente sorpresi per consistenza e qualita' dei selvatici......niente di meglio per scuola venatoria d'un cucciolone [thumbsup.gif] !Un saluto.
 
adesso ha 3 mesi e mezzo non è un problema ... quando è arrivato a 40 kg come fai a tenerlo in appartamento
il cane ha bisogno di muoversi
se dovevi tenerlo in appartamento era meglio un breton o un cocker

ho fatto le mie giuste considerazioni ed ho scelto bene la razza non preoccuparti, il movimento non gli manca perché almeno 3-4 volte al giorno esce a fare i bisogni e poi io sono maratoneta quindi tutti i giorni mi alleno e quando sarà grande me lo porterò dietro a correre!

e poi penso comunque che si muova di più il mio cane di tanti rinchiusi nei box
 
ho fatto le mie giuste considerazioni ed ho scelto bene la razza non preoccuparti, il movimento non gli manca perché almeno 3-4 volte al giorno esce a fare i bisogni e poi io sono maratoneta quindi tutti i giorni mi alleno e quando sarà grande me lo porterò dietro a correre!

e poi penso comunque che si muova di più il mio cane di tanti rinchiusi nei box

sei dei nostri, belle passeggiate tutto l'anno anche a caccia chiusa, gli occhioni adorabili sempre fissi nei tuoi.... cosa volere di più! mentre scrivo c'è la Gaia che mi guarda come solo una springer sa fare, meravigliosa! (non che il B.I. sia da meno con quello sguardo saggio e fiero!)
e poi.... complimenti per la razza! come ti dissi il benzinaio dove mi servo ne ha due in casa, cresciuti con i figli, nessun problema e cani da caccia con la C maiuscola!
ibal!
e non ti preoccupare, non si "sciupano" in casa!
 
sei dei nostri, belle passeggiate tutto l'anno anche a caccia chiusa, gli occhioni adorabili sempre fissi nei tuoi.... cosa volere di più! mentre scrivo c'è la Gaia che mi guarda come solo una springer sa fare, meravigliosa! (non che il B.I. sia da meno con quello sguardo saggio e fiero!)
e poi.... complimenti per la razza! come ti dissi il benzinaio dove mi servo ne ha due in casa, cresciuti con i figli, nessun problema e cani da caccia con la C maiuscola!
ibal!
e non ti preoccupare, non si "sciupano" in casa!
Concordo con il Livornese vai Tranquillo
 
Si vai tranquillo ...
il bracco italiano è un cane perfetto da tenere in appartamento ...
ne ho solo 4 ... non me ne intendo molto
tra un annetto mi farai sapere
 

giorgio94

Utente Registrato
Messaggi
164
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti!
come qualcuno si ricorderà ho un bracco italiano di 3 mesi e mezzo e sono un neofita della caccia e dell' addestramento del cane a caccia.

Vorrei qualche consiglio sulla gestione del cane in appartamento perché quasi tutti i cacciatori che conosco tengono il cane in giardino oppure nei box, ossia non vorrei gli si rovinasse il fiuto sui marciapiedi e con gli odori di casa(penso che sia un po' inevitabile...) e poi vorrei sapere anche come gestire le uscite in campagna(un po' lontana e povera di selvaggina, però la buona volontà non manca). Il cane lo porto quasi tutti i giorni al parco e in aree ludiche per cani; riporta benino, conosce il seduto, il terra, il nome e al fischio torna da me(se non è particolarmente distratto da qualcosa) e lo sto abituando a stare senza guinzaglio)


grazie a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto