Gioco e costruzione di un corretto rapporto (riporto, risposta al richiamo, seduto, a spasso con guinzaglio in mezzo alla gente ecc.) fino a circa un anno (da 7/8 mesi progressiva esposizione allo sparo associato al riporto, iniziando con pistola scacciacani), poi uscite a caccia.
Secondo me portare a caccia un cane prima dell'anno di età nella migliore delle ipotesi non serve a niente.
 
L'argomento interessa molto anche a me.
mia moglie m'ha regalato uno springer nato il 09/05.
siccome è il mio primo cane, non sò come muovermi .
grazie per l'aiuto Black
 
Il breton femmina per esperienza personale a 6 mesi è in grado di andare a caccia....per me non sbagli, fai bene a patto che non forzi troppo la mano e rispetti la sua "carta d'identità", perchè vedrai dei giorni in cui si comporterà da cane esperto, altri in cui sarà svogliata....l'importante con il breton è non alzare mai le mani e la voce altrimenti te la giochi!
 
Premetto che non sono assolutamente un esperto e che anche io sono al primo cane, io con la mia bretoncina ho fatto un lavoro molto piu svelto, forse sbagliando , ma sempre facendo divertire la cucciola che gia a 5 mesi fa seduto, terra , riporto a naso , un po di cerca e quando trova ferma.
come mi hanno gia consigliato di darmi una calmata , ora ho rallentato un po' ma non sembra che la cucciola abbia cattivi risultati considerando l'eta'
Un cucciolo di cinque mesi che fa bene tutto quello che hai elencato è meritevole di attenzione, per questo ti è stato consigliato di rallentare con il lavoro, ma non con il gioco. Sicuramente hai esagerato con alcuni esercizi di riporto, nel riporto il cucciolo prima del naso deve usare solo gli occhi, il naso viene dopo. Deduco da quello che leggo. Secondo me devi fare un passo indietro e ricominciare dal riporto a vista e soprattutto da riporti facili.
 
Il breton femmina per esperienza personale a 6 mesi è in grado di andare a caccia....per me non sbagli, fai bene a patto che non forzi troppo la mano e rispetti la sua "carta d'identità", perchè vedrai dei giorni in cui si comporterà da cane esperto, altri in cui sarà svogliata....l'importante con il breton è non alzare mai le mani e la voce altrimenti te la giochi!

Sulle mani.... o qualsiasi altro metodo coercitivo, sono assolutamente d'accordo con te, con la voce un pò meno, io ho 2 bretoncine, e sono state e sono tutt'ora le mie uniche canine da caccia, la prima ormai a 7 ani, mi è stata regalata che aveva 2 anni, mai andata a caccia, non ferma, ma è diventata un ottimo cane da riporto da usare al passo, di più non sono riusciuto. L'altra che a novembr farà 5 anni, ho provato ad addestrarla seguendo il metodo di Felice Delfino, e con la voce ho visto che capisce subito l'errore, i comandi li impartisco quasi sempre o parlando piano o gesticolando, se alzo il tono di voce, capisce che fa un errore e si corregge o si ferma e riparte l'azione.
 
Per far capire al cane i suoi errori bisognerebbe parlare la sua stessa stessa lingua. Io penso che dal tono di voce il cane fa o non fa solo perché è stato condizionamento e non perché ha capito l'errore.
 
certo quando sono nel campo con la cucciola lancio il riportello sia dove puo vederlo sia dove non puo vederlo... il risultato è il medesimo: con molta foga e voglia trova il riportello in un attimo e me lo lascia ai piedi .
unica cosa è che mi riporta solo il riportello. ( se gli lancio una pallina non la porta direttamente) forse perche non capisce che deve portarmi tutto visto che gli ho solo premiato il riportello... perche quando gioco con la pallina solitamente non ho premi da dargli...
 
Fai come credi, io ho espresso una mia opinione. Se tu scrivi che la cucciola cerca con il naso anche se lo fa con avidità lo fa in modo sbagliato. Per insegnare e perfezionare il riporto a un cane rispettando tempi e metodi ci vogliono un paio di anni. Se il lavoro è fatto bene al primo abbattimento il cane va, prende, porta, si siede e consegna, tutto deve essere fatto in modo sollecito e diretto.
 
Non mi fraintendere , io ti sono grato per i preziosi consigli che mi stai dando! Stavo solamente cercando di farti capire come si comporta la mia cucciola e se aveva degli atteggiamenti sbagliati e io capire e confrontarmi con i vostri metodi di addestramento, sto avendo molte informazioni dai confronti che sto avendo in questo forum, informazioni che altrimenti non saprei dove trovare !
 
Premetto che non sono assolutamente un esperto e che anche io sono al primo cane, io con la mia bretoncina ho fatto un lavoro molto piu svelto, forse sbagliando , ma sempre facendo divertire la cucciola che gia a 5 mesi fa seduto, terra , riporto a naso , un po di cerca e quando trova ferma.
come mi hanno gia consigliato di darmi una calmata , ora ho rallentato un po' ma non sembra che la cucciola abbia cattivi risultati considerando l'eta'
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,977
Punteggio reazioni
1,972
Punti
478
Come da titolo vi chiedo a quale età è opportuno iniziare ad addestrare il cucciolo, premesso che il mio springer è nato il 04 Giugno e quindi ha circa 2 mesi e mezzo.

Quali saranno i primi esercizi da far apprendere? (credo il seduto vero?).

Grazie
Maurizio
 
Premetto che prima di qualsiasi esercizio bisogna cercare di costruire un minimo di rapporto fra padrone e cucciolo, a due mesi è mezzo si può incominciare ad insegnare giocando. La mia opinione è che prima di far sedere il cane bisogna chiamarlo e dopo farlo sedere, con il tempo lo possiamo far sedere anche a distanza. Io inizio sempre con la chiamata, se viene fatta bene, il cucciolo da grande all'ordine di chiamata si presenterà incondizionatamente a tempo zero. Si presenterà al tuo cospetto sia quando sei calmo sia quando per qualsiasi motivo sei irritato. Puoi essere irritato anche nei confronti del cane, ma se non hai mai sbagliato a chiamarlo all'ordine di chiamata si presenterà velocemente e felicemente.
 
2 mesi e mezzo sono un po pochi per cominciare un vero e proprio addestramento, cio' non toglie che a mo' di giochino qualche esercizietto di riporto non guasta. Non più di 2 lanci....per il resto aspetta almeno 7-8 mesi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto